Vai al contenuto

Il polini cittadino secondo Vespista46

Vespista46
 Share

Recommended Posts

Quoto e soprattutto smussa gli spigoli della fascetta altrimenti spacchi il collettore (se è di alluminio!!)

Guarda qui

http://www.vesparesources.com/showthread.php?43395-Alluminio-Meglio-della-ghisa-ma

Poi ho risolto grazie a Mega che mi ha rifatto il collettore in acciaio, ma se puoi evitare è meglio.

:ciao: Gg

Aimè il polinello è in ghisa... :mrgreen:

Se non risolvo la faccio scarico libero! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 333
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Aimè il polinello è in ghisa... :mrgreen:

E allora stringi sta fascetta!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora stringi sta fascetta!!!! :mrgreen:

Sempre al massimo delle mie capacità! :mrgreen:

Comunque non ci siamo, devo ri-alzare il cilindro... Con solo la guarn. polini e una sopra e una sotto di carta da 0.3 l'una non ho l'allungo che avevo con la 0.75 d'alluminio con pastanera sopra e sotto. Ho perso 10 km/h buoni di allungo senza migliorare nulla sotto...

Inoltre oggi percorrendo strade veloci mi sono accorto che svuota velocemente la vaschetta andando a stecca, causando un fastidioso e pericoloso vuoto. Rubinetto maggiorato o carburatore con passaggio allargato? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se svuota la vaschetta te la devi prendere con il condotto a monte del galleggiante,

ovvero sede ago, filtrino, tubo, rubinetto benzina forellino sfiato nel serbatoio

Esattamente :ok:

20120313100643.full.jpg

20120313100524.full.jpg

20120313100524.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa un pò paura mettere mano ai passaggi del carburatore per il semplice fatto che già così com'è da originale ogni tanto parcheggio la Vespa e la trovo allagata, oppure dopo aver fatto rifornimento, non vorrei peggiorasse la situazione... Avevo pensato ad un filtro benzina di quelli grossi tipo automobilistico, che fungesse da accumulatore, però visto il poco dislivello non so se è una cazzata..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=246

Allarga a 2,5 mm ma attento all'appoggio dello spillo in chiusura.

Io così ho finito di tribulare.

Niente spessori sotto il coperchio del galleggiante: sono una cagata pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=246

Allarga a 2,5 mm ma attento all'appoggio dello spillo in chiusura.

Io così ho finito di tribulare.

Niente spessori sotto il coperchio del galleggiante: sono una cagata pazzesca.

E' una zona piuttosto bastarda, non ci si arriva facilmente con un trapano a colonna così ad occhio... Farlo a mano ci vuole la manina precisa, vediamo cosa esce fuori, considerando che se potrei evitare sarei più contento :mrgreen:

PS: nel 3a/4a veloce ancora un pizzico slitta, ma sta una frazione di secondo e riprende da sola.. Mi accontento dai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa un pò paura mettere mano ai passaggi del carburatore per il semplice fatto che già così com'è da originale ogni tanto parcheggio la Vespa e la trovo allagata, oppure dopo aver fatto rifornimento, non vorrei peggiorasse la situazione... Avevo pensato ad un filtro benzina di quelli grossi tipo automobilistico, che fungesse da accumulatore, però visto il poco dislivello non so se è una cazzata..

Io ho montato un filtro automobilistico in plastica trasparente appoggiato sul fondo del vano serbatoio da almeno 3 anni e lo sostituiscon volta all'anno.

Credo che in una vespa dove tutto funziona correttamente anche se hai un motore super non sia necessario sfondre in quel modo un carburatore.

Se il getto che monti è anche da 150 il foro sottostante all'ago del galleggiante in massima apertura è di un diametro comunque maggiore, che garantisce un aflusso sufficiente alla vaschetta.

Non credo che una fabbrica di carburatori di prestigio come la Dell'orto abbia mai fatto asinate del tipo sottodimensionare i passaggi.

Per me ripeto il problema è nel serbatoi o nel tappo o nel rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho montato un filtro automobilistico in plastica trasparente appoggiato sul fondo del vano serbatoio da almeno 3 anni e lo sostituiscon volta all'anno.

Credo che in una vespa dove tutto funziona correttamente anche se hai un motore super non sia necessario sfondre in quel modo un carburatore.

Se il getto che monti è anche da 150 il foro sottostante all'ago del galleggiante in massima apertura è di un diametro comunque maggiore, che garantisce un aflusso sufficiente alla vaschetta.

Non credo che una fabbrica di carburatori di prestigio come la Dell'orto abbia mai fatto asinate del tipo sottodimensionare i passaggi.

Felix, non è un problema che mi riguarda direttamente avendo il mix, ma mi sono sempre chiesto: i filtri benzina per le auto non trattengono l'olio della miscela?

Riguardo i passaggi non saprei che dire, il tuo ragionamento sulla dell'orto non fa una grinza ma so che da quando li ho allargati non ho più avuto problemi di vuoti.

Magari nel mio carburatore c'era qualche strozzo ... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anche se ti ricordo che io ho il classico carburatore SI, tu hai un Phbh e quindi nettamente migliore, comunque no monto un getto quasi normale, 120 contro il 118 originale. Poi ho notato che col pieno non me lo fa, con poca benzina i vuoti sono molto frequenti, ergo è un problema dato dalla poca differenza di altezza, che appunto "potrebbe" essere arginabile con un grosso filtro benzina che fa da tampone quando il rubinetto non riesce a stargli dietro. Sicuramente si risolverebbe del tutto con il rubinetto a portata maggiorata Sip

Attenti quando allargate il foro nel pozzetto,ci ho rimesso un carburatore!

Eccala là, la mia paura... Fra l'altro ho perso un pò di tempo per avere un dell'orto mix e non uno spaco, mi scoccerebbe sminkiarlo :mrgreen:

Felix, non è un problema che mi riguarda direttamente avendo il mix, ma mi sono sempre chiesto: i filtri benzina per le auto non trattengono l'olio della miscela?

Riguardo i passaggi non saprei che dire, il tuo ragionamento sulla dell'orto non fa una grinza ma so che da quando li ho allargati non ho più avuto problemi di vuoti.

Magari nel mio carburatore c'era qualche strozzo ... :mah:

Per l'olio non credo, lo usiamo sui kart e nessun problema, messo su un Rx idem, e infine sul Vespino col 130 Polini, quindi penso che se trattenesse olio in uno di questi sarebbe sorto il problema. Piuttosto bisogna stare attenti a prenderlo di buona qualità; più di una volta è capitato che alcuni stando un pò di tempo a contatto con la benzina si siano sciolti nei punti di fusione con conseguente perdita di carburante.

E' probabilissimo, anzi sicuro che nel tuo allargando il foro sia sparito il problema proprio perchè aumentando la sezione di passaggio aumenti la portata a parità di depressione, ma comunque è un lavoretto da fare coi guanti, a sbagliare e buttare il carburatore ci si sta nulla

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una zona piuttosto bastarda, non ci si arriva facilmente con un trapano a colonna così ad occhio... Farlo a mano ci vuole la manina precisa, vediamo cosa esce fuori, considerando che se potrei evitare sarei più contento :mrgreen:

Io l'ho fatto montando la punta del trapano sul dremel. Alla fine basta non esagerare, se l'ho fatto io che sono una sega per via di manualità ...

Attenti quando allargate il foro nel pozzetto,ci ho rimesso un carburatore!

Che ti è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se l'ho fatto io che sono una sega per via di manualità ...

.... è un controsenso!!! :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... è un controsenso!!! :risata::risata::risata:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

E intanto il Polinello mi va dando sempre più fiducia, ieri si è sorbito 4 ore di passeggiata quasi ininterrotta senza esitare...

Restano per gli inconvenienti al carburatore, mannaggia!

-Faccio rifornimento e si allaga;

-Con meno di metà serbatoio di autonomia, in salita va liscissima con le marce lunghe, con il pieno si imbroda, costringendomi a tenere marce corte e sempre tirate;

-Tirando in autostrada, quando sta arrivando al massimo dei giri, in 4a, fa un vuoto, che fa tanto pensare ad una scaldata a primo impatto (si, ho rischiato 4/5 infarti). Non è un problema di getto perchè la candela è marrone corposo, mi sa che è arrivato proprio il momento di ampliare il famoso passaggio... :cry:

Se non avessi intrapreso la strada del Mix, già questo merda di carburatore l'avrei salutato in luogo di un ben Vhsh, già da un pezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

E intanto il Polinello mi va dando sempre più fiducia, ieri si è sorbito 4 ore di passeggiata quasi ininterrotta senza esitare...

-Con meno di metà serbatoio di autonomia, in salita va liscissima con le marce lunghe, con il pieno si imbroda, costringendomi a tenere marce corte e sempre tirate;

-Tirando in autostrada, quando sta arrivando al massimo dei giri, in 4a, fa un vuoto, che fa tanto pensare ad una scaldata a primo impatto (si, ho rischiato 4/5 infarti). Non è un problema di getto perchè la candela è marrone corposo, mi sa che è arrivato proprio il momento di ampliare il famoso passaggio... :cry:

Se non avessi intrapreso la strada del Mix, già questo merda di carburatore l'avrei salutato in luogo di un ben Vhsh, già da un pezzo..

Sicuro che quel vuoto non derivi da un problema di corrente o di candela?

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla il galleggiante e soprattutto la tenuta dello spillo che a volte, a causa di piccole bave, fatica a chiudere.

Non hai lo spessore sotto la vaschetta vero? :polliceverso:

Se il tubo benzina ed i filtri sono a posto, allarga i condotti del carburo, compreso il passaggio dello spillo e i vuoti li dimentichi. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che quel vuoto non derivi da un problema di corrente o di candela?

Non penso, nessun problema nelle altre marce, solo in 4a a fullgassssss

monta il coperchio del carburo della cosa che ha già lo spillo maggiorato

Monta P&P? Funziona davvero?

Controlla il galleggiante e soprattutto la tenuta dello spillo che a volte, a causa di piccole bave, fatica a chiudere.

Non hai lo spessore sotto la vaschetta vero? :polliceverso:

Se il tubo benzina ed i filtri sono a posto, allarga i condotti del carburo, compreso il passaggio dello spillo e i vuoti li dimentichi. :ok:

Niente spessore.

Mi sa che la fine sarà quella, sperando di non far danno.. Inoltre a che smonto ho da fare una modifichetta alla vite posteriore che mostrerò appena fatta.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di lavorare il carb, ho fatto una prova da voi consigliata.

Rimosso il filtro. Ricarburato svitando di un altro mezzo giro la vite posteriore, getti 50/160, 185/Be3/125... La Vespa è una bomba, progressione pulitissima e allunga per lo meno altri 500/700 giri, adesso pur avendo il GT fasato più basso sono ritornato alle velocità in marcia iniziali (indicate nel tachimetro), ovvero:

-1a (quasi) 50kmh

-2a 70kmh

-3a 100kmh

-4a non verificata, fino a 120 indicati ci sono arrivato, poi ho dovuto mollare

Ma la cosa che mi piace è la progressione, tira molto più che col filtro originale forato. Adesso però vorrei interporre qualcosa all'imbocco dell'airbox per filtrare un pò, anche se non nego che sono convinto che, anche lasciando così, l'ipotesi che possa tirarsi qualche pietrina o polvere grossa, la vedo assai vana, e sono sempre stato convinto che il filtro orinale la polvere la faccia passare eccome, ma non sono un'ingegnere, sono un semplice cazzeggiatore! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Perchè il cambio 125 l'ha di serie, e perchè per la nostra città a cosa ti serve avere 4a lunga? Mica perdi velocità con la 4a corta, anzi..

Scusa ma il 125 non ha la 4a lunga? La 4a del 125 è da 35 denti... quella lunga non è quella del 200 che ne ha 36 o 37? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti è successo?

Lo ho allargato e dopo un mesetto,ma anche di più,ha iniziato a ingolfare al minimo! cambiata la colonna spillo ma nulla,un giorno mi scarica a Pisa nel traffico,si imbroda e si spenge a bassi regimi(30 km da casa,porca la pupazza!),recuperata il giorno dopo cambio carburatore e va tutto ok,evidentemente entrava trovva benzina con pochi giri non riusciva a bruciarla ed ingolfava.

Ora invece ho un problema in riapertura,non prende subito e fa il classico BUUUU,ma ho un 24 con il coperchio benzina Pinasco... boh!in uscita dalle curve o quando scalo è davvero fastidioso! con la Quadra non lo faceva quindi credo che sia la combinazione di getto minimo troppo grosso e il caldo,che ingrassa.

Link al commento
Condividi su altri siti