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restauro vbb1t


aborigeno
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ci va quello classico omologato cromato, poi ci sono 2 tipi di staffa per attaccarlo...entrambe sono orribili,

ma purtroppo il manubrio VBB non ha attacchi..

io ho risolto così... ho preso un tondino di inox lungo circa 3-4 cm e l'ho reso esagonale... a questo punto l'ho forato e ho filettato, da una parte per ospitare il bullone del manubrio, dall'altra per ospitare la filettatura dello specchietto... adesso non ricordo con precisione i passi, mi sembra m8 e m10 ma non sono sicuro... è venuto davvvero molto bene

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sinceramente l'ho già comprato, specchietto e staffa, il problema e proprio la staffa e quella sotto il manubrio e quando monto lo specchio non si vede un caz....... l'atra qualè? si ci vede ? Grazie totodani:oops::oops::oops: , niente l'impianto e rimasto al punto di partenza, quando sarà un pò piu caldo la porterò in un eletrauto...

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se hai ancora voglia di provare con l'impianto fai così.... dopo aver verificato che il devioluci, il raddrizzatore e la presa di corrente BT siano collegati in modo "corretto" scollega tutti i fari ed inizi da dietro... colleghi il faro post e verifichi se va... se funziona lo lasci collegato e passi alla posizione davanti, e così via...

 

lo scopo è quello di isolare l'utilizzatore che va a massa provandone uno per volta... ricordati anche la luce del conta km

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se hai ancora voglia di provare con l'impianto fai così.... dopo aver verificato che il devioluci, il raddrizzatore e la presa di corrente BT siano collegati in modo "corretto" scollega tutti i fari ed inizi da dietro... colleghi il faro post e verifichi se va... se funziona lo lasci collegato e passi alla posizione davanti, e così via...

 

lo scopo è quello di isolare l'utilizzatore che va a massa provandone uno per volta... ricordati anche la luce del conta km

Ti ringrazio tanto, ma con il freddo che fa non ho proprio voglia, ma comunque le ho provate tutte e se non ricordo male ho fatto anche questa prova, ho comprato un altro commutatore il risultato e sempre quello, e cosi ho 2 commutatori, sono sempre più convinto che il problema sia il faro anteriore peche se tolgo il faro anteriore il posteriore funziona ma appena l'ho appogio sulla sede si spegne la lampadina al posteriore muovendo un pò il faro anteriore si accende la grande ant e si spegne al posteriore un casino vaaaaaaaaaaaa :testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:
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  • 2 months later...
Ti ringrazio tanto, ma con il freddo che fa non ho proprio voglia, ma comunque le ho provate tutte e se non ricordo male ho fatto anche questa prova, ho comprato un altro commutatore il risultato e sempre quello, e cosi ho 2 commutatori, sono sempre più convinto che il problema sia il faro anteriore peche se tolgo il faro anteriore il posteriore funziona ma appena l'ho appogio sulla sede si spegne la lampadina al posteriore muovendo un pò il faro anteriore si accende la grande ant e si spegne al posteriore un casino vaaaaaaaaaaaa :testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:
Dopo un lungo letargo oggi ho messo in moto la mia vespina,e pensavo a un miracolo quando l'acendevo,pensavo fra me e me adesso la metto in moto e magari funziona tutto siee col cazzz, niente rimane sempre il problema,praticamente a motore acceso se metto la leva del devio in mezzo devono spegnere tutte le luci, e allora xche rimane accesa la posteriore e l'anteriore si spegne? sempre a motore acceso metto la leva del devio in posizione acceso (tutto a destra) e accende solo l'anteriore la posteriore niente.....MISTEROOOO :mah::mogli::testate: ?????????
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Peppeeee la marma va abastanza bene ma il mio problema piu grande e sto cazz di impianto, oggi poi ne successa n'altra vado x gonfiare le gomme e sull'anteriore mi si e formata una bolla proprio nel mezzo della gomma come se si fosse sformata la camera d'aria, devo al piu' presto portarla a benedire la sfiga incombe..

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io ho risolto così... ho preso un tondino di inox lungo circa 3-4 cm e l'ho reso esagonale... a questo punto l'ho forato e ho filettato, da una parte per ospitare il bullone del manubrio, dall'altra per ospitare la filettatura dello specchietto... adesso non ricordo con precisione i passi, mi sembra m8 e m10 ma non sono sicuro... è venuto davvvero molto bene

 

 

puoi cortesemente postare una foto....grazie

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  • 1 month later...
Dopo un lungo letargo oggi ho messo in moto la mia vespina,e pensavo a un miracolo quando l'acendevo,pensavo fra me e me adesso la metto in moto e magari funziona tutto siee col cazzz, niente rimane sempre il problema,praticamente a motore acceso se metto la leva del devio in mezzo devono spegnere tutte le luci, e allora xche rimane accesa la posteriore e l'anteriore si spegne? sempre a motore acceso metto la leva del devio in posizione acceso (tutto a destra) e accende solo l'anteriore la posteriore niente.....MISTEROOOO :mah::mogli::testate: ?????????
Ma e possibile che non c'è nessuno che ci capisca di impianto 6v per la vbb1t?????
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ultimamente ho riscontrato un problema proprio nel devioluci... all'interno della leva che una molla che fa in modo che la lamella rimanga sollevata per toccare il barilotto 5 e quello alla sua sinistra (senza numero)... ecco, quella molla si era rotta per cui la lamella toccava un po' come gli pareva e le luci funzionavano a modo loro... con molta cura ho tolto la leva (adesso non ti spiego come fare perchè è complicato, studiaci un po', vedrai che non è complicato... nel caso poi avessi dubbi ti faccio qualche foto e ti spiego per bene il procedimento) e ho sostituito la mollettina (ne ho ricavato una da una penna rotta)... adesso il devio è perfetto...

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ma io ho comprato 2 commutatori nuovi perche pensavo che il primo non andasse bene il secondo e uguale al primo, il vecchio commutatore e rotto quindi non usabile, te dici che i nuovi potrebbero avere questo problema? :mah: Un altra cosa se la leva del commutatore e al centro le luci devono stare spente? peche non ho capito bene come deve stare la leva per sapere se le luci sono spente o accese.:mah:

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Ma e possibile che non c'è nessuno che ci capisca di impianto 6v per la vbb1t?????

 

per i collegamenti hai seguito lo schema ?? se vuoi stasera ti posto un po di foto della mia se le trovo nel PC...

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ah, un'altra cosa... isola la luce del tachimetro... io con quella mi ci sono picchiato per mesi, poi ho deciso di staccarlo e isolarlo con un po' di nastro e tutte le luci sono andate a posto (non funzionava quella posteriore)

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adesso non ti spiego come fare perchè è complicato,

 

studiaci un po', vedrai che non è complicato...

 

 

 

:risata: :risata: :risata:

Scusa prima dici che non e complicato poi dici che e complicato deciditi e dacci delle spiegazioni, e un anno che ci sto dietro senza risultati.

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Ho sotto le mani il devio , la mollettina sembra a posto anche peche il devio e nuovo, mettetemi un po di foto x capire meglio, e se fosse tutta la strisciettina di rame che non tocca al telaio? E quindi non fa fare massa?

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Scusa prima dici che non e complicato poi dici che e complicato deciditi e dacci delle spiegazioni, e un anno che ci sto dietro senza risultati.

leggi 2 interventi sopra il tuo... comunque se il devio è nuovo non c'entra...

per sicurezza prova isolando la lampada del tachimetro come ti ho detto....

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leggi 2 interventi sopra il tuo... comunque se il devio è nuovo non c'entra...

per sicurezza prova isolando la lampada del tachimetro come ti ho detto....

Wyatt87 ciao, io ho riprovato di nuovo anche isolando il filo del contachilometri non c'è niente da fare con la leva tutta a destra funziona solo avanti:mah::mah::mah: :rabbia::rabbia::rabbia:

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allora, spiegami un po' bene perchè non ho capito proprio alla perfezione...

la luce posteriore non funziona proprio o funziona ma in maniera errata?

se non funzionasse devi provare a controllare se c'è continuità sulla luce del fanale posteriore... infatti se lo stop funziona significa che non è un problema di massa visto che la massa della luce e del freno è in comune... a questo punto mi vengono in mente alcune cose...

o il portalampade è ossidato

o il filo che porta corrente al filo è strappato in qualche punto

o la lampadina posteriore è bruciata (banale, lo avresti già scoperto)

 

se invece la luce si accende ma non come dovrebbe credo che ci sia una sola soluzione... il devioluci non è sistemato in maniera corretta...

quindi se non ti arriva corrnte al fanale posteriore controlla i 3 punti di prima, se invece non funziona correttamente fai una bella foto avanti e dietro del devio e vediamo di capire se è tutto a posto...

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mi sta venendo in mente un'altra cosa.....

mi fai anche una foto alla scatoletta di bassa tensione? volevo dare un'occhiata ai collegamenti anche lì, non vorrei che avessi invertito il nero con il giallo-nero (visto che dallo statore esce marrone scuro quasi nero)

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La luce posteriore funziona bene si accende regolarmente non funziona soltando quando accendo quella grande, domani faccio le foto che mi hai chesto e vediamo, un'altra cosa come deve stare la leva del commutatore per avere le luci spente?

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