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Inviato

A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro..

Inviato
A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro..

franando leggermente mi fa proprio così!!mentre se aumento la pressione inizia a "saltellare"!!!

quindi ora dovrei cambiare il tamburo o è possibile sistemarlo?e come si potrebbe sistemare se fosse possibile?

Inviato (modificato)

ciao..io ho avuto lo stesso problema col mio px...io ho risolto cambiando il cerchio!!!! a cerchio storto quando frenavo saltellava anche la mia..la prova è rapida, prendi un cerchio dritto e verifichi.

pultroppo le strade italiane non sono un biliardo e i cerchi a furia di buche si deformano...

 

siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi....

Modificato da vanny
Inviato

ciao vanny...ha già fatto la prova con un altro cerchio ma il problema rimaneva lo stesso purtroppo quindi ho optato per tornire il tamburo...

 

siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi....

magari ci troviamo in giro allora :mrgreen:

Inviato

hai fatto la prova con un cerchio nuovo immagino...comunque a scanso di equvoci è sempre bene pareggiare il tamburo..non hai fatto male assolutamente.

 

certo che ci troviamo in giro...io sono da Colfosco e di solito giro con gli amici del vespaclub Conegliano...come ti riconosco??

Inviato

Se hai preso un ammortizzatore mediocre il problema si presenta anche dopo 3000 km. Ad un mio amico hanno sostituito il suo ammortizzatore originale con uno "simile" all'originale e come ti ho appena detto il problema si è presentato dopo pochi chilometri.

Inviato

A me il problema si è attenuato moltissimo, sostituendo i pneumatici. All' anteriore avevo una S1, che si era un po' scalinata e in frenata, avevo dei saltellamenti, dei quali incolpavo l'ammortizzatore anteriore. Adesso con le gomme nuove, il problema si è attutito di molto, anche se gli ammortizzatori saranno da cambiare comunque...

Inviato

ieri sera ho rimontato il tamburo tornito ma ancora nessun miglioramento!!! :rabbia:

inoltre mi sono accorto che il cuscinetto sulla ruota è da sostituire e anche il dado che blocca il tamburo perchè ormai l'ho ribattuto 3-4 volte e non mi fido a tenerlo così...

cmq proverò a invertire il preumatico davanti con quello dietro e vediamo se cambia qualcosa...non so cos'altro fare!! :cry:

Inviato

concordo con te dexolo ma me ne sono accorto solo ieri del rumore che fa...sapete per caso dirmi come dovrei procedere per la sostituzione del cuscinetto?non mi è mai capitato di doverlo sostituire :cioe:

Inviato

Se non ricordo male ce ne sono 2, uno a rulli dietro ed uno a sfere piccolo davanti, quantomeno nei px con perno da 16.

Davanti al primo c'è un seeger devi togliere il seger e poi estrarre il cuscinetto verso l'esterno, in teoria ci vorrebbero gli estrattori, ma se hai la mano puoi estrarlo battendolo leggermente da dietro oppure con il classico metodo della vite e rondelle (consigliato)

Quello a rulli invece credo che debba uscire dalla parte opposta, ed anche qua stesso metodo.

 

Però informati dove hanno preso il tamburo per tornirlo, perchè se hanno usato i cuscinetti per fare centraggio non risolvi nulla. Se i cuscinetti avevano gioco, quando li metti nuovi il tamburo girerà ancora storto.

Inviato

ti ringrazio per la spiegazione dexolo!!!per il numero di cuscinetti una volta smontati vado a prenderli direttamente col campione in mano così non posso sbagliare...poi mi informerò anche da chi ha tornito il tamburo per capire come ha fatto il lavoro...

  • 2 weeks later...
Inviato

bene...ieri sera ho tolto i due cuscinetti senza nessun problema e questa sera vado a prendere quelli nuovi per montarli...una domanda:vicino al cuscinetto a rulli c'è un anello (forse paraolio),è meglio sostituire anche quello o lascio il vecchio secondo voi?

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