Vai al contenuto

Il polini cittadino secondo Vespista46

Vespista46
 Share

Recommended Posts

Il vero limite della Star.. E' che è una star! :mrgreen:

Sulla T5 andrebbe meglio... Anzi, prima devi farmela guidare così che non ho mai provato una t5, cazzo...

"Professore" lasciamolo a chi ci sa fare per davvero, chi cazzeggia chiamiamolo col suo nome :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 333
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Mattia!

Eh si, avevi proprio ragione... Anche se, fatta così un pò di premura, col fiato sul collo...

Sarebbe bello farla come le fai tu invece, che ti prendi quella mezza giornata, provi, carburi, anticipi... In quel modo puoi vedere "l'evolversi" del motore, e capisci dove aggiusti e dove sballi.. Ma ho avuto la promessa, che un pomeriggio sarà dedicato solo a me quel banco... Allora preparati ad avere il cell in vivavoce per tutto il pomeriggio :mrgreen:

Scenditi solo motore e il polso, il telaio lo abbiamo, la roba per carburare anche in abbondanza.. ;-)

Magari Dario, niente mezze giornate, mettiamo su la vespa, la proviamo, magari si prova a fere 2 o 3 lanci a regimi di partenza diversi, ma niente di più, non faccio nessun tipo di prove o altro, a dire il vero costerebbe anche molto, forse quest'altro sabato ho a disposuzione un banco per un paio di ore, vedrò anche quanto mi costerà.

Vedremo, magari succede come con Silvio82, dillo una volta, dillo due volte e così via, sembre buttate li per "gioco" e alla fine lo sono andato a trovare, quindi occhio che prima o poi potresti sentire suonare il campanello!

Io non escudo niente!;-)

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari Dario, niente mezze giornate, mettiamo su la vespa, la proviamo, magari si prova a fere 2 o 3 lanci a regimi di partenza diversi, ma niente di più, non faccio nessun tipo di prove o altro, a dire il vero costerebbe anche molto, forse quest'altro sabato ho a disposuzione un banco per un paio di ore, vedrò anche quanto mi costerà.

Vedremo, magari succede come con Silvio82, dillo una volta, dillo due volte e così via, sembre buttate li per "gioco" e alla fine lo sono andato a trovare, quindi occhio che prima o poi potresti sentire suonare il campanello!

Io non escudo niente!;-)

Ancora complimenti.

Mattia ancora qualche mese e mi sa che ci viene lui a suonare il campanello con in mano la valigia di cartone.. :D

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcREWPyITY1b986li8u0rnVcDnumzm7MP480cgIzwcfN7tMF234N

....a romperci i cosiddetti... ahahaahahah:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

a proposito mattia, quand'è che ti decidi a farti un motore "civile" così da unirti a noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia ancora qualche mese e mi sa che ci viene lui a suonare il campanello con in mano la valigia di cartone.. :D

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcREWPyITY1b986li8u0rnVcDnumzm7MP480cgIzwcfN7tMF234N

....a romperci i cosiddetti... ahahaahahah:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

a proposito mattia, quand'è che ti decidi a farti un motore "civile" così da unirti a noi?

Speriamo che non venga su veramente! sai che due balls averlo vicino tutti i giorni?! no no no, speriamo di no, dopo il terremoto ci manca solo Dario!:orrore:

Gabriele, mi servirebbe un'altra vespa, lo specialino non può essere civile, il suo animo è nervoso e scorbutico! Per andare tranquilli hanno inventato i piics! è una battuta eh, non mi bastonate adesso! :mogli:

Se riesco quest'anno vedo di venirvi a trovare, chissà se qualcuno mi darà un passaggio quando sarò li...

Comunque mai dire mai, ma mi servirebbe veramente un'altra vespa, mi piacerebbe un et3 da sistemare e motore tranquillo da fare qualche scampagnata, ma con il 50ino è una rottura, non si è liberi di andare in giro tranquilli, in più ci sono le varie limitazioni stradali. Comunque ripeto, mi piacerebbe e se troviamo l'occasione un salto da voi lo vengo a fare!

Scusate l'OT

Mattia

PS: Dario, non pensavo fossi così basso, è più grande la valigia di te! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

no veramente,sai che incubo? se viene su vado giù io invece!

ah ah ah ah ah ah ah ah ah!

buaahahah!

io un passaggio se vieni te lo do volentieri,non è un problema!

comunque hai ragione,la mia special pur non essendo arrabbiata come la tua è di una ignoranza unica..

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Macché di nulla!

;)

poi il mio Px non è ignorante come la special,anche se non è busso come quello di Dario ci porterà in giro senza troppi problemi.;)

per il giro resta connesso sulla discussione dei modenesi,stiamo decidendo qualche giro interessante!

per Dario..no comment! ah ah ah ah i!

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è di meglio di un'accoglienza a braccia aperte? :')

Vabbè ancora niente è deciso, posso salire un pò più su o un pò più giù, magari lì incontro vespisti seri! :mrgreen:

PS: mattia oltre ad essere io basso c'è che quella in foto è la classica valigia palermitana... Però in compenso non mi manca niente lì dentro!

PPS: ma io non lo dico per scherzare, sai che quando vuoi sei il benvenuto... Hai piena giurisdizione sulla Vespa da prenderti e sul cibo da mangiare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cosa c'è di meglio di un'accoglienza a braccia aperte? :')

...beh... A gambe aperte sarebbe meglio...basta che non sia Gabriele...

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, lo so che non scherzi, ma venire giù è una bella spesa, adesso non è proprio il momento, vedremo più avanti, magari approfitto di qualche giorno che mia sorella e il suo compagno scendono, vedremo dai, io porterei anche giù il mio motore in valigia, ma sai che scena all'aeroporto se ci guardano dentro? :risata: dai dai, vediamo più avanti.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buonasera a tutti.

Tiro su un pò questo thread per postare alcune foto di un lavoretto molto interessante fatto dal Nostro Dario per il px.

trattasi di testa dedicata a candela centrale. ;)

Volume culola 11 ml, totale 19ml

a voi le foto..

photo_4.jpg

photo.jpg

photo_1.jpg

photo_2.jpg

photo_3.jpg

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a Gabriele che mi ha caricato le foto che, avendole fatte dal cell non sapevo come poterle caricare! :applauso:

Due paroline sulla testa:

Primo step ero andato piuttosto compresso per errore di calcoli, tantè che neanche reggeva il minimo la Vespa, aveva un'accelerazione mostruosa ma murava a 6000 giri più o meno, e sopratutto era intrattabile, on/off

Squish 1.4, volume cupola 6ml, totale 12.5, banda squish al 72%, larga 13mm inclinata 1.5° divergenti rispetto l'inclinazione del cielo del pistone, RdC attorno a 16:1

Secondo step, quello che visibile in foto, riprofiata la testa riducendo la banda squish ed aumentando quindi la cupola, e creando una rondella di bronzo da interporre sotto la candela per recuperare il "maltolto"; adesso sono

Squish 1.4, volume cupola 11ml, totale 19ml abbondanti, banda squish al 48%, larga 9mm inclinazione identica, rdc da calcolare

Spero quanto prima di poterla montare, purtroppo per ora tempo per la Vespetta (ma non solo) c'è nè pochino..

Un grazie veramente particolare va a Mattia (mattia09 sul forum) che non si tira mai indietro per un consiglio, per un aiuto che seppur virtuale, a volte aiuta più di una mano reale e concreta..

Un grande!:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a Gabriele che mi ha caricato le foto che, avendole fatte dal cell non sapevo come poterle caricare! :applauso:

Due paroline sulla testa:

Primo step ero andato piuttosto compresso per errore di calcoli, tantè che neanche reggeva il minimo la Vespa, aveva un'accelerazione mostruosa ma murava a 6000 giri più o meno, e sopratutto era intrattabile, on/off

Squish 1.4, volume cupola 6ml, totale 12.5, banda squish al 72%, larga 13mm inclinata 1.5° divergenti rispetto l'inclinazione del cielo del pistone, RdC attorno a 16:1

Secondo step, quello che visibile in foto, riprofiata la testa riducendo la banda squish ed aumentando quindi la cupola, e creando una rondella di bronzo da interporre sotto la candela per recuperare il "maltolto"; adesso sono

Squish 1.4, volume cupola 11ml, totale 19ml abbondanti, banda squish al 48%, larga 9mm inclinazione identica, rdc da calcolare

Spero quanto prima di poterla montare, purtroppo per ora tempo per la Vespetta (ma non solo) c'è nè pochino..

Un grazie veramente particolare va a Mattia (mattia09 sul forum) che non si tira mai indietro per un consiglio, per un aiuto che seppur virtuale, a volte aiuta più di una mano reale e concreta..

Un grande!:rulez:

Di nulla Dario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sa a palate direi :mrgreen:

:ciao:

Ehehe magari! Stiamo solo sperimentando e imparando! :mrgreen:

E sul motore PX c'è tanto da imparare, almeno per me

Dario per esperienza recente puoi andare anche ad 1 mm si squish a patto di restare intorno a 11 come rdc , vedrai come ti diverti

Il problema è che essendo fatta per riempimento, ho poco spazio a disposizione... devo un pò accontentarmi

Se va a buon fine l'esperimento, mi preparo base piaggio una bella testa vuota e via di testatini intercambiabili di qualsiasi forma e volume!

Tu con che testa smanetti? Perchè bisogna vedere se si somigliano un pò... Io anzi pensavo di basettare sotto e alzare lo squish! Fra l'altro, e quì la cosa stranissima, con 16 abbondanti di RdC non detonava assolutamente! Plafonava e basta! Speriamo continui così, così comprimiamo, comprimiamo, comprimiamo... :mrgreen:

Edit: stasera io e il multicita non andiamo molto d'accordo.. :doh:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

E sul motore PX c'è tanto da imparare

Verissimo :ok:

Dario per esperienza recente puoi andare anche ad 1 mm si squish a patto di restare intorno a 11 come rdc , vedrai come ti diverti

Uno squish così basso non limita eccessivamente i giri?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono sceso sotto il mm faceva un po da limitatore . Ora con 1mm , banda da 8,5 mm e RC 11 gira bene senza plafonare,in tutto ciò credo ci sia da considerare fasi , carburatore e marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti