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luce scarico non completamente libera


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Esempio riepilogativo: 2 motori simili, uno ha travaso a 120 e scarico a 175, l'altro ha travaso 125 e scarico 175...cosa succede in strada? Quello con travaso a 125 avrà ottimi medi, con entrata in coppia molto marcata, ma con scarso allungo. Quello con travaso a 120 avrà un erogazione più lineare senza particolari spinte di coppia, tuttavia allungherà con più vigore. In strada questo vuol dire che non solo quello con differenziale maggiore farà più km/h ma avrà anche più accelerazione poiché potrà allungare ogni marcia qualche manciata di giri in più.

 

Questo ragionamento lasci il tempo che trova....

Innanzi tutto bisogna valutare la lunghezza dei diagrammi...

Un motore da 180 cc originale ha circa 110 di travaso e 160 di scarico

Se porti lo scarico a 170 limando perdi coppia e prendi giri

Se porti scarico a 165 e i travasi a 115 mettendo sotto una basetta perdi qualcosina sotto ma riempi e allunghi ai medi e agli alti.

Metti sul banco i due motori.

Esattamente il contraio di quelo che dici...

Acquisisci i due diagrammi con banco prova motore

quello che accelera di più è quello (con più accelerazione)

Sarà quello che descrive un diagramma con superficie sottesa maggiore (integrale della funzione)

Anche se magari è quello con meno potenza massima.....

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Questo ragionamento lèsci il tempo che trova....

Innanzi tutto bisogna valutare la lunghezza dei diagrammi...

Un motore da 180 cc originale ha circa 110 di travaso e 160 di scarico

Se porti lo scarico a 170 limando perdi coppia e prendi giri

Se porti scarico a 165 e i travasi a 115 mettendo sotto una basetta perdi qualcosina sotto ma riempi e allunghi ai medi e agli alti.

Metti sul banco i due motori.

Esattamente il contraio di quelo che dici...

Acquisisci i due diagrammi con banco prova motore

quello che accelera di più è quello (con più accelerazione)

Sarà quello che descrive un diagramma con superficie sottesa maggiore (integrale della funzione)

Anche se magari è quello con meno potenza massima.....

 

Io penso che tutto sommato anche quello che dici tu è giusto, il problema è che riportiamo esperienze su motori diversi 177 e 210 il problema è che i 177 allungano comunque bene i 200 no e necessitano quindi di un differenziale ed una fase maggiore per fare gli stessi giri...il prima è che sul post se non erro si parla di 200, quindi ho riportato un esperienza che potesse essere utile al nostro amico visto che non ha un 177

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Io penso che tutto sommato anche quello che dici tu è giusto, il problema è che riportiamo esperienze su motori diversi 177 e 210 il problema è che i 177 allungano comunque bene i 200 no e necessitano quindi di un differenziale ed una fase maggiore per fare gli stessi giri...il prima è che sul post se non erro si parla di 200, quindi ho riportato un esperienza che potesse essere utile al nostro amico visto che non ha un 177

 

se non erro una vespa rally è 200

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salve a tutti,

la discussione è molto interessante e forse un po animata.

Ma se consideriamo il forum come un tavolo dove sono seduti tanti amici, se la discussione non fosse un po animata sarebbe un mortorio ma fermiamoci solo a livello "animata"

Detto questo ribadisco che il mio intervento era mirato a sottoporvi il ragionamento e quello che ho realizzato sulla testa ma nessuno ha puntualizzato se quello che ho fatto è giusto o sbagliato.

Tengo a precisare che non sono un esperto di tuning, infatti avevo contattato anche l'amico Damiano, con il quale mi faro sentire più in la, per l'ottimizzazione di una termica che ho in più.

La realizzazione della testa è scaturita dalla lettura del tutorial di alext5 e, appunto, volevo consigli sul fatto di aver realizzato una testa che potesse darmi qualche cosa in più oppure è una cag....ta.

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Ma quanto sarebbe il "differenziale" ottimale? Una 50ina di gradi?

dipende da ceh motore vuoi fare.....

Moto da trial, molto basso

Moto da gp anche 60 gradi.....ma sei in un altro mondo.

Sono fermamente convinto che per un vespa 177 turistico da 115 a 125 di travaso e da 165 a 175 di scarico per cui mediamete 45 gradi sobno più che sufficienti, aumentare in un motore senza espansione è come mettere le calze a rete ad una ottantenne.....

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Ma quanto sarebbe il "differenziale" ottimvoi Una 50ina di gradi?

 

Tra 50 e 55 hai il compromesso migliore, puoi arrivare a 60° se voui più giri arrivi a 60°. Meno di 50° è meglio evitare e lasciare questo valore ai motori originali.

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salve a tutti,

la discussione è molto interessante e forse un po animata.

Ma se consideriamo il forum come un tavolo dove sono seduti tanti amici, se la discussione non fosse un po animata sarebbe un mortorio ma fermiamoci solo a livello "animata"

Detto questo ribadisco che il mio intervento era mirato a sottoporvi il ragionamento e quello che ho realizzato sulla testa ma nessuno ha puntualizzato se quello che ho fatto è giusto o sbagliato.

Tengo a precisare che non sono un esperto di tuning, infatti avevo contattato anche l'amico Damiano, con il quale mi faro sentire più in la, per l'ottimizzazione di una termica che ho in più.

La realizzazione della testa è scaturita dalla lettura del tutorial di alext5 e, appunto, volevo consigli sul fatto di aver realizzato una testa che potesse darmi qualche cosa in più oppure è una cag....ta.

 

Sulla testa ti ho risposto sul topic della preparazione della testata

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