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Registare i cavi comandi


kiwi76
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Molti neofiti sottovalutano questo aspetto...fissano i morsetti e poi dicono che la frizione non lavora bene, il cambio non è preciso……:rabbia:

Sia i freni che frizione hanno un bel gioco sulla leva al motore e questo aspetto è molto importante, soprattutto nella frizione....bisogna assolutamente eliminare tale gioco, che corrisponde alla distanza che il rallino frizione percorre prima di andare a toccare il piattello spingidisco.

Si risolve spingendo a mano la leva della frizione al motore sino a quando non senti che si ferma......quindi si blocca la leva in tale posizione con una fascetta o filo di ferro....con una pinza (meglio se del tipo a scatto) prendi il cavo e lo tiri bene nel frattempo con una chiave da 8 tieni fermo il morsetto e con la 7 (o quella che ci vuole...) lo serri....;-)...si capisce che ti ci vogliono tre mani o un po di esperienza:Lol_5::Lol_5:...quindi se ci si fa tirare il cavo da qualcuno il lavoro viene più facile:mrgreen:

Poi si taglia il filo di ferro e si controlla che la leva al manubrio abbia mantenuto un minimo gioco di circa 2mm….questo per essere sicuri che la frizione non stia sempre in tiro, cioè che il rallino non stia sempre a contatto col piattello…sennò ti fotti entrambi in breve tempo.

Dopo questo gioco iniziale della leva si deve sentire che inizia a lavorare…cioè a spingere il pacco frizione...se così non è agisci sul registro del cavo...se il gioco è enorme si ripete da capo

Aggiungo un suggerimento…..personalemente ho l’abitudine di stagnare il cavo prima e poi di tagliarlo in corrispondenza del tratto stagnato….in questo modo non si sfilaccerà e risulterà sempre possibile in futuro sfilare il morsetto o il cavo per qualsiasi motivo…senza doverlo sostituire….

leva a riposo.jpg

gioco della leva.jpg

eliminate il gioco.jpg

mettete in tensione il cavo.jpg

serrate il morsetto.jpg

stagnatura cavo.jpg

cavo stagnato non spela.jpg

gioco raccomandato alla leva manubrio.jpg

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Per il freno posteriore...si mantiene la ruota alzata e girandola a mano si tira la leva fino a poco prima che si senta lavorare i ferodi…..quindi la si blocca sempre con filo o fascetta…..si mette il cavo in tensione con la pinza e si serra il morsetto:mrgreen:….in questo caso si può riuscire a fare il lavoro anche senza fermare la camma col fil di ferro se si è in due….il morsetto si serra agevolmente con una mano e con l'altra si può tenere la leva in trazione…anche se viene sicuramente più agevole e comodo bloccandolo….

Passiamo al freno anteriore….personalemente per la sua peculiarità di “ribalta vespa in carpiato in avanti” lo regolo mooolto morbido in modo che possa bloccare solo se tiro la leva al manubrio al massimo...lasciandolo proprio come emergenza quando altrimenti la tamponata è assicurata:orrore::orrore:....in questo modo lo uso sempre pochissimo ma in montagna soprattutto nelle discese risulta modulabile e comodo….utilizzabile per agevolare le frenate;-)

camma freno a riposo.jpg

azione frenante.jpg

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Infine anche il cambio è molto importante...si procede mettendo in folle e col nastro adesivo si blocca il manettino al manubrio.….si tiri il cavo….senza esagerare sennò essendo il cavo gemello libero….si sposta il manettino anche se c’è il nastro…..quindi si serra il morsetto e si ripete con l'altro cavo.

Ora di sciuro si deve ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora si può visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gioco al manettino di ciraa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....

In linea di massima al montaggio delle trasmissioni durante un restauro o completa sostituzione delle stesse guaine comprese….consiglio di tirare il più possibile i cavi a mano…agendo poco sui registri…..lasciando del margine di lavoro sugli stessi visto che sicuramente di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina e barilotti si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente….:ok:

Ah...il discorso della stagnatura vale per tutte le trasmissioni...non solo per la frizione:mrgreen:

:ciao:

posizionate il manettino in folle.jpg

bloccate il manettino.jpg

tensionate il filo e serrate il morsetto.jpg

è ancora gioco.jpg

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Ottima guida, mi permetto di aggiungere che prima di iniziare l'operazione è bene avvitare a fondo i registri di freni e frizione, in modo che poi si possano svitare per mettere il cavetto alla giusta tensione.

Per quelli del cambio io (le poche volte che li ho cambiati) li ho tenuti a metà, così ho avuto un piccolo margine per mettere il manubrio in posizione se uno con il tempo diventasse più lasco dell'altro.

Aggiungo ancora che per i meno pratici esistono delle speciali pinze che fanno la vece di terza mano ;-)http://www.ebay.it/itm/XLC-Pinza-tendicavo-tiracavo-TO-S38-/280896197242?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item4166b7d27a

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Ottima guida, mi permetto di aggiungere che prima di iniziare l'operazione è bene avvitare a fondo i registri di freni e frizione, in modo che poi si possano svitare per mettere il cavetto alla giusta tensione.

Per quelli del cambio io (le poche volte che li ho cambiati) li ho tenuti a metà, così ho avuto un piccolo margine per mettere il manubrio in posizione se uno con il tempo diventasse più lasco dell'altro.

Hai ragione:ok:

Io davo per socntato che il neofita un pò di acume lo avesse....o guardasse i particolari delle foto:Lol_5:

Per i cavi del cambio se li regoli come descritto non avrai mai bisogno di allentare uno e serrare l'altro....ma li avra sempre un folle preciso al maettino e alla peggio dopo qualche giro li serri un po tutti e due:ciao:

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Vero quello che dici sui cavi del cambio, ma ti assicuro che dopo 20 anni di utilizzo un po si allungano, lo so, dovrei cambiarli più spesso, ma che ci vuoi fare, sono pigro :mrgreen:

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Vero quello che dici sui cavi del cambio, ma ti assicuro che dopo 20 anni di utilizzo un po si allungano, lo so, dovrei cambiarli più spesso, ma che ci vuoi fare, sono pigro :mrgreen:

20 anni...:Lol_5::Lol_5:.....si forse li dovresti cambiare:mrgreen::mrgreen:

Però come di ci bene si allungano e non accorciano..quindi non serve allentare i registri ma tirarli...ok se poi giri per mesi e mesi con i cavi lenti e ti si sposta il manettino devi registrarli di nuovo e può darsi tu debba allentare qualcosa:ok:

Però la guida e per registrare cavi nuovi..non di 20 anni:mrgreen::mrgreen::ciao:

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Ottima guida,mi sarà sicuramente d'aiuto,visto che a breve dovrò smontare tutta la forca del mio px perchè credo che sia entrata polvere tre le sferette e lo sterzo gira con un certo attrito.

Comunque questi consigli valgono anche sulle small?

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Ottima guida,mi sarà sicuramente d'aiuto,visto che a breve dovrò smontare tutta la forca del mio px perchè credo che sia entrata polvere tre le sferette e lo sterzo gira con un certo attrito.

Comunque questi consigli valgono anche sulle small?

Certo;-)

con la differenza che i registri del cambio nelle small stanno sotto.....in una posizione maledetta:rabbia:

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20 anni...:Lol_5::Lol_5:.....si forse li dovresti cambiare:mrgreen::mrgreen:

 

Che ci vuoi fare, la mia folosofia è : "finchè vanno non si cambiano" , ogni tanto li olio così scorrono bene, ed ho quelli di scorta nei cassettini, alla rally ne ho cambiato uno (che si era rotto) 3-4 anni fa, da 30 anni a questa parte ho cambiato solo quello, suppongo che il supertite sia originale del '74, al px entrambi quest'anno, anche se gli originali del '79 erano ancora perfetti, ma cambiando il motore ho fatto che metter tutto nuovo... :roll: Le guaine pur avendole comprate non le ho cambiate, possono fare ancora molti km :mrgreen::mavieni:

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  • 3 weeks later...
Infine anche il cambio è molto importante...si procede mettendo in folle e col nastro adesivo si blocca il manettino al manubrio.….si tiri il cavo….senza esagerare sennò essendo il cavo gemello libero….si sposta il manettino anche se c’è il nastro…..quindi si serra il morsetto e si ripete con l'altro cavo.

Ora di sciuro si deve ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora si può visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gioco al manettino di circa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....

In linea di massima al montaggio delle trasmissioni durante un restauro o completa sostituzione delle stesse guaine comprese….consiglio di tirare il più possibile i cavi a mano…agendo poco sui registri…..lasciando del margine di lavoro sugli stessi visto che sicuramente di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina e barilotti si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente….:ok:

Ah...il discorso della stagnatura vale per tutte le trasmissioni...non solo per la frizione:mrgreen:

:ciao:

 

il gioco che tu consigli di tenere (giusto per carità) non è un dogma.

riesci a dare un gioco del genere, SENZA andare a tendere troppo le corde, se i giochi nelle varie trasmissioni del moto dal comando cambio al manubrio, fino al selettore marce, sono in tolleranza

Viceversa, puoi tirare quando vuoi ma il a quelle misure non ci arrivi mai.....

 

Come mai hai usato degli svedesi per le corde del cambio (almeno in queste foto)?

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  • 4 months later...
  • 4 months later...
Hai parlato di stagnatura per fare in modo che i fili non si sfilacciano... Li immergi un un pentolino con dello stagno fuso ? :-)

 

saldatore da stagno per elettronica (costo 5-10 euro)

rotolo di filo di stagno per saldare (costo 2 euro)

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  • 2 months later...

Salve, io ho un problema, il cavo della frizione mi dura meno di un mese. nello specifico si rompe dalla testa posizionata sulla leva. Può essere che la guaina è corta, perchè sento che il filo è in tensione quando freno, quindi il motore si abbassa un pò e il laccio va in tensione. Avete dei consigni? Grazie

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Salve, io ho un problema, il cavo della frizione mi dura meno di un mese. nello specifico si rompe dalla testa posizionata sulla leva. Può essere che la guaina è corta, perchè sento che il filo è in tensione quando freno, quindi il motore si abbassa un pò e il laccio va in tensione. Avete dei consigni? Grazie

 

puo' essere la guaina corta (probabilità scarse: se la guaina è corta la frizione al motore non lavorerebbe mai)

la guaina rovinata

la curva nel manubrio troppo secca

la corda non ingrassata

il capicorda della guaina non suo

 

che vespa è?

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  • 1 month later...

sto registrando i nuovi cavi e nuove guaine e ho un problema con la frizione.

ho tirato bene il cavo ma quando vado a premere la frizione non si tira per niente il cavo ma vedo muoversi solo la guaina.. da cosa può dipendere? guaina lunga?

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sto registrando i nuovi cavi e nuove guaine e ho un problema con la frizione.

ho tirato bene il cavo ma quando vado a premere la frizione non si tira per niente il cavo ma vedo muoversi solo la guaina.. da cosa può dipendere? guaina lunga?

 

guaina corta, al limite

 

la guaina è arrivata sia nel manubrio che nella staffa passaguaine nel motore nelle sue sedi?

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guaina corta, al limite

 

la guaina è arrivata sia nel manubrio che nella staffa passaguaine nel motore nelle sue sedi?

 

si e ho lasciato che facesse un po' di pancia lungo il tunnel centrale, ho fatto fatica a inserire la corda e sentivo che il problema era nella curva tubo/sterzo se può aiutare questo dettaglio..

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si e ho lasciato che facesse un po' di pancia lungo il tunnel centrale, ho fatto fatica a inserire la corda e sentivo che il problema era nella curva tubo/sterzo se può aiutare questo dettaglio..

 

Hai passato la corda nel registro prima del coperchio frizione vero?

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Hai passato la corda nel registro prima del coperchio frizione vero?

 

si

 

la guaina è spinta in fondo a entrambi i terminali, la corda è bella tesa, premo la frizione e non fa nessuna fatica ma si muove solo il tratto di guaina nella curva dello sterzo.. boh :testate:

 

edit: il termine appropriato penso sia che la guaina 'flette'

 

non provo a tirare di più il cavo con la pinza perchè ho paura di far danni, già pensando fosse il filo a scivolare ho stretto troppo il morsetto rompendo la vite.. :cry:

Modificato da Nico156
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