Vai al contenuto

Foto per FMI

GustaV
 Share

Recommended Posts

Ma è vero che le foto per la pratica di iscrizione al registro storico FMI devono essere fatte con fotocamera analogica?

Se la risposta è sì, come fanno a distinguere una buona foto digitale da una ricavata da negativo, considerando che ormai anche le stampe da negativo chimico passano da scanner? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Teoricamente sì, ma io le faccio con la digitale e poi le faccio stampare dal fotografo e non mi hanno detto mai nulla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato

Anch'io le ho fatte stampare dal fotografo le mie digitali.

Però, se uno pignolo va a controllare il retro della foto potrà notare, oltre alla marca della carta fotografica, che c'è scritto il nome del file con tanto di estensione!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu lo copri con un etichetta adesiva dove devi mettere i dati del veicolo.

Il problema è che adesso vogliono 8 foto anche per i pre classic e hanno portato a 50 euro il CCT che è quello che chiedono per le reimmatricolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, sempre inviato foto digitali, stampate dal fotografo e mai avuto problemi. Non sapevo nemmeno di sta storia della macchina fotografica analogica.

8 foto per tutto ormai, 50 per il CCT, 35 per il R.S. e poi?????????

Si muoveranno veramente per tutte ste storie antinquinamento ecc ecc????????? Bhoooooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, ormai tutto è business! Questi aumenti sono ingiustificati, si spiegano solo con il gran numero di richieste. Potrei capire se avessero assunto qualche impiegato in più per sbrigarle più velocemente, ma non mi pare che sia accaduto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

le foto analogiche sono x l'asi.........l'fmi digerisce anche quelle "virtuali"..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...le mie erano digitali e stampate in ufficio...con una comune canon deskjet su carta fotografica...

L'esaminatore locale ha detto che andavano bene e le ha spedite a Roma...ancora non hanno risposto (dai primi di Ottobre) però i soldi in tasca ce li hanno già da un pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Restando in tema, allora che risoluzione bisogna impostare, e quale formato è indicato per ottenere una buona foto digitale da stampare su carta fotografica tramite fotografo, visto che devo fare le foto per la mia vnb4.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Una macchina da 3-4 megapixel produce già degli scatti di tutto rispetto, considerando che per il R.S. servono foto semplicemente nitide e non dei capolavori.

Per cui imposta la risoluzione sul livello massimo; stesso vale per la compressione JPEG (in altri termini, la qualità della foto, sovente indicata con le 'stelline': 1 = bassa, 2 = media, 3 = alta).

Se puoi armati di cavalletto e posizionaci la macchina.

Il formato di stampa adatto è il classico 15 x 10. Per la stampa, ormai moltissimi fotografi dispongono di appositi terminali, dai quai selezioni tu stesso le foto e di fatto le invii a grandi macchine a sublimazione.

Il risultato è eccellente ed il costo è contenuto, indicativamente 0,25€ a foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il formato 10x15 è obbligatorio (altrimenti ti chiedono di rifarle) e conviene lasciare un leggero margine ai lati della foto e non riempirla completamente con la moto, perché spesso rifilano le foto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

2048x1536 px, il formato che ho selezionato, grana superfine, credo che per delle 10x15 sia buono non dovendo ingrandire. perche la mia macchina arriva a 7,1 mega px.

ora le riduco e ve le mostro.

Ho un problema per la foto num telaio, essendo molto consumato si intravede, ma non si vede in foto, come faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Usa l'opzione macro, se ce l'hai, e metti la macchinetta su un cavalletto. Prova a usare una luce forte obliqua.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

2048x1536 px, il formato che ho selezionato, grana superfine, credo che per delle 10x15 sia buono non dovendo ingrandire. perche la mia macchina arriva a 7,1 mega px.

ora le riduco e ve le mostro.

Ho un problema per la foto num telaio, essendo molto consumato si intravede, ma non si vede in foto, come faccio ?

ovviamente ho ommesso il posteriore, ed il lato sx, ma sono sullo stesso stile, e fatte sul cavalletto. Ditemi se l'inquadratura e la luce è ok.

Grazie

Anto

vnb4_fmi_004_rid_205.jpg

vnb4_fmi_001_rid_965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Come dicevo, hai lasciato poco margine a quella laterale e quella frontale puoi farla in verticale, sempre lasciando un po' di margine. E magari aspetta una giornata di sole. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami antovnb4t, le foto che hai appena postato sono della vnb4t?

Se si, i fregi sulle coppe dovrebbero essere quelli con la linguetta che va verso il basso un pò più corta di quelli che ha la vnb5t? Te lo chiedo perchè io li ho sulla mia vnb5t causa errato acquisto, chissà, ce li potremmo scambiare.

Ciao

Francesco

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti