ricmusic Inviato 30 gennaio 2008 - 20:09 Autore Share Inviato 30 gennaio 2008 - 20:09 Vado Venerdì mattina. Ho minacciato il corrozziere (anzi l'artista) e lui mi ha promesso di preparere quello che serve (mozzo e copriventola) per quel giorno. Ho preso una giornata di ferie...se mi da buca uso la benzina...e non per la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 febbraio 2008 - 14:27 Autore Share Inviato 1 febbraio 2008 - 14:27 Eccomi, mozzo e copriventola recuperati...adesso bisogna rimontare il mozzo. Dal disegno si evince che tra il mozzo e il paraolio non c'è da mettere niente metre tra il bullone ed il mozzo c'è una rondella. Qual'è ? O meglio qualcuno sa che spessore deve avere ? Non mi pare che sia una normale rondella o mi sbaglio ? Se qualcuno sa ... parli !!! Grazie & Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 febbraio 2008 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2008 - 14:43 Rodare al banco??? Ma stiamo scherzando? Meglio non rodarla affatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 1 febbraio 2008 - 14:47 Share Inviato 1 febbraio 2008 - 14:47 Rodare al banco??? Ma stiamo scherzando? Meglio non rodarla affatto! Quotissimo! Il rodaggio prevede proprio la differenza di condizioni di guida, sotto sforzo, a piu' meno giri, in discesa, in salita, in rilascio. Se rodi al banco e' come se non fai il rodaggio per niente, consumi solo le fasce e magari fondi anche per scarso raffreddamento. My humble opinion! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 febbraio 2008 - 16:40 Autore Share Inviato 1 febbraio 2008 - 16:40 ...lasciamo perdere il rodaggio... prima di tutto vorrei verificare che tutto funziona regolarmente prima di rimontare il motore sul telaio e poi scoprire che lo devo aprire un'altra volta...quindi niente rodaggio....ma nessuno sa niente di questa ranella ? Ciao Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 1 febbraio 2008 - 16:47 Share Inviato 1 febbraio 2008 - 16:47 GIURO CHE LA MIA ERA UNA BATTUTA :oops: :oops: :oops: :oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 febbraio 2008 - 20:30 Autore Share Inviato 1 febbraio 2008 - 20:30 Leo non ti preoccupare....i ragazzi qui sopra sono simpatici e solerti ma non hanno studiato bene il post . L'argomento rodaggio a banco era già stato discusso ed escluso Vorrei solo fare qualche prova funzionale tutto lì ... daltronde è il primo motore che richiudo e visti i trascorsi Comunque nessuno sa niente di questa mitica rondella che sta tra il mozzo e il dado di bloccaggio ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 febbraio 2008 - 22:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2008 - 22:09 La rondella, è abbastanza spessa. Diciamo sui 3/4 mm. Se c'era, prima di smontare il motore, non dovresti faticare a torvarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 febbraio 2008 - 22:12 Autore Share Inviato 1 febbraio 2008 - 22:12 ehmmm infatti ce l'ho....ma preso da raptus da pulizia ho mescolato i pezzi...qundi volevo sincerarmi che andasse proprio li....e non magari da qualche parte sulla forcella.... Oggi non ce l'ho fatta domani vi mando delle foto. Grazie Senatore. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 febbraio 2008 - 22:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2008 - 22:14 No problem, metto in conto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 febbraio 2008 - 22:16 Autore Share Inviato 1 febbraio 2008 - 22:16 ...si ma avanti così mi costi più del carrozziere... Se lo sapevo ti portavo tutta la Vespa ... sai quante rogne ci risparmiavamo ????? Ciaouuuuu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 18:11 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:11 Arrivano i pezzi e il lavoro continua.... Intanto ho rimontato le ganasce del freno posteriore. Dopo aver micropallinato la molla ho proceduto così : 1. con le ganasce smontate le ho unite con la molla. 2. ho montato quella inferiore(che ha l'occhiello che va sotto) 3. ho posizionato quella superiore dalla parte dell'alberino che aziona il freno e sfruttando la sua lungezza (della ganascia) lo messa in posizione ed inserita sull'alberino fisso. Totale 1 minuto ... Fantastico.... adesso devo ritrovare il seger che faceva tenuta.... Eccole.... Ciao Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 18:13 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:13 Passo successivo mettimano il mozzo. Nella foto che vedete è solo appoggiato e vorrei conferma che i pezzi da montare sono quelli che si vedono. Manca ovviamente la coppiglia di bloccaggio. Grazie Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 febbraio 2008 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:13 Più che seger, è un fermo a forma di Omega. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 18:14 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:14 E adesso una vista con copriventola.... Sono troppo orgoglioso per non farvela vedere... Ciao Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 febbraio 2008 - 18:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:15 Eppure, ti avevo detto che il mozzo posteriore non andava verniciato! Stavolta, non hai scampo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 18:19 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:19 ma cosa ci devo fare ??? è a vista e tutti dicono che va in tinta !!!! Mi sono anche sdraiato oggi per vederne uno conservato...ed era verniciato... Guarda qui sotto com'è carino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 febbraio 2008 - 18:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:21 Guardando le foto che hai postato, mi è venuto un dubbio. Di che anni hai detto che è questa vespa? Mi indichi il codice del colore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 febbraio 2008 - 18:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:24 ma cosa ci devo fare ??? è a vista e tutti dicono che va in tinta !!!!Mi sono anche sdraiato oggi per vederne uno conservato...ed era verniciato... Guarda qui sotto com'è carino Solo il tamburo va verniciato, il mozzo no. Se quella che hai visto ce'l'ha verniciato, vuol dire che qualcuno, chissà quando, lo ha verniciato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 18:28 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:28 ...l'anno di costruzione è il 1957 stando ai registri Piaggio. Pare che le 125 fossero state fatte in 2 colori....il codice di questa non ce l'ho...ma posso farmelo dare. Che dubbi hai ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 febbraio 2008 - 18:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:32 Che sia il colore sbagliato. A giudicare dalla foto, sembrebbe il 15048, ma questo colore è fino al 1955. Dal 1956 fu usato il 15081. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 2 febbraio 2008 - 18:39 Share Inviato 2 febbraio 2008 - 18:39 A me sembra quello giusto. 53/54 hanno un colore più tendente al grigio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 febbraio 2008 - 19:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2008 - 19:00 A me sembra quello giusto. 53/54 hanno un colore più tendente al grigio. Può darsi che tu abbia ragione, anzi lo spero, ma un controllo non guasta, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 19:37 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 19:37 ok la bibbia riporta per '56/'57 il 15081 Se prendo un pezzo verniciato e lo affianco al cambione sul libro mi sembrano proprio uguali. Il dubbio di Ranieri è però legittimo e va fugato ogni dubbio prima che passi al telaio... Gli ho mandato una mail chiedendo il codice colore usato... Vi aggiorno appena risponde... Certo Raniè che una soddisfazione una volta me la potresti anche dare no ??? Sempre frustate !!! Scherzo naturalmente...Grazie a tutti dell'aiuto... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2008 - 19:38 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 19:38 PS...se mi mandi una foto dove si vede che il mozzo è grezzo prometto di sverniciarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts