Albyfenix Inviato 5 agosto 2012 - 17:25 Autore Share Inviato 5 agosto 2012 - 17:25 ho messo l'olio nuovo quando ancora non avevo messo il serbatoio, ma ha perso lo stesso, quindi ora che l'ho messo domani vado dal meccanico e gliela faccio vedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 agosto 2012 - 09:08 Share Inviato 6 agosto 2012 - 09:08 ho messo l'olio nuovo quando ancora non avevo messo il serbatoio, ma ha perso lo stesso, quindi ora che l'ho messo domani vado dal meccanico e gliela faccio vedere Ascolta prima di andare dal meccanico, fai questa prova. 1° verifica che il filetto al carter sia sano (lo dovresti già sapere: quando tiri la vite questa gira a vuoto o no? se la risposta è no o....tiri poco la vite o il filetto è sano). 2° prendi la vite, togli la guarnizione di rame 3° controlla che l'esagono della vite non abbia bave orientate verso la battuta al carter: se le ha, toglile con una lima - controlla che il carter in quella zona sia perfettamente pulito e non abbia bave provocate magari dall'esagono della vite 4° se non hai la guarnizione di carta, prendi del teflon da idraulico (quei rotolini di tesuto non tessuto bianco - costo 1-1,50 euro)): dai 8-10 giri attorno alla vite (devi girare il teflon in senso contrario all'elica del filetto) 5° fai nuovamente il livello dell'olio 6° monta la vite con il teflon applicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 6 agosto 2012 - 16:17 Autore Share Inviato 6 agosto 2012 - 16:17 Ascoltaprima di andare dal meccanico, fai questa prova. 1° verifica che il filetto al carter sia sano (lo dovresti già sapere: quando tiri la vite questa gira a vuoto o no? se la risposta è no o....tiri poco la vite o il filetto è sano). 2° prendi la vite, togli la guarnizione di rame 3° controlla che l'esagono della vite non abbia bave orientate verso la battuta al carter: se le ha, toglile con una lima - controlla che il carter in quella zona sia perfettamente pulito e non abbia bave provocate magari dall'esagono della vite 4° se non hai la guarnizione di carta, prendi del teflon da idraulico (quei rotolini di tesuto non tessuto bianco - costo 1-1,50 euro)): dai 8-10 giri attorno alla vite (devi girare il teflon in senso contrario all'elica del filetto) 5° fai nuovamente il livello dell'olio 6° monta la vite con il teflon applicato grazie sartana 1° lo so perchè ho avvitato la vite al massimo, oltre non va 3° devo controllare ma non mi sembra... 4° avevo messo un oring di gomma ma la situazione non era cambiata, proverò con il teflon, lo trovo dal ferramenta? (poi dici quello non bianco? su internet trovo solo quello bianco http://www.hardwareireland.ie/js/tinymce/plugins/imagemanager/files/ptfe_tape_2.jpg) p.s. aggiungo una cosa: oggi provando la vespa ho notato che è un po' morta, vabbè che è 50 ma me la ricordavo meglio quando accelero se lo faccio velocemente la vespa sale di giri ma in realtà non aumenta la velocità, devo accelerare gradualmente e lentamente: questo se in piano è noioso in salita non è fattibile, in quanto cambio marcia a giri alti e accelerando lentamente la vespa perde i giri accumulati morendo, tanto che devo farmi le salite in 2...non so se serve ma tirando l'aria di poco sembrava essere meglio. Come getto max ho un 53, il resto originale, ma prima andava meglio sempre con questo getto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 agosto 2012 - 21:12 Share Inviato 6 agosto 2012 - 21:12 non ti ho mai scritto "non quello bianco" - prendi quello sale di giri e non aumenta la velocità? ti slitta la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 6 agosto 2012 - 22:07 Autore Share Inviato 6 agosto 2012 - 22:07 non ti ho mai scritto "non quello bianco" - prendi quello sale di giri e non aumenta la velocità? ti slitta la frizione? si a volte scappa la seconda o la terza prendendo il folle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 agosto 2012 - 07:35 Share Inviato 7 agosto 2012 - 07:35 si a volte scappa la seconda o la terza prendendo il folle se scappa la marcia, una volta che l'hai correttamente inserita, è un problema del cambio, non della frizione. Per sapere se hai la frizione che slitta, a motore caldo, metti la marcia più lunga della tua vespa (la 4^) a bassissimi giri e poi apri repentinamente il gas Se la frizione slitta senti un alzarsi anomalo dei giri motore, senza avere la proporzionale resa in termini di velocità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 7 agosto 2012 - 15:57 Autore Share Inviato 7 agosto 2012 - 15:57 se scappa la marcia, una volta che l'hai correttamente inserita, è un problema del cambio, non della frizione.Per sapere se hai la frizione che slitta, a motore caldo, metti la marcia più lunga della tua vespa (la 4^) a bassissimi giri e poi apri repentinamente il gas Se la frizione slitta senti un alzarsi anomalo dei giri motore, senza avere la proporzionale resa in termini di velocità si comunque la quarta quasi quasi non la tira, cioè mettendo la quarta questa è già bella alta di giri e la vespa non aumenta in velocità. Con la quarta la cosa è palese, con le altre marce un po' meno ma lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 agosto 2012 - 20:01 Share Inviato 7 agosto 2012 - 20:01 si comunque la quarta quasi quasi non la tira, cioè mettendo la quarta questa è già bella alta di giri e la vespa non aumenta in velocità. Con la quarta la cosa è palese, con le altre marce un po' meno ma lo stesso se il tuo motore non tira la quarta i problemi sono altri Ti ripeto: per sapere se hai la frizione che slitta o meno fai alla lettera quello che ti ho detto io sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 7 agosto 2012 - 21:12 Autore Share Inviato 7 agosto 2012 - 21:12 se il tuo motore non tira la quarta i problemi sono altriTi ripeto: per sapere se hai la frizione che slitta o meno fai alla lettera quello che ti ho detto io sopra forse mi sono espresso male: quello che mi succede passando dalla terza alla quarta e poi accelerando è che sento un alzarsi anomalo dei giri motore, senza avere la proporzionale resa in termini di velocità la cosa può dipendere dal fatto che avevendo finito il sae30 ho messo il 15w40? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2012 - 11:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2012 - 11:21 (modificato) forse mi sono espresso male: quello che mi succede passando dalla terza alla quarta e poi accelerando è che sento un alzarsi anomalo dei giri motore, senza avere la proporzionale resa in termini di velocità la cosa può dipendere dal fatto che avevendo finito il sae30 ho messo il 15w40? Carissimo concittadino, mi sento di aiutarti perchè stai facendo alla tua special 50 le stesse cose (stupidaggini) che feci io alla mia vespa 50 special 3 m nel lontano 1977...e allora la vespa non mi ringraziò.....lessi 250 cc sul librettino e misi 250 ml dentro il motore, di olio motore per auto...risultato: quello che succede a te: olio dappertutto e frizione che slitta...ora, fai una prova....vai da Auchan e compra l'olio unigrado sae 30, mi pare che sia quello per motozappe, oppure l'olio cambio sae 80-90, dopodik mettilo nel foro carico fino a quando non fuoriesce in piano dallo stesso, e vai tranquillo...poi vedi se riesci a dare una bella pulita al motore e ringrazia chi per te è riuscito a conservarti una vespa special 50 originale ai giorni nostri...penso la mamma, il papà o qualche zio o zia....ormai è pressochè impossibile trovare vespe 50 special non pasticciate da qualcuno... p.s.:tempo fa, in zona Canalicchio, via Nuovaluce, esattamente al "Tivoli" vedevo un ragazzino esercitarsi con una 50 special che pareva uscita da poco dalla piaggio....pensa un pò, erano almeno trent'anni che non sentivo il caratteristico rumore(è una parola grossa) che emetteva la vespa 50 special tutta originale, con la marmitta piaggio, quindi la cosa mi ha colpito...eri tu per caso?Se si, ti proibisco di continuare a maciullare quella vespa!!!Va conservata come monumento nazionale!!!!Fatti comprare un sh e sfogati con quello... p.p.s.: Scherzo, ma non troppo. Modificato 8 agosto 2012 - 11:31 da MrOizo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 agosto 2012 - 15:55 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 15:55 Carissimo concittadino, mi sento di aiutarti perchè stai facendo alla tua special 50 le stesse cose (stupidaggini) che feci io alla mia vespa 50 special 3 m nel lontano 1977...e allora la vespa non mi ringraziò.....lessi 250 cc sul librettino e misi 250 ml dentro il motore, di olio motore per auto...risultato: quello che succede a te: olio dappertutto e frizione che slitta...ora, fai una prova....vai da Auchan e compra l'olio unigrado sae 30, mi pare che sia quello per motozappe, oppure l'olio cambio sae 80-90, dopodik mettilo nel foro carico fino a quando non fuoriesce in piano dallo stesso, e vai tranquillo...poi vedi se riesci a dare una bella pulita al motore e ringrazia chi per te è riuscito a conservarti una vespa special 50 originale ai giorni nostri...penso la mamma, il papà o qualche zio o zia....ormai è pressochè impossibile trovare vespe 50 special non pasticciate da qualcuno...p.s.:tempo fa, in zona Canalicchio, via Nuovaluce, esattamente al "Tivoli" vedevo un ragazzino esercitarsi con una 50 special che pareva uscita da poco dalla piaggio....pensa un pò, erano almeno trent'anni che non sentivo il caratteristico rumore(è una parola grossa) che emetteva la vespa 50 special tutta originale, con la marmitta piaggio, quindi la cosa mi ha colpito...eri tu per caso?Se si, ti proibisco di continuare a maciullare quella vespa!!!Va conservata come monumento nazionale!!!!Fatti comprare un sh e sfogati con quello... p.p.s.: Scherzo, ma non troppo. grazie per i consigli, sapevo che il problema era l'olio...comunque tranquillo che la mia vespina la tratto bene e se faccio queste stupidaggini è per inesperienza non per altro comunque il ragazzo non ero io, da quella zona ancora non ci sono mai passato con la vespa p.s. il problema della perdita dici che è sempre colpa dell'olio? mentre che ci sono metto il teflon o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2012 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2012 - 17:25 Si la fuoriuscita dell'olio in eccesso dallo sfiato del carter e normale, metti l 'olio giusto nella giusta quantita e vedrai che risolvi.,.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 agosto 2012 - 17:46 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 17:46 Si la fuoriuscita dell'olio in eccesso dallo sfiato del carter e normale, metti l 'olio giusto nella giusta quantita e vedrai che risolvi.,.. grazie al più presto faccio tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 13 agosto 2012 - 06:51 Share Inviato 13 agosto 2012 - 06:51 grazie al più presto faccio tutto il motore come hai scritto non e mai stato aperto in 30 anni,....... non pensi che ora a bisogno di una bella revisione totale????? poi per altri 30 anni ti porta in giro per il mondo, trova un motore non vespa che giri x 30 anni, la vedo dura.ho visto vespe partire alla seconda scalciata dopo 10/15 anni di inativita, solo mettendo nuova miscela , ora quel povero motore ti chiede solo una bella revisione. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 13 agosto 2012 - 15:01 Autore Share Inviato 13 agosto 2012 - 15:01 (modificato) il motore come hai scritto non e mai stato aperto in 30 anni,....... non pensi che ora a bisogno di una bella revisione totale????? poi per altri 30 anni ti porta in giro per il mondo, trova un motore non vespa che giri x 30 anni, la vedo dura.ho visto vespe partire alla seconda scalciata dopo 10/15 anni di inativita, solo mettendo nuova miscela , ora quel povero motore ti chiede solo una bella revisione. ciao so che una revisione ci starebbe ma purtroppo in questo momento non ho il tempo necessario e mi serve la vespa, forse l'anno prossimo intanto ho scaricato l'olio che c'era dentro per mettere il sae30 e ,oltre alla solita chiazza a terra, ho trovato un'altra sorpresina: scaricando l'olio questo non era pulito ma con chiazze di una sostanza nera tipo grasso, era netto nelle ultime gocce che cadevano dal tappo di scarico, ho cercato di fare delle foto alla bacinella dove ho raccolto l'olio. La domanda è da dove viene? pensavo che lì dentro fosse pulito grazie anche ai vari cambi che sto facendo in questo periodo nel frattempo ho fatto anche delle foto al tappo di carico e di scarico, ma non mi sembrano deformati Modificato 13 agosto 2012 - 15:03 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 agosto 2012 - 12:38 Autore Share Inviato 16 agosto 2012 - 12:38 magari erano residui di altri olii (anche se mi sembra strano) o qualcosa che perde all'interno? posso caricare il sae30 o è inutile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 agosto 2012 - 16:16 Autore Share Inviato 18 agosto 2012 - 16:16 ho preso quest'olio sae30, però è per 4 tempi, vabbene lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 agosto 2012 - 16:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 agosto 2012 - 16:42 E' ottimo, dove lo hai trovato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 agosto 2012 - 17:31 Autore Share Inviato 18 agosto 2012 - 17:31 bricoman al centro sicilia, 6.90€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 agosto 2012 - 23:10 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2012 - 23:10 Occhio che adesso Castrol lo fa in 2 varianti, sintetico e minerale, bottiglia simile e stesso prezzo (al Bricoman di Ferrara.). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 19 agosto 2012 - 07:21 Autore Share Inviato 19 agosto 2012 - 07:21 ma il sae30 non è solo minerale? c'erano altre 2 bottiglie castrol garden 2t "anonime" (senza specifiche sulla densità), ma nel cartone dove erano messi c'era scritto per uno minerale e per l'altro sintetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 agosto 2012 - 08:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 agosto 2012 - 08:04 ..vai e non farti troppi problemi, in ogni caso quello che ci interessa è che non abbia additivi antifrizione.....metti l'olio finchè esce fuori dal tappo di carico in piano, con un siringone per cavalli, poi vedi come va e facci sapere....certo, se continua a dare problemi, una revisione al motore ci sta tutta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 agosto 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 20 agosto 2012 - 16:09 ..vai e non farti troppi problemi, in ogni caso quello che ci interessa è che non abbia additivi antifrizione.....metti l'olio finchè esce fuori dal tappo di carico in piano, con un siringone per cavalli, poi vedi come va e facci sapere....certo, se continua a dare problemi, una revisione al motore ci sta tutta.... ecco qui la brutta notizia: la vespa, provata ieri va bene, ma oggi ho ritrovato la chiazzetta di olio (aggiungo che ho messo sia alla vite di carico che a quella di scarico il nastro di teflon consigliato da sartana). Non ho potuto vedere bene perchè ero di fretta, ma mi sembra che la perdita sia localizzata tra il carter e la scatolina nera (cos'è poi per curiosità? così mi faccio anche un po' di cultura in questa vicenda ) http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=112257&d=1341335777 Nell'ipotesi che perda proprio da lì, quale potrebbe essere il problema? paraolio o altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 20 agosto 2012 - 16:38 Share Inviato 20 agosto 2012 - 16:38 ecco qui la brutta notizia: la vespa, provata ieri va bene, ma oggi ho ritrovato la chiazzetta di olio (aggiungo che ho messo sia alla vite di carico che a quella di scarico il nastro di teflon consigliato da sartana). Non ho potuto vedere bene perchè ero di fretta, ma mi sembra che la perdita sia localizzata tra il carter e la scatolina nera (cos'è poi per curiosità? così mi faccio anche un po' di cultura in questa vicenda ) http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=112257&d=1341335777Nell'ipotesi che perda proprio da lì, quale potrebbe essere il problema? paraolio o altro? E' probabile che sia andato l'or sul selettore del cambio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 agosto 2012 - 16:49 Autore Share Inviato 20 agosto 2012 - 16:49 E' probabile che sia andato l'or sul selettore del cambio.... quindi si deve aprire tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts