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Restauro VNB1T del 1960


Marco-V
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MODERATOR

Nel frattenpo ho trovato il contakm. molto bello a prezzo con l'unico dubbio sul colore della lancetta; è rossa, penso sia per la Vba/Vbb ecc.

dovrebbe essere delle serie successive della vnb (vnb2,... )

Edit: Non avevo letto il mex di Wyatt87

 

Il fanale va senza rettangolo in alluminio

Modificato da zichiki96
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Grazie Wyatt87 per la certezza sul tachimetro, mi confermi anche tè che nella plastica del fanale posteriore della Vnb1T non ci và il rettangolo in alluminio?

A presto, ciao!!!

intendi quello del catarifrangente? ci va eccome!

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MODERATOR
intendi quello del catarifrangente? ci va eccome!

nella vnb1 il catarifrangente NON monta il rettangolino in alluminio :ciao:

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nella vnb1 il catarifrangente NON monta il rettangolino in alluminio :ciao:

 

mi spiace ma non mi risulta proprio... il fanale, pur essendo verniciato anzichè cromato, era unificato a quello della vba di fine serie e delle successive vbb1, vbb2, vnb3,4, e 5...

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Grazie Ragazzi per l'interessamento all'argomento, come vedete NON E' FACILE avere riscontri precisi su mezzi di circa 50 anni fà !!! :noncisiamo:

Io sono in confusione ma è un mezzo che non conosco, dalle foto di parecchi conservati che ho nel mio database risulta esserci il rettangolo sul catarinfrangente però.... :mah: Non si finisce MAI di imparare, discutete fra di voi SEMPRE con rispetto e vediamo se riusciremo ad avere una certezza..... :applauso: Grazie cmq a tutti, fatevi sentire CIAO! :ciao:

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dimostrami il contrario e mi rimangerò tutto...

 

Allora,continui a disinformare. Metti da parte i libri e statistiche che nel mondo della Vespa sono più che mai inattendibili.Il fanalino che ho postato è la versione '59-'61 circa e montava su alcune VNA2 VS4 VS5 VBA VNB1 e VNB2 e sostituiva il fanalino a goccia "tipo piccolo". Era lo stesso periodo dove la Piaggio richiamava centinaia di fanalini perchè per legge dovevano integrare la funzione stop e luce targa.

E poi cosa devo ancora dimostrarti?Ti pare che il fanalino della foto sia una riproduzione??Evidentemente prima dell'omologazione da te citata c'era la 04/50 3541 e plastica non aveva la cornice sul catadiottro.

P1140082.JPG

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Allora,continui a disinformare. Metti da parte i libri e statistiche che nel mondo della Vespa sono più che mai inattendibili.Il fanalino che ho postato è la versione '59-'61 circa e montava su alcune VNA2 VS4 VS5 VBA VNB1 e VNB2 e sostituiva il fanalino a goccia "tipo piccolo". Era lo stesso periodo dove la Piaggio richiamava centinaia di fanalini perchè per legge dovevano integrare la funzione stop e luce targa.

E poi cosa devo ancora dimostrarti?Ti pare che il fanalino della foto sia una riproduzione??Evidentemente prima dell'omologazione da te citata c'era la 04/50 3541 e plastica non aveva la cornice sul catadiottro.

fanale della vnb1 a parte, stai facendo un po' di confusioneo...

prima di tutto iniziamo con il dire che la vna2 monta il fanalino identico a quello della vna1 senza stop... la vs4 invece, insieme alla vba fino al numero di telaio 110486 monta il fanalino a trifoglio con il corpo in tinta... il vs4 ha la particolarità di avere la luce dello stop arancione mentre quello della vba era rosso... anche il gs vs5 fino ad un certo numero di telaio che non ricordo (metà del 1960 quindi a metà produzione circa) montava quel tipo di fanale... da metà produzione in poi monta il fanale a trifoglio cromato, differente dal precedente, i cui igm/dgm della plastica e del catadiottro sono stati da me postati in precedenza... lo stesso e identico fanale (ma verniciato in tinta con la carrozzeria anzichè cromato) era stato montato sulla vnb1...

per il tuo fanale non so che dirti... un mio vicino di casa ultimamente ha comprato una vnb1 conservata e il fanale era chiaramente quello con il catadiottro con il bordino di alluminio... di recente ho inoltre venduto un altro fanale post (non so se fosse di vnb1 o vnb2) e di nuovo aveva il bordino di alluminio... adesso controllerò sui cataloghi di parti di ricambio se si dice qualcosa a proposito del fanale posteriore, magari è stato unificato quando è stato cambiato alla vba, quindi metà 1960, e ciò significherebbe che dalla nascita della vnb1 fino a metà '60 c'è stato un fanale di transizione che potrebbe essere quello che dici te... c'è inoltre da dire che ci sono due schede tecniche della vnb1, la prima (che purtroppo non possiedo) che parte dall'inizio produzione (ottobre 1959) fino al numero di telaio 54542 e la seconda che parte dal numero di telaio 54543 ed è valida anche per le altre vnb (chiaramente con le modifiche attuate in allegato)...

che ti devo dire, non scrivo solo perchè mi piace pigiare i tasti della tastiera... io ho visto con i miei occhi determinate cose per cui scrivo in base alla mia esperienza... se tu sai di più, invece di rispondere in maniera sgarbata e saccente, potresti cercare di illuminarci...

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trovato... esistono due tipi di plastiche... la prima con catadiottro incorporato senza cornicetta fino al numero di telaio 45435, dal telaio 45436 la plastica non ha più il catadiottro che viene montato separato ed ha la cornicetta di alluminio

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trovato... esistono due tipi di plastiche... la prima con catadiottro incorporato senza cornicetta fino al numero di telaio 45435, dal telaio 45436 la plastica non ha più il catadiottro che viene montato separato ed ha la cornicetta di alluminio

 

Perfetto Wyatt87 sei stato molto preciso e probabilmente hai risolto ( insieme al contributo, al dibattito ed al confronto con Beppe2004 e Zichiki96 :applauso: ) un grosso dubbio non solo mio ma di tante altre persone appassionate di Vnb...

Questa discussione servirà ad altri in futuro, è un buon inizio di topic :mavieni:; rimangono ancora dei quesiti senza risposta, A proposito, qualkuno mi sa dire a cosa serviva questa fascetta sul forcellone posteriore??? :mah:

 

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Il regolatore di tensione montato penso sia l'originale, voi che dite? Confermate??

 

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La sella originale, tra le 2 che mi hanno dato, è la prima o la seconda?

 

 

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Vi ringrazio in anticipo per le risposte, domani sera posterò nuove foto fatte ieri, ora vado a nanna....

Ciao, alla prossima!!! :ciao:

Modificato da Marco-V
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MODERATOR
trovato... esistono due tipi di plastiche... la prima con catadiottro incorporato senza cornicetta fino al numero di telaio 45435, dal telaio 45436 la plastica non ha più il catadiottro che viene montato separato ed ha la cornicetta di alluminio

:ok: ottimo, io posso solo dire che la mia vnb prima del restauro montava il fanalino senza la cornicetta anche se rotto, perciò è stato sostituito con un bosatta (:azz:) identico. Io ricordavo di aver trovato per il restauro, che la vnb1 montava ancora il fanalino senza cornicetta in alluminio, ma a quanto pare solo le prime 45435 erano senza, e la mia è una di queste :ciao:

 

PS: Sarebbe bello fare una discussione riunendo tutti i particolari delle vnb

Modificato da zichiki96
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Buona sera a tutti, ricordandovi i miei quesiti che vi ho postato l'altro giorno ( aspetto SEMPRE delle conferme!!! ;-) ) vi mostro qualche foto del motore Vnb1M che ho portato a casa l'altro giorno

 

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Il carburatore col suo filtro dell'aria ecc. sono gli originali

 

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anche il numero di motore è abbastanza vicino a quello del mio telaio... Beh, + o - :oops: Il mio telaio è sul 30000, fanalino posteriore quindi SENZA rettangolo in alluminio sul catarinfrangente :mavieni:

 

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Il paraolio lato volano sembra in ottimo stato, strano

 

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cilindro

 

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e pistone

 

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sono stati rettificati, peccato :azz:

 

La testa è o.k

 

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Quà invece i pezzi del piatto ganasce con molla, coppiglie ecc. recuperati dal mio " sbagliato "

 

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Il doppio numero 98 stampigliato su entrambi i carter mi/ci dicono che i 2 sono nati diciamo gemelli è non è un motore assemblato con carter diversi, questo è MOLTO importante per un discorso di tolleranze :mavieni::ok::mavieni:

 

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Unica pecca trovata per ora il carter lato volano un pò piegato a causa di un colpo: lo raddrizzerò con molta calma in seguito, naturalmente dopo averlo scaldato per bene con la pistola termica

 

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Vi aspetto, ciao e buon serata... :ciao:

Modificato da Marco-V
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la lancetta rossa c'era sui tachimetri dalla vnb3 fino alla vnb6... su vnb1-2 lancetta nera...

 

La mia vnb3 ha la lancetta nera, ed è una delle ultime prodotte. Anche alcune vnb4 hanno la lancetta nera.

 

Ma su vnb1 è assolutamente nera.

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Ciao bel mezzo complimenti tra poco inizio pure io con la mia!kmq ti seguirò e ti chiederò se avrò problemi nel rimontarla!:ok::ok::ok:

A me che mancano sono il claxon e la sella perchè diversi da quello che avevo su!a presto ciao ciao

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La mia vnb3 ha la lancetta nera, ed è una delle ultime prodotte. Anche alcune vnb4 hanno la lancetta nera.

 

Ma su vnb1 è assolutamente nera.

 

la mia vnb4 del 1962 ha la lancetta nera...

 

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Originariamente Scritto da fabriziotizio

La mia vnb3 ha la lancetta nera, ed è una delle ultime prodotte. Anche alcune vnb4 hanno la lancetta nera.

 

Ma su vnb1 è assolutamente nera

 

Originariamente Scritto da Ruxt

Ma su vnb1 è assolutamente nera.

 

 

Ciao Ragazzi vedo che anche sui contakm le idee non sono molto chiare, a quanto pare molti lo cambiarono forse perchè guasto oppure erano montati come optional quindi con le lancette di vari colori....Mah, non sò :mah:

Peccato nessuno di voi abiti dalle mie parti ( Varese ) altrimenti avremmo potuto fare uno scambio alla pari ;-)

Ciao, buona serata :ciao:

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Buona sera a tutti oggi continuiamo con le operazioni di smontaggio, in questo caso via il serbatoio; basta svitare i 2 bulloni...

 

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dopo aver staccato il tubetto benzina mi accorgo che era stato precedentemente svuotato, e per questo si è conservato in ottimo stato!!! :mavieni: BENE!!! Sotto il rubinetto è molto simile a quello della mia V31T, col bicchierino in vetro svitabile a mano per un rapido controllo ed una veloce pulizia :applauso:

 

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Lo smonteremo con calma in futuro, e gli faremo il "solito" trattamento di Epofan o Tankerite...... Giusto per prevenzione!!! ;-)

Sul tappo del serbatoio è ancora presente la gomma sul dado a farfalla, speriamo non si sgretoli :sbav:

 

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Ecco come è fissato il cavetto dello starter all'interno del telaio

 

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e la disposizione dei cablaggi sotto al serbatoio ( potrebbe sempre servire ad altri appassionati come noi!!! :lol: )

 

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Come avrete intravisto dalla foto precedente è ancora presente ed in ottimo stato la plastica sotto al telaio!!! :quote:

 

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Per intanto Svitol rulez sul pedale del freno posteriore BLOCCATO...

 

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e nel frattempo ho smontato il porta ruota di scorta

 

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il quale presenta ( :mah: :mah: :mah: ) un bullone antifurto??? !!! :mah: POSSIBILE??? Mi sembra alquanto strano, a voi???

 

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Fatevi sentire Ragazzacci, ho bisogno dei vostri consigli basta che precisi e non tirati a casaccio, vi ricordo inoltre che aspetto SEMPRE qualche risposta alle mie domande a cui nessuno ha ancora saputo o potuto rispondere più sopra....

Ciao, buona serata a tutti :ciao:

Modificato da Marco-V
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Hei ciao ma il porta ruota di scorta è il suo originale?no perchè il mio è totalmente diverso!kmq anche la mia lancetta è nera il faro posteriore non ha il bordino cromato!

Ha ragione wyatt87 perchè la mia come numero è una 36..... dunque prima serie!

Kmq questo pomeriggio vado a prenderla qualcuno ha uno spaccato o un chicca dove posso vedere come si monta la forcella?ho fatto le foto ma non sono sicuro di ricordarmi!

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Buona sera proseguo stasera con le foto fatte all'interno del telaio dove si vede il dietro del gancio che fissa la sacca copri-motore con la sua molla di ritorno;

 

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Intanto svito le viti che tengono fissato il clacson

 

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A proposito, ma è il suo originale??? :mah: Ho letto sui vari topic che dovrebbe essere con le fessure parallele, mentre su moltissime foto di conservati trovate in rete il clacson è quasi sempre questo tipo a "margherita"

 

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Voi cosa mi dite?? :cioe:

A parte questo, nonostante manchi la parabola anteriore almeno cè il portalampada... Meglio che niente ;-)

 

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A questo punto ho preso il trapano ed una punta abbastanza grossa ed ho iniziato a rimuovere le striscie dalle pedane;

 

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Ovviamente con la punta smussavo semplicemente la testa del ribattino che poi rimuovevo con uno scalpello, assolutamete non bisogna allargare i fori delle striscie... :polliceverso: Quedte verranno semplicemente lucidate, sono in ottimo stato; cambierò "solo" le gomme.... :mavieni:

 

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Infine, con l'aiuto di una tenaglia, ho tranciato il corpo dei ribattini ripristinando il foro originale nel telaio

 

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Ecco fatto la prima metà della pedana, domani l'altra.... CIAO!!! :ciao:

Modificato da Marco-V
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