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Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?


grandeveget
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Il foro fatto sul minimo o sul funge a mio avviso sol da compensazione.

Maggiore è il diametro più aria passa maggiore sarà lo smagrimento ma ripeto solo in fase di accelerazione, a regome costante non cvi dovrebbero essere cambiamenti.

 

 

Lo so che fra filtro e carburatore non c'è guarnizione, sono comunque due parti una perfettamente piana quella del carburatore l'altra un po'ruvida quella del filtro che sono comunque strette a contatto tramite due viti, e l'aria dovrebbe arrivare solo da quella piccola scanellatura ricavata nel filrto.

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da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione.

 

in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto...

 

correggetemi se ho detto delle cavolate :mrgreen:

:ciao:

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da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione.

 

in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto...

 

correggetemi se ho detto delle cavolate :mrgreen:

:ciao:

 

 

No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta.

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No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta.

 

:azz: pensavo smagrire ed ho scritto ingrassare, ma hai sintetizzato bene tu.

:ciao:

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  • 1 year later...

Ciao ragazzi riperndo questa discussione per porvi un quesito.

Ho montato sotto il mio px un motore di un px200e dell'83 originale. Smontando il carburo ho notato che il filtro porta i fori in corrispondenza dei getti. A questo punto mi sono chiesto se questo filtro non sia stato forato, visto che dicono che originale non ne porti. Secondo voi su un 200 originale posso lasciarlo o mi smagrisce troppo e quindi mi conviene metterci uno nuovo? Visto che mi sto preparando per un lungo viaggio, non vorrei aver problemi.

Grazie Ujaguar

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mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione

Modificato da chicaro
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mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione

 

Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente.

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Ho lo spaco 20/20 sul mio px con filtro originale,funziona bene senza problemi,confermo...Aggiungo che secondo la storia dei buchi sono chiacchiere da bar se non si prova al banco(una modifica così irrisoria su un motore da 5cv...non ci credo neanche se me lo viene a dire dio in persona che possa fare veramente qualcosa)

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Ho lo spaco 20/20 sul mio px con filtro originale,funziona bene senza problemi,confermo...Aggiungo che secondo la storia dei buchi sono chiacchiere da bar se non si prova al banco(una modifica così irrisoria su un motore da 5cv...non ci credo neanche se me lo viene a dire dio in persona che possa fare veramente qualcosa)

 

Ma mica i buchi si fanno per ottenere prestazioni... è solo una questione di regolarità di erogazione.

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Dalla mi personale esperienza con il mio pinasco 177,finito il rodaggio e cercando di calibrare la carburazione non volevendo fare i buchi sul filtro, ho smagrito e ingrassato , ci ho perso quallche mese, ma restava sempre quel vuoto in progressione di accelerazione. Poi ho fatto una prova : se camminavo senza il raccordo scatola carburatore-telaio, andava benissimo ed è così che mi sono convinto e quando ho fatto il foro sul getto del max sono riuscito ad avere un'erogazione progressiva, a completare finalmete la carburazione.

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Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente.

grazie della conferma Grandeveget:ok:

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  • 2 years later...

Salve riapro questa discussione. Allora se ho capito bene i buchi (1 o 2??) Servono a regolarizzare la erogazione smagrendo leggermente. Poi a velocita costante la carburazione resta costante esatto?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quindi è utile anche su motori di serie? Ho un px150 con sip road e volevo provare a fare i fori per vedere cosa cambia

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Salve riapro questa discussione. Allora se ho capito bene i buchi (1 o 2??) Servono a regolarizzare la erogazione smagrendo leggermente. Poi a velocita costante la carburazione resta costante esatto?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quindi è utile anche su motori di serie? Ho un px150 con sip road e volevo provare a fare i fori per vedere cosa cambia

 

Esatto.....

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Scrivo la mia esperienza, montando il DR 177 sulla mia PX euro3, ho dovuto carburare con il 102; non mi digeriva nessun getto più grosso, pena ingolfamento e incapacità di prendere giri.

 

Io non digerivo il getto piccolo, quindi ho creato un foro da 4mm sul getto del max progressivamente, fino a permettermi di poter utilizzare un 106 anche alle altitudini elevati.

 

Ho oramai percorso 5 mila km e consiglio la modifica a chi monta cilindri maggiorati.

 

Matteo mpfreerider

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