alessio211734 Inviato 12 giugno 2012 - 07:08 Share Inviato 12 giugno 2012 - 07:08 Ciao a tutti, sto rimontando il blocco della vespa 50r, volevo chiedervi se il pignone ha un verso di montaggio, perche' cosi a pelle mi sembra che sia uguale come lo metto. Inoltre cosa usate per fermare i due ingranaggi pignone campana, cosi da poter stringere il pignone? Ho avuto una brutta esperienza con i 5 centesimi mi sono caduti sotto la campana , altre idee? C'e' modo di accertarsi che l'anello elastico è entrato nella sua sede giusta (quello della campana) ho provato a far girare l'anello sembra che giri dentro la sede ma volevo esserne sicuro al 100%. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 12 giugno 2012 - 07:39 Share Inviato 12 giugno 2012 - 07:39 Inoltre cosa usate per fermare i due ingranaggipignone campana, cosi da poter stringere il pignone? Ho avuto una brutta esperienza con i 5 centesimi mi sono caduti sotto la campana , altre idee? Fai un forellino vicino al bordo della moneta e infilaci uno spago lungo circa 30 cm che fermerai da qualche parte all'esterno del motore: se anche dovesse caderti dentro al motore lo recuperi senza problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 giugno 2012 - 09:15 Share Inviato 12 giugno 2012 - 09:15 Ciao a tutti,sto rimontando il blocco della vespa 50r, volevo chiedervi se il pignone ha un verso di montaggio, perche' cosi a pelle mi sembra che sia uguale come lo metto. Parli del pignone della primaria? Occhio che ha un verso di montaggio, se guardi lo scanso è asimmetrico Inoltre cosa usate per fermare i due ingranaggipignone campana, cosi da poter stringere il pignone? Ho avuto una brutta esperienza con i 5 centesimi mi sono caduti sotto la campana , 'azz, sei ricco ... io uso una moneta da 1 centesimo basta fare un po' di attenzione e non cade, ma io lavoro sempre col motore sul banco, quindi male che vada lo rovescio, se hai il motore attaccato al telaio è già un problema altre idee? C'e' modo di accertarsi che l'anello elastico è entrato nella sua sede giusta (quello della campana) ho provato a far girare l'anello sembra che giri dentro la sede ma volevo esserne sicuro al 100%. Grazie. Se gira senza "grattare" è dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 12 giugno 2012 - 09:46 Autore Share Inviato 12 giugno 2012 - 09:46 Parli del pignone della primaria? Sto parlando di quell'ingranaggio lato frizione, i cui denti sono a contatto con la campana. Ha un verso di montaggio? Se si come se riconosce a me sembra uguale anche girandolo... ?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2012 - 11:57 Share Inviato 12 giugno 2012 - 11:57 nel 50 è simmetrico nelle campane più lunghe, a partire dall 22/63, ha un verso se non vuoi usare la moneta, usa uno straccio di cotone grosso - lo pieghi su se stesso, lo pianti in mezzo all'ingranaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 giugno 2012 - 12:06 Share Inviato 12 giugno 2012 - 12:06 nel 50 è simmetriconelle campane più lunghe, a partire dall 22/63, ha un verso se non vuoi usare la moneta, usa uno straccio di cotone grosso - lo pieghi su se stesso, lo pianti in mezzo all'ingranaggio Anche la 18 DE ha il pignone simmetrico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 12 giugno 2012 - 12:11 Share Inviato 12 giugno 2012 - 12:11 nelle campane più lunghe, a partire dall 22/63, ha un verso Esattamente qual'e' il verso giusto? Contro l'albero ci va quello con il rialzo piu' evidente o il lato senza rialzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2012 - 14:09 Share Inviato 12 giugno 2012 - 14:09 sì il pignone viene reingrossato da un lato perchè altrimenti la corona esterna della ruota dentata tocca nei carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2012 - 14:11 Share Inviato 12 giugno 2012 - 14:11 Esattamente qual'e' il verso giusto? Contro l'albero ci va quello con il rialzo piu' evidente o il lato senza rialzo? contro il cuscinetto, e quindi contro l'albero, va la parte con il rialzo più evidente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 14 giugno 2012 - 19:21 Share Inviato 14 giugno 2012 - 19:21 contro il cuscinetto, e quindi contro l'albero, va la parte con il rialzo più evidente Ottimo, grazie: stasera ho controllato, e l'ho montato storto . L'albero ha un gioco trasversale di quasi 2 mm, immagino dipenda da quello... Non c'e' spazio per estrarlo, ed e' andato dentro a fatica, battendo con molta forza... Come lo tolgo? Mi tocca riaprire i carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 giugno 2012 - 21:13 Share Inviato 14 giugno 2012 - 21:13 il gioco del tuo albero non dipende da quello. il pignone deve andare nell'albero con poca interferenza. Spesso il foro del pignone deve essere leggermente molato.... Adesso per toglierlo fai un po' di leva, senza rovinare il piano del carterino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 15 giugno 2012 - 07:48 Share Inviato 15 giugno 2012 - 07:48 (modificato) il gioco del tuo albero non dipende da quello.il pignone deve andare nell'albero con poca interferenza. Spesso il foro del pignone deve essere leggermente molato.... Adesso per toglierlo fai un po' di leva, senza rovinare il piano del carterino Ok grazie, spero di riuscire a levarlo: non c'e' praticamente posto per fare leva, perche' la corona dentata non lascia spazio per infilare leve (solo sotto, vicino alla campana). Da cosa potrebbe dipendere il gioco dell'albero? Forse dal nuovo cuscinetto a rulli? Tra l'altro e' diverso da quello vecchio, mi hanno detto che li fanno rovesci rispetto a quelli di una volta: l'astuccio coi rulli e' attaccato al carter, l'anello piccolo (senza rulli) rimane sull'albero. L'altro cuscinetto dell'albero (nuovo anch'esso) si e' infilato sull'albero spingendo a mano con poco sforzo, con bassissima interferenza. Modificato 15 giugno 2012 - 07:51 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 giugno 2012 - 10:33 Share Inviato 15 giugno 2012 - 10:33 Ok grazie, spero di riuscire a levarlo: non c'e' praticamente posto per fare leva, perche' la corona dentata non lascia spazio per infilare leve (solo sotto, vicino alla campana).Da cosa potrebbe dipendere il gioco dell'albero? Forse dal nuovo cuscinetto a rulli? Tra l'altro e' diverso da quello vecchio, mi hanno detto che li fanno rovesci rispetto a quelli di una volta: l'astuccio coi rulli e' attaccato al carter, l'anello piccolo (senza rulli) rimane sull'albero. L'altro cuscinetto dell'albero (nuovo anch'esso) si e' infilato sull'albero spingendo a mano con poco sforzo, con bassissima interferenza. dipende dal tuo cuscinetto a rulli. a chi ti ha detto che li fanno rovesci rispetto a una volta, digli di guardare bene nei cataloghi. e' vera una cosa: una differenza sostanziale, che esisteva tra il cuscinetto che veniva montato in piaggio sull'et3 (N204 ECP), e il suo pari, ma in esecuzione "rovescia" (NU204 ECP), non c'è più Ad ogni modo, se vuoi un N204 (pista esterna libera su carter) lo trovi e costa dai 50 ai 60 euro quello che ai comprato tu (pista interna libera su asse albero) lo trovi tranquillamente a 25 euro E' normale che l'albero entri con scarsaissima interferenza nel 6303, lato pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 15 giugno 2012 - 10:48 Share Inviato 15 giugno 2012 - 10:48 Grazie sartana, prezioso come sempre. Nel weekend provo ad estrarre il pignone, chissa' che per dicembre l'abbia finita sta vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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