fabioredigolo Inviato Giugno 26, 2012 Autore Inviato Giugno 26, 2012 si scusami, non sono stato chiaro...intendevo ammortizzatore completo quindi anche la molla... 0 Cita
daviserra Inviato Giugno 26, 2012 Inviato Giugno 26, 2012 A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro.. 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 26, 2012 Inviato Giugno 26, 2012 Se quello che ho suggerito è a posto allora devi ricontrollare tutto, partendo dal tamburo. 0 Cita
fabioredigolo Inviato Giugno 26, 2012 Autore Inviato Giugno 26, 2012 A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro.. franando leggermente mi fa proprio così!!mentre se aumento la pressione inizia a "saltellare"!!! quindi ora dovrei cambiare il tamburo o è possibile sistemarlo?e come si potrebbe sistemare se fosse possibile? 0 Cita
iena Inviato Giugno 26, 2012 Inviato Giugno 26, 2012 Portalo in rettifica: se non è troppo ovalizzato te lo sistemano 0 Cita
fabioredigolo Inviato Giugno 26, 2012 Autore Inviato Giugno 26, 2012 spero sia questo il problema perchè ormai non so più dove guardare!!sapete quanto chiedono circa per una rettifica del tamburo? 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 26, 2012 Inviato Giugno 26, 2012 Portalo in rettifica: se non è troppo ovalizzato te lo sistemano Quoto! 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 oggi finalmente ho portato il tamburo in un officina a tornire!!speriamo bene!vi terrò aggiornati 0 Cita
vanny Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 (modificato) ciao..io ho avuto lo stesso problema col mio px...io ho risolto cambiando il cerchio!!!! a cerchio storto quando frenavo saltellava anche la mia..la prova è rapida, prendi un cerchio dritto e verifichi. pultroppo le strade italiane non sono un biliardo e i cerchi a furia di buche si deformano... siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi.... Modificato July 3, 2012 da vanny 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 ciao vanny...ha già fatto la prova con un altro cerchio ma il problema rimaneva lo stesso purtroppo quindi ho optato per tornire il tamburo... siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi.... magari ci troviamo in giro allora 0 Cita
vanny Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 hai fatto la prova con un cerchio nuovo immagino...comunque a scanso di equvoci è sempre bene pareggiare il tamburo..non hai fatto male assolutamente. certo che ci troviamo in giro...io sono da Colfosco e di solito giro con gli amici del vespaclub Conegliano...come ti riconosco?? 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 se vedi in giro un px125 blu marine (il mio ) in coppia con una special biancospino ( quello della ragazza) fermaci che ci beviamo uno spriz!! :mrgreen: 0 Cita
Noiva Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 Se hai preso un ammortizzatore mediocre il problema si presenta anche dopo 3000 km. Ad un mio amico hanno sostituito il suo ammortizzatore originale con uno "simile" all'originale e come ti ho appena detto il problema si è presentato dopo pochi chilometri. 0 Cita
Qarlo Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 A me il problema si è attenuato moltissimo, sostituendo i pneumatici. All' anteriore avevo una S1, che si era un po' scalinata e in frenata, avevo dei saltellamenti, dei quali incolpavo l'ammortizzatore anteriore. Adesso con le gomme nuove, il problema si è attutito di molto, anche se gli ammortizzatori saranno da cambiare comunque... 0 Cita
marcello500 Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 Io ho lo stesso problema sulla Star. Dopo aver sostituito il disco (sospetto storto) non è cambiato nulla. Gomme cerchi tubeless e ammortizzatore nuovi 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 ieri sera ho rimontato il tamburo tornito ma ancora nessun miglioramento!!! inoltre mi sono accorto che il cuscinetto sulla ruota è da sostituire e anche il dado che blocca il tamburo perchè ormai l'ho ribattuto 3-4 volte e non mi fido a tenerlo così... cmq proverò a invertire il preumatico davanti con quello dietro e vediamo se cambia qualcosa...non so cos'altro fare!! 0 Cita
DeXoLo Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 Se il cuscinetto è da sostituire, sostituiscilo.... Se non gira più dritto è quello che ti da dei problemi non credi? 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 concordo con te dexolo ma me ne sono accorto solo ieri del rumore che fa...sapete per caso dirmi come dovrei procedere per la sostituzione del cuscinetto?non mi è mai capitato di doverlo sostituire 0 Cita
DeXoLo Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 Se non ricordo male ce ne sono 2, uno a rulli dietro ed uno a sfere piccolo davanti, quantomeno nei px con perno da 16. Davanti al primo c'è un seeger devi togliere il seger e poi estrarre il cuscinetto verso l'esterno, in teoria ci vorrebbero gli estrattori, ma se hai la mano puoi estrarlo battendolo leggermente da dietro oppure con il classico metodo della vite e rondelle (consigliato) Quello a rulli invece credo che debba uscire dalla parte opposta, ed anche qua stesso metodo. Però informati dove hanno preso il tamburo per tornirlo, perchè se hanno usato i cuscinetti per fare centraggio non risolvi nulla. Se i cuscinetti avevano gioco, quando li metti nuovi il tamburo girerà ancora storto. 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 6, 2012 Autore Inviato July 6, 2012 ti ringrazio per la spiegazione dexolo!!!per il numero di cuscinetti una volta smontati vado a prenderli direttamente col campione in mano così non posso sbagliare...poi mi informerò anche da chi ha tornito il tamburo per capire come ha fatto il lavoro... 0 Cita
marcello500 Inviato July 6, 2012 Inviato July 6, 2012 attendo con ansia i risultati della sostituzione dei cuscinetti 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 9, 2012 Autore Inviato July 9, 2012 la prossima settimana sostituisco i cuscinetti e spero di risolvere!! 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 17, 2012 Autore Inviato July 17, 2012 bene...ieri sera ho tolto i due cuscinetti senza nessun problema e questa sera vado a prendere quelli nuovi per montarli...una domanda:vicino al cuscinetto a rulli c'è un anello (forse paraolio),è meglio sostituire anche quello o lascio il vecchio secondo voi? 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 18, 2012 Autore Inviato July 18, 2012 :risata1: problema risoltoooo!!!!cambiando i cuscinetti ora non ho più nessuna vibrazione in frenata!! Grazie a tutti per gli aiuti utilissimi!! 0 Cita
Recommended Posts