vader.t7 Inviato 7 gennaio 2008 - 18:28 Share Inviato 7 gennaio 2008 - 18:28 si si! forse mi sono espresso male =) io voglio pagare ovvio, la mia non era una scusa per evitare di pagare! è solo che mi sono accorto adesso che non ho mai pagato il bollo dal 2006 =) grazie a tutti cmq per il consiglio =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 gennaio 2008 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 gennaio 2008 - 18:41 Credevo che esenzione significasse non pagarlo, proprio come in altre regioni in cui non si paga proprio anche se circoli. Ricordo male? Credo di aver visto un elenco delle regioni con relative tariffe e c'era qualcuna che non pagava affatto. Pasquale, se non circoli non paghi, non è esenzione questa? Comunque, solo la Lombardia concede l'esenzione totale se i veicoli sono iscritti al registro ASI o FMI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 gennaio 2008 - 18:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 gennaio 2008 - 18:43 Si, e poi ti mette il tichet per entrare in centro! Per fortuna che le moto non lo pagano, almeno così hanno detto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 7 gennaio 2008 - 21:36 Share Inviato 7 gennaio 2008 - 21:36 Ragazzi scusate ho una domanda per voi, ho reiscritto al pra la mia Vespa px, ho pagato i 3 bolli precedenti maggiorati del 50%, ho pagato il bollo per l'anno in corso (scadenza gennaio 2008 di 20 euro), un tipo mi ha parlato di esenzione bollo da fare per i mezzi d'epoca, cosa sarebbe? Qualcuno ha sentito parlare di questa cosa? Vorrei essere più preciso su quello che mi ha detto questo tizio, lui sostiene che nonostante l'iscrizione al registro storico e quindi al pagamento ridotto del bollo (lui dice 26 euro ed io invece sostengo 20 euro) bisogna andare al PRA e fare l'esenzione bollo!..................Booooooo sinceramente non capisco e lui sembra molto confuso sull'argomento. Cmq a me la vespa era radiata, ho fatto l'iscrizione al PRA, e adesso pago 20 euro all'anno, per cui il PRA sa che possiedo un mezzo storico e di conseguenza non devo fare altro giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2008 - 10:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:03 Giusto. Il fatto che tu l'abbia reiscritta al PRA è, di fatto, la prova che la vespa è un veicolo d'interesse storico e collezionistico e accede automaticamente alle agevolazioni per il bollo per questi veicoli. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 gennaio 2008 - 10:19 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:19 Stessa cosa anche a me. La tizia della delegazione ACI mi ha detto che facendo una comunicazione al PRA, di come il veicolo, essendo iscritto ad un Registro Storico riconosciuto, è di interesse storico, dagli anni successivi o almeno quelli prima che ne compia 30, non sarà necessario portarsi dietro il tesserino dell'FMI, per dimostrare l'iscrizione. Sembra la stessa situazione di xxfabio, con la differenza che lui, avendola già reiscritta, GRAZIE all'iscrizione al Registro Storico, dovrebbe essere già "censito" negli archivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2008 - 10:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:38 Naturalmente, se uno iscrive il proprio veicolo in regola al registro ASI o FMI, l'ACI-PRA e la regione non lo verranno mai a sapere se non li si avvisa direttamente, almeno il primo anno, poi "dovrebbe" essere riconosciuto in automatico (ma il condizionale è d'obbligo!). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 8 gennaio 2008 - 12:21 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 12:21 la regione non lo verranno mai a sapere se non li si avvisa direttamente, almeno il primo anno, poi "dovrebbe" essere riconosciuto in automatico (ma il condizionale è d'obbligo!). Ciao, Gino E come li si avvisa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2008 - 17:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2008 - 17:16 Facendo la segnalazione all'ufficio bolli dell'ACI (nelle regioni dove è l'ACI a svolgere il servizio, altrimenti all'ufficio corrispondente) e portando una copia del certificato d'iscrizione al registro storico. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 8 gennaio 2008 - 17:19 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 17:19 Cmq da quando ho fatto tutta la pratica di reiscrizione ad oggi sono passati 3-4 mesi, ho circolato regolarmente ma non ho fatto questa segnalazione, ho rischiato in qualcosa? Devo obbligatoriamente farla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2008 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2008 - 17:30 Fabio, forse prima non sono stato chiaro: il fatto che la tua vespa è stata reiscritta al PRA la pone, ipso facto, tra i veicoli che hanno diritto alle agevolazioni per il bollo, perché, se non fosse stata iscritta al registro ASI o FMI, non avresti potuto reiscriverla al PRA. Quindi, non devi segnalare nulla. Ma, se proprio vuoi, sei sempre in tempo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 8 gennaio 2008 - 19:18 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 19:18 Fabio, forse prima non sono stato chiaro: il fatto che la tua Vespa è stata reiscritta al PRA la pone, ipso facto, tra i veicoli che hanno diritto alle agevolazioni per il bollo, perché, se non fosse stata iscritta al registro ASI o FMI, non avresti potuto reiscriverla al PRA. Quindi, non devi segnalare nulla. Ma, se proprio vuoi, sei sempre in tempo. Ciao, Gino Molte grazie, sei stato chiaro come sempre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts