ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 14:36 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:36 ricmusic - 01 Dic 2007 - 22:41 Oggetto: ________________________________________ E ti pare facile trovarlo ? Il ricambista Piaggio di zona dice che l'ha appena finito e l'avrà la prossima settimana (come tutto quello che gli ho chiesto fino ad ora ). Nei distributori di benzina mi hanna guardato come un Marziano dicendo che nessuno usa più l'SAE 30...ci sono oli più moderni L'unico ad averlo era il rivenditore di motozappe e tosaerba...e meno male che mi è venuto in mente... Tanto per tenervi aggiornati ecco a che punto sono...i dischi della frizione sono a mollo...(e anche tutto il resto...tanto per prevenire la ruggine) Ho rimontato il parastrappi e l'ingranaggio triplo... Voglio ricontrollare (per quanto posso) l'albero di trasmissione e quello motore...e poi ??? Primo tentativo chiusura carter...che fifa !!! A dopo Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 14:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:37 senatore - 01 Dic 2007 - 22:46 Oggetto: ________________________________________ Avresti potuto prendere anche un 10/50. Occhio quando monti l'albero sui cuscinetti, specialmente dal lato frizione. Devi "aiutarlo" a superare lo scalino con il paraolio con qualcosa, altrimenti rischia di saltar via la molletta interna del paraolio e poi, sono dolori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 14:48 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:48 ricmusic - 01 Dic 2007 - 22:50 Oggetto: ________________________________________ OK. Ottimo avvertimento...anche perchè quello è un "momento" in cui è facile fare stupidaggini. Hai qualche consiglio su come "preparare" la guarnizione prima del rimontaggio ? Devo ungerla o montarla a secco ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 14:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:51 senatore - 02 Dic 2007 - 08:11 Oggetto: ________________________________________ Io, uso un sigillante per cambi. E in una confezione di plastica rossa con il corpo a fisarmonica ed il sigillante è di colore verde. Sino a quando non viene compresso tra i due carter rimane liquido. Su motori così vecchi, non mi fido a non mettere nulla. Ne metto un filo prima su di un carter, poi posiziono la guarnizione e dopo ne metto sull'altro carter. Dico un filo, perchè è un prodotto denso e, quindi, dopo, con la compressione dei due carter, il prodotto si spande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 gennaio 2008 - 20:03 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:03 Calabrone - 02 Dic 2007 - 08:35 Oggetto: ________________________________________ Cita rimane liquido ...finche' rimane esposto all'aria,poi una volta chiusi i carter e quindi in anaerobia si innesca il processo d'indurimento.Io uso quello della Wurth. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:16 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:16 ricmusic - 02 Dic 2007 - 11:27 Oggetto: ________________________________________ Ottimo...in effetti l'accoppiamento dei due carter, anche a causa di numerose botte sul fondo, non sembra perfetto. Cosa ne dite se faccio prima un "prova di chiusura "a freddo" cioè senza nessuna guarnizione tanto per essere sicuri che tutto combacia alla perfezione. Mi spiacerebbe mettere il sigillante e poi dover riaprire per qualche parte non perfettamente posizionata. Poi se tutto va insieme dolcemente allora riapro e metto il sigillante e la guarnizione. Nel frattempo ho rimontato il cambio. Non sono 100% soddisfatto : L'albero, una volta montato sui cuscinetti, gira liberamente e senza scatti ma offre un po di resistenza; niente di che ma liberamente non ruota (a differenza di quello dell'ingranaggio triplo che ha un solo cuscinetto). Poi la crocera non scorreva liberamente fino all'ingranaggio più esterno; faceva un saltino e poi diventava dura. Più stringevo la vite sinistrorsa peggio diventava. E allora ho rismontato tutto (tranne l'albero), ho estratto la bussola guida stelo e l'ho dolcemente ripassata con della carta vetrata bagnata; ripulito tutto e ingrassato leggermente...rimontato, stretta la vite sinistrosa, piegata la ranella di tenuta provato e adesso tutto ok. La crocera scorre che è un bijoux Per stringere la vite dello stelo comando marce, non avendo possibilita di bloccare gli ingranaggi, ho messo il lato opposto dell'albero in morsa usando delle mordacce di alluminio in modo da non rovinare il filetto...a occhio è venuto un buon lavoro... a dopo Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:19 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:19 ricmusic - 02 Dic 2007 - 14:47 Oggetto: ________________________________________ ...dubbi, duddi, sempre dubbi... OK...è ora di rimontare l'albero motore....con un po di fretta ho montato i cuscinetti nel carter (mentre il manuale d'officina messo a disposizione da Leo dice chiaramente di montarli prima sull'albero...). Come sempre, prima di passare al martello chiedo!!! Voi cosa suggerite : 1. Meglio togliere i cuscinetti (e sminchiare i paraoli nuovi) e montarli prima sull'albero ? 2. Monta l'albero gentilmente su un cuscinetto (quello del lato frizione) e poi, richiudendo, usa la trazione delle viti per rimettere tutto "in sede".... Il giallo s'infittisce...e ogni consiglio è benaccetto Nel frattempo vi posto anche il mio assistente...non è un granche ma mi tieni di buonumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 gennaio 2008 - 20:45 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:45 Calabrone - 02 Dic 2007 - 15:29 Oggetto: ________________________________________ Cita il mio assistente...non è un granche Meglio un cane amico che un amico cane Ricca'...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 20:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:48 senatore - 02 Dic 2007 - 15:43 Oggetto: ________________________________________ Io, monto i cuscinetti nei carter e dopo monto l'albero. Tra l'altro, ormai hai iniziato così, quindi, continua tranquillamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:54 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:54 ricmusic - 02 Dic 2007 - 15:51 Oggetto: ________________________________________ ...e come hai ragione... Intanto, mentre Watt dorme, io ho riscaldato il cuscinetto con il phon...ho lucidato la sede dell'albero con la lucidatrice, ho lubrificato tutto per benino e con l'aiuto del martello di gomma è entrato nella sua sede... Adesso richiudere l'altro semicarter è un'altra faccenda...oltre all'albero motore devono entrare in sede l'albero di trasmissione e quello dell'ingranaggio triplo nella bronzina...Comincio a pensare che una chiusura "tentativa” non sia una buona idea...se vado per chiudere meglio che sia definitiva....speriamo... Ma si riaccenderà mai ??? Una cosa alla volta i problemi si affrontano quando arrivano...per adesso tutto benino ! Grazie dell'aiuto Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 20:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:55 senatore - 02 Dic 2007 - 15:53 Oggetto: ________________________________________ Con il paraolio lato frizione, come hai fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:55 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:55 ricmusic - 02 Dic 2007 - 16:03 Oggetto: ________________________________________ ...ingrassato e poi, mentre inserivo l'albero, lo spingevo verso l'interno (la corona intorno all'albero) con un cacciavite piatto di plastica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 20:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:56 senatore - 02 Dic 2007 - 16:08 Oggetto: ________________________________________ Ok, se l'albero è andato liscio, senza scatti, dovrebbe essere tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:56 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:56 ricmusic - 02 Dic 2007 - 16:09 Oggetto: ________________________________________ Fieuuuuu...niente frustate stavolta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:56 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:56 ricmusic - 02 Dic 2007 - 17:16 Oggetto: ________________________________________ ...a proposito di sigillanti...Ne ho uno rosso in silicone della Loctite...(Cat No.26807 non trovato sul sito) Può andare ? E poi...l'eccesso verso l'esterno dell'accoppiamneto posso rimuoverlo facilmente...ma che succede se l'eccesso si ritrova all'interno del motore ? Può fare danni ? Tks and Ciao Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 20:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:57 senatore - 02 Dic 2007 - 18:11 Oggetto: ________________________________________ Danni, assolutamente no. Riguardo la bontà del tuo sigillante non saprei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:58 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:58 ricmusic - 02 Dic 2007 - 21:10 Oggetto: ________________________________________ ...non si finisce mai di inparare... Ho comprato il kit guarnizioni motore da Pascoli...vedi foto... Lo fanno a Concorezzo....3 km da dove abito...che dire ? Come pagare il triplo quello che potevo comprare al suo prezzo giusto... A proposito sia il kit che il manuale d'officina includono la guarnizione in rame tra testa e cilindro...ma quando ho smontato non c'era. Che faccio ? Personalmente proverei (a banco) prima con la guarnizione e poi senza...chissaà ??? Grazie a tutti Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2008 - 20:59 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:59 ricmusic - 02 Dic 2007 - 23:30 Oggetto: ________________________________________ OK i carter sono uniti...tutto sembra tranquillo ma il volano e la biella sono duri da far girare. Io non ho esperienza ma, a prima vista, direi che sono i paraoli a fare la maggior parte dell'attrito. E' normale che con cuscinetti e paraoli nuovi al rimontaggio il movimento sia duro ? Considerate che la frizione non è montata e quindi l'albero motore non ha "impicci" (tra l'altro il cambio gira piuttosto bene). Prima di continuare vorrei un vostro parere... Ringrazio anticipatamente. Riccardo PS tutti i dadi sono solo puntati ... non ho ancora stretto definitivamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 21:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 21:00 senatore - 03 Dic 2007 - 08:37 Oggetto: ________________________________________ Duri. Come si fa a dare un termine di paragone? Duri quanto? Riesci a far girare l'albero con le dita? Metti il volano e la chiavetta e controlla. Se ancora è "duro" c'è qualcosa che impedisce all'albero di ruotare bene. Magari i cuscinetti non sono scesi bene in sede. Altro non mi viene in mente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 18 gennaio 2008 - 21:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 21:10 areoib - 03 Dic 2007 - 08:53 Oggetto: ________________________________________ ricmusic dice: ...PS tutti i dadi sono solo puntati ... non ho ancora stretto definitivamente se hai messo del sigillante non hai fatto proprio bene a non stringere i dadi... adesso il sigillante se molto secco non ti permetterà di accoppiare in modo ottimale i semicarter...e forse anche per questo il tutto è un po' duro... fai cmq la prova suggerita da Senatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 gennaio 2008 - 23:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 23:28 MrOizo - 03 Dic 2007 - 09:57 Oggetto: ________________________________________ ...comunque, dai, se ti sembra "duro" da girare senza che abbia montato il volano può essere che sia tutto normale, anche perchè i paraoli nuovi frenano un pò....piuttosto, hai fatto attenzione, nel montaggio dei paraoli, a non chiudere il foro di lubrificazione dei cuscinetti stessi?c'è una svasatura, sul bordo in lamiera dei paraoli fatta all'uopo.....ciao e buon restauro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 gennaio 2008 - 09:14 Autore Share Inviato 19 gennaio 2008 - 09:14 ricmusic - 03 Dic 2007 - 12:52 Oggetto: ________________________________________ Giusta osservazioni "duri" non è propriamente una misura. In ogni caso il sigillante non l'ho ancora messo...conoscendomi ho preferito una chiusura "di prova". Nonostante i ripetuti consigli credo sia messo male il paraolio lato volano (vedi foto). Quello lato frizione l'avevo controllato più accuratamente questo non mi pare messo bene. Stasera riapro e controllo. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 gennaio 2008 - 11:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2008 - 11:33 senatore - 03 Dic 2007 - 13:08 Oggetto: ________________________________________ Sbaglierò, ma credo che tu abbia messo l'albero motore al contrario. La parte conica va dalla parte volano e quella cilindrica dal lato frizione!!! Che faccio, prendo la frusta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 gennaio 2008 - 16:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2008 - 16:02 areoib - 03 Dic 2007 - 13:12 Oggetto: ________________________________________ senatore dice: Sbaglierò, ...... secondo me non sbagli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 gennaio 2008 - 16:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2008 - 16:05 senatore - 03 Dic 2007 - 13:17 Oggetto: ________________________________________ Infatti, quello "sbaglierò" era solo per non massacrarlo subito. Mi sa che la frusta non è sufficiente. Quì ci vuole un bel bastone di quelli bitorzoluti, come minimo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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