Esckimo Inviato 10 giugno 2012 - 13:24 Share Inviato 10 giugno 2012 - 13:24 Ciao a tutti, sto chiudendo il motore della mia Primavera I serie del 71, ho fatto tutto per bene, accoppiato e serrato i carter, ma al momento di montare cilindro e pistone ecco l'amara sorpresa: la biella non riesce a compiere il giro completo in quanto ad un certo punto va a sbattere contro il profilo dei carter. Premesso che il motore è stato comprato a scatola chiusa completamente smontato, e che l'albero motore dovrebbe essere stato reimbiellato, in che tipo di problema problema posso essere incappato? - ho sbagliato io qualche cosa in fase di assemblaggio? (non sono molto asperto, ma non è il primo motore che faccio) - la biella dell'albero motore potrebbe essere sbagliata? Vi aggiungo un paio di foto per farvi capire dove le due parti entrano in contatto. Grazie a tutti per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 giugno 2012 - 14:21 Share Inviato 10 giugno 2012 - 14:21 (modificato) O la biellla è sbagliata o la valvola è stata rifatta e c'è da smussare un pelo per fare passare la biella stessa. Propenderei per la seconda ipotesi dato che pare ci siano dei riporti di saldatura in quel punto Modificato 10 giugno 2012 - 14:22 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 11 giugno 2012 - 06:49 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 06:49 pare ci siano dei riporti di saldatura in quel punto A memoria non ricordo materiale in apporto nella valvola, comunque grazie, magari vedo di confrontare un paio di carter per trovare le differenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 giugno 2012 - 13:01 Share Inviato 11 giugno 2012 - 13:01 smussa un po,con la lima e l'ascia un millimetro di spazio fra biella e valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 giugno 2012 - 14:22 Share Inviato 11 giugno 2012 - 14:22 smussa un po,con la lima e l'ascia un millimetro di spazio fra biella e valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 giugno 2012 - 14:57 Share Inviato 11 giugno 2012 - 14:57 scusatemi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 11 giugno 2012 - 15:25 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 15:25 Allora in settimana vado di lima! Intanto grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 11 giugno 2012 - 15:39 Share Inviato 11 giugno 2012 - 15:39 prima prova con il cilindro e pistone m,ontato, magari e solo messa male e come lo monti non tocca piu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 giugno 2012 - 15:57 Share Inviato 11 giugno 2012 - 15:57 Non deve toccare in ogni caso una volta chiusi i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2012 - 16:22 Share Inviato 11 giugno 2012 - 16:22 spetta spetta non facciamo casino. @ Esckimo (l'originale capo degli Inuit si scrive senza la "c") - hai troppa luce tra la mannaia lato volano e il carter - l'albero un po' vuole spostarsi di là Occhio che la biella puo' toccare nel materiale che comprende il condotto e la valvola di aspirazione: è il pistone che la tiene in guida nel suo moto alternativo/rotativo. Fai come ti hanno detto sopra: fai un montaggio al volo del pistone, senza fasce e infila il cilindro - vedrai che non tocca da nessuna parte Questo è il banco di un 50 - il motore l'ho chiuso io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 11 giugno 2012 - 21:02 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 21:02 - hai troppa luce tra la mannaia lato volano e il carter - l'albero un po' vuole spostarsi di là Questa non l'ho capita... Comunque, a scanso di equivoci, la biella batte con pistone e cilindro montati. Me ne sono accorto perché una volta montato il tutto non riuscivo a far compiere un giro completo al pistone agendo sulla campana della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2012 - 08:47 Share Inviato 12 giugno 2012 - 08:47 Questa non l'ho capita... Comunque, a scanso di equivoci, la biella batte con pistone e cilindro montati. Me ne sono accorto perché una volta montato il tutto non riuscivo a far compiere un giro completo al pistone agendo sulla campana della frizione. invece così libera riesci a far compiere un giro completo all'albero motore, senza che questo punti, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2012 - 08:59 Share Inviato 12 giugno 2012 - 08:59 intendo questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 giugno 2012 - 09:07 Share Inviato 12 giugno 2012 - 09:07 Da quello che vedo nella foto che ha postato lui la testa della biella (quella che c'è attaccata all'albero è la testa, vero? Mi sbaglio sempre) batte nella valvola. Non avevo fatto caso allo spazio tra albero e carter lato volano, probabilmente "tirando" dentro meglio l'albero questo si sposta quel tanto che basta per fare sì che la biella non tocchi più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 12 giugno 2012 - 11:43 Autore Share Inviato 12 giugno 2012 - 11:43 invece così libera riesci a far compiere un giro completo all'albero motore, senza che questo punti, giusto? Esatto, così come in foto, il tutto gira senza nessun problema e con pochissimo sforzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esckimo Inviato 12 giugno 2012 - 11:53 Autore Share Inviato 12 giugno 2012 - 11:53 intendo questo Quindi dovrei tirare l'albero dalla parte del volano?? sinceramente pensavo che chiudendo i carter il tutto si sistemasse da sè, considerato anche che tutti gli ingranaggi girano alla perfezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 giugno 2012 - 13:02 Share Inviato 12 giugno 2012 - 13:02 prova a montare il volano e allentare un po il dado del pignone! SArtana sei un mito,ma quei carter sono nuovi??????????????' ahahah! bravissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 12 giugno 2012 - 23:07 Share Inviato 12 giugno 2012 - 23:07 prova a montare il volano e allentare un po il dado del pignone! SArtana sei un mito,ma quei carter sono nuovi??????????????' ahahah! bravissimo! Quando si fanno le cose fatte bene.... Sartana come mai le viti del carterino frizione a taglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2012 - 10:02 Share Inviato 13 giugno 2012 - 10:02 Quando si fanno le cose fatte bene.... Sartana come mai le viti del carterino frizione a taglio? quelle viti e dadi che vedi erano montate solamente per proteggere i filetti dalla micropallinatura ai carter quando ho rimontato il tutto prima ho lavato con benzina, poi soffiato con abbondante aria compressa....le microsfere si infilano dappertutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 13 giugno 2012 - 13:00 Share Inviato 13 giugno 2012 - 13:00 ma sono microsfere di acciaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2012 - 13:08 Share Inviato 13 giugno 2012 - 13:08 ma sono microsfere di acciaio? acciaio corindone vetro dipende... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 13 giugno 2012 - 13:31 Share Inviato 13 giugno 2012 - 13:31 tu cosa hai usato,e quali parte dei carter hai protetto? lo hai fatto anche all'interno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2012 - 14:20 Share Inviato 13 giugno 2012 - 14:20 vetro tutte le sedi cuscinetti tutte le sedi assi tutti i filetti femmina tutti i filetti maschi preparare un paio di carter per la micropallinatura richiede 30-40 minuti di tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 13 giugno 2012 - 15:22 Share Inviato 13 giugno 2012 - 15:22 ok,ma le sedi dei cuscinetti,assi,valvola,le hai rivestite con della carta gommata? e ripeto la domanda lo hai fatto fare anche all'interno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 13 giugno 2012 - 15:27 Share Inviato 13 giugno 2012 - 15:27 Si fa sempre fare anche all'interno. Per proteggere le sedi si usano di solito cuscinetti e paraoli vecchi. Per il resto dipende da chi li prepara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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