PISTONE GRIPPATO Inviato 10 giugno 2012 - 12:55 Share Inviato 10 giugno 2012 - 12:55 Il foro fatto sul minimo o sul funge a mio avviso sol da compensazione. Maggiore è il diametro più aria passa maggiore sarà lo smagrimento ma ripeto solo in fase di accelerazione, a regome costante non cvi dovrebbero essere cambiamenti. Lo so che fra filtro e carburatore non c'è guarnizione, sono comunque due parti una perfettamente piana quella del carburatore l'altra un po'ruvida quella del filtro che sono comunque strette a contatto tramite due viti, e l'aria dovrebbe arrivare solo da quella piccola scanellatura ricavata nel filrto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 giugno 2012 - 13:11 Share Inviato 10 giugno 2012 - 13:11 Grazie Pistone! Quello che hai scritto mi ha chiarito il punto che mi premeva: lo smagrimento dunque è momentaneo e quindi non sballa eccessivamente la carburazione standard. Thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 giugno 2012 - 13:44 Share Inviato 10 giugno 2012 - 13:44 da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione. in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto... correggetemi se ho detto delle cavolate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 giugno 2012 - 18:26 Share Inviato 10 giugno 2012 - 18:26 da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione. in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto... correggetemi se ho detto delle cavolate No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 giugno 2012 - 19:21 Share Inviato 10 giugno 2012 - 19:21 No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta. pensavo smagrire ed ho scritto ingrassare, ma hai sintetizzato bene tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 12 gennaio 2014 - 15:02 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 15:02 Ciao ragazzi riperndo questa discussione per porvi un quesito. Ho montato sotto il mio px un motore di un px200e dell'83 originale. Smontando il carburo ho notato che il filtro porta i fori in corrispondenza dei getti. A questo punto mi sono chiesto se questo filtro non sia stato forato, visto che dicono che originale non ne porti. Secondo voi su un 200 originale posso lasciarlo o mi smagrisce troppo e quindi mi conviene metterci uno nuovo? Visto che mi sto preparando per un lungo viaggio, non vorrei aver problemi. Grazie Ujaguar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 gennaio 2014 - 15:30 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 15:30 I filtri originali in commercio ormai da diversi anni hanno già i fori di serie, e belli grossi pure vai sereno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 12 gennaio 2014 - 17:05 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 17:05 (modificato) mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione Modificato 12 gennaio 2014 - 17:06 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 gennaio 2014 - 17:14 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 17:14 mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 12 gennaio 2014 - 17:20 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 17:20 Ho lo spaco 20/20 sul mio px con filtro originale,funziona bene senza problemi,confermo...Aggiungo che secondo la storia dei buchi sono chiacchiere da bar se non si prova al banco(una modifica così irrisoria su un motore da 5cv...non ci credo neanche se me lo viene a dire dio in persona che possa fare veramente qualcosa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 gennaio 2014 - 17:23 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 17:23 Ho lo spaco 20/20 sul mio px con filtro originale,funziona bene senza problemi,confermo...Aggiungo che secondo la storia dei buchi sono chiacchiere da bar se non si prova al banco(una modifica così irrisoria su un motore da 5cv...non ci credo neanche se me lo viene a dire dio in persona che possa fare veramente qualcosa) Ma mica i buchi si fanno per ottenere prestazioni... è solo una questione di regolarità di erogazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 12 gennaio 2014 - 18:04 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 18:04 Dalla mi personale esperienza con il mio pinasco 177,finito il rodaggio e cercando di calibrare la carburazione non volevendo fare i buchi sul filtro, ho smagrito e ingrassato , ci ho perso quallche mese, ma restava sempre quel vuoto in progressione di accelerazione. Poi ho fatto una prova : se camminavo senza il raccordo scatola carburatore-telaio, andava benissimo ed è così che mi sono convinto e quando ho fatto il foro sul getto del max sono riuscito ad avere un'erogazione progressiva, a completare finalmete la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 12 gennaio 2014 - 19:23 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 19:23 Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente. grazie della conferma Grandeveget:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 21 giugno 2016 - 12:35 Share Inviato 21 giugno 2016 - 12:35 Salve riapro questa discussione. Allora se ho capito bene i buchi (1 o 2??) Servono a regolarizzare la erogazione smagrendo leggermente. Poi a velocita costante la carburazione resta costante esatto? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Quindi è utile anche su motori di serie? Ho un px150 con sip road e volevo provare a fare i fori per vedere cosa cambia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 giugno 2016 - 14:00 Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:00 Salve riapro questa discussione. Allora se ho capito bene i buchi (1 o 2??) Servono a regolarizzare la erogazione smagrendo leggermente. Poi a velocita costante la carburazione resta costante esatto? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Quindi è utile anche su motori di serie? Ho un px150 con sip road e volevo provare a fare i fori per vedere cosa cambia Esatto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 21 giugno 2016 - 18:20 Share Inviato 21 giugno 2016 - 18:20 Scrivo la mia esperienza, montando il DR 177 sulla mia PX euro3, ho dovuto carburare con il 102; non mi digeriva nessun getto più grosso, pena ingolfamento e incapacità di prendere giri. Io non digerivo il getto piccolo, quindi ho creato un foro da 4mm sul getto del max progressivamente, fino a permettermi di poter utilizzare un 106 anche alle altitudini elevati. Ho oramai percorso 5 mila km e consiglio la modifica a chi monta cilindri maggiorati. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 21 giugno 2016 - 20:24 Share Inviato 21 giugno 2016 - 20:24 Ma qualcuno li ha fatto su cilindro di serie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 21 giugno 2016 - 21:55 Share Inviato 21 giugno 2016 - 21:55 Se la Vespa originale và bene, non vedo il motivo di farli. Regola n.1 della Vespa, non toccare ciò che funziona! Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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