Vai al contenuto


MOTORE VESPA 50 3 marce


grooverider
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

stò incominciando il restauro della mia amatissima 50L , ma avrei una questione da sottoporvi per avere un vostro parere da esperti.

La vespa monta un motore 125 primavera marmitta a siluro mi stavo chiedendo se magari non sia il caso di montarci magari un motore 50 e portarlo a 75 o 90........

Le mie paure rimontando il 125 sarebbero le seguenti

 

1 polizia nel caso mi fermassero

2 Incidente/assicurazione (sino ad oggi non ne ho mai fatti e stò toccando ferro zebedei ecc)

 

Ho chiesto pareri a diversi amici possessori di vespe e quasi tutti mi hanno consigliato di tenere montato il primavera perchè con un motore 50 avrei fatto al max i 40h

Montando una 75 o una 90 che prestazioni potrei avere ?

Capisco comunque che nel caso di un controllo o incidente (tocco nuovamente) non sarei comunque in regola , ma secondo il vostro parere sarebbe più camuffabile la cosa?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma monti anche i carter del 125 o solo il gruppo termico. La verifica è più difficile se hai i carter originali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma cambia la punzonatura!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore mi sembra del tutto originale...

Credete che facendo qualche modifica tipo carter ecc si riesca a correre meno rischi quindi?

Nel caso quali parti sarebbe conveniente cambiare? (125cc) , nel caso ce ne fossero altre apparte quelle già mensionate .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse non mi sono spiegato: se hai tutto il motore del 125cc., carter compresi, la sigla identificativa del carter risulterà essere quella del 125cc. e non del modello da 50cc. (quale esso sia). I carter devono rispecchiare la sigla del telaio al quale sono associati come da omologazione del veicolo. Se non corrispondono, e li controllano, sei fregato!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cambia la punzonatura!

Come sempre papa'Gino hai ragione :mavieni::applauso:

I carter devono rispecchiare la sigla del telaio

Infatti mettevo in evidenza l'albero come fattore concorrente alla cubatura del mezzo,oltre al GT.

Da questo volevo far intendere al giovanotto che non so se era fattibile il cambio del solo GT con

uno inferiore,data la lunghezza maggiore della biella del 125.Adesso saremo in 2 fare la domanda

sul montaggio suddetto.Resta beninteso che dovrai partire dai carter originali per via

della sigla punzonata sopra onde evitare di primo acchitto il rilevamento del...trucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille Calabrone per le info e per il giovanotto anche se aimè ho già 34 anni , e pensa che ho avuto la prima Vespa a 14 uno specialino rosso stupendo ..... sono proprio de coccio! :doh:

 

Aimé, allora per noi sei proprio un giovanotto! :roll::mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 1 50l col cilindro 75.. non vado più di 60km/h a me non ha mai detto niente nessuno, anzi ho anche passato la revisione tranquillamente.. secondo me se vuoi stare più tranquillo metti il 75..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dome50l credo che sarà proprio quello che farò , anche perchè credo i 60 siano più che sufficenti per una vespettina come questa....venderò il motore del primavera completo di tutto ed al limite ne comprerò uno da 50 ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...