ricmusic Inviato 17 gennaio 2008 - 17:04 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 17:04 ricmusic - 28 Nov 2007 - 00:17 Oggetto: ________________________________________ nella prima fase olio di gomito, acqua fredda, chante claire (tanto) e paglietta in acciaio da restauratore legno (00000). E poi straccio e Oxilux (http://www.tankerite.com) è una crema leggermente abrasiva che lascia una patina che "rallenta" (non ferma) l'ossidazione dell'alluminio. Trovata a Novegro e, a parte l'effetto flash, pulisce davvero bene. Non ti fidare troppo della foto...i carter sono in realtà pieni di bozzi e con il tempo sono destinati a scurirsi inesorabilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 17 gennaio 2008 - 19:21 Share Inviato 17 gennaio 2008 - 19:21 MarcoPau - 28 Nov 2007 - 00:35 Oggetto: ________________________________________ Certamente, l'alluminio fa così in ogni caso. Però quella del pulitore per alluminio mi interessava, anche per altre cosine... Praticamente è una pasta da lucidatura per metalli, 'sto oxilux. Proverò prossimamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 17 gennaio 2008 - 20:40 Share Inviato 17 gennaio 2008 - 20:40 leopoldo - 28 Nov 2007 - 08:22 Oggetto: ________________________________________ bravo ric io sono intervenuto poco perche di motore non ci capisco un beneamato... comunque ti leggo sempre... ciaooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 gennaio 2008 - 20:45 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 20:45 ricmusic - 28 Nov 2007 - 21:03 Oggetto: ________________________________________ Grazie Leo, sapessi quanto mi aiutano questi incoraggiamenti. Io non mettevo mano su una Vespa da quando avevo 17 anni...adesso mi serve aiuto e incoraggiamento come ho ricevuto in questi ultimi 2 mesi. Domanda per tutti : tanto per non fare arrabbiare Senatore non chiederò da che parte ricominciare il rimontaggio ma come fare. In poche parole : qualche suggerimento su come trattare cuscinetti e paraoli ? Ingrassaggio, olio, attenzioni particolari ? è bene ricoprire i cuscinetti di grasso o solo un olio leggero e poi lasciare che sia la lubrificazione del motore a fare il lavoro duro ? Solo qualche piccolo consiglio generico...vedrete che poi me la cavo. Grazie come sempre Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 gennaio 2008 - 20:45 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 20:45 ricmusic - 28 Nov 2007 - 22:19 Oggetto: ________________________________________ ...solo per vostra informazione ho contattato un'agenzia a cui ho chiesto la possibilità di reimmatricolare la Vespa. Non mi hanno chiesto nulla ma hanno detto che con circa 560€ non c'è problema...revisione inclusa... Che dite ? sono a buon mercato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 17 gennaio 2008 - 21:25 Share Inviato 17 gennaio 2008 - 21:25 MarcoPau - 29 Nov 2007 - 08:56 Oggetto: ________________________________________ Ma scusa, sei un vero faidateista o solo per metà? Segui i post nel forum "pratiche" e lascia stare l'agenzia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 gennaio 2008 - 21:34 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 21:34 ricmusic - 29 Nov 2007 - 18:54 Oggetto: ________________________________________ ...e infatti...almeno ci devo provare no ? Comunque sai com'è ... è confortante sapere di avere un piano "B" Ciao PS intanto è inesorabilmente iniziato il rimontaggio. I due cuscinetti dell'albero della ruota e il paraolio esterno sono tornati al loro posto (compreso il tubo all'interno tra i due). Stasera si prosegue... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 gennaio 2008 - 23:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2008 - 23:21 Marben - 29 Nov 2007 - 20:15 Oggetto: ________________________________________ Essendosi così ampiamente evoluta questa discussione e trattandosi del resoconto dettagliatissimo (e altrettanto interessante!) di un restauro, la sposto in Restauri Wideframe, sezione più indicata. Complimenti per l'ottimo lavoro! Attendiamo una nuova discussione in "le nostre Vespa".. quando il lavoro sarà ultimato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 gennaio 2008 - 23:30 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 23:30 ricmusic - 29 Nov 2007 - 20:21 Oggetto: ________________________________________ Che onore !!!! Denkiu, continuerò a riferire. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 gennaio 2008 - 23:32 Autore Share Inviato 17 gennaio 2008 - 23:32 ricmusic - 29 Nov 2007 - 22:02 Oggetto: ________________________________________ Arieccomi. Rimontaggio blocco accensione. L'unica parte che mi lascia in dubbio è quella mostrata nella foto. A naso direi che i fori che si vedono servono per la lubrificazione e debbano quindi combaciare. E' giusto ? Vorrei evitare di ritrovarlo in qualche posizione strana.... Grazie. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 06:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 06:56 senatore - 29 Nov 2007 - 23:39 Oggetto: ________________________________________ Yes, servono appunto per la lubrificazione e devono combaciare, ma se ricordi bene, ti avevo gia detto che quel pezzo, si allineerà da solo, nel momento in cui avviterai il bullone esterno con il controdado, vicino al preselettore delle marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 06:59 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 06:59 ricmusic - 30 Nov 2007 - 11:59 Oggetto: ________________________________________ Verissimo e infatti ho trovato il foro di centraggio, il bullone e tutto il resto... In ogni caso il rimontaggio mi preoccupa molto più del montaggio e quindi perdonatemi se sarò un po’ pedante. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 07:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 07:01 senatore - 30 Nov 2007 - 12:12 Oggetto: ________________________________________ Ok, vuol dire che, alla fine, ti fatturerò tutto, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 07:03 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 07:03 ricmusic - 30 Nov 2007 - 17:52 Oggetto: ________________________________________ Naturalmente Anche se per me il vostro aiuto è incalcolabile... Comunque con non poca fatica, e al terzo tentativo, il gruppo è rimontato. Ora se ho capito bene dovrò procedere come segue : 1. Con l'aiuto della pedivella far ruotare la boccola in ghisa porta leva dell'avviamento 2. Quando gli spazi si saranno aperti inserire la boccola dentata per la messa in moto. Più avanti, a carter chiusi, userò ancora la leva dell'avviamento per posizionare il selettore del cambio. Altra domanda : i cuscinetti per l'albero motore vanno montati nelle loro sedi o prima sull'albero ? Grazie come sempre. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 07:05 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 07:05 ricmusic - 30 Nov 2007 - 22:06 Oggetto: ________________________________________ Ok in attesa di pareri qualche piccolo passo avanti. Rimontaggio frizione; c'è un ordine particolare nel disporre i dentini dei dischi ? le cave più larghe devono essere allineate ? Non ho preso nota nello smontaggio C'è qualche accortezza da utilizzare nel rimettere i rulli ? Grazie & Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 07:06 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 07:06 ricmusic - 30 Nov 2007 - 22:26 Oggetto: ________________________________________ Urca dimenticavo un'altra domanda (Senatore metti pure in conto).... Durante il rimontaggio dei carter ci sono un paio di viti che vanno preventivamente inserite; queste viti sono zincate.... Devo aspettare lo zincatore o posso farlo io "a freddo" ? Please non picchiatemi troppo forte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 18 gennaio 2008 - 08:47 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 08:47 MarcoPau - 01 Dic 2007 - 00:45 Oggetto: ________________________________________ Se il cuscinetto è sull'albero buttalo su così com'è, scaldando la sede nel carter chiaramente. Per la frizione non capisco a che ordine ti riferisca, cmq sì, allinea i denti e tieni i dischi insieme mentre rilasci il dado. Per la messa in moto sembra tu abbia detto bene: giri l'ingranaggio a destra, ci ficchi sotto il pignoncino e poi lo fai ritornare. Noterai che se fai rigirare la messa in moto col pignone sotto questo esce, spinto dalla molla sotto. Il meccanismo è intuitivo. Per i rullini pulisci bene tutto e mettili su col grasso. In alternativa li puoi prendere ingabbiati. Le viti dei carter non ho capito... cmq non spruzzare la viteria con lo spray, è ridicolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 12:10 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 12:10 ricmusic - 01 Dic 2007 - 10:45 Oggetto: ________________________________________ Entrambi i cuscinetti erano rimasti nei carter...visto che li sto comunque sostituendo procederò rimontandoli nei carter stessi (dove li ho trovati originariamente). Nella foto il pacco frizione è già quello nuovo; i vari dischi hanno dei fori e una dentatura interna che corrisponde all'ingranaggio. Devo rispettare una posizione particolare ? Infine le viti che chiudono i due semicarter erano originariamente zincate ed ora hanno perso molto dello splendore originale...concordo con il fatto che non è una bella idea mettere delle parti verniciate all'interno del motore...o aspetto lo zincatore o le pulisco per benino e le rimonto come sono. Grazie Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 gennaio 2008 - 12:35 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 12:35 anton - 01 Dic 2007 - 11:17 Oggetto: ________________________________________ La bulloneria del motore non era zincata bensì fosfatizzata! Per cui, se li vedi neri, o comunque scuri, pulisci e rimonta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 13:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 13:36 senatore - 01 Dic 2007 - 11:56 Oggetto: ________________________________________ No Anton, Ric ha ragione. Non so perchè, ma ci sono alcuni perni, all'interno del motore, che vanno montati prima di montare l'ingranaggio multiplo in quanto poi sarebbe impossibile farlo, che sono zincati. Sinceramente Ric, io non li ho mai zincati nuovamente, per cui puoi tranquillamente lasciarli così. Riguardo la frizione poi, anche li non ho mai badato che i denti larghi combaciassero tra tutti i dischi, per cui, penso sia ininfluente. Quando chiudi il piatto frizione con il bullone passante, per procedere al montaggio dei dischi frizione, usa una rondella con la quale poi, ti possa passare l'ingranaggio primario, perchè solo mettendo l'ingranaggio primario, prima dell'anello che chiude la frizione, potrai centrare tutti i dischi guarniti. Per i cuscinetti di banco, montali prima nel carter. Occhio quando riscaldi, perchè ci sono i paraoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 13:57 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 13:57 ricmusic - 01 Dic 2007 - 14:40 Oggetto: ________________________________________ Fantastico !!! In effetti essendo i bulloni pressochè interni posso accententarmi di vederli puliti... Urca i dischi della frizione li ho montati "a secco" !!!! OK capito riapro la campana e giù di "condimento" (sui dichi guarniti). Naturalmente suppongo che l'olio debba essere lo stesso che userò poi a motore chiuso.... Pei i cuscinetti di banco in realtà pensavo di scaldare il carter e poi posizionare il paraolio e quindi il cuscinetto (nuovi); in questo modo eviterei di scaldare il paraolio stesso. Fantastico tutto procede....Martedì (finalmente) dovrebbe essere pronto il GT...come suggerito precedentemente pensavo di verniciarlo di nero con la vernice termica prima di rimontarlo...magari rallenta il prossimo arrugginimento. Arigrazie Milee Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 gennaio 2008 - 14:16 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:16 Calabrone - 01 Dic 2007 - 15:01 Oggetto: ________________________________________ Visto che ancora non servono,li terrei proprio a bagno nel suo olio fino al definitivo montaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 14:26 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:26 ricmusic - 01 Dic 2007 - 15:05 Oggetto: ________________________________________ ...e se non sbaglio l'olio dovrebbe essere un SA30...giusto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 14:27 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:27 ricmusic - 01 Dic 2007 - 16:30 Oggetto: ________________________________________ SEA30...oppure posso usare un qualsiasi olio per trasmissioni (solo per "condizionare" i dischi) ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 14:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:29 senatore - 01 Dic 2007 - 16:51 Oggetto: ________________________________________ Olio motore SAE 30 va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts