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Il polini cittadino secondo Vespista46


Vespista46
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Se è nero allora vedrai che perde dalla marmitta..controlla la fascetta di serraggio, sicuramente vedrai che serrandola arriva ad un certo punto e non riesce più a chiudere perchè ci sono due dentini che danno fastidio, se è saldata staccala dal collettore e lima i dentini, poi pulisci bene il collettore e l'interno della marmitta con un po di diluente, cambia la vite di serraggio della fascetta e metti un po di pasta nera attorno al collettore, infine infila la marmitta e togli la parte in eccesso e sei apposto.

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Io ho pure la pasta adatta per gli scarichi, è bianca della Arexon mi pare.. Comunque non mi spiego come la stessa marmitta col DR non dava problemi e col polini cade...

 

 

PS: Piccolo OT; mi sfiata pure il 130 dal collettore, proprio subito dopo l'attacco al cilindro, che è l'unico punto dove non ho messo sta pasta bianca... Che faccio? Pasta senza guarnizione? altro tipo di pasta?!

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Io ho pure la pasta adatta per gli scarichi, è bianca della Arexon mi pare.. Comunque non mi spiego come la stessa marmitta col DR non dava problemi e col polini cade...

Anche a me capita, evidentemente gli scarichi polini sono un pelo più stretti. Io ho risolto intagliando un po' l'imbocco della marmitta dando così maggiore margine per essere stretta

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Metti due guarnizioni al collettore, e a quella più vicina al cilindro taglia i fori dei prigionieri facendoli diventare due C

Potresti spiegarmi a cosa serve tagliarla?

 

Anche a me capita, evidentemente gli scarichi polini sono un pelo più stretti. Io ho risolto intagliando un po' l'imbocco della marmitta dando così maggiore margine per essere stretta

L'hai tagliata esattamente di fronte all'intaglio originale?

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L'hai tagliata esattamente di fronte all'intaglio originale?

 

Esatto, inoltre ho anche slimazzato la fascetta vicino ai due punti che si avvicinano tra loro quando stringi con la vite per guadagnare un po' di spazio

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Provo a spiegartelo..speriamo che mi comprendi!

 

La sede (o meglio la battuta) della guarnizione di scarico nel cilindro è in piano, mentre quella del collettore della marmitta è leggermente curvata; se non tagli una guarnizione, quando avviti i dadi, ti ritrovi con il collettore della marmitta che va in battuta prima all'esterno lasciando un minimo di luce al centro (facendo quindi ancora sfiatare la marmitta e non risolvendoti il problema); se invece effettui il taglio a "C" asporti un po di materiale attorno ai prigionieri permettendo al collettore della marmitta di stringere in piano e risolvendo il problema del trasudamento

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Provo a spiegartelo..speriamo che mi comprendi!

 

La sede (o meglio la battuta) della guarnizione di scarico nel cilindro è in piano, mentre quella del collettore della marmitta è leggermente curvata; se non tagli una guarnizione, quando avviti i dadi, ti ritrovi con il collettore della marmitta che va in battuta prima all'esterno lasciando un minimo di luce al centro (facendo quindi ancora sfiatare la marmitta e non risolvendoti il problema); se invece effettui il taglio a "C" asporti un po di materiale attorno ai prigionieri permettendo al collettore della marmitta di stringere in piano e risolvendo il problema del trasudamento

PSSSST, Mincio: siamo in largeframe qua! Non ci sono prigionieri sullo scarico!!

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PSSSST, Mincio: siamo in largeframe qua! Non ci sono prigionieri sullo scarico!!

 

Lo so..e non ci sono neanche le guarnizioni tra cilindro e marmitta! :risata:

Gli rispondevo perchè aveva anche una perdita sulla small :mrgreen:

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Iena ha ragione Simone, mea culpa... :oops:

 

Oggi ho cambiato i dischi... Kit 4 dischi olimpia con molle rinforzate.

Sugheri ripuliti nei canali, condotti portati in piano sul piano di riscontro (escono imbarcati già di serie...) e carteggiati, e le molle che risultano un pò più durette delle originali.

Provata per pochissimi metri, ancora deve assestarsi ma sembra risolto il problema, ora 1a/2a si stacca per un attimo da terra l'anteriore, ma sarà il 3a/4a a decretare la tenuta o meno.:roll:

 

 

 

 

 

Inoltre ho forse risolto il problema dello scarico che scivolava dal collettore e foooorse il piccolo trafilamento veniva proprio da li e non dal basamento... Ma prima di cantar vittoria voglio qualche giorno di "test" :mrgreen:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:ciao: Dario

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Iena ha ragione Simone, mea culpa... :oops:

 

Tranqui, no problem ;-)

 

 

Sugheri ripuliti nei canali,

 

Ma serve ripulire quei canali? E' un lavoraccio e tra farlo e non farlo io non ho mai trovato ste differenze ... Io monto i Brembo

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Bhe nelle frizioni 6 molle mica tanto, il lavoraccio è farlo nelle 8 molle, dove i canali sono il quadruplo per ogni singola faccia!

Se serve o meno non lo so, la testa dentro il carter col motore in moto non l'ho mai infilata, però sicuramente per forza centrifuga durante la rotazione con i canali liberi l'olio tende a schizzare via verso l'esterno più velocemente, di più non so dirti, sono solo miei pensieri.. :boh:

Modificato da Vespista46
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Bhe nelle frizioni 6 molle mica tanto, il lavoraccio è farlo nelle 8 molle, dove i canali sono il quadruplo per ogni singola faccia!

Se serve o meno non lo so, la testa dentro il carter col motore in moto non l'ho mai infilata, però sicuramente per forza centrifuga durante la rotazione con i canali liberi l'olio tende a schizzare via verso l'esterno più velocemente, di più non so dirti, sono solo miei pensieri.. :boh:

 

Scusa ma se tutto l'olio scappa dalla sugherite questa dopo poco si scalda e diventa secca.....

Credo che un po' di oli sia meglio che ci resti nelle feritoie dei dichi.

Comunque sto motore l'hai provato o acceso?

Ciao

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Scusa ma se tutto l'olio scappa dalla sugherite questa dopo poco si scalda e diventa secca.....

Credo che un po' di oli sia meglio che ci resti nelle feritoie dei dichi.

Comunque sto motore l'hai provato o acceso?

Ciao

 

Certamente, l'ho su da 2000 km buoni, sono molto contento, ma devo carburare i bassi regimi... E' ancora tendente al grasso. E comunque il pignone da 23 anche se lo tira tutto perfettamente, per la città è tendente al lunghetto, specialmente col passeggero. Chissà se con un'anticipo variabile programmabile possa risolvere... Anche se ancora devo fare la testa a candela centrale, attualmente con la polini di scatola sono a 1.65 di squish, col DR giravo con 1.4 senza problemi.

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Niente da fare, la marmitta continua a scivolare sul collettore, con conseguenti perdite e sfiati... Non so che fare, io sono propenso a fare 4 intagli nel collettore invece di uno solo e vedere come va.. Adesso ho messo pure il mastice apposito per marmitte, ma niente..

 

 

A che c'ero dopo una sessantina di km ho controllato la candela. Andature non corsaiole ma comunque sostenute, ed ecco come si presenta la candela. Devo provarla in 3a, però così com'è mi sembra buona, anzi avessimo meno caldo un paio di punti li toglierei per un bel nocciola più chiaro :roll:

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Secondo me la candela va benone così per un Polini. Sei grasso ma non troppo.

 

Per quanto riguarda la marmotta non so se è stato a te che l'avevo detto ma io ho risolto proprio aggiungendo un altro intaglio di fronte a quello originale e smussando gli angoli della fascetta per dargli maggiore escursione

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:offtopics:

iena avevi provato quella ghigliottina tutta limata ???

 

Ho avuto un po' di casini e volevo montarla giusto stasera sul SI24 che mi è arrivato a casa. Solo che apro la scatola e scopro che si tratta di un SI20 :azz:

 

Ho scritto al venditore poco fa (no qua sul forum) vediamo che mi dice. Comunque quella ghigliottina non è piatta, ha la sua bella unghiata, ma mi incuriosisce, appena riesco la provo

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Secondo me la candela va benone così per un Polini. Sei grasso ma non troppo.

 

Per quanto riguarda la marmotta non so se è stato a te che l'avevo detto ma io ho risolto proprio aggiungendo un altro intaglio di fronte a quello originale e smussando gli angoli della fascetta per dargli maggiore escursione

Si bhè, è tendente al grasso, ma buona. Col Dr con candela nocciola come piace a me non mi ha mai dato noie in più di 25 mila km

Invece ancora non ho pienamente risolto, o meglio sempre come piace a me, il discorso del minimo... E' ancora tendente al grassoccio ai bassissimi e poi ai medi smagrisce... Bho la mia configurazione è:

50/160

185/BE3/120

 

Volevo provare 160/BE5/120 per vedere se migliora ai medi e smagrisce un pò ai mediobassi

 

 

 

 

 

No no, non ricordo questo fatto della marmitta, ma sono di memoria debole... Anche a te scappava e hai risolto? Ottimo, domattina lo faccio :mrgreen:

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Niente da fare, la marmitta continua a scivolare sul collettore, con conseguenti perdite e sfiati... Non so che fare, io sono propenso a fare 4 intagli nel collettore invece di uno solo e vedere come va.. Adesso ho messo pure il mastice apposito per marmitte, ma niente..

 

 

prova ad inserire un inserto fatto con del lamierino di rame, quello per fare le guarmizioni, tra marmitta e collettore (dalla parte dove noti lo scivolamento dei materiali). così ho risolto :ciao:

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MODERATOR
prova ad inserire un inserto fatto con del lamierino di rame, quello per fare le guarmizioni, tra marmitta e collettore (dalla parte dove noti lo scivolamento dei materiali). così ho risolto :ciao:

 

Quoto e soprattutto smussa gli spigoli della fascetta altrimenti spacchi il collettore (se è di alluminio!!)

Guarda qui

http://www.vesparesources.com/showthread.php?43395-Alluminio-Meglio-della-ghisa-ma

 

Poi ho risolto grazie a Mega che mi ha rifatto il collettore in acciaio, ma se puoi evitare è meglio.

 

 

:ciao: Gg

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