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Qualche consiglio per la mia bella


castello
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Ciao a tutti, avrei bisogno dei Vostri preziosi consigli.

Premesso che due anni fa ho restaurato completamente la mia PK 50 S si per la carrozzeria che per il motore montando queste componenti:

GT 115 polini (corsa corta) e relativo raccordo dei carter;

19.19 con getti modificati e air box polini;

campana 24/72;

frizione 4 dischi molla rinforzata;

albero anticipato mazzucchelli;

marmitta polini classica "a banana :banana:"

cuscinetti, paraoli e guarnizioni varie;

 

ma sinceramente non mi da soddisfazioni, nel senso che come velocità di punta è intorno agli 85/90 ma il problema è ai bassi regimi, sarà una mia impresione ma non è troppo brillante (forse perchè peso 95 Kg :azz:). Le marcie le stira bene tutte e quattro, non come prima che avevo una 27/69 che praticamente la quarta era da viaggio...

 

Comunque avevo intenzione di aggiornare la configurazione con queste componenti:

- volantino pinasco alleggerito 1,020 Kg (la mazzucchelli consiglia vivamente volani sotto il chilo e mezzo pena rottura del semialbero)

- carburatore 24.24. con collettore lamellare.

 

Voi che mi consigliate? Datemi una mano.

 

Per ringraziarvi intanto Vi posto due foto della mia bella

23032010538.jpg

23032010541.jpg

Modificato da castello
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Con il volano da 1 kg il motore diventa più on/off che rende la guida su strada più stressante, meglio se fai tornire l'originale pk e lo porti a 1,6 kg circa.

Per montare il collettore lamellare devi aprire tutto il motore ed asportare la valvola di aspirazione che, se è in buone condizioni, è meglio non fare.

La pecca dei 115cc è data dalle fasature basse, da un rapporto di compressione basso e dallo scarico sottodimensionato.

Se decidi di aprire il motore ti consiglio di portare la fasatura di aspirazione a 120° in anticipo e 60° di ritardo, racccordare lo scarico al collettore della marmitta polini, allargarlo fino a circa il 65% dell'alesaggio del cilindro e dare più smusso possibile agli spigoli per evitare di far rimanere incastrate le fascie del pistone non appena il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio; potresti poi togliere la guarnizione tra cilindro e testa per guadagnare un po di altezza di squish e RDC, portare l'anticipo di accensione a 17 - 16 gradi, portare lo scarico attorno ai 175 - 177 gradi e i travasi frontescarico a circa 120 - 122 gradi.

Se non vuoi aprire il motore monta il collettore tradizionale per il 24, togli la guarnizione in testa, metti l'anticipo a 17 - 16 gradi e almeno raccorda lo scarico al collettore e allargalo

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Grazie, avrei un paio di domande (porta pazienza non sono un meccanico):

1. che vuol dire che col volano da 1 kg il motore fa on/off ?

2. che vuol dire che devo asportare la valvola di aspirazione con il collettore lamellare? ho visto la foto sul web e pensavo che bastasse svitare le due viti dell'attuale collettore e rimontare sempre con due viti quello lamellare!! (forse sono troppo ignorante, comunque se per valvola di aspirazione intendi il buco sul carter a cui è collegato il collettore, sta bene non era rovinato);

3. per come descrivi il 115 sembra quasi che sia peggio del 102?

 

Fammi sapere se puoi, intento grazie mille per la cortesia.

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1) Usando un volano leggero il motore diventa più scorbutico e prende i giri più rapidamente, ma perde molto in linearità di erogazione e piacere di guida..ecco il comportamento on/off..o tutto gas o nulla! Questo effetto si avverte molto nelle salite dove la poca inerzia generata dal peso minore del volano fa perdere velocemente i giri motore fino a costringerti a scalare marcia e tirarla tutta fino in fondo per passare alla successiva.

 

2) Quel buco al quale alludi è la valvola di aspirazione comandata dal movimento circolare dell'albero motore; la particolare sagomatura della spalla dell'albero motore lato frizione ne determina l'apertura e la chisura facendo passare la miscela aria/benzina in determinati momenti. Il collettore lamellare al suo interno ha delle lamelle che regolano l'afflusso di miscela a seconda della depressione creata dal pistone del motore, montandolo con la valvola di aspirazione al carter in buono stato fai percorrere alla miscela un percorso più tortuoso perchè è come se passasse tra due "rubinetti" il che si traduce in prestazioni più scarse.

Ecco perchè montando un collettore lamellare bisogna asportare totalmente la valvola al carter per avere le prestazioni massime.

 

3) Prestazionalmente parlando il 115 è inferiore al 102 per diversi fattori:

- Pistone più pesante che penalizza il motore agli alti regimi

- Guarnizione in testa che ne diminuisce il rapporto di compressione

- Travaseria più piccola perchè a parità di ingombri esterni, il 115 ha un alesaggio maggiore

- Scarico di dimensioni più piccole rispetto al 102

- Fasatura dei travasi e dello scarico più bassa del 102

 

Di pro vanta una maggiore cubatura che permette di avere più coppia a discapito dei giri massimi raggiunti.

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Caro Mincio82,

in definitiva, se ho capito bene, tu mi consigli di:

1. cambiare cilindro al 102 (se si di quale marca, cioè quale casa offre le migliori prestazioni in equilibrio con l'affidabilità);

2. non cambiare il collettore. Ma il 24 con collettore normale poi sul 102 mi darebbe dei benefici rispetto al 19.19 attuale?

3. alleggerire il mio attuale volano portandolo da un meccanico che lo lavori al tornio. (che tra parentesi non conosco).

 

Certo la mia interpretazione di ciò che mi dici è anche legata al fatto che non vorrei riaprire i carter, ne tantomeno lavorare i travasi e lo scarico del 115 (mi manca un pò di pratica)..

 

Dico bene?

 

Fammi sapere e grazie ancora!;-)

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No no, nessuno ti ha detto di cambiare cilindro..ti avevo suggerito di lavorare il tuo ma se non hai manualità fai queste 4 operazioni e un miglioramento avvertibile ce l'hai:

 

- Collettore tradizionale e carburatore phbl24

- Togli la guarnizione tra testa e cilindro per recuperare un po di "compressione"

- Alleggerisci tramite tornio il volano originale fino a circa 1.6 - 1.8 kg

- Porta l'anticipo di accensione attorno ai 16 gradi

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No no, nessuno ti ha detto di cambiare cilindro..ti avevo suggerito di lavorare il tuo ma se non hai manualità fai queste 4 operazioni e un miglioramento avvertibile ce l'hai:

 

- Collettore tradizionale e carburatore phbl24

- Togli la guarnizione tra testa e cilindro per recuperare un po di "compressione"

- Alleggerisci tramite tornio il volano originale fino a circa 1.6 - 1.8 kg

- Porta l'anticipo di accensione attorno ai 16 gradi

 

Ciao Mincio82 buongiorno,

la guarnizione l'avevo tolta già una settimana fà, ma non ho apprezzato miglioramenti; al suo posto ho sigillato interponendo pasta rossa;

Ok per il resto, procederò con carb 24 e collettore tradizionale, alleggerimento volano e anticipo a 16°.

 

Fino a qualche anno fà avevo 102polini , camp 27.69, carb19.19 e marm. leovinci con espansione sotto la pedana (senza albero anticipato e ne carter raccondati) e devo dirti che la quarta era da viaggio, ma di prima scattava beneissimo e fino alla terza era corposa e erogava potenza con ottima progressione pronta a seconda di quanto gas erogavo!!

 

Per capirci, vorrei sentire la mia vespetta un po' più nervosetta e scattante subito, cioè già da quando si comincia ad aprire il gas (quindi penso ai bassi regimi, giusto?).

Adesso sembra come se sia un po' soffocata, poi quando stiro le marce va bene, ha un bel sound. Devo dire che la campana che ho mi permette di strippare tutte le marce!!

 

Fammi sapere se credi che con queste modifiche potrò ottenere quello che ti dicevo sopra.

 

A presto e grazie.

Modificato da castello
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Mi chiede, a causa della mia ignoranza in merito (faccio il geometra) ma quale è il procedimento per "lucidare" eventualmente lo scarico - la testata e il cielo del pistone? Io ho un dremel potrebbe essere utile?

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Altra richiesta di chiarimento tecnico: per lavorare i travasi e lo scarico, quali punte per il dremel devo usare? le frese, le mole, le punte tonde o le punte diamantate?

Grazie in anticipo.

 

P.s: allego qualche foto esplicativa.

frese.jpg

mole.jpg

punta diamantata.jpg

punta tonda.jpg

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Altra richiesta di chiarimento tecnico: leggevo che sul Tred "diamoci una rifasata" si parla - se necessario - di spessorare il cilindro per evitare lo scalino sullo scarico: la mia domanda è come? si mettono 2 guarnizioni metalliche? vengono vendure a parte o bisogna adattarci qualcos'altro?? Fatemi sapere se potete grazie.

Ps: fatemi sapere anche riguardo alle suddette punte Dremel.....

Grazie ancora a tutti!!!!

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