sti005 Inviato 11 giugno 2012 - 14:44 Share Inviato 11 giugno 2012 - 14:44 ciao a tutti..devo togliere il cambio per sostituire la crocera e il relativo cuscinetto..i carter li ho gia aperti..ho provato a martellare dal lato ruota con un martello di gomma ma nn da segno neanche di muoversi qualcuno ha qualche dritta da darmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 11 giugno 2012 - 15:09 Share Inviato 11 giugno 2012 - 15:09 Buona lettura http://www.vespaclubmugello.it/Doc/Tecnica/manuali/Manuale%20completo%20per%20ape%20e%20vespa.pdf Togli gli ingranaggi del cambio e segnati l'ordine e il verso con cui li togli Allenta la vite che tiene l'albero che muove la crociera quello fatto a C e poi procedi con martellate DELICATE per togliere il perno dal cuscinetto ruota poi procedi a mano. se poi hai altre difficoltà vediamo se qualcuno di noi ti darà una mano ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 11 giugno 2012 - 15:36 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 15:36 grazie fabietto..ma sono proprio bloccato nella fase martellate..ho dato colpi anche abbastanza potenti ma niente nn si schioda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2012 - 15:57 Share Inviato 11 giugno 2012 - 15:57 E' l'utensile che è sbagliato - non serve un martello di gomma ma di rame o di plastica. se non ce l'hai usa il martello di acciaio e frapponi un pezzo di legno bello duro quando meni. il link del pdf che ti hanno consigliato è ottimo: è fatto pero' su un motore ET3 il motore ET3 ha l'ingranaggio secondario della campana di diametro inferiore rispetto a quello del 50 - soprattutto se hai un pk l'albero punta lì fa sempre comodo, inoltre, posizionare lo scanso più grande del portadischi in corrispondenza dell'asse ruota (hai più spazio di manovra) in ultimo, ricordati una cosa: stante la bontà del pdf di cui sopra, è errata l'imputazione delle percentuali nei problemi al cambio. la crocera è l'emento più importante ma sono da considerare anche: - messa in tolleranza del cambio assemblato; - molla spingisfere - stato delle battute nelel nicchie delle ruote dentate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 11 giugno 2012 - 16:12 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 16:12 grazie sartana...cmq la mia é una 50 r..provero adesso con un martello diverso poipostero le foto della vrocera per esaminare se é da cambiare poiché prima mi usciva spesso la seconda marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 giugno 2012 - 16:29 Share Inviato 11 giugno 2012 - 16:29 A volte mi è capitato di non riuscire a fare uscire l'albero in questione. In quei casi faccio uscire il cuscinetto dall'altra parte e poi con un'estrattore a ragno tolgo il cuscinetto. Poi l'albero ovviamente esce da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 11 giugno 2012 - 19:55 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 19:55 iena ho fatto come hai detto tu visto che anche con martelli di maggior peso nn riuscivo e in effetti si é sfilato il cuscinetto...ho probato a toglerlo con unestrattore a ragno un po rudimentale ma niente..domani ne acquistero uno come si deve e proverò ancota..non riesxo a capire come faccia a essere talmente incastrato..grazie ancora a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2012 - 20:14 Share Inviato 11 giugno 2012 - 20:14 è ossidato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 13 giugno 2012 - 18:51 Autore Share Inviato 13 giugno 2012 - 18:51 con un estrattore come si deve sono riuscito..sartana volevo chiederti una cosa riguardo alla crocera..visto che in passato mi saltava solo la seconda dici che é piu probabile che sia colpa della crocera che in effetti ha dei segnetti o dell ingranaggio della seconda marcia che in effetto anchessa è segnata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2012 - 19:36 Share Inviato 13 giugno 2012 - 19:36 seconda e terza sono le 2 marce più delicate probabilmente hai la crocera segnata l'ingranaggio della seconda è quello messo peggio dei tuoi 4 e, quindi, in primis, salta questa marcia posta un paio di foto e ti dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 16 giugno 2012 - 17:10 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 17:10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 16 giugno 2012 - 17:11 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 17:11 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 16 giugno 2012 - 17:11 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 17:11 cosa ne pensi sartana? sono entrambi da sostituire o mi posso limitare a sostituire uno dei due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 20 giugno 2012 - 16:19 Autore Share Inviato 20 giugno 2012 - 16:19 Nessuno ha consigli da darmi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 giugno 2012 - 11:41 Share Inviato 25 giugno 2012 - 11:41 è un 3 marce la ruota dentata non è nuova ma ne ho viste di peggio la crocera idem in verità ti dico (prendo pari pari dalle sacre scritture) che a me, personalmente, un 3 marce con problemi di marce che escono, in 30 anni di vespa non mi è mai capitato. Ma tu, per marce che escono, cosa intendi? Adesso ti dico gli effetti di un cambio con crocera rovinata e/o nicchie delle ruote stondate. Sei in prima marcia, butti la seconda e dai gas senza toccare assolutamente nulla, al salire dei giri, la vespa ti da una o più sfollate e ingrana/toglie la marcia Se tu invece, come penso io, a volte, dalla prima, buttavi la seconda e ti sfollava CONTESTUALMENTE, non è un problema del cambio ma di tutto quanto a valle di questo (compresa la tua mano nel cambio marcia) Answer please... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 giugno 2012 - 12:51 Autore Share Inviato 25 giugno 2012 - 12:51 Praticamente quando inserivo la seconda si ingranava bene poi dopo qualche secondo si toglieva da sola e rientrava spostando leggermente la leva del comando cambio senza neanche schiacciare la frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 giugno 2012 - 13:13 Share Inviato 25 giugno 2012 - 13:13 quindi la marcia usciva avevi i fili del cambio molto tirati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 giugno 2012 - 13:39 Autore Share Inviato 25 giugno 2012 - 13:39 Purtroppo nn ci ho fatto caso prima di smontare il tutto ma in effetti non ho mai regolato a dovere i registri...se cmq mi dici che sono si rovinati ma nn molto li tengo cosi come sono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 giugno 2012 - 14:40 Share Inviato 25 giugno 2012 - 14:40 fammi le foto di tutte le ruote dentate fammi le foto della crocera mi servono queste viste... ruote: appoggia la ruota dentata sul tavolo in piano piazzati con la macchina SOPRA la ruota fai una bella foto a fuoco prendendola tutta me la fai da tutti e 2 i lati questo per tutte e 3 crocera: immagina di avere la crocera inserita nei dischi posizionati come sopra fai la foto da SOPRA i dischi prendi tutti e 4 gli innesti (sono le protuberanze) della crocera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 26 giugno 2012 - 16:21 Autore Share Inviato 26 giugno 2012 - 16:21 ecco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 giugno 2012 - 16:26 Share Inviato 26 giugno 2012 - 16:26 Per come sono messi crocera e ruote le marce non devono saltare. OVVIAMENTE è importantissima la molla spingisfere: quella che è dentro l'asse e spinge le due sfere da 7 che tengono la crocera bella ferma nella posizione che tu le dai quando cambi la marcia. Io cambierei solo molla spingisfere e metterei in tolleranza il cambio - stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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