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Inviato

L'argomento è vecchio, ma il problema è sempre attuale.:testate::testate:

Considerando che, dopo aver approfondito ed escluso,le varie concause, sono arrivato a questa conclusione: c'è troppa tensione, invece dei classici 6V sul filo giallo che esce dallo statore. della mia Primavera a puntine, misuro una tensione minima di oltre 9V, con punte massime di 17V se accellero.

A questo punto chiedo consigli ai più esperti.

Sostituire lo statore?:mah:

Montare un regolatore di tensione autocostruito? ( trovato lo schema in rete):mah:

Lasciare le lampadine che ho montato adesso, (12V/5W per la posizione ant. e 12/5 per la post.):noncisiamo:

Nel caso del regolatore di tensione, dove va inserito nell'impianto per fa si che possa controllare sia la luce di posizione anteriore che posteriore?:mah:

Inviato

E' un problema che si ripete.. specie su motori elaborati. Comunque sì, in rete cè una sorta di regolatore ma io nn l'ho mai testato. Il discorso di mettere le lampade con wattaggio maggiore è un palliativo perchè dopo di luce ne fai pochissima...

Se ci fosse qualcosa di già pronto o pìù "serio" sarei interessato anche io..;-)

Inviato

Ciao Zichiki,mi spieghi dove hai inserito il regolatore? se prima della lampadina e se ne basta uno solo, o a monte dell'impianto elettrico.

Veramente vorrei arrivare a capo del problema e capire se basta cambiare la bobina nello statore e risolvere definitivamente.

 

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Inviato
Ciao Zichiki,mi spieghi dove hai inserito il regolatore? se prima della lampadina e se ne basta uno solo, o a monte dell'impianto elettrico.

Veramente vorrei arrivare a capo del problema e capire se basta cambiare la bobina nello statore e risolvere definitivamente.

 

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

ciao, l'ho montato in parallelo alla luce posteriore. Per ora monto quello versione base, perchè nel fare la basetta della versione maggiore ho sbagliato le misure.

In poche parole appena riesco dovrei montare questo http://www.grix.it/viewer.php?page=7086&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D6

  • 7 months later...
Inviato
ho da poco montato il regolatore con il bta 12-600 (anche se ho avevo solo dei bta 10-400) e i trovo veramente bene, non brucio più le lampadine.

Ance la mia super eroga sul giallo oltre 30/40 volt con un raddrizzatore forse si risolve,ma mi piacerebbe sapere perché succede

Ci deve essere un motivo no?

Inviato

Anch'io bruciavo lampadine in pieno! ho provato a costruire diversi regolatori di tensione , ma il più delle volte accelerando si abbassavano le luci. Allora ho deciso di investire e comprare un regolatore 6V AC da Zangheratti.

 

Risolto tutti i problemi.

 

ciao

Inviato

Ciao

dopo aver montato il 75 sotto alla mia 50r ho avuto lo stesso problema:lampadine bruciate ad ogni accelerata!!!

Ho risolto con lo schemino del regolatore che si trova in rete,collegato in parallelo alla luce posteriore,spendendo 3-4 euro di componenti e 20min. di lavoro.

Minima spesa-massima resa:risata1:

Inviato (modificato)
Domanda da ignorantone..

è questo coso il famoso regolatore di tensione?

 

[ATTACH=CONFIG]123162[/ATTACH]

 

no quello è un diodo raddrizzatore, necessario a costruire il famoso regolatore..se noti chicaro ha postato uno schema (D1 è il diodo che posti tu), che è poi lo stesso che ho realizzato io....:ok::ok:

 

:ciao::ciao:​:ciao:

 

 

Modificato da teach67
Inviato
Domanda da ignorantone..

è questo coso il famoso regolatore di tensione?

 

[ATTACH=CONFIG]123162[/ATTACH]

 

No. Questo è solo un diodo. Il regolatore di cui parlano è un circuitino elettronico composto da qualche componente (se non ricordo male un scr o triac, un diodo zener una resistenza).

Se hai un po' di dimestichezza lo puoi costruire.

 

Ciao

 

 

Sent from my BlackBerry using Tapatalk

Inviato
Ciao

dopo aver montato il 75 sotto alla mia 50r ho avuto lo stesso problema:lampadine bruciate ad ogni accelerata!!!

Ho risolto con lo schemino del regolatore che si trova in rete,collegato in parallelo alla luce posteriore,spendendo 3-4 euro di componenti e 20min. di lavoro.

Minima spesa-massima resa:risata1:

E' possibile avere qualche schemino?

Grazie

:ciao:

  • 3 weeks later...
Inviato

Ho seguito anche io quello schema per la mia special con un 75dr...inserito in una piccola scatoletta, siliconato il tutto e piazzato nel pozzetto carburatore...da allora mai più problemi!! :thumbup::thumbup:;)

 

Topapalpata con Galaxy Nexus

  • 1 month later...
Inviato

Mmm..

quindi il nero che in origine andava alla lampada posteriore si collega al "coso" ed al telaio mentre il rosso andrà attaccato alla lampada, giusto?

Inviato

il collegamento è in parallelo quindi la lampada resta collegata com'era in origine...al nero(che va al telaio) della lampada attacchi anche il cavo del regolatore che è indicato da collegare al telaio.Al rosso(polo caldo/+/fase) attacchi anche il cavo del regolatore indicato da collegare al polo caldo .:ok:

  • 4 months later...

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