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Restauro VNB1T del 1960


Marco-V
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MODERATOR

Clacson nero, siem a barre orizzontali

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il clacon a margherita è originale se il numero di telaio della vespa è entro i 34768

 

FANTASTICO Wyatt87, sei proprio una miniera di informazioni!!! :ok::Ave_2::ok:

Ecco un altro particolare da aggiungere sul tuo post riguardo alla Vnb1T Zichiki96, mi / ci hai altro grosso dubbio; ma queste informazioni le trovi sul manuale ricambi Piaggio? Stamane controllerò il numero di telaio della mia, sono cmq sotto al 34000 quindi...

:risata1: Clacson a margherita :risata1:

 

A stasera con altre pics ed informazioni Ragzzi, ciao e... buon lavoro!!! :ciao:

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FANTASTICO Wyatt87, sei proprio una miniera di informazioni!!! :ok::Ave_2::ok:

Ecco un altro particolare da aggiungere sul tuo post riguardo alla Vnb1T Zichiki96, mi / ci hai altro grosso dubbio; ma queste informazioni le trovi sul manuale ricambi Piaggio? Stamane controllerò il numero di telaio della mia, sono cmq sotto al 34000 quindi...

:risata1: Clacson a margherita :risata1:

 

A stasera con altre pics ed informazioni Ragzzi, ciao e... buon lavoro!!! :ciao:

 

si, è sul manuale ;-)

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Ciao Ragazzacci ci si ritrova stasera per qualche altra foto riguardo lo smontaggio della Vnb1T; intanto lo Svitol ha funzionato quindi, piano piano, son riuscito ha sbloccare il pedale del freno posteriore

 

[ATTACH=CONFIG]113314[/ATTACH]

 

ecco il perno che ferma il pedale, domani controllerò da "spaccato" Piaggio se è l'originale... :mah:

 

[ATTACH=CONFIG]113315[/ATTACH]

 

ed eccoli smontati, il pedale pronto x essere lucidato mentre il perno... vedremo se nichelato come la V31T o zincato....

 

[ATTACH=CONFIG]113316[/ATTACH]

 

E' stato poi il momento delle viti del pulsante stop situato vicino al pedale freno...

 

[ATTACH=CONFIG]113317[/ATTACH]

 

una si è svitata abbastanza bene, mentre l'altra.... :noncisiamo: Ti pareva se doveva filar liscia, m'è toccato svitarla aiutandomi con una tenaglia; era bloccata.

 

[ATTACH=CONFIG]113318[/ATTACH]

 

 

[ATTACH=CONFIG]113319[/ATTACH]

 

Vabbè, trovare 2 viti a testa piatta e svasate non dovrebbe essere un grosso problema, x ora è importante smontare e catalogare tutto quello che ho e quel che mi manca SENZA TRALASCIARE nulla.... Consideriamo che ad ogni ordine anche su internet corrispondono 10/15 Euro di spese di spedizione, BISOGNA essere metodici e precisi x non buttar via i soldi :azz:

Per l'ammortizzatore posteriore non ho avuto problemi

 

[ATTACH=CONFIG]113320[/ATTACH]

 

è venuto via subito drè a man.... ;-)

 

[ATTACH=CONFIG]113321[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]113322[/ATTACH]

 

mentre ancora "mi rode" guardare lo sportello porta-oggetti della sacca sinistra con quella serratura; Mi sono accorto però che, ai tempi, era un optional abbastanza comune e non è facile trovare uno sportello senza foro... :-( Vedremo cosa potremo fare con la saldatrice!!!

 

[ATTACH=CONFIG]113323[/ATTACH]

 

per ora vi saluto, ciao ed alla prossima!!! :ciao:

Modificato da Marco-V
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MODERATOR

mentre ancora "mi rode" guardare lo sportello porta-oggetti della sacca sinistra con quella serratura; Mi sono accorto però che, ai tempi, era un optional abbastanza comune e non è facile trovare uno sportello senza foro... :-( Vedremo cosa potremo fare con la saldatrice!!!

 

[ATTACH=CONFIG]113323[/ATTACH]

 

Anche la mia purtroppo monta quella serratura. Per ora rimane così, nell'attesa di uno sportello senza :ciao:

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MODERATOR
si, è sul manuale ;-)

wyatt essendo che il manuale non c'è nell'area download non sarebbe bello metterlo a disposizione di tutti? :sbav: Io ho solo gli altri manuali

edit trovato, penserò io a caricarlo :ciao:

Modificato da zichiki96
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wyatt essendo che il manuale non c'è nell'area download non sarebbe bello metterlo a disposizione di tutti? :sbav: Io ho solo gli altri manuali

edit trovato, penserò io a caricarlo :ciao:

 

Sarebbe fantastico Zichiki96... Io ho una cassa di manuali d'officina Piaggio, ma ricambi.... Niente!!!

:cry:

Oltretutto ci vuole tempo anche x scannerizzarli e spesso son conciati abbastanza male, aprirli completamente x passarli sullo scanner può rovinarli.

Cmq aspettiamo una tua risposta Wyatt87, positiva o negativa sei SEMPRE disponibile a dare una mano :ok: e risolvere i dubbi quindi GRAZIE!!!

Ciao e buona giornata :ciao:

Modificato da Marco-V
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Aver quel manuale sarebbe una vera manna dal celo! martedi arriva anche a me una vnb2t (del quale pubblichero restauro) e mi sarebbe molto utile.

Comunque ottimo lavoro marco V. munizoso e preciso come al solito. Chissa se esistono fonti che illustrano i vari trattamenti da fare sulla bulloneria in modo dettagliato (zincatura, ramatura, brunitura cromatura, nichelatura etc..) e su cosa verniciare o lucidare e non.

Seguo con interesse e apprendo in formazioni dagli altri come un spugna.

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MODERATOR
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Ciao a tutti stavo guardando con calma il file di scooterhelp postato da Zichiki96 e mi sono accorto che anche lì c'è segnato che dal numero di telaio 45436 cambia la plastica del fanale posteriore, quindi queste informazioni le abbiamo tutti sotto gli occhi ( basta guardare!!! :azz: ); il vero problema è interpretarle ed io, non conoscendo i codici delle varie plastiche dei fanali posteriori, non avrei mai capito quale tipo montava prima e quale dopo... :noncisiamo: :noncisiamo:

Oggi vi posto invece qualche pics riguardante i 2 attrezzi trovati nella sacca sinistra ;-)

 

[ATTACH=CONFIG]113500[/ATTACH]

 

e lo smontaggio della suddetta

 

[ATTACH=CONFIG]113501[/ATTACH]

 

per fortuna in buono stato e praticamente senza botte... :lol:

 

[ATTACH=CONFIG]113502[/ATTACH]

 

Ovviamente la guarnizione è da cambiare, la prenderò replicata...

 

[ATTACH=CONFIG]113503[/ATTACH]

 

Ecco come si presenta il lato sinistro, c'è solo una botta vicino al porta-targa per il resto è o.k.

 

[ATTACH=CONFIG]113504[/ATTACH]

 

il cavetto di massa lo salvo, ma ne farò una copia identica :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]113505[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]113506[/ATTACH]

 

I gommini laterali sembrano invece in ottimo stato... Vedremo se non si sbriciolano smontandoli...

 

[ATTACH=CONFIG]113507[/ATTACH]

 

E quà mi sorge una domanda spontanea :mah: ; con quei gommini come poteva esserci montata una batteria? Sono "spessi" circa 15mm. se contiamo che la batteria dovrebbe avere una profondità di circa 47mm. se voglio ( devo ) montare quest'ultima devo per forza toglierli e...... LASCIARE I BUCHI??? :cioe: :cioe: :cioe:

Probabilmente l'impianto elettrico è stato modificato negli anni ed i gommini messi nel tempo ma il cavo positivo della batteria dovrebbe quindi uscire dallo smusso sotto al regolatore?

 

[ATTACH=CONFIG]113508[/ATTACH]

 

Quello sulla destra, per intenderci???

 

Aiutatemi con questi altri 2 enigmi Ragazzi, ciao a presto :ciao:

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...Domanda ai guru del settore vnb...

E se quella di Marco-V fosse tra le ultime vnb1t prodotte, non potrebbe essere che la batteria non ci andasse?In effetti la vnb2t (della quale sono felice possessore) non ce l'ha.

Pensandoci bene...anche se negli anni fosse stata tolta la batteria e modificato l'impianto, che si sarebbe preso la briga di mettere quei tre tappini, in punto che poi rimane nascosto dalla sacca laterale???

Come teoria starebbe in piedi.che ne dite?

Vero è pure che se tutto sta in piedi, cosa ci farebbe li quel cavetto di massa?andrebbe collegato sul raddrizzatore o su una eventuale batteria?

Marco-V il tuo numero telaio è tragli ultimi del 1960?

Modificato da pier.falcone
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...Domanda ai guru del settore vnb...

E se quella di Marco-V fosse tra le ultime vnb1t prodotte, non potrebbe essere che la batteria non ci andasse?In effetti la vnb2t (della quale sono felice possessore) non ce l'ha.

Pensandoci bene...anche se negli anni fosse stata tolta la batteria e modificato l'impianto, che si sarebbe preso la briga di mettere quei tre tappini, in punto che poi rimane nascosto dalla sacca laterale???

Come teoria starebbe in piedi.che ne dite?

Vero è pure che se tutto sta in piedi, cosa ci farebbe li quel cavetto di massa?andrebbe collegato sul raddrizzatore o su una eventuale batteria?

Marco-V il tuo numero telaio è tragli ultimi del 1960?

 

Ciao Pier.falcone il mio telaio ( a memoria.. ) è intorno al 304** quindi fanalino posteriore SENZA catarinfrangente e clacson a margherita.... :ok:.

Per quel che riguarda la batteria non saprei , certo è che quel cavetto di massa staccato mi pare inequivocabile :mavieni: anche se poi sono stati messi i gommini laterali; Voialtri cosa mi dite? Aiuti??

Ciao, alla prossima... :ciao:

Modificato da Marco-V
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Ciao Pier.falcone il mio telaio ( a memoria.. ) è intorno al 304** quindi fanalino posteriore SENZA catarinfrangente e clacson a margherita.... :ok:.

Per quel che riguarda la batteria non saprei , certo è che quel cavetto di massa staccato mi pare inequivocabile :mavieni: anche se poi sono stati messi i gommini laterali; Voialtri cosa mi dite? Aiuti??

Ciao, alla prossima... :ciao:

 

La batteria ci va, non ci sono dubbi. Io ho una VNB1 con telaio circa 96...e rotti, e ho la batteria. Che, a dire il vero, non è che serva ad un gran che, serve solo a far accendere la luce dello stop posteriore a vespa spenta, il resto funziona tutto con la corrente alternata. Il coperchio del raddrizzatore è uguale ed originale. Tieni conto che se non ci andasse la batteria non dovresti avere neanche il raddrizzatore (che ti consiglio di sostituire con uno di tipo moderno, seguendo più o meno questa guida http://www.vesparesources.com/content.php?133-Sostituiamo-il-raddrizzatore ), perchè serve a caricarla. Per quanto riguarda i gommini quelli ci sono e servono giusto per appoggiarci la batteria sopra, anche se forse quelli che hai montato tu sono di tipo troppo lungo. :mrgreen:

Modificato da VNB1
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Anzi, non vedo bene la foto coi gommini, però la batteria simil originale (cioè, esteticamente uguale a quelle d'epoca ma in realtà al gel e non con l'acido liquido dentro) non è molto profonda come misura: vedi qua sotto!BATTERIA_AL_GEL__4b1408ac47054.jpgTi assicuro che io la monto con i gommini che fanno da spessore tra la batteria e il telaio. Unica cosa: devi avere però la "molla" che si aggancia al supporto della batteria e che tiene il tutto fermo e saldo ;-)

Modificato da VNB1
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Altra cosa: sì, il cavo del polo positivo esce dal raddrizzatore e va alla batteria. Se non sbaglio c'è un'altro buco nel coperchio: nella mia ci entrava il cavo del polo negativo che dal - della batteria veniva messo a massa alla vite sui cui è avvitato il raddrizzatore stesso!

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La batteria ci va, non ci sono dubbi. Io ho una VNB1 con telaio circa 96...e rotti, e ho la batteria. Che, a dire il vero, non è che serva ad un gran che, serve solo a far accendere la luce dello stop posteriore a vespa spenta, il resto funziona tutto con la corrente alternata. Il coperchio del raddrizzatore è uguale ed originale. Tieni conto che se non ci andasse la batteria non dovresti avere neanche il raddrizzatore (che ti consiglio di sostituire con uno di tipo moderno, seguendo più o meno questa guida http://www.vesparesources.com/content.php?133-Sostituiamo-il-raddrizzatore ), perchè serve a caricarla. Per quanto riguarda i gommini quelli ci sono e servono giusto per appoggiarci la batteria sopra, anche se forse quelli che hai montato tu sono di tipo troppo lungo. :mrgreen:

 

Grazie per la dritta Vnb1, col tuo numero di telaio sono ormai sicuro al 100% ci voglia la batteria; :-( Avrei preferito non servisse, altri soldi + l'impegno di tenerla viva nel tempo; ho già le 2 batterie a 6 Volts della 50 Elestart del 1970, uffa!!!

X quel che riguarda il radrizzatore non c'è problema sono elettrauto da ormai + di 25 anni, lo controllerò per bene ma se riesco terrò buono l'originale; ci penseremo in futuro. A proposito, i tuoi gommini ( quelli laterali ) son spessi circa 15mm? E la batteria, che spessore ha??

Incomincio a capire come deve funzionare, il + della batteria passa dallo smusso sotto al regolatore è ci entra per andare al contatto dove c'è il fusibile; da li esce e và direttamente al pulsante sul pedale dello stop mentre la massa della batteria si imbullona sul telaio come dalle mie foto, il cavetto da mè fotografato è troppo bello per essere una modifica negli anni... ;-)

A stasera con altre foto, Ciao!!! :ciao:

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Grazie per la dritta Vnb1, col tuo numero di telaio sono ormai sicuro al 100% ci voglia la batteria; :-( Avrei preferito non servisse, altri soldi + l'impegno di tenerla viva nel tempo; ho già le 2 batterie a 6 Volts della 50 Elestart del 1970, uffa!!!

X quel che riguarda il radrizzatore non c'è problema sono elettrauto da ormai + di 25 anni, lo controllerò per bene ma se riesco terrò buono l'originale; ci penseremo in futuro. A proposito, i tuoi gommini ( quelli laterali ) son spessi circa 15mm? E la batteria, che spessore ha??

Incomincio a capire come deve funzionare, il + della batteria passa dallo smusso sotto al regolatore è ci entra per andare al contatto dove c'è il fusibile; da li esce e và direttamente al pulsante sul pedale dello stop mentre la massa della batteria si imbullona sul telaio come dalle mie foto, il cavetto da mè fotografato è troppo bello per essere una modifica negli anni... ;-)

A stasera con altre foto, Ciao!!! :ciao:

 

Appena ho un attimo di tempo prendo le due misure che mi hai chiesto 8)

Intanto ti lascio una foto di com'era la situazione dei cavi nel mio raddrizzatore (tanto per farti vedere, ma probabilmente anche il tuo era già a posto...e se sei elettrauto non avrai problemi! Cavo rosso al + batteria e nero al - batteria...vedi che era stato messo a massa sulla vite centrale...ed effettivamente nel coperchio del raddrizzatore ci sono due buchi per far passare due fili) e anche lo schema dell'impianto elettrico (che sicuramente avrai già! Non badare ai miei appunti in rosso :mrgreen: ). Altra cosa: se proprio non vuoi mettere la batteria, credo tu possa evitare di metterla e unire un paio di cavi in zona raddrizzatore facendo funzionare la luce dello stop solo a vespa accesa. Mi sembra di essere riuscito a fare una cosa del genere per un pò di tempo, quando avevo la batteria old style ad acido scarica...non so, ne saprai più di me! :ciao:

211020112599.jpg

 

impianto elettrico vespa.jpg

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Appena ho un attimo di tempo prendo le due misure che mi hai chiesto 8)

Intanto ti lascio una foto di com'era la situazione dei cavi nel mio raddrizzatore (tanto per farti vedere, ma probabilmente anche il tuo era già a posto...e se sei elettrauto non avrai problemi! Cavo rosso al + batteria e nero al - batteria...vedi che era stato messo a massa sulla vite centrale...ed effettivamente nel coperchio del raddrizzatore ci sono due buchi per far passare due fili) e anche lo schema dell'impianto elettrico (che sicuramente avrai già! Non badare ai miei appunti in rosso :mrgreen: ). Altra cosa: se proprio non vuoi mettere la batteria, credo tu possa evitare di metterla e unire un paio di cavi in zona raddrizzatore facendo funzionare la luce dello stop solo a vespa accesa. Mi sembra di essere riuscito a fare una cosa del genere per un pò di tempo, quando avevo la batteria old style ad acido scarica...non so, ne saprai più di me! :ciao:

[ATTACH=CONFIG]113657[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]113658[/ATTACH]

 

Ciao Vnb1 il problema non è assolutamente come collegare i fili, è il mio lavoro da 25 anni!!! ;-) Da queste foto che carico stasera si nota com'era stato modificato l'impianto per far funzionare lo stop senza montare la batteria, il mio dubbio è se il cavo positivo ed a questo punto anche quello negativo, devono uscire da questa svasatuta posta sotto al coperchio del regolatore... Quella a destra per interderci, anche se la foto è un pò scura!!!

 

[ATTACH=CONFIG]113845[/ATTACH]

 

Coperchio in plastica che quà mi accingo a smontare svitando il dado a galletto che metto da parte e verrà trattato e recuperato

 

[ATTACH=CONFIG]113846[/ATTACH]

 

ed ecco com'era stato modificato l'impianto originale, il cavo rosso era stato tagliato dal positivo batteria e collegato col bianco proveniente dalla bobina interna :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]113847[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]113848[/ATTACH]

 

semplicemente spelandone il capo e facendoci un semplice occhiello come si usava anni fà; :lol:

Altro che capicorda o cavi saldati... :shock: In questo semplice modo il positivo in corrente continua della bobina và anche ad alimentare ( tramite fusibile originale ) l'interrutore posto sul pedale del freno posteriore e quindi la lampadina dello stop; :twisted: Comunque il regolatore pare il suo originale

 

[ATTACH=CONFIG]113849[/ATTACH]

 

ed eccolo smontato

 

[ATTACH=CONFIG]113850[/ATTACH]

 

infine, con l'aiuto del dado e del galletto ho svitato il prigioniero che fissa il tutto :ok:

 

[ATTACH=CONFIG]113851[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]113852[/ATTACH]

 

Come potete notare dalla foto successiva il coperchio del regolatore è stato verniciato in modo molto approssimativo, come del resto tutta la Vespa, con una mano di colore simile all'originale; colore che proveremo a tirar via con calma in seguito con delle spugnette di ferro e diluente per vedere come e cosa rimarrà sotto, sono MOLTO curioso... :Lol_5:

 

[ATTACH=CONFIG]113853[/ATTACH]

 

intanto beh, mi son portato avanti spruzzando un bel pò di Svitol sui gommini laterali della batteria, riusciremo a tirarli via senza romperli??? :mah:

 

[ATTACH=CONFIG]113855[/ATTACH]

 

Ora vi saluti per una settimana circa, ci si trova con altre foto ed il proseguo dei lavori;

Buone vacanze a tutti, ciao!!! :ciao:

Modificato da Marco-V
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Ciao, ho acquistato anche io una vnb1t del '59... proprio ieri ho iniziato anch'io a smontarla..

Sto facendo parecchie foto, aprirò presto una discussione per consigli e suggerimenti per il restauro.

Ci possiamo confrontare mano a mano cosi vediamo di riuscire ad avere un risultato il piu fedele possibile all'originale.

A presto

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  • 3 weeks later...
Ciao, ho acquistato anche io una vnb1t del '59... proprio ieri ho iniziato anch'io a smontarla..

Sto facendo parecchie foto, aprirò presto una discussione per consigli e suggerimenti per il restauro.

Ci possiamo confrontare mano a mano cosi vediamo di riuscire ad avere un risultato il piu fedele possibile all'originale.

A presto

 

 

D'accordo AndreaTeam ci si sente in futuro per consigli ed aiuti, OK? :ok:

Sono appena tornato dalle vacanze e vi mostro qualche foto riguardo lo smontaggio dei vari particolari; intanto VNB1 ricorda di prendere le misure dei gommini laterali e della batteria, OK??? ;-)

Ti posto una foto dove ho evidenziato la "smussatura" originale dove deve passare il cavo positivo che và alla batteria e ( confermate tutti??? :mah: ) anche quello negativo imbullonato sul prigioniero centrale del regolatore?

 

 

[ATTACH=CONFIG]114755[/ATTACH]

 

Ecco intanto i gommini che ho tolto, purtroppo ( ma era prevedibile ) qualcuno si è danneggiato

 

[ATTACH=CONFIG]114756[/ATTACH]

 

Quà invece ho svitato il dado che tiene il fermo del cofano motore

 

[ATTACH=CONFIG]114757[/ATTACH]

 

Eccolo smontato con molla spessori ecc. ecc.

 

[ATTACH=CONFIG]114758[/ATTACH]

 

Ora via le 2 leve, solo una ha la vite quindi dovrò acquistare 2 viti svasate

 

[ATTACH=CONFIG]114759[/ATTACH]

 

Le leve sono O.K!!! :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]114760[/ATTACH]

 

E' stata poi la volta del semi-manubrio destro

 

[ATTACH=CONFIG]114761[/ATTACH]

 

con le sue 2 semi-bussole

 

[ATTACH=CONFIG]114762[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]114763[/ATTACH]

 

Per oggi è tutto, a domani con altre foto, ciao a tutti!!! :ciao:

Modificato da Marco-V
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Ciao Marco v. Grazie al mio ifone es il wifi del villaggio ti seguo anche da menorca. Vedo che il lavoro procede!!! Per i gommoni batteria, non preoccuparti perchè ho visto che li vende anche p4ascoli. Il gancio cofano motore va solo lucidato, la molla del gancio non so se zincata o brunita. Penso zincata. Aspettiamo altre foto.

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Ciao Marco v. Grazie al mio ifone es il wifi del villaggio ti seguo anche da menorca. Vedo che il lavoro procede!!! Per i gommoni batteria, non preoccuparti perchè ho visto che li vende anche p4ascoli. Il gancio cofano motore va solo lucidato, la molla del gancio non so se zincata o brunita. Penso zincata. Aspettiamo altre foto.

 

 

Ciao Pier.falcone mi fà piacere tu possa seguirmi anche in vacanza.... Ahhh la tecnologia!!! :Ave_2: Goditi le vacanze con la famiglia, si vive una volta sola, ricordatelo sempre......

Oggi continuo con le foto mostrandovi la guarnizione grigia del clacson..... LA RECUPERO??? :risata:

 

[ATTACH=CONFIG]114805[/ATTACH]

 

A questo punto è stata la volta dello smontaggio del semi-manubrio sinistro; ho dovuto svitare i 2 bulloncini da 5 che lo tengono

 

[ATTACH=CONFIG]114806[/ATTACH]

 

eccoli con le 2 ranelle...

 

[ATTACH=CONFIG]114807[/ATTACH]

 

ed ecco il semi-manubrio,il cablaggio l'ho tagliato tanto è marcio e và cambiato; intanto tengo i collegamenti sul devio così da segnarmeli per bene prima di staccare i cavi elettrici

 

[ATTACH=CONFIG]114808[/ATTACH]

 

 

E' stata poi la volta del manubrio, basta svitare il bullone che lo fissa come da foto

 

[ATTACH=CONFIG]114809[/ATTACH]

 

 

ed ecco la struttura interna del manubrio ;-)

 

[ATTACH=CONFIG]114810[/ATTACH]

 

col suo guscio inferiore

 

[ATTACH=CONFIG]114811[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]114812[/ATTACH]

 

Ho poi levato gli ultimi 2 listelli della pedana, quelli fissati con le 4 viti in acciaio auto-filettanti svasate ed i 2 ribattini sempre auto-filettanti...

 

[ATTACH=CONFIG]114813[/ATTACH]

 

 

ed ecco a che punto siamo!

 

[ATTACH=CONFIG]114814[/ATTACH]

 

Alla prossima, ciao a tutti... :ciao:

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