Vai al contenuto

Beginner

ricmusic
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

areoib – Dic 11 2007 – 10:49

Oggetto:

Occhio che quei registri in ottone dovrebbero essere zincati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 474
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ricmusic – Dic 11 2007 – 12:49

Oggetto:

Quelli in ottone non sono registri sono solo boccole per fermare la guaina...ed erano così quando l'ho presa...

Sicuramente li hanno sostituiti...adesso vedo se trovo qualcosa di adeguato.

Grazie mille.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic – Dic 16 2007 – 21:20

Oggetto:

....nuovo aggiornamento...

Tutti i pezze sono stati puliti, lavati e soffiati con l'aria compressa...

Sostituite le guarnizioni, lavato il filtro e la sua scatola, cambiato qualche dado e qualche ranella di fissaggio...

Guardate come luccica... :D

carburatore_smontato_e_pulito_159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

senatore – 16 Dic – 21:43

Oggetto:

Al posto dei due dadi in ottone ci vanno quelli a farfalla

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic – Dic 17 2007 – 19:02

Oggetto:

....cerano due dadi peggio di quelli...

tra oggi e domani vedo se riesco a trovare le farfalle...non sarà facilissimo di quelle dimensioni.

Grazie Senatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic – 18 Dic 2007 – 1:23

Oggetto:

Grazie all’aiuto di Davide il motore è ripartito.

Gioia Tripudio e Felicità collettiva…sinceramente non speravo in un così bel risultato al primo tentativo d’accensione.

Ancora grazie a tutti quanti per questi due mesi di fantastica collaborazione.

Scoppietta e borbotta…ci siamo intossicati accendendolo al chiuso ma ne è valsa la pena.

Abbiamo usato la sua miscela originale che faceva così schifo da essere torbida…ma il motore non ha fatto una piega…e si è messo a girare….Ancora grazie a tutti quanti 

Ritornerò a Gennaio con il resto del lavoro.

funziona_519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic – 19 Dic 2007 – 1:23

Oggetto:

Ancora un problema : abbiamo notato una specie di sfregamento facendo girare il motore “a mano”. Dopo aver rismontato il volano ci siamo accorti che i tra ferri delle bobine toccano leggermente il volano stesso causando questo sfregamento. Che fare ? :bho:

Questa mattina ho sottoposto il problema ad un mio collega al lavoro (grande meccanico e fattuttista) e mi ha consigliato la seguente procedura :

1. Rimonta il volano.

2. dall’apertura sul volano stesso allenta (una alla volta) le viti che tengono le bobine.

3. Inserisci uno spessimetro tra il tra ferro e il volano magnete (io ho usato 0.3 mm)

4. Richiudi la vite e ripeti l’operazione per tutte.

In questo modo, oltre ad evitare lo sfregamento, ho anche ottenuto di posizionare le bobine in maniera equidistante e controllata.

Fantastico !!! Grazie Robertone.

serraggio_bobine_278.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic – 20 Dic 2007 – 12:23

Oggetto:

....Arieccomi qui...

Sono passati 2 mesi e mezzo da quando ho aperto questo post e grazie al vostro aiuto sono arrivato ad un risultato di cui, sinceramente, dubitavo molto.

Il motore è praticamente rifatto; con Voi l'ho smontato e rimontato imparando un sacco di cose...la pazienza prima di tutto :mavieni:

Adesso, a parte il tamburo posteriore, che mi serve disperatamente, devo aspettare il telaio per continuare l'opera e ci vorranno ancora almeno 3 mesi.

Nel frattempo faccio canticchiare il motore di tanto in tanto soprattutto per rinnovare in me la fiducia nel completamento del lavoro.

Nelle prossime settimane l'attenzione sarà maggiormente assorbita dalla famiglia e quindi questo topic dormicchierà fino al rientro a Gennaio...abbiate pazienza...ho comunque un impegno con tutti voi e il lavoro sarà completato...promesso !!!

Per il momento voglio solo rinnovare un GRAZIE grandissimo per l'aiuto ricevuto nella speranza che la fattura di Senatore non sia troppo salata (con GustaV me la sono cavata con una bottiglia di vino e una di birra).

Buon Natale e un Prospero Nuovo Anno a tutti.

PS la foto è dedicata a tutti coloro che mi hanno aiutato e incoraggiato anche a forza di :frustate: ...quando sono servite.

auguri_149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

21 Dic 2007 – 18:43:01

Oggetto:

Tanti auguri a te.

Scusa, ma perchè ti serve disperatamente il tamburo posteriore?

Una dritta per il futuro: quando dovrai montare il motore sul telaio, monta prima la traversa porta motore e poi metterai il motore vero e proprio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

senatore – 21 Dic 2007 – 19:55

Oggetto:

Non ricordo bene, ma mi sembra di averti gia detto che non ti serve il tamburo, ma solo il mozzo con il foro calettato sul quale poi va montato il tamburo. E' infatti il mozzo che va a guarnire sul paraolio. Considera che il mozzo posteriore, a differenza di quello anteriore, non va verniciato, per cui non è assolutamente necessario che stia in carrozzeria e puoi, quindi, montarlo sul motore così da consentirti di caricare l'olio nel motore. Ancora una cosa: senza il copriventola e senza la cuffia che copre il cilindro e la testa, se metti in moto, bastano pochissimi minuti per far "friggere" il motore, per cui devi montare quei pezzi. In alternativa, posiziona un ventilatore in moto che possa in qualche modo raffreddare il gruppo termico, ma ricorda che il raffreddamento, in questo caso, non avverrà su tutta la superficie del gruppo termico, per cui ti consiglio di non tenere il motore acceso per non più di un paio di minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricmusic – 21 Dic 2007 – 20:23

Oggetto:

....Senatore, sorry...ho ridetto tamburo e invece intendevo mozzo....hai perfettamente ragione.

Ho chiamato il carrozziere e mi ha confermato che può prepararmi il copriventola per subito dopo le feste così al rientro ci vado, gli porto alcune cosucce che mi sono arrivate e mi riprendo i pezzi che servono...

Il carrozziere ha anche aggiunto che ha fatto ricaricare l'ammortizzatore posteriore e mandato alcuni pezzi a zincare...chissà che a Gennaio non cominceremo a vedere qualcosina...

:ciao: & Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

senatore – 21 Dic 2007 – 20:53:42

Oggetto:

Occhio, che non devi zincare l'ammortizzatore posteriore nè il mollone posteriore. Quello anteriore, va zincato, a patto che non sia l'originale, non abbia cioè nella parte inferiore, dove si attacca alla sospensione, alluminio. L'alluminio, messo nei bagni della zincatura, non lo trovi più perchè viene fuso degli acidi utilizzati per la zincatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui di nuovo a rompere le scatole.

Per qualche motivo il 21 Dicembre scorso il post era sparito (probabilmente per colpa mia) comunque, grazie alla gentile collaborazione di tutti ed in oparticolare degli utenti menzionati nel primo messaggio arieccolo qui preciso al 99,9%

Spero che questo lavoraccio possa essere d'aiuto a tutti i disgraziati che volessero mettersi a far rivivere un grumo di ruggine sotto cui si intravede la sagoma di una Vespa.

State pronti perchè questa settimana recupero il MOZZO ed il copriventola dal carrozziere....quindi altri guai in vista :orrore:

Spero anche di accelerare il lavoro sul telaio così da aggiornarvi costantemente sul rimontaggio....che prevedo pieno di insidie...conoscendomi !!!

Per il resto grazie a tutti della gentile collaborazione nella ricostruzione.

:ciao: & a tra poco Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E rieccoci con Beginner... evvai!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. era sparito un post?

non me ne ero accorto!........................................................ :ciapet::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Bel posto di spiritosoni :sbonk:

Per poco non mi piglia un colpo :rabbia:

Ma adesso gli scudi sono alzati :nunchuck::nunchuck::nunchuck:

...meno male che è carnevale.... :mrgreen:

bellissimo.. l'hai pitturato tu il cilindro? come hai fatto a pulirla cosi bene la testa? cmq un lavoro

Si il cilindro l'ho verniciato io con la vernice termica...ma la pulizia l'ha fatta il rettificatore

Link al commento
Condividi su altri siti