BR1 Inviato Giugno 14, 2012 Inviato Giugno 14, 2012 Salve a tutti gli amici vespisti! con l'arrivo della nuova stagione voglio farmi qualche giro e per questo sto aiutando un amico a risolvere un paio di problemini. Vi faccio un piccolo quadro clinico: - PX 125 arcobaleno, motore revisionato da me (non è il primo che faccio) un anno fa e messo via per l'inverno. - Cilindro 150 5 travasi rettificato con pistone ASSO, travasi raccordati, testa PX 150 -Carburatore 20/20 (min 48/160 e colonna 160 BE3 105) raccordato. -Albero mazzucchelli AMT 154 -scarico SITO -cuscinetteria,paraoli,parastrappi,frizione,crociera,chiavette nuovi , insomma una revisione completa. La Vespa gli si è spenta al semaforo prima della sosta invernale e tribolando è tornato a casa,poi l'ha messa li. Ho trovato la candela nerissima,pulita la candela è partita al terzo calcio. per tenere il minimo ha bisogno di alzare molto la ghigliottina tramite la vite, e comunque finisce per spegnersi in un "BUOOOOOOOOO" ed ammutolirsi. Quando invece riesce a tenere il minimo per qualche secondo in più, il regime schizza in alto ed il motore urla come se girassi la manetta. passando ad un getto 100 non cambia nulla. grazie infinite a chi mi aiuterà, e una buona birra se mai ci incontrassimo lungo la strada! 0 Cita
vespa r102 Inviato Giugno 14, 2012 Inviato Giugno 14, 2012 prima pulisci il carburatore e se sale di giri aspiri aria da qualche parte 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 14, 2012 Autore Inviato Giugno 14, 2012 prima pulisci il carburatore e se sale di giri aspiri aria da qualche parte ciao e grazie per la solerte risposta! ho dimenticato di scrivere che il carburatore l'ho pulito, ed ho anche verificato che non tiri aria da li. 0 Cita
Gt 1968 Inviato Giugno 14, 2012 Inviato Giugno 14, 2012 se sale di giri è perchè manca brodo , se invece si spegne affogando sei ricco , secondo me hai qualche problema al carburatore , non ne hai un'altro per provare? 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 14, 2012 Autore Inviato Giugno 14, 2012 purtroppo no.. ho un 24 del 200 ma è imbarcato. Pensavo anche al paraolio del volano, ma è praticamente nuovo. 0 Cita
Gt 1968 Inviato Giugno 14, 2012 Inviato Giugno 14, 2012 non è che hai qualche problema al galleggiante e/o spillo? 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 14, 2012 Autore Inviato Giugno 14, 2012 ho revisionato tutto.. guarderò comunque! 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 15, 2012 Autore Inviato Giugno 15, 2012 oggi mi ci rimetto intorno, tempo permettendo. pensavo... un qualcosa di natura elettrrica lo escludete? 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 15, 2012 Inviato Giugno 15, 2012 Se tiri l'aria immagino che i giri schizzano alle stelle? Mi sa che tira aria da qualche parte, e' probabile da un paraolio. Vol. 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 15, 2012 Autore Inviato Giugno 15, 2012 Se tiri l'aria immagino che i giri schizzano alle stelle? Mi sa che tira aria da qualche parte, e' probabile da un paraolio. Vol. Grazie per la risposta! controllerò. Anche se devo dire che con l'aria tirata sembra più regolare.. 0 Cita
Gt 1968 Inviato Giugno 15, 2012 Inviato Giugno 15, 2012 Se tiri l'aria immagino che i giri schizzano alle stelle? Mi sa che tira aria da qualche parte, e' probabile da un paraolio. Vol. magri lato volano;) 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 18, 2012 Autore Inviato Giugno 18, 2012 eccomi qua. Oggi spero di trovare il tempo per mettermi un po intorno a questo motore. Pensavo di procedere come segue: _smonto la testa per vedere se tira aria da li e intanto controllo eventuali danni (anche se improbabili a mio avviso) _Ricontrollo a modo il carburatore che non tiri aria,è stato interamente revisionato (spillino compreso) _Smonto il volano e controllo la situazione di anticipo e paraolio. Personalmente non mi viene in mente altro.. 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 20, 2012 Autore Inviato Giugno 20, 2012 controlli effettuati: Anticipo e paraolio OK, la chiavetta era un po "consumata" ed abbiamo veramente faticatoa toglierla. Un prigioniero di testa risulta corto ed ha sfilettato il dado, quindi si va di sostituzione. il carburatore non da segni d tiraggio. Chiaramente andremo a sistemare queste cose, anche se reputo poco probabile che siano causa dell'inconveniente principale.. 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 21, 2012 Autore Inviato Giugno 21, 2012 Vi aggiorno sperando in un vostro aiuto,visto che mi trovo in difficoltà.. Sostituiti i prigionieri (alcuni restavano corti e sfilettavano, prevenire è meglio che curare) Sostituite guarnizioni del carburatore Sostituita la chiavetta. Ho provato varie configurazioni del carburatore (45/140 e 48/160 - 160 BE3 100, 140 BE5 100 con quest'ultima migliora leggermente) Il sintomo adesso è un vero e proprio ammutolimento del motore. non c'è verso di fargli tenere il minimo neppure avvitando tutta la vite di regolazione del regime.Ho appurato che la parte "termica" è sana,che il carburatore è correttamente montato. Anticipo di accensione: Ho fatto varie prove, da IT ad A passando er punti intermedi. L'albero è un mazzucchelli AMT154 e so che potrebbe avere la chiavetta spostata. Vi chiedo un aiuto, non so più dove picchiare la testa.. 0 Cita
Gt 1968 Inviato Giugno 22, 2012 Inviato Giugno 22, 2012 AMT 154 è anticipato? Sinceramente aiutarti così è tosta , non capisco proprio i sintomi 0 Cita
BR1 Inviato Giugno 22, 2012 Autore Inviato Giugno 22, 2012 Amt 154 è tipo originale. Il motore con l'aria tirata e con la vite del regime minimo molto avvitata tiene il minimo per qualche secondo, poi i giri calano inesorabilmente ed il motore si spegne. Provando a far scoccare la scintilla (tra cavo candela e telaio) mi pare deboluccia,potrebbe essere una causa? Magari ho tralasciato qualcosa, se hai domande specifiche chiedi. 0 Cita
Gt 1968 Inviato Giugno 22, 2012 Inviato Giugno 22, 2012 Come prima cosa controllerei l'anticipo d'accensione in maniera seria con strobo , se hai la possibilità prova una centralina diversa , prova una candela nuova , almeno così andiamo per esclusione. Ciao 1 Cita
BR1 Inviato Giugno 22, 2012 Autore Inviato Giugno 22, 2012 grazie mille! per la strobo mi diventa un problema.. ma cercherò una centralina/bobina in prestito e prenderò una candela nuova (magari non NGK, ho sentito che danno problemi). 0 Cita
Case93 Inviato Giugno 22, 2012 Inviato Giugno 22, 2012 Se lasci per una notte la vespa ferma con il rubinetto aperto trovi benza ovunque?mi sa di spillo che non tiene,quindi o coperchio galleggiante da sostituire o il buco nel pozzetto che non tiene. Avevo lo stesso problema,agli alti va bene ma al minimo ti lascia a piedi e come ti trovi in città.... 1 Cita
BR1 Inviato Giugno 22, 2012 Autore Inviato Giugno 22, 2012 Se lasci per una notte la vespa ferma con il rubinetto aperto trovi benza ovunque?mi sa di spillo che non tiene,quindi o coperchio galleggiante da sostituire o il buco nel pozzetto che non tiene.Avevo lo stesso problema,agli alti va bene ma al minimo ti lascia a piedi e come ti trovi in città.... Grazie anche a te per la risposta! il carburatore è stato completamente revisionato insieme al motore, comunque ricontrollerò. Dopo una notte con rubinetto aperto non registro anomalie. 0 Cita
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