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Restauro VNB1T del 1960


Marco-V
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Buona sera stasera proseguiamo con lo smontaggio della mia Piccolina, per intanto una foto del piantone sterzo senza il manubrio;

 

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questo "giusto" per ricordarci come dovranno passare ( quando LA ri-monteremo... ) i cavi ed il cablaggio elettrico!!! :mavieni:

La ralla sembra abbastanza ruggine

 

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meglio darci dentro.... Svitol RULEZ!!!

 

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Poi, con l'aiuto del pappagallo, svitiamo il primo dado a ghiera

 

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Verrà nichelato in futuro :oops:

 

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Abbassando il piantone bisogna poi star molto attenti a non far cadere le sfere nel telaio, io ho utilizzato una calamita per fermarle prima.

 

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ed ecco mentre sfilo il piantone

 

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la forcella la mettiamo da parte, la smonterò con calma ;-)

 

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Una bella foto anche da sotto ( :oops: :oops: :oops: sono un porco...) giusto per vedere come passa il cablaggio ed il "labbro" del bloccasterzo leggermente piegato in fuori; questo provocava il mancato blocco del manubrio quando veniva girato a sinistra perchè non fungeva più da fermo.... Perciò si è piegato un pò lo scudo in alto a sinistra toccando nel fanale, difetto classico di queste Piccoline :testate:.

Rimedierò raddrizzandolo col pappagallo prima della verniciatura :lol:

 

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Per ultimo ciò che ho recuperato scritto nella mia nota, 28 sfere piccole nella ralla superiore e 19 sfere grosse in quella inferiore; ri-appoggiandole con un pò di grasso sulla ralla si vede che ne manca chiaramente qualcuna persa negli anni, le cambieremo in ogni caso visto che consumate ed ovalizzate!!! :cry:

 

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A più avanti, CIAO!!! :ciao:

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Buona domenica a tutti oggi un pò di pics sullo smontaggio del cavalletto; ecco un'altra vista da sotto.... :oops: :oops: :oops:

 

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a prima vista, anche non intendendomene abbastanza del modello, sembra tutto originale

 

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Per incominciare Svitol rulez sui dadi, visto che sembrano abbastanza ruggini

 

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ho prima svitato i 2 dadi

 

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anche la molla è in ottimo stato

 

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utilizzando un cacciavite l'ho sganciata dal cavalletto.... Verrà nichelata in seguito? :mah:

Vedremo quando decidereremo i trattamenti galvanici! :mavieni:

 

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ed eccomi mentre svito i bulloni da sopra, questi fissano anche il poggia-piedi che veniva venduto come accessorio all'epoca

 

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è in ottimo stato, basterebbe una lucidata per farne un conservato oppure una ri-cromatura; ma non penso lo rimonterò, gli optionals dell'epoca non mi interessato sulle mie Piccole e preferisco mantenerle allo stato puramente originale :lol:

 

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Ed ecco infine il cavalletto smontato, non è piegato quindi riutilizzabile nel rimontaggio dopo averlo trattato e con 2 scarpette nuove...

 

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ed i bulloni, le viti con le ranelle ed i supporti per fissarlo

 

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Ciao, alla prossima!!! :ciao:

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Ciao marco v complimenti per quello che stai facendo ti sto seguendo cosi mi torna in mente quando ho smontato la mia!

Spero in settimana di riuscire a prendere l'impianto elettrico cosi poi inizio a rimontarla!poi devo anche capire come fare a postare le foto

come fai tu!alla prossima ciao ciao:ok::ciao:

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Ciao ciao oggi sono stato alle prese con lo smontaggio della targhetta Piaggio sullo scudo e di quella del concessionario che la vendette nel lontano 1960... :Ave_2:

 

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pensate che la placchetta del concessionario reca ancora un numero di telefono a 3 cifre!!! :quote: :quote: :quote:

Quasi quasi dopo la verniciatura la rimonto, che ne dite???

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Per smontarle mi sono aiutato con un semplice cacciavitino piatto ed un martello, i ribattini sono in alluminio ed è facilissimo "troncargli" la testa

 

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ho fatto poi leva ( sempre con MOLTA attenzione :mavieni: ) sulle targhette per staccarle senza deformarle

 

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ed ecco la targhetta Vespa staccata, verrà in seguito verniciata col BLU SCURO ral5003, mi confermate l'informazione di Ruxt?

 

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Ecco come si presentava ora lo scudo

 

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con una limetta dolce ho spianato i ribattini e li ho poi tolti con una piccola punta

 

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Perfetto, se dovessi eventualmente decidere in extremis di conservare la Nonnina basterà un pò di pasta abrasiva per rendere lo scudo bello lucido dato che non ho intaccato la vernice ;-)

 

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Infine, sempre con l'aiuto del "solito" cacciavitino, ho scollato lo scudetto Piaggio

 

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ovviamente sempre con la dovuta pazienza e delicatezza!!! :ok:

 

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Questo, come sulla V31T, vorrei mantenerlo originale quindi per ora lo ritiro e catalogo con cura.... Più avanti arriveremo alla fase di sistemazione o restauro.

Buon week end a tutti, Ciao :ciao:

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Ciao Ragazzi proseguiamo stasera con lo smontaggio della Piccolina, oggi è stata la volta del bloccasterzo; :mavieni: La sua chiave originale l'ho ritirata tempo fà per non perderla, verrà nichelata come del resto il bloccasterzo..... :ok:

 

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Per svitarlo ho usato il classico pappagallo, inserendoci però in mezzo uno straccio bello spesso per evitare di rigarlo durante le operazione di smontaggio

 

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ecco la ghiera filettata con la sua ranella, anche esse verranno trattate galvanicamente al momento giusto ;-)

 

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il blocchetto è ancora in ottimo stato, bene....

 

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Per la piastra porta-targa invece è stato + complicato, i bulloni che la fissavano erano marci

 

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ed ho dovuto usare il " flessibile " per tagliarli :boxing: :boxing:

 

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sotto alla piastra ci sono i gommini ormai logori, con una fustella li replicheremo identici agli originali :-).

 

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Ecco smontato anche questa, basterà raddrizzarla leggermente per averla perfetta

 

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Anche per oggi è tutto, ciao ed alla prossima ..... :ciao:

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Ciao, prima del week end voglio farvi vedere qualche foto riguardo lo smontaggio delle gomme; come ruota di scorta ne ho giusto a casa una presumo :mah: di una faro basso, la valvola è quella lunga in ottone a 90°

 

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ed ecco il primo importante quesito;

La valvola deve essere questa oppure la classica più corta e meno inclinata verso il cerchio? ( Quella nelle foto più sotto della forcella anteriore, per intenderci... )

 

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Per intanto ho tolto i 6 dadi con le rispettive 6 ranelle grower poi mi sono aiutato con del lubrificante spray ( inutile sprecare del prezioso Svitol... )

 

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I cerchi li ho " separati " abbastanza a fatica

 

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aiutandomi col piede!!! :ok:

 

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Per quel che riguarda la ruota anteriore

 

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mancano 2 dadi e 2 ranelle grower, ne ho preso nota per quando sarà il momento di ordinare i ricambi...

 

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Per stasera è tutto aspetto i Vostri commenti ed aiuti, i dubbi e quesiti sono molti e mi serve una mano.... :mavieni:

Ciao ciao :ciao:

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Ciao Marco v, sulla vnb2t che sto estaurando ho trovato su tutte le ruote la valvola in ottone a 90 gradi, non ho trovato in rete altre info a riguardo. Ho trovato un ricambista che vende le gomme MICHELINO e questo tipo di camera d'aria a78 euro. 3 gomme +3 camere d'aria. Mi sembra buono no? Poi ti passo il contatto. Aspettiamo che ci aiuti qualche guru per questo dubbio. Sperando che siano tornati dalle ferie, ultimamente non si sente nessuno...

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Ciao Marco v, sulla vnb2t che sto estaurando ho trovato su tutte le ruote la valvola in ottone a 90 gradi, non ho trovato in rete altre info a riguardo. Ho trovato un ricambista che vende le gomme MICHELINO e questo tipo di camera d'aria a78 euro. 3 gomme +3 camere d'aria. Mi sembra buono no? Poi ti passo il contatto. Aspettiamo che ci aiuti qualche guru per questo dubbio. Sperando che siano tornati dalle ferie, ultimamente non si sente nessuno...

 

Ciao Pier.falcone grazie per la dritta sulle camere d'aria e soprattutto sui prezzi delle gomme, vediamo un pò cosa ci rispondono i più informati su questi modelli ( Vnb1T e Vnt2T ).... Avevo capito avessi trovato le camere d'aria con valvola corta, non lunga come la V31T x intenderci :cioe:

Ciao, a presto, fatevi sentire ;-)

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Buona sera Ragazzi vi mostro lo smontaggio del parafango anteriore; purtroppo una delle 2 viti laterali non è originale, l'hanno cambiata nel tempo per fissare il porta-bollo... :-(

 

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ecco vite, ranella e dado originali; intanto catalogo e mi scrivo ciò che manca

 

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è poi la volta delle viti sopra il parafango, dopo un pò di Svitol :lol: utilizzo il cricchetto

 

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ed ecco i 3 bulloni con rispettive ranelle piatte, grower e dadi ;-)

 

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Ho poi preso e girato sotto/sopra la forcella e tolto, aiutandomi con una leva ed un martello , la ralla inferiore

 

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Eccola quà smontata col suo para-polvere

 

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Finalmente ho potuto smontare il parafango anteriore, è veramente in ottimo stato... :-)

 

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Un peccato riverniciarlo, devo pensarci bene e con calma.....

 

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Beh, tanto non ho fretta!!! :quote:

Per la crestina infine ho usato una pinza a becchi, questo dopo aver spazzolato via per bene la terra e le incrostazioni dai seiger ed aver abbondantemente utilizzato il "solito" Svitol

 

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Eccola smontata con i 2 seiger, li cambierò comunque perchè logorati dal tempo....

 

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Alla prossima, Ciaooo.... :ciao:

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Hei ciao marco v sono alle prese con il montaggio del mozzo anteriore!tu l 'hai già smontato?cavolo mi sà che mi manca qualche vite o guarnizione e non riesco ad assemblarlo!

spero che riesci a darmi una mano con qualche foto!

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Hei ciao marco v sono alle prese con il montaggio del mozzo anteriore!tu l 'hai già smontato?cavolo mi sà che mi manca qualche vite o guarnizione e non riesco ad assemblarlo!

spero che riesci a darmi una mano con qualche foto!

 

Ciao Clem50L penso di smontare il mozzo anteriore stasera, il prossimo post avrà tutte le foto inerenti ok?

Ciao ciao :ciao:

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ottimo smontaggio , dettagliato chiarissimo, e ottime note per tutti gli utenti :applauso: , devo dire che trovare un parafango di una vespa del 60 in quelle condizioni senza bozzi , e con un po` di ruggine superficiale e` veramente raro .

buon lavoro :ciao:

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