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Schema per RITARDATORE di fase


PISTONE GRIPPATO
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Riporto anche qui la mia esperienza con il ritardatore..nel mio px che arriva a 8000 giri (giro più, giro meno) ho usato una resistenza da 240 ohm.

Per motori che arrivano a 10000 giri io consiglierei di usare la resistenza da 220 ohm perchè alla fine, anche se il motore superasse di poco i 10000 (10500 - 10700), l'effetto limitatore non c'è.

Come scrivevo anche in questa discussione , il deelayer non è lineare nel funzionamento (come potrebbe essere un vespatronic e similari) ma scende immediatamente di circa 3 gradi all'accensione del motore e calare progressivamente altri 3 gradi circa con l'aumentare dei giri.

 

Es: voglio che il motore a manetta (10000 circa) abbia 15 gradi di anticipo

Quindi sommo ai 15° desiderati i 6° di ritardo che il deelayer mi da e con la strobo metto la fasatura a 21° (15+6) a 1000 giri minuto.

Il discorso sarebbe corretto se il ritardatore "ritardasse" progressivamente l'anticipo di 6° gradi da 1000 giri fino a 10000; da quanto rilevato personalmente, invece, piazzando l'anticipo a 21° a 1000 giri non ho 21° gradi ma ne ho circa 18° per poi arrivare a 15° con il salire dei giri.

 

Non so se mi sono spiegato!

è quello che ho scoperto anch'io, senza delayer al minimo ho ad esempio 27° con lo statore tutto in senso antiorario, con la delayer 22-23°, per poi scendere, ma la caduta di 3° non l'ho notata, mi è sembrato scendesse gradualmente, però non ho idea dei giri

ho capito, con queste centraline c'è da mettersi con la calma a studiare:mrgreen:

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Allora per quello che so io sul circuito RC dopo 5 TAU il condesatore si può definire carico,quindi se aumento TAU ci mette di più e ritarda di più l'anticipo secondo mia supposizione,quindi TAU è RC,la tensione sul condensatore è legata a

 

Vi(T)= Vf-(Vf-Vin)e^-T/Tau

i(t)=(Vf-Vin)e^-T/TA

----------------

R

 

Dove e è il numero di Neplero(2.7 e qualcosa)

Ora di queste relazioni non sò cosa farmene ma credo che a qualcosa servano:mrgreen:Vol dice che il TAU dipende dai giri e di conseguenza essendo TAU=RC la R dipende dai giri tendo C costrante se ho capito

Confermi Vol?

Vorrei capirci qualcosa finalmente,ad attaccarmi a quello che ho studiato mi ci hai fatto pensare solo ora

Modificato da Case93
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Io passo..troppe lettere prive di significato!! :mrgreen:

Mi date una voce quando riuscite a farne uno che funzioni come il vespatronic, abbia una curva bella e si possa realizzare a 5 euro comodamente nel garage di casa?! :risata:

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MODERATOR
Allora per quello che so io sul circuito RC dopo 5 TAU il condesatore si può definire carico,quindi se aumento TAU ci mette di più e ritarda di più l'anticipo secondo mia supposizione,quindi TAU è RC,la tensione sul condensatore è legata a

 

Vi(T)= Vf-(Vf-Vin)e^-T/Tau

i(t)=(Vf-Vin)e^-T/TA

----------------

R

 

Dove e è il numero di Neplero(2.7 e qualcosa)

Ora di queste relazioni non sò cosa farmene ma credo che a qualcosa servano:mrgreen:Vol dice che il TAU dipende dai giri e di conseguenza essendo TAU=RC la R dipende dai giri tendo C costrante se ho capito

Confermi Vol?

Vorrei capirci qualcosa finalmente,ad attaccarmi a quello che ho studiato mi ci hai fatto pensare solo ora

 

Aspetta io non ho detto che il TAU dipende dai giri, Leggi bene quello che ho scritto. Ho detto che TAU e' costante una volta scelte R e C. Questo ritardo temporale costante si traduce in un ritardo in gradi che aumenta al variare dei giri.

 

Per il discorso dei 5 TAU questo sarebbe vero se la soglia della bobina fosse pari al valore massimo dell'onda quadra in ingresso, ma siccome l'onda di ingresso non e' quadra e la solgia di scatto della bobina non e pari allla massima tensione del segnale di ingresso, non ce ne facciamo molto senza le informazioni sulle soglie.

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Aspetta io non ho detto che il TAU dipende dai giri, Leggi bene quello che ho scritto. Ho detto che TAU e' costante una volta scelte R e C. Questo ritardo temporale costante si traduce in un ritardo in gradi che aumenta al variare dei giri.

 

Per il discorso dei 5 TAU questo sarebbe vero se la soglia della bobina fosse pari al valore massimo dell'onda quadra in ingresso, ma siccome l'onda di ingresso non e' quadra e la solgia di scatto della bobina non e pari allla massima tensione del segnale di ingresso, non ce ne facciamo molto senza le informazioni sulle soglie.

5 TAU a me hanno detto(ti riporto quello che mi hanno insegnato a scuola,tutto li)che sono considerabili approssimamente anche per le tensioni alternate,la differenza è che il periodo varia con gli il numero dei giri e non è costante come nella corrente di casa

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MODERATOR
5 TAU a me hanno detto(ti riporto quello che mi hanno insegnato a scuola,tutto li)che sono considerabili approssimamente anche per le tensioni alternate,la differenza è che il periodo varia con gli il numero dei giri e non è costante come nella corrente di casa

 

5 TAU e' il tempo trascorso il quale il segnale di uscita puo' considerarsi a regime. In sintesi dato in ingresso all'RC un gradino, si puo suppore che l'uscita sia totalmete a regino dopo 5 TAU. Se vedi l'immagine che ho caricato, l'uscita tende al valore del gradino di ingresso.Ecco quando le due si eguagliano quello e 5 TAU.

Non so se mi sono spiegato.

 

Vol.

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5 TAU e' il tempo trascorso il quale il segnale di uscita puo' considerarsi a regime. In sintesi dato in ingresso all'RC un gradino, si puo suppore che l'uscita sia totalmete a regino dopo 5 TAU. Se vedi l'immagine che ho caricato, l'uscita tende al valore del gradino di ingresso.Ecco quando le due si eguagliano quello e 5 TAU.

Non so se mi sono spiegato.

 

Vol.

Si è come la sapevo io ma io suppogo che a regime ritardi di un tot di gradi l'anticipo,quindi se il transitorio si allunga ritarda di più gradi ergo se TAU è più ampio ho un maggior ritardo.

Ci azzecco o è una supposizione errata?

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MODERATOR

E' corretto, ma se non sappiamo la soglia e' difficile dire quantificare il ritardo.

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E' corretto, ma se non sappiamo la soglia e' difficile dire quantificare il ritardo.

E questa soglia non si può determinare in nessuna maniera?

Per fare un anticipo variabile non basterebbe un microcontrollore che comanda una resistenza variabile impostato sul numero dei giri?

Il problema è che non sono capace di programmare un microcontrollore,al massimo il plc

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MODERATOR
Per fare un anticipo variabile non basterebbe un microcontrollore che comanda una resistenza variabile impostato sul numero dei giri?

 

Scusa ma non ho capito. Perche vorresti cambiare la resitenza in funzione dei giri?

A parte il fatte che scomodare un micro per pilotare un aggeggio simile e' uno sprecco.

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Scusa ma non ho capito. Perche vorresti cambiare la resitenza in funzione dei giri?

A parte il fatte che scomodare un micro per pilotare un aggeggio simile e' uno sprecco.

Pilotando la resistenza con il variare dei giri non avremmo un anticipo variabile?cioè a tot giri ho tot R e così via.

Il micro lo ho scomodato perchè purtroppo ho la brutta abitudine di chiamare qualsiasi aggeggio nero e rettangolare con i pin microcontrollore invece di integrato:mrgreen:

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MODERATOR
Pilotando la resistenza con il variare dei giri non avremmo un anticipo variabile?cioè a tot giri ho tot R e così via.

Il micro lo ho scomodato perchè purtroppo ho la brutta abitudine di chiamare qualsiasi aggeggio nero e rettangolare con i pin microcontrollore invece di integrato:mrgreen:

 

Aspetta, il rirado variabile in gradi e' intrinseco nella rete RC. Non serve altro. Serve solo la taratura per ottenere un la pendenza desiderata.

 

Vol.

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ora che ricordo bene...

...quando si montano questi circuitini, si consiglia sempre cavo schermato e pipetta da 5k... detto questo, cosa può cambiare rispetto a noi che l'abbiamo montata senza?

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ora che ricordo bene...

...quando si montano questi circuitini, si consiglia sempre cavo schermato e pipetta da 5k... detto questo, cosa può cambiare rispetto a noi che l'abbiamo montata senza?

 

Sono 2 anni che giro con un circuitino del genere.

Mai un problema.

Perchè cavi schermati e pipette da 5 k.....?

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Scusate ma non riesco a seguire: in parole povere questo circuto che vantaggi porterebbe?

 

 

In un motore a 2 tempi al minimo serve più anticipo che ad elevato numero di giri.

Questo con uno statore come quello della vespa non è possibile ottenerlo perchè l'anticipo rimane lo stesso a tutti i regimi di giri.

Questo oggettini fa si che aumentando il numero di giri la scintilla scocchi con un ritardo temporale fisso.

In poche parole al minimo 1000 giri la scintilla scocca con 23 gradi a 2000 giri scocca a 22 a 3000 a 21 a 4000 a 20 e via via fino a 7-8000 giri.

Hai così la possibilità di avere un anticipo migliore a tutti i regimi.

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In un motore a 2 tempi al minimo serve più anticipo che ad elevato numero di giri.

Questo con uno statore come quello della vespa non è possibile ottenerlo perchè l'anticipo rimane lo stesso a tutti i regimi di giri.

Questo oggettini fa si che aumentando il numero di giri la scintilla scocchi con un ritardo temporale fisso.

In poche parole al minimo 1000 giri la scintilla scocca con 23 gradi a 2000 giri scocca a 22 a 3000 a 21 a 4000 a 20 e via via fino a 7-8000 giri.

Hai così la possibilità di avere un anticipo migliore a tutti i regimi.

 

Ora è chiaro, ma basta montare questo semplice circuito o si deve fare altro?

Si puo montare senza usare la strobo?

I vantaggi sono quindi delle prestazioni migliori e cosa altro?

 

Grazie.

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  • 5 months later...

Voglio provare anch'io a farmi un anticipo avariabile economico, ma ci sono delle cose che mi sono poco chiare:

 

Scusate, intendevo scrivere "Boostare". Cioe' serve per aumentare la tensione che arriva al filo verde della bobina.

Il valore della resitenza non dipende dal numero di giri, ma determina la pendenza con cui diminuiscono i gradi di ritardo in funzione dei giri. In sintesi, piu e' grande la resistenza e piu diminuisce il ritardo in gradi per 1000 giri.

In sintesi con L'RC si fissa un TAU(ritardo temporale).

 

Supponendo di fissare TAU=333.33 microsecondi.

 

A 1000 giri, il motore l'albero percorre un gradi in 166.67microsecondi. Quindi montanto un questo circuito, a 1000 giri ritarda di 2 gradi.

Adesso con lo stesso TAU, se facciamo i conti a 8000 giri atteniamo che il ritardo in gradi diventa 16 gradi, quindi tra i 1000 giri e 8000 giri si ha un ritardo totale di 14 gradi.

 

Ho provato a fare i calcoli con R=240 ohm e C= 2microf, e a 7.500 giri mi da 21° di ritardo, che tolti 3° per i primi 1000 giri otteniamo 18° di scarto, cioè se a 1.000 giri ci sono 30°, a 7.500 ci sono 12°, e questo non è assolutamente possibile. Chi sarebbe tanto gentile da chiarirmi le idee? :mah:

 

:ciao:

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