Albyfenix Inviato 12 giugno 2012 - 15:53 Share Inviato 12 giugno 2012 - 15:53 Salve, è un po' di giorni che il motore della mia special lasciava una macchiolina, ho deciso allora di mettere dello scottex e identificare la perdita qui le foto: passando lì sotto uno staccio ho notato che si è sporcato quando l'ho passato nella zona segnata con un cerchio nella terza foto allora da dove potrebbe perdere? dal tappo d carico? ma è ben stretto e ha la guarnizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2012 - 21:52 Share Inviato 12 giugno 2012 - 21:52 la foto non è a fuoco.... se è dove hai cerchiato tu ti perde dai piani di accoppiamento dei carter senti ma che strada fa il filo del freno dietro? o la foto è ingannevole o è montato male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 12 giugno 2012 - 23:12 Share Inviato 12 giugno 2012 - 23:12 Il filo del freno è montato male, non è la foto... Deve fare la curva DOPO il punto in cui lo stringi. Per la perdita pulisci bene e controlla meglio la perdita. Non è che hai dimenticato la guarnizione della vite dell'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 giugno 2012 - 07:26 Autore Share Inviato 13 giugno 2012 - 07:26 si magari vedo di controllare meglio la perdita ma il cavo del freno è quello nella terza foto in basso a destra? E dovrebbe fare la curva subito dopo il dado e non poco dopo come il mio? Ma ci sono delle conseguenze? Perchè il freno funziona bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 13 giugno 2012 - 14:51 Share Inviato 13 giugno 2012 - 14:51 Le consegueze generalmente sono rischio di rottura e filo che lavora male. Se a te va bene non vuol dire niente. Sistemalo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves1978 Inviato 15 giugno 2012 - 21:32 Share Inviato 15 giugno 2012 - 21:32 che paraoli hai montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 giugno 2012 - 09:00 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 09:00 I paraoli sono quelli di fabbrica visto che non ho mai aperto il motore in 30 anni Comunque non ho ancora capito dov'è che perde. Ieri ritorno in garage e solita macchia, vado per ascigare sul carter ed è bagnato accanto al tappo di scarico dell'olio (che è ben stretto e con la guarnizione), ma è "lucido" anche qui (si vede in foto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 giugno 2012 - 12:54 Share Inviato 16 giugno 2012 - 12:54 pulisci il carter anche nella parte sopra il tappo dell'olio per curiosità: la guarnizione è la sua di carta oppure è una ranella in rame? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 giugno 2012 - 12:58 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 12:58 quella di rame vediamo se la prossima volta che scendo in garage ne capisco un po' di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 21 giugno 2012 - 18:32 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 18:32 (modificato) scusate il ritardo ma in questi giorni sono alle prese con gli esami di stato comunque ricontrollando la zona "bagnata" era quella del carter accanto al tappo di scarico, in linea d'aria con quella scatolina di plastica nera della terza foto che ho pubblicato sul primo post (a proposito per curiosità, cos'è?) aggiungo che ieri l'ho usata per necessità e mi sa che ha perso troppo olio ormai, in quanto le marcie non entravano bene, e facevano un tac più forte del normale...se non posso farne a meno posso comunque usarla? (sempre brevi tragitti), o meglio non rischiare problemi? Modificato 21 giugno 2012 - 18:34 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SanPsico Inviato 22 giugno 2012 - 20:54 Share Inviato 22 giugno 2012 - 20:54 Probabilmente perde dal preselettore del cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 22 giugno 2012 - 21:00 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2012 - 21:00 per prima cosa metti la rondella di carta al tappo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 23 giugno 2012 - 07:10 Autore Share Inviato 23 giugno 2012 - 07:10 in quello di scarico? anche se il tappo è ben stretto e con la rondella di rame? e dove la trovo questa di carta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 giugno 2012 - 13:37 Autore Share Inviato 24 giugno 2012 - 13:37 aggiungo che ieri l'ho usata per necessità e mi sa che ha perso troppo olio ormai, in quanto le marcie non entravano bene, e facevano un tac più forte del normale...se non posso farne a meno posso comunque usarla? (sempre brevi tragitti), o meglio non rischiare problemi? in quello di scarico? anche se il tappo è ben stretto e con la rondella di rame? e dove la trovo questa di carta? risposte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 24 giugno 2012 - 13:45 Share Inviato 24 giugno 2012 - 13:45 Svita il tappo dell'olio e fai un rabbocco sempre con SAE30. Se l'olio finisce gli ingranaggi non sono più lubrificati e ciò non è per niente bello. Comunque prova a mettere la sua rondella di carta. Come perdita mi sembra strana perchè tu hai sporco anche al di sopra! Un'altro consiglio è di pulire BENE tutto il carter con benzina o qualche altro solvente in modo da trovare subito la perdita ed il giorno dopo fai qualche foto (possibilmente con la funzione macro ed abbastanza luminose) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 giugno 2012 - 16:22 Autore Share Inviato 24 giugno 2012 - 16:22 capito, appena mi libero degli esami procedo, ma la guarnizione di carta la metto anche se ho quella con la rondella di rame? e dove la trovo questa di carta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 giugno 2012 - 10:30 Share Inviato 25 giugno 2012 - 10:30 Se ti devo dire la verità io la guarnizione la metto solo se ce l'ho in casa.. Ho girato per un bel po' e non ha mai perso olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 1 luglio 2012 - 16:37 Share Inviato 1 luglio 2012 - 16:37 Se ti devo dire la verità io la guarnizione la metto solo se ce l'ho in casa.. Ho girato per un bel po' e non ha mai perso olio A me invece ha sempre perso quando non mettevo la guarnizione. Gli ultimi due blocchi ho fatto una prova per curiosità e perdevano entrambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 luglio 2012 - 17:18 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 17:18 eccomi di nuovo, ho pulito come potevo nella zona vicino la perdita ed è bagnato vicino al tappo di scarico e nel tappo di carico a rigor di logica esistendo la forza di gravità l'olio che esce dal tappo di carico cola fino sotto, ecco le foto confermate? ma una domanda: come fa olio a uscire dal tappo di carico? cioè potrebbe uscire se era pieno di olio il motore, ma ora già ne ha perso un po' di olio...inoltre il tappo è ben serrato e con la sua rondella, come diavolo fa a perdere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2012 - 17:29 Share Inviato 3 luglio 2012 - 17:29 eccomi di nuovo, ho pulito come potevo nella zona vicino la perdita ed è bagnato vicino al tappo di scarico e nel tappo di caricoa rigor di logica esistendo la forza di gravità l'olio che esce dal tappo di carico cola fino sotto, ecco le foto confermate? [ATTACH=CONFIG]112255[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112256[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112257[/ATTACH] ma una domanda: come fa olio a uscire dal tappo di carico? cioè potrebbe uscire se era pieno di olio il motore, ma ora già ne ha perso un po' di olio...inoltre il tappo è ben serrato e con la sua rondella, come diavolo fa a perdere?? come fa l'olio che è in basso nella coppa a lubrificare il cuscinetto di banco posizionato 35 cm più in alto del livello dell'olio? Mistero............................. L'olio circola in tutto l'interno del carter......c'è anche un piccolo circuito di filtro per trattenere il grosso dello sporco presente nell'olio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 luglio 2012 - 17:32 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 17:32 come fa l'olio che è in basso nella coppa a lubrificare il cuscinetto di banco posizionato 35 cm più in alto del livello dell'olio?Mistero............................. L'olio circola in tutto l'interno del carter......c'è anche un piccolo circuito di filtro per trattenere il grosso dello sporco presente nell'olio.... ah ok, scusa l'affermazione ma sono ancora un novizio e non so molto di motori come risolvere quindi la perdita? le foto sono abbastanza chiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oraziomax Inviato 3 luglio 2012 - 18:24 Share Inviato 3 luglio 2012 - 18:24 (modificato) ciao anke a me perdeva dal tappo perke non avevo la guarnizione . ho risolto metendoci una rondella piu un oring di gomma (quelli che usano gli idraulici ) . questa e la procedura che ho fatto : tappo rondella (un po piu grande del tappo) e oring . cosi facendo il tappo comprime la rondella di ferro ke poi lei schiaccia l oring di gomma . se usi questo sistema senza la rondella l oring quando viene schiacciato dal tappo si allarga perke e di gomma e poi essendo ke il dado gira la rompe . spero ke risolvi con questo sistema ciaooo . Modificato 3 luglio 2012 - 18:27 da oraziomax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 luglio 2012 - 18:29 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 18:29 grazie proverò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 luglio 2012 - 12:42 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 12:42 domanda: per non buttare quel poco olio che è rimasto nel motore, lo posso usare come olio per la miscela o meglio non usarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 luglio 2012 - 13:04 Share Inviato 4 luglio 2012 - 13:04 figlio mio se c'è un olio che deve essere pulito e lindo, deve essere quello che va in camera di manovella e nel cilindro.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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