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ricmusic
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ricmusic - 25 Ott 2007 - 13:06

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:ciao:

Altra domanda : Qualcuno ha le coppie di serraggio per i dadi della ventola e dei carter motore per un VN2M ? Ringrazio anticipatamente. Riccardo

:ciao:

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ricmusic - 27 Ott 2007 - 19:19

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...niente coppie è... :boh:

Allora passiamo al punto successivo; due consigli :

Dopo aver religiosamente smontato quasi tutto mi ritrovo con un sacco di scatoline piene di viti, dadi e rondelle tutte in brutte condizioni. Visto che ho trovato chi mi puo fare nichelatura e fosfatazione delle varie parti come posso pulirle senza impazzire e prepararle per il trattamento ?

Altro "vecchi" argomento : i carter in alluminio del motore come si puliscono ? solo cartavetrata e acqua o c'è qualche magico trucco ? Premetto che non voglio tirarli a specchio; vorrei mantenessero lo stato "originale" il più possibile.

Grazie come sempre dei consigli.

:ciao: Riccardo

image021_145.jpg

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areoib - 27 Ott 2007 - 20:54

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per il carter.. usa Chante Clair.... (ma tienilo a distanza da parti verniciate)

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ricmusic - 28 Ott 2007 - 00:27

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Ottimo lo Chante Clair...in più sto usando della paglietta in acciaio finissima (0000) e il risultato comincia a piacermi. Altra domanda : ho smontato il GT e sorpresa non ho trovato la guarnizione in rame tra testa e cilindro...non mi pare incollata. E' possibile ?

image023_125.jpg

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Marben - 28 Ott 2007 - 22:10

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Nessuna Vespa di serie ha la guarnizione in rame fra testa e cilindro. Solo le Bajaj indiane la hanno.

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senatore - 28 Ott 2007 - 22:48

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Marben - 28 Ott 2007 - 22:10

Nessuna Vespa di serie ha la guarnizione in rame fra testa e cilindro. Solo le Bajaj indiane la hanno.

Stavolta, devo correggerti Marben. Le farobasso, avevano questa guarnizione, e la Vespa di cui parla Ricmusic, è una farobasso.

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ricmusic - 28 Ott 2007 - 23:11

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Vero vero...c'è un fatto strano...prima di aprire il motore giuro di averlo messo in moto...e girava senza problemi....adesso ho smontato il GT e la guarnizione non c'è.

Di fatto ho comprato un kit di guarnizioni per VN2M e la guarnizione in rame c'è...ma che dovrò fare quando la rimonto ? La guarnizione ce la metto o no ?

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senatore - 28 Ott 2007 - 23:13

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Comunque, controlla bene nel dentino interno del cilindro. Spesso, con le incrostazioni non si riesce a distinguere e sembra come se non ci fosse.

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ricmusic - 29 Ott 2007 - 00:04

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...ok domani vado dal rettificatore e sentiamo che dice...cilindro in ghisa e testa di alluminio...non vorrei far spianare la testa e poi scoprire che andava senza guarnizione... :doh: Vi faccio sapere.

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senatore - 29 Ott 2007 - 07:39

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Scusa, ma perchè vorresti far spianare la testa?

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MrOizo - 29 Ott 2007 - 10:52

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...comunque ti dò un consiglio...per evitare di riaprire il motore in futuro....intanto stai attento se togli i prigionieri quando lo smonti del tutto, perchè è facile rimontarlo ed accoppiare i carter senza aver posizionato i prigionieri interni, cosa che poi necessita non solo la riapertura dei carter, ma anche lo smontaggio della primaria.....poi controlla bene che la boccola esterna di tenuta del gruppo leva avviamento non sia ovalizzata, perchè se lo è hai voglia a mettere l'o-ring nuovo, perderà sempre olio dal punto ove è infulcrata la leva avviamento; in origine la piaggio la forniva maggiorata in tre misure: occorreva scaldare il carter e toglierla con una pressa...oggigiorno è impensabile trovare tale ricambio, ma un bravo torniere può costruire la boccola e impiantarla in situ, solo che preferiscono realizzare la boccola in bronzo,(verrà loro più facile)mentre in origine era in acciaio, finora in tutti i motori di questo tipo che ho revisionato la boccola era ovalizzata e me l'hanno fatta di bronzo....certo durerà di meno, ma siccome adesso queste Vespe non vengono più utilizzate giornalmente, andrà comunque bene...ricordati di cambiare la crocera marce e metterne obbligatoriamente una piaggio, le altre non durano, e nel preselettore marce fai fare un'ulteriore boccola se vedi che la sede dell'alberino è ovalizzata...altro guasto molto comune, se no rischi che ti saltino le marce anche se hai la crocera nuova....per il resto, probabilmente è uno dei motori Vespa più semplici su cui mettere le mani: ricorda: vite asse crocera sinistrorsa, per uscire l'asse ruota con la primaria montata devi trovare la posizione precisa dell'asse stesso, se no urta con la corona più grande, c'è una tacca apposita....se hai bisogno comunque posta anche le foto, così cercheremo di essere più chiari possibile....ciao

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ricmusic - 29 Ott 2007 - 12:37

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...niente spianatura di testa...solo smerigliata (così dice il buon rettificatore) e verificato l'accoppiamento con il cilindro. Ancora non ho risolto il problema della guarnizione tra testa e cilindro...smontando non c'è !!! Ho qualche reticenza ad aprire i carter...nella parte inferiore hanno preso qualche botta e sembrano un pezzo solo. Proverò il motore a banco e poi vediamo come si comportano cambio e frizione. Al momento il motore non ha nessuna perdita e quindi vorrei evitare troppi danni da zelo...

Grazie MrOizo consigli molto utili. La prossima settimana sarò a Catania per lavoro magari ci troviamo per una birra e ti faccio vedere tutte le foto.

Grazie a tutti per l'aiuto. Non maleditemi ma continuerò a tormentarvi. :ciao:

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senatore - 29 Ott 2007 - 13:01

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E se non apri i carter, come fai a cambiare paraoli e cuscinetti di banco? E' il minimo, per un motore così vecchio. Inoltre, anche la biella potrebbe essere da sostituire e, come giustamente detto da Mr.Oizo, anche la crociera sarebbe da cambiare.

Così rischi di dover smontare daccapo tutto, dopo aver finito il restauro e, credimi, è una cosa che fa girar veramente gli zebedei!!!

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ricmusic - 29 Ott 2007 - 18:30

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...sarebbe il mio primo intervento a "cuore" aperto !!! :oops:

Più vi ascolto e più mi convinco abbiate ragione...però dovete promettere di non abbandonarmi altrimenti... :rabbia: ... a questo punto tanto vale rifare anche la frizione...

OK mi metto in cerca dei cuscinetti, della crocera e dei dischi per la frizione e poi ricomincio a tormentarvi.

Credete sarebbe il caso di trasferire il tutto nella sezione restauro e cambiare il titolo ?

Oppure quando apro il motore apro un'altro forum sul rimontaggio ?

Grazie e :ciao: Riccardo

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ricmusic - 04 Nov 2007 - 15:49

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In attesa delle parti del motore (10 gg) e della carrozzeria (6 mesi!) eccomi a preparare tutta la "minuteria". Come faccio a sapere (a parte i componenti evidenti) cosa è da zincare e cosa da brunire ? Pare che, a parità di modello, esistano versioni diverse...Qualcuno mi sa indirizzare ?

Ringrazio come sempre. Riccardo :cioe:

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ricmusic - 08 Nov 2007 - 23:42

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Ragazzi, sono arrivati i nuovi dischi frizione. Domenica si va di smontaggio serio.

Qualche dritta su come sostituire la frizione ? Posterò naturalmente delle foto.

Ho giracchiato un po' ma non ho trovato molto. C'è qualcosa in particolare a cui prestare attenzione ?

Grazie come sempre.

Riccardo

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anton - 10 Nov 2007 - 00:18

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Devi togliere quel coperchietto al centro della campana e all'interno troverai un dado. Non so se è come quello dei modelli più recenti, ma se dovesse esserlo, ti servirà una chiave particolare per svitare il dado a castelletto

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ricmusic - 10 Nov 2007 - 00:22

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...coperchio rimosso...trovato dado a castelletto !!! Fantastico...ho visto un post su come costruirla...adesso ci penso e vediamo cosa produco.

Grazie mille (per adesso) ;-) mi rifaccio vivo appena risolto.

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senatore - 10 Nov 2007 - 07:30

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Ma ci prendi in giro, chiedendoci da dove iniziareeee?????????????? :rabbia::mrgreen:

Non vorrai davvero che ti diciamo cosa fare per ogni ogni singola vite o bullone, vero?! :frustate:

Va beh, dai iniziamo: come ti ha gia detto Anton, ti serve la chiave a castello. Quando avrai tolto lo scodellino al centro della frizione, capirai cosa intendiamo. Occhio, che quando avrai svitato il dado e inizierai ad estrarre la frizione, dalla parte interna della frizione, potrebbero caderti i rullini che fungono da cuscinetto. Spesso, cadono all'interno dei carter e non riesci a prenderli, per cui metti il motore su di un fianco, così se cadono li vedi subito. Quando avrai tolto anche il volano, sarai pronto ad aprire il motore, semprechè tu abbia anche estratto il preselettore del cambio. Prima di togliere lo statore, abbi cura di fare dei segni sia sullo statore che sul carter in modo che quando rimonterai lo statore, lo rimetterai nella stessa identica posizione. Per quanto riguarda la domanda precedente, e cioè cosa zincare e cosa no, regolati così: tutta la bulloneria esterna della Vespa, va zincata, ad eccezione dei bulloni che riguardano la parte posteriore ed il

motore. Per cui i bulloni e la staffa dell'ammortizzatore posteriore, vanno lasciati così come li trovi. I bulloni che fissano la zampa motore al telaio, vanno zincati; gli 8 dadi con chiave da 22 che fissano le ruote ai mozzi, vanno zincati; i sei dadi con chiave da 11 che servono a chiudere ogni cerchio, vanno zincati; il mollone anteriore, i suoi supporti per il fissaggio, la leva di apertura della ganasce anteriori vanno zincati; i due bulloni che fissano l'ammortizzatore anteriore, vanno zincati; l'ammortizzatore, se è l'originale, non è possibile farlo zincare perchè la parte inferiore dell'ammortizzatore, è in alluminio, e l'alluminio, nel bagno della zincatura, verrebbe sciolto; il tappo filettato che copre il dado del mozzo anteriore, va zincato; gli assi su cui ruotano il mozzo anteriore e sul quale sono infulcrate le ganasce, se non presentano consumo nel punto di lavoro con i rulli e la boccola, puoi farli zincare; il bullone che serra il manubrio ed i quattro c

on chiave da 10 che chiudono la conchiglia del manubrio, vanno zincati; il registro avvitato nella sospensione anteriore nel quale passa il filo del freno, va zincato; le staffette che mantengono il serbatoio fermo, sulle quali vanno inseriti i gommini rettangolari con battuta, vanno lasciati bruniti; la rondellona che schiaccia il feltro della messa in moto, va zincata. Spero di non aver scordato nulla. Ovviamente, si parla di zincatura galvanica, non di quella a caldo, eh? Prima di portare i pezzi alla zincatura, puliscili con la spazzola metallica applicata alla mola o al trapano; più puliti e privi di ossidazione saranno, migliore saraà l'effetto ottico e la zincatura stessa; se sui pezzi ci sono tracce di vernice, abbi cura di eliminarle del tutto, sulla vernice la zincatura non attacca.

Ah, cavolo, scordavo: il cavalletto, le molle e le staffe del cavalletto, vanno anch'essi zincati. Beh, ora hai un bel po' di lavoro davanti, mi raccomando.

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senatore - 10 Nov 2007 - 07:34

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Ho postato e non mi ero accorto di quanto avevi scritto sulla costruzione della chiave a castello. Se vuoi un consiglio, non perderci tempo e vai a comprarla. Non costa più di 10 euro, al massimo, ed hai una cosa fatta bene e resistente. La tua, sicuramente, si spezzerebbe ai primi tentativi con il risultato di averti fatto perdere tempo e basta.

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ricmusic - 10 Nov 2007 - 19:23

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Senatore, Grazie mille. Scherzi a parte è questo l'incoraggiamento di cui ho davvero bisogno.

E va bene non scoccierò per ogni singola vite :noncisiamo: ma solo quando di fronte ad un problema vero.

Perdonami ma, a parte una 50 Special circa 30 anni fa, non ho molta dimestichezza con i motori.

I consigli su cosa zincare e cosa no mi servivano davvero; avevo un po' di confusione adesso il principio è chiaro, i pezzi pure e il mio zincatore è di prim'ordine.

La chiave per il dado a castello la stò cercando ma ne ho trovate solo a due denti...la ricerca continua nel frattempo vediamo se riesco ad arrangiarmi.

Il motore (ciaè i carter) ho deciso di smontarli comunque....vorrei almeno sostituire i cuscinetti dell'albero motore.

Per il resto grazie dell'aiuto....prometto di fare un bel lavoro anzi un lavoro fatto bene.

:ciao: Riccardo

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senatore - 10 Nov 2007 - 19:26

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Guarda che scherzavo, non hai visto le faccine?

Non preoccuparti, quando ti occorre qualcosa, chiedi pure.

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