Markino Inviato 8 gennaio 2008 - 08:07 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 08:07 Ciao tutti! Mi hanno detto che negli ultimi PX euro-2 c'e' un sistema di immissione aria denominato SAS... qualcuno puo' spiegarmi meglio come funziona, a cosa serve e comeeventualmente eliminarlo? La rimozione che benefici porta? Grazie mille! P.S: corretto SIS in SAS! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 gennaio 2008 - 08:15 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 08:15 Si chiama SAS (Sistema Aria Secondaria), non SIS. Si tratta di un'espansione, fissata alla cuffia ed alla scatola del carburatore, che contiene 2 valvole lamellari. L'espansione è collegata, tramite un tubo, direttamente alla camera della marmitta che contiene la matrice del catalizzatore. Durante il funzionamento del motore fa arrivare aria fresca al catalizzatore ossidante, proprio per alimentare l'ossidazione della CO in CO2 ed abbattere le emissioni. Per eliminare il sistema è necessario sostituire la marmitta con una non catalitica e svitare le 2 viti che fissano l'espansione del SAS, una ad una staffa saldata sulla scatola del carburatore, una alla cuffia di plastica per il raffreddamento del gruppo termico. Poi bisogna ricordarsi di tappare il buco che rimane sulla cuffia, ad esempio con nastro isolante. E poi ovviamente rivedere la carburazione sostituendo alcuni componenti del carburatore, altrimenti si rischia di rovinare il motore. Per eseguire questa procedura cliccare sulla parola getti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markino Inviato 8 gennaio 2008 - 08:55 Autore Share Inviato 8 gennaio 2008 - 08:55 Bene! Il mio blocco 150 euro-2 e' ancora tutto originale ma penso che comprero' a breve una Sito o una Sito Plus (non ho ancora ben capito quale sia la migliore e in cosa differiscono esteticamente!)... spero che qualcuno mi aiutera' ad effettuare la carburazione dopo la rimozione del SAS. P.S: Nessuno a ha fatto per caso un piccolo manuale con foto per la rimozione del SAS? Sarebbe molto utile... :-P 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 8 gennaio 2008 - 09:08 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 09:08 Si chiama SAS (Sistema Aria Secondaria), non SIS. Poi bisogna ricordarsi di tappare il buco che rimane sulla cuffia, ad esempio con nastro isolante. Bisogna? io non l'ho fatto. Ho riavvitato la parte che tiene le due valvole lamellari e via...Cosa cambia? E poi ovviamente rivedere la carburazione sostituendo alcuni componenti del carburatore, altrimenti si rischia di rovinare il motore. Per eseguire questa procedura cliccare sulla parola getti Ho sostituito la marmitta a casa da solo e la carburazione l'ho fatta regolare dal mio meccanico appena avevo tempo per il tagliando, ma i getti non mi pare li avesse cambiati. Cmq va via come un treno... Bene!P.S: Nessuno a ha fatto per caso un piccolo manuale con foto per la rimozione del SAS? Sarebbe molto utile... :-P è una cavolata mark, anche molto intuitivo. Vedrai che non avrai problemi. a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 gennaio 2008 - 09:17 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 09:17 Poi bisogna ricordarsi di tappare il buco che rimane sulla cuffia, ad esempio con nastro isolante. Bisogna? io non l'ho fatto. Ho riavvitato la parte che tiene le due valvole lamellari e via...Cosa cambia? Nulla, va bene anche così. E poi ovviamente rivedere la carburazione sostituendo alcuni componenti del carburatore, altrimenti si rischia di rovinare il motore. Per eseguire questa procedura cliccare sulla parola getti Ho sostituito la marmitta a casa da solo e la carburazione l'ho fatta regolare dal mio meccanico appena avevo tempo per il tagliando, ma i getti non mi pare li avesse cambiati. Cmq va via come un treno... Certo che va come un treno, però carburi magro ed il motore tende a surriscaldare ed al limite potresti scaldare o grippare. Io ti consiglio di cambiare i getti, soprattutto il massimo del 98 è toppo piccolo, ci vuole un 100. Bene!P.S: Nessuno a ha fatto per caso un piccolo manuale con foto per la rimozione del SAS? Sarebbe molto utile... :-P è una cavolata mark, anche molto intuitivo. Vedrai che non avrai problemi. a tutti Infatti, basta svitare le due viti che fissano l'espansione e togliere la marmitta, il SAS viene via insieme ad essa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 gennaio 2008 - 09:30 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 09:30 Però, Nik, pensandoci, se tu usi la vespa in montagna, magari sopra una certa altitudine, i getti magri potrebbero essere adeguati... Controlla bene il colore della candela: deve essere nocciola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 8 gennaio 2008 - 10:01 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:01 Però, Nik, pensandoci, se tu usi la Vespa in montagna, magari sopra una certa altitudine, i getti magri potrebbero essere adeguati...Controlla bene il colore della candela: deve essere nocciola. Da quando ho sistemato la carburazione dal meccanico la candela è color nocciola. Prima, quando avevo il kat -e per un bel periodo anche quando l'ho tolto- la mia vespa aveva la carburazione molto grassa. Faceva molto fumo, specialemnte a freddo, ma anche a caldo per i primi km. Ora sembra tutto ok, fa fumo solo quando la lascio ferma per piu giorni, ma credo sia normale. Grazie dei consigli cmq. Al prossimo tagliando, o cmq in primavera farò dare un controllo generale del mezzo =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markino Inviato 8 gennaio 2008 - 10:11 Autore Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:11 Nella mia vecchia moto (CBR 600RR 2003) c'era un sitema analogo che naturalmente avevo rimosso. Mi ero informato bene da un preparatore e lui mi aveva spiegato che questo sistema di immisione serve a far bruciare i gas incombusti per diminuire le emisisoni ma mi aveva anche spiegato che viene gestito elettronicamente dalla centralina e dovrebbe entrare in funzione solo al minimo o a gas chiuso. Diceva che non influenza molto la carburazione ma rimuoverlo migliora un po' l'erogazione soprattutto in riapertura del gas ma su quella moto era tutta un'altra storia.... anche sulla vespa funziona cosi' o pompa aria sempre? In ogni caso comprero' una marmitta stappata e rimuovero' il SAS. Se ho capito bene mi bastera' cambiare il getot del max con un 100 e a quel punto l'avro' scatalizzata definitivamente? O ci sono altre operazioni da fare per migliorare o ottimizzare la scatalizzazione? Grazia ancora a tutti i membri di questo fantastico ed opsitale forum! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 gennaio 2008 - 10:45 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:45 anche sulla Vespa funziona cosi' o pompa aria sempre? Nella Vespa non c'è centralina e neanche alcun dispositivo che controlla il SAS. Esso si aziona sfruttando le onde di pressione allo scarico del motore, quindi pompa sempre a motore acceso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 gennaio 2008 - 10:48 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:48 Si chiama SAS (Sistema Aria Secondaria), non SIS. ..........anche se, non conosco il modello e quindi sarei giustificato. Mi è stato suggerito e l'ho detto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 gennaio 2008 - 10:51 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 10:51 Si chiama SAS (Sistema Aria Secondaria), non SIS. ..........anche se, non conosco il modello e quindi sarei giustificato. Mi è stato suggerito e l'ho detto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 8 gennaio 2008 - 20:12 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 20:12 Grazie dei consigli cmq. Al prossimo tagliando, o cmq in primavera farò dare un controllo generale del mezzo =) io in ogni caso al prossimo cambio di candela mi farei una bella tirata in terza, stacco del contatto al volo, tiro di frizione e controllo del colore candela che non guasta mai. se la candela prima era scura e la carburazione grassa conviene testare su elettrodo vergine e vedere che colore prende, così giusto per stare tranquilli. come GustaV quel tuo "va come un treno" mi ha fatto pensare nonostante il castrante cat+sas che su un motore originale si sente. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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