cesco Inviato 11 giugno 2012 - 20:03 Share Inviato 11 giugno 2012 - 20:03 L'argomento è vecchio, ma il problema è sempre attuale.:testate: Considerando che, dopo aver approfondito ed escluso,le varie concause, sono arrivato a questa conclusione: c'è troppa tensione, invece dei classici 6V sul filo giallo che esce dallo statore. della mia Primavera a puntine, misuro una tensione minima di oltre 9V, con punte massime di 17V se accellero. A questo punto chiedo consigli ai più esperti. Sostituire lo statore? Montare un regolatore di tensione autocostruito? ( trovato lo schema in rete) Lasciare le lampadine che ho montato adesso, (12V/5W per la posizione ant. e 12/5 per la post.) Nel caso del regolatore di tensione, dove va inserito nell'impianto per fa si che possa controllare sia la luce di posizione anteriore che posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 11 giugno 2012 - 20:21 Share Inviato 11 giugno 2012 - 20:21 E' un problema che si ripete.. specie su motori elaborati. Comunque sì, in rete cè una sorta di regolatore ma io nn l'ho mai testato. Il discorso di mettere le lampade con wattaggio maggiore è un palliativo perchè dopo di luce ne fai pochissima... Se ci fosse qualcosa di già pronto o pìù "serio" sarei interessato anche io.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightblazer Inviato 16 giugno 2012 - 12:02 Share Inviato 16 giugno 2012 - 12:02 la mia 50N bruciava le lampadine ogni 2-3 giorni, ho risolto collegando le due lampade anteriori assieme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 16 giugno 2012 - 12:24 MODERATOR Share Inviato 16 giugno 2012 - 12:24 ho da poco montato il regolatore con il bta 12-600 (anche se ho avevo solo dei bta 10-400) e i trovo veramente bene, non brucio più le lampadine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 16 giugno 2012 - 14:00 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 14:00 Ciao Zichiki,mi spieghi dove hai inserito il regolatore? se prima della lampadina e se ne basta uno solo, o a monte dell'impianto elettrico. Veramente vorrei arrivare a capo del problema e capire se basta cambiare la bobina nello statore e risolvere definitivamente. Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 16 giugno 2012 - 14:06 MODERATOR Share Inviato 16 giugno 2012 - 14:06 Ciao Zichiki,mi spieghi dove hai inserito il regolatore? se prima della lampadina e se ne basta uno solo, o a monte dell'impianto elettrico.Veramente vorrei arrivare a capo del problema e capire se basta cambiare la bobina nello statore e risolvere definitivamente. Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 ciao, l'ho montato in parallelo alla luce posteriore. Per ora monto quello versione base, perchè nel fare la basetta della versione maggiore ho sbagliato le misure. In poche parole appena riesco dovrei montare questo http://www.grix.it/viewer.php?page=7086&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 20 gennaio 2013 - 22:23 Share Inviato 20 gennaio 2013 - 22:23 ho da poco montato il regolatore con il bta 12-600 (anche se ho avevo solo dei bta 10-400) e i trovo veramente bene, non brucio più le lampadine. Ance la mia super eroga sul giallo oltre 30/40 volt con un raddrizzatore forse si risolve,ma mi piacerebbe sapere perché succede Ci deve essere un motivo no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 28 gennaio 2013 - 08:41 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 08:41 Anch'io bruciavo lampadine in pieno! ho provato a costruire diversi regolatori di tensione , ma il più delle volte accelerando si abbassavano le luci. Allora ho deciso di investire e comprare un regolatore 6V AC da Zangheratti. Risolto tutti i problemi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 28 gennaio 2013 - 10:09 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 10:09 Ciao dopo aver montato il 75 sotto alla mia 50r ho avuto lo stesso problema:lampadine bruciate ad ogni accelerata!!! Ho risolto con lo schemino del regolatore che si trova in rete,collegato in parallelo alla luce posteriore,spendendo 3-4 euro di componenti e 20min. di lavoro. Minima spesa-massima resa:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 28 gennaio 2013 - 10:51 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 10:51 Domanda da ignorantone.. è questo coso il famoso regolatore di tensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 28 gennaio 2013 - 10:56 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 10:56 si puo' mettere anche esternamente dietro la vite che fissa il faro posteriore racchiuso dentro una mini scatolina di plastica che comperi sempre da chi ti fornisce i componenti elettronici(metti un mini dissipatore di calore)Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 28 gennaio 2013 - 11:02 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2013 - 11:02 (modificato) Domanda da ignorantone..è questo coso il famoso regolatore di tensione? [ATTACH=CONFIG]123162[/ATTACH] no quello è un diodo raddrizzatore, necessario a costruire il famoso regolatore..se noti chicaro ha postato uno schema (D1 è il diodo che posti tu), che è poi lo stesso che ho realizzato io....:ok: :ciao: Modificato 28 gennaio 2013 - 11:05 da teach67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 28 gennaio 2013 - 11:12 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 11:12 Sembrava troppo facile:mrgreen: Proverò a fare come indicato da chicaro nel link.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 29 gennaio 2013 - 12:10 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 12:10 Domanda da ignorantone..è questo coso il famoso regolatore di tensione? [ATTACH=CONFIG]123162[/ATTACH] No. Questo è solo un diodo. Il regolatore di cui parlano è un circuitino elettronico composto da qualche componente (se non ricordo male un scr o triac, un diodo zener una resistenza). Se hai un po' di dimestichezza lo puoi costruire. Ciao Sent from my BlackBerry using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 29 gennaio 2013 - 12:16 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 12:16 Ciaodopo aver montato il 75 sotto alla mia 50r ho avuto lo stesso problema:lampadine bruciate ad ogni accelerata!!! Ho risolto con lo schemino del regolatore che si trova in rete,collegato in parallelo alla luce posteriore,spendendo 3-4 euro di componenti e 20min. di lavoro. Minima spesa-massima resa:risata1: E' possibile avere qualche schemino? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 29 gennaio 2013 - 13:08 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 13:08 E' possibile avere qualche schemino?Grazie ..io ho usato esattamente quello linkato sopra da chicaro Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo117 Inviato 13 febbraio 2013 - 20:43 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 20:43 Ho seguito anche io quello schema per la mia special con un 75dr...inserito in una piccola scatoletta, siliconato il tutto e piazzato nel pozzetto carburatore...da allora mai più problemi!! :thumbup::thumbup: Topapalpata con Galaxy Nexus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 18 marzo 2013 - 11:02 Share Inviato 18 marzo 2013 - 11:02 Uppo la discussione.. altra domanda da ignorante.. Nel link che avete postato Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa dice di collegare il tale filo rosso al tale "polo caldo". Polo caldo?? Che è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 18 marzo 2013 - 11:59 Share Inviato 18 marzo 2013 - 11:59 Uppo la discussione..altra domanda da ignorante.. Nel link che avete postato Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa dice di collegare il tale filo rosso al tale "polo caldo". Polo caldo?? Che è? Quoto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 18 marzo 2013 - 12:10 Share Inviato 18 marzo 2013 - 12:10 Uppo la discussione..altra domanda da ignorante.. Nel link che avete postato Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa dice di collegare il tale filo rosso al tale "polo caldo". Polo caldo?? Che è? ..dei due è il cavo che NON va al telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 18 marzo 2013 - 12:13 Share Inviato 18 marzo 2013 - 12:13 Polo Caldo (PIU' +)(Filo rosso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 18 marzo 2013 - 14:37 Share Inviato 18 marzo 2013 - 14:37 Mmm.. quindi il nero che in origine andava alla lampada posteriore si collega al "coso" ed al telaio mentre il rosso andrà attaccato alla lampada, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 18 marzo 2013 - 17:08 Share Inviato 18 marzo 2013 - 17:08 il collegamento è in parallelo quindi la lampada resta collegata com'era in origine...al nero(che va al telaio) della lampada attacchi anche il cavo del regolatore che è indicato da collegare al telaio.Al rosso(polo caldo/+/fase) attacchi anche il cavo del regolatore indicato da collegare al polo caldo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 18 marzo 2013 - 17:28 Share Inviato 18 marzo 2013 - 17:28 Al rosso che arriva dal motore, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50nallungata Inviato 16 agosto 2013 - 07:40 Share Inviato 16 agosto 2013 - 07:40 C'è qualche negozio online dove trovo tutti i componenti , e poi ne devo montare uno sulla parte posteriore e l'altro sulla parte anteriore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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