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Registare i cavi comandi


kiwi76
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Molti neofiti sottovalutano questo aspetto...fissano i morsetti e poi dicono che la frizione non lavora bene, il cambio non è preciso……:rabbia:

Sia i freni che frizione hanno un bel gioco sulla leva al motore e questo aspetto è molto importante, soprattutto nella frizione....bisogna assolutamente eliminare tale gioco, che corrisponde alla distanza che il rallino frizione percorre prima di andare a toccare il piattello spingidisco.

Si risolve spingendo a mano la leva della frizione al motore sino a quando non senti che si ferma......quindi si blocca la leva in tale posizione con una fascetta o filo di ferro....con una pinza (meglio se del tipo a scatto) prendi il cavo e lo tiri bene nel frattempo con una chiave da 8 tieni fermo il morsetto e con la 7 (o quella che ci vuole...) lo serri....;-)...si capisce che ti ci vogliono tre mani o un po di esperienza:Lol_5::Lol_5:...quindi se ci si fa tirare il cavo da qualcuno il lavoro viene più facile:mrgreen:

Poi si taglia il filo di ferro e si controlla che la leva al manubrio abbia mantenuto un minimo gioco di circa 2mm….questo per essere sicuri che la frizione non stia sempre in tiro, cioè che il rallino non stia sempre a contatto col piattello…sennò ti fotti entrambi in breve tempo.

Dopo questo gioco iniziale della leva si deve sentire che inizia a lavorare…cioè a spingere il pacco frizione...se così non è agisci sul registro del cavo...se il gioco è enorme si ripete da capo

Aggiungo un suggerimento…..personalemente ho l’abitudine di stagnare il cavo prima e poi di tagliarlo in corrispondenza del tratto stagnato….in questo modo non si sfilaccerà e risulterà sempre possibile in futuro sfilare il morsetto o il cavo per qualsiasi motivo…senza doverlo sostituire….

 

eliminate il gioco.jpg

 

leva a riposo.jpg

gioco della leva.jpg

mettete in tensione il cavo.jpg

serrate il morsetto.jpg

stagnatura cavo.jpg

cavo stagnato non spela.jpg

gioco raccomandato alla leva manubrio.jpg

Modificato da horusbird
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Per il freno posteriore...si mantiene la ruota alzata e girandola a mano si tira la leva fino a poco prima che si senta lavorare i ferodi…..quindi la si blocca sempre con filo o fascetta…..si mette il cavo in tensione con la pinza e si serra il morsetto:mrgreen:….in questo caso si può riuscire a fare il lavoro anche senza fermare la camma col fil di ferro se si è in due….il morsetto si serra agevolmente con una mano e con l'altra si può tenere la leva in trazione…anche se viene sicuramente più agevole e comodo bloccandolo….

Passiamo al freno anteriore….personalemente per la sua peculiarità di “ribalta vespa in carpiato in avanti” lo regolo mooolto morbido in modo che possa bloccare solo se tiro la leva al manubrio al massimo...lasciandolo proprio come emergenza quando altrimenti la tamponata è assicurata:orrore::orrore:....in questo modo lo uso sempre pochissimo ma in montagna soprattutto nelle discese risulta modulabile e comodo….utilizzabile per agevolare le frenate;-)

camma freno a riposo.jpg

azione frenante.jpg

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Infine anche il cambio è molto importante...si procede mettendo in folle e col nastro adesivo si blocca il manettino al manubrio.….si tiri il cavo….senza esagerare sennò essendo il cavo gemello libero….si sposta il manettino anche se c’è il nastro…..quindi si serra il morsetto e si ripete con l'altro cavo.

Ora di sciuro si deve ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora si può visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gioco al manettino di ciraa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....

In linea di massima al montaggio delle trasmissioni durante un restauro o completa sostituzione delle stesse guaine comprese….consiglio di tirare il più possibile i cavi a mano…agendo poco sui registri…..lasciando del margine di lavoro sugli stessi visto che sicuramente di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina e barilotti si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente….:ok:

Ah...il discorso della stagnatura vale per tutte le trasmissioni...non solo per la frizione:mrgreen:

:ciao:

posizionate il manettino in folle.jpg

bloccate il manettino.jpg

tensionate il filo e serrate il morsetto.jpg

è ancora gioco.jpg

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Ottima guida, mi permetto di aggiungere che prima di iniziare l'operazione è bene avvitare a fondo i registri di freni e frizione, in modo che poi si possano svitare per mettere il cavetto alla giusta tensione.

Per quelli del cambio io (le poche volte che li ho cambiati) li ho tenuti a metà, così ho avuto un piccolo margine per mettere il manubrio in posizione se uno con il tempo diventasse più lasco dell'altro.

Aggiungo ancora che per i meno pratici esistono delle speciali pinze che fanno la vece di terza mano ;-)http://www.ebay.it/itm/XLC-Pinza-tendicavo-tiracavo-TO-S38-/280896197242?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item4166b7d27a

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Ottima guida, mi permetto di aggiungere che prima di iniziare l'operazione è bene avvitare a fondo i registri di freni e frizione, in modo che poi si possano svitare per mettere il cavetto alla giusta tensione.

Per quelli del cambio io (le poche volte che li ho cambiati) li ho tenuti a metà, così ho avuto un piccolo margine per mettere il manubrio in posizione se uno con il tempo diventasse più lasco dell'altro.

Hai ragione:ok:

Io davo per socntato che il neofita un pò di acume lo avesse....o guardasse i particolari delle foto:Lol_5:

Per i cavi del cambio se li regoli come descritto non avrai mai bisogno di allentare uno e serrare l'altro....ma li avra sempre un folle preciso al maettino e alla peggio dopo qualche giro li serri un po tutti e due:ciao:

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Vero quello che dici sui cavi del cambio, ma ti assicuro che dopo 20 anni di utilizzo un po si allungano, lo so, dovrei cambiarli più spesso, ma che ci vuoi fare, sono pigro :mrgreen:

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Vero quello che dici sui cavi del cambio, ma ti assicuro che dopo 20 anni di utilizzo un po si allungano, lo so, dovrei cambiarli più spesso, ma che ci vuoi fare, sono pigro :mrgreen:

20 anni...:Lol_5::Lol_5:.....si forse li dovresti cambiare:mrgreen::mrgreen:

Però come di ci bene si allungano e non accorciano..quindi non serve allentare i registri ma tirarli...ok se poi giri per mesi e mesi con i cavi lenti e ti si sposta il manettino devi registrarli di nuovo e può darsi tu debba allentare qualcosa:ok:

Però la guida e per registrare cavi nuovi..non di 20 anni:mrgreen::mrgreen::ciao:

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Ottima guida,mi sarà sicuramente d'aiuto,visto che a breve dovrò smontare tutta la forca del mio px perchè credo che sia entrata polvere tre le sferette e lo sterzo gira con un certo attrito.

Comunque questi consigli valgono anche sulle small?

Modificato da d.uca23
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Ottima guida,mi sarà sicuramente d'aiuto,visto che a breve dovrò smontare tutta la forca del mio px perchè credo che sia entrata polvere tre le sferette e lo sterzo gira con un certo attrito.

Comunque questi consigli valgono anche sulle small?

Certo;-)

con la differenza che i registri del cambio nelle small stanno sotto.....in una posizione maledetta:rabbia:

Modificato da kiwi76
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20 anni...:Lol_5::Lol_5:.....si forse li dovresti cambiare:mrgreen::mrgreen:

 

Che ci vuoi fare, la mia folosofia è : "finchè vanno non si cambiano" , ogni tanto li olio così scorrono bene, ed ho quelli di scorta nei cassettini, alla rally ne ho cambiato uno (che si era rotto) 3-4 anni fa, da 30 anni a questa parte ho cambiato solo quello, suppongo che il supertite sia originale del '74, al px entrambi quest'anno, anche se gli originali del '79 erano ancora perfetti, ma cambiando il motore ho fatto che metter tutto nuovo... :roll: Le guaine pur avendole comprate non le ho cambiate, possono fare ancora molti km :mrgreen::mavieni:

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Che ci vuoi fare, la mia folosofia è : "finchè vanno non si cambiano" , ogni tanto li olio così scorrono bene, ed ho quelli di scorta nei cassettini, alla rally ne ho cambiato uno (che si era rotto) 3-4 anni fa, da 30 anni a questa parte ho cambiato solo quello, suppongo che il supertite sia originale del '74, al px entrambi quest'anno, anche se gli originali del '79 erano ancora perfetti, ma cambiando il motore ho fatto che metter tutto nuovo... :roll: Le guaine pur avendole comprate non le ho cambiate, possono fare ancora molti km :mrgreen::mavieni:

Eh eh eheh...siamo proprio diversi:mrgreen:

io invece smonto, aggeggio, intervengo, alla prima avvisaglia di funzionamento non ottimale...sono un po maniaco:Lol_5:

E soprattutto con le trasmissioni:mavieni:

Uso solo guaine al Teflon e cavi svedesi.....non manutenzione...e ho frizioni che puoi tirare col mignolo:ok:

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Io anche, si stupiscono tutti quando le provano, ma tutto il merito va al fatto che i cavi sono ben oliati

Come oliati:mah:....le trasmissioni al teflon non si lubrificano....anche io all'inzio le ingrassavo (io sono pro grasso come scrivevamo in un'altra discussione:Lol_5:)..ma poi mi hanno raccomandato di non farlo...e la differenza è nulla.....scorrono da paura cosi' come sono te lo assicuro:mrgreen:

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Guida eccellente, stasera ho perso un po' di tempo e ho tirato perfettamente i cavi del cambio.

 

Tralasciamo che ho montato e smontato tre volte il tutto perché la prima non entrava, e solo alla fine ho pensato che forse non entrava perché gli ingranaggi erano da "raddrizzare" semplicemente girando la ruota... :azz:

 

Prossimo intervento: cavi svedesi, per le guaine in teflon aspetterò perché cambiare le guaine è sempre un patema...

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Grazie per la guida.

 

Riguardo i cavi del cambio... leggo che vanno tagliati e lasciato un minimo per poi poter eventualmente aggiustare... quindi? :mrgreen: ...quanto cavo lascio dopo il morsetto?

Posso lasciarli un pò lunghi e girarli sopra il selettore, o danno fastidio?

 

:ciao:

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Sopra al selettore ci sono i fermi per i due cavi, sono due sporgenze dove puoi infilare il cavo rimasto. Taglialo fino a quando non superano quella sporgenza così li puoi posizionare là

 

P.S.: Parlo del PX.

Modificato da Balzy
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Sopra al selettore ci sono i fermi per i due cavi, sono due sporgenze dove puoi infilare il cavo rimasto. Taglialo fino a quando non superano quella sporgenza così li puoi posizionare là

 

P.S.: Parlo del PX.

 

Io di una Sprint veloce...

Sulla mia non ci sono. Tu intendi qualcosa come sulle camme dei freni, giusto? Se si, non ci sono.

 

Ciao

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Dove li prendi??? Mi interessano per la 180 SS...... Ciao

È un tizio di Milano a casa controllo e ti faccio sapere

costano una follia ma sono belle: non come le solite guaine al teflon lisce e lucide queste sono zigrinate...moolto vintage le ha nere e grigio chiaro e scorrono da paura

 

Guida eccellente, stasera ho perso un po' di tempo e ho tirato perfettamente i cavi del cambio.

 

Tralasciamo che ho montato e smontato tre volte il tutto perché la prima non entrava, e solo alla fine ho pensato che forse non entrava perché gli ingranaggi erano da "raddrizzare" semplicemente girando la ruota... :azz:

 

Prossimo intervento: cavi svedesi, per le guaine in teflon aspetterò perché cambiare le guaine è sempre un patema...

è una rottura si, ma se hai la guaina vecchia è moooolto più facile....

togli il vecchio cavo

prendi la guaina nuova e un filo da decespugliatore fine da 1,5 circa bello lungo 3,5 m almeno

e lo infili nella guaina nuova ed in quella vecchia...ad unirle...dai un giro di nastro dove le due guaine si attestano e blocchi con un morsetto il filo dopo la guaina nuova.

Ora da sotto tiri filo e guaina vecchia, quando si sfila la vecchia hai in sede la nuova:mrgreen:

ci metti meno di un minuto!!!!

 

Grazie per la guida.

 

Riguardo i cavi del cambio... leggo che vanno tagliati e lasciato un minimo per poi poter eventualmente aggiustare... quindi? :mrgreen: ...quanto cavo lascio dopo il morsetto?

Posso lasciarli un pò lunghi e girarli sopra il selettore, o danno fastidio?

 

:ciao:

per il px ha già detto balzy

ma siccome tu stai facendo la sv mi riferisco a lei e compagne large anni 60-70

qui la lunghezza dei cavi dipende dal coprisleettore....i primi sono tutti chiusi e quindi i cavi vanno tagliati corti! Se impuntano bloccano l'ingresso marce..quindi fai in modo che non tocchino a fine corsa selettore cioè in prima ma soprattutto in quarta

nei copriselettore più recenti ci sono due forellini per l'uscita cavi qui vanno fatti più lunghi in modo che escano!

 

Okkio ai nuovi morsetti!!!!!

sono più alti di quelli che si trovano spesso montati e a volte toccano nel copriselettore dando noie all'inserimento marce;-)

Modificato da kiwi76
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.......

per il px ha già detto balzy

ma siccome tu stai facendo la sv mi riferisco a lei e compagne large anni 60-70

qui la lunghezza dei cavi dipende dal coprisleettore....i primi sono tutti chiusi e quindi i cavi vanno tagliati corti! Se impuntano bloccano l'ingresso marce..quindi fai in modo che non tocchino a fine corsa selettore cioè in prima ma soprattutto in quarta

nei copriselettore più recenti ci sono due forellini per l'uscita cavi qui vanno fatti più lunghi in modo che escano!

 

Okkio ai nuovi morsetti!!!!!

sono più alti di quelli che si trovano spesso montati e a volte toccano nel copriselettore dando noie all'inserimento marce;-)

 

Se non devono toccare il coperchio vanno tagliati praticamente a filo!

L'ho fatto la prima volta... prima di affinare ulteriormente la registrazione e sono rimasto fregato (troppo corti) e allora la senda volta li ho lasciati lunghi e rigirati, ma non entrano bene le marce :mrgreen:

 

CIao

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Per il freno posteriore...si mantiene la ruota alzata e girandola a mano si tira la leva fino a poco prima che si senta lavorare i ferodi…..quindi la si blocca sempre con filo o fascetta…..si mette il cavo in tensione con la pinza e si serra il morsetto:mrgreen:….in questo caso si può riuscire a fare il lavoro anche senza fermare la camma col fil di ferro se si è in due….il morsetto si serra agevolmente con una mano e con l'altra si può tenere la leva in trazione…anche se viene sicuramente più agevole e comodo bloccandolo….

per il freno posteriore non conviene lasciare un po di lasco in più?soprattutto se la vespa si usa sia da soli che col passeggero...

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