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cavalletto laterale o centrale?


vespa r102
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laterale o centrale  

32 voti

  1. 1. laterale o centrale

    • laterale
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    • centrale
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    • laterale e centrale insieme
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Grazie mille della dritta, seguirò il tuo consiglio!

ciao!

 

ciao, a me non è mai successo..credo che l'inclinazione del cavalletto laterale sia irrisoria per questo genere di problemi!

da quando ho montato il cavalleto laterale, il centrale lo uso solo per lunghe soste e per parcheggiare.

per far si che non interferisse col centrale ho segato il perno dov'erano attaccate le molle e ho fatto un buco sul lato esterno del cavalletto. Per finire a questo buco ho attaccato le molle. Ora il cavalletto laterale ha le molle esterne e non più interne e quindi non interferisce più col centrale.

ciao!

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centrale tutta la vita..........la mia vespa sopratutto le"chiappe"laterali portano ancora i segni delle innumerevoli cadute dovute ai "testa di quiz"che poggiandosi alla vespa la facevano cadere,per me e' troppo precario l'equilibrio che da' un laterale,in piu io al centrale ho montato le scarpettine di alluminio(nere) per tenerlo un pelo piu sollevato e quindi evitare altre accidentali cadute e anche perche' quelle in gomma originali si sfondano dopo un mese(mio modesto parere)

Modificato da chicaro
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Grazie anche a te Chicaro, il laterale lo userei con parsimonia come "Piero58" solo per brevissimo tempo e per comodità nell'aprire e chiudere il garage. Ciao!

 

centrale tutta la vita..........la mia vespa sopratutto le"chiappe"laterali portano ancora i segni delle innumerevoli cadute dovute ai "testa di quiz"che poggiandosi alla vespa la facevano cadere,per me e' troppo precario l'equilibrio che da' un laterale,in piu io al centrale ho montato le scarpettine di alluminio(nere) per tenerlo un pelo piu sollevato e quindi evitare altre accidentali cadute e anche perche' quelle in gomma originali si sfondano dopo un mese(mio modesto parere)
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Io da anni utilizzo entrambi i cavalletti. Il laterale (Faco) lo uso nelle soste brevi ed in box, comodo perchè si mette e si toglie rapidamente e senza sforzo. La staffa inferiore irrobustisce la pedana.

La Vespa sul laterale è instabile e bisogna tenerne conto.

Il problema che mi da più fastidio è che spesso struscio il cavalletto piegando a sinistra.

Nessun problema di ingolfamento: per come è fatto il carburatore, si ingolfa solo se inclini a destra. A sinistra anzi il galleggiante tende a chiudere lo spillo.

Modificato da GustaV
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Grazie mille, mi hai convinto e visto che non dà problemi di ingolfaggio lo farò installare dalla Piaggio di Bassano sperando che abbia il Faco e che non costi tantissimo ... ma quanto pieghi! ciao

lino

 

Io da anni utilizzo entrambi i cavalletti. Il laterale (Faco) lo uso nelle soste brevi ed in box, comodo perchè si mette e si toglie rapidamente e senza sforzo. La staffa inferiore irrobustisce la pedana.

La Vespa sul laterale è instabile e bisogna tenerne conto.

Il problema che mi da più fastidio è che spesso struscio il cavalletto piegando a sinistra.

Nessun problema di ingolfamento: per come è fatto il carburatore, si ingolfa solo se inclini a destra. A sinistra anzi il galleggiante tende a chiudere lo spillo.

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Aggiungo....

 

non prendere assolutamente un cavalletto che non sia il FACO.

 

ho avuto anche quello della buzzetti, ma non c'è paragone in termini di qualità, aggiunti al fatto che il buzzetti tocca la molla contro la pedana, mentre il faco, con dovuti accorgimenti mentre si monta, non da problemi.

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Grazie anche a te, questo forum è splendido e pieno di suggerimenti tosti! ciao

lino

 

Aggiungo....

 

non prendere assolutamente un cavalletto che non sia il FACO.

 

ho avuto anche quello della buzzetti, ma non c'è paragone in termini di qualità, aggiunti al fatto che il buzzetti tocca la molla contro la pedana, mentre il faco, con dovuti accorgimenti mentre si monta, non da problemi.

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Aggiungo....

 

non prendere assolutamente un cavalletto che non sia il FACO.

 

ho avuto anche quello della buzzetti, ma non c'è paragone in termini di qualità, aggiunti al fatto che il buzzetti tocca la molla contro la pedana, mentre il faco, con dovuti accorgimenti mentre si monta, non da problemi.

Io ho preso il Buzzetti perchè era l'unico con ritorno, l'altro puntalmente lo dimenticavo sempre aperto :sbonk:. Secondo me invece la qualità del buzzetti è ottima e sulla mia vespa, dopo aver asolato di pochi millimetri i fori non interferisce assolutamente con quello centrale ;-).

.

Modificato da piero58
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io li ho avuti entrambi,e in mano,la differenza l ho notata.,ma sai che io sono un rompic,.

 

quoto,il bozzetto va asolato.

 

desdet !

Quoto :Lol_5:... In che senso si nota, il Buzzettiè fatto molto bene e lo trovo molto robusto. Io parlo di questo per intenderci:

DSCF4968.jpg

Modificato da piero58
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..quello che ho montato io è questo

CAVALLETTO LATERALE VESPA PX LML STAR 125 150 200 NERO | eBay

è resistente e stabile ma devi modificarlo come ti ho detto prima per non farlo toccare col centrale

 

domanda per chi ha montato buzzetti o faco: dopo aver asolato i fori, non vi da fastidio quando tirate giù/su la vespa dal cavalletto centrale?

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Ragazzi non ho mai provato un laterale, ma io col centrale del Vespino vado a mille!

Non so se è così anche su tutte le altre Vespe ma sullo Special posso metterlo stando seduto sopra (perchè sporge la gomma dalla pedana un pochino) impiegandoci mezzo secondo, come un laterale quasi!

 

Ora vi faccio ridere, descrivendo quello del mio frullino (centrale) che odio: 1) non puoi metterlo stando seduto sopra e 2) non puoi usare la pedivella quando è giù dal cavalletto perchè si incastra col cavalletto stesso! :rabbia:

La tecnologia moderna eh? :mrgreen:

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Si piero proprio quello.

Si nota nel senso che il Faco è più pesante,e la piastra più 'materiale',insomma,a me piace di più.

lo monto tuttora sulla special,ma da poco affidamento,traballa,affondando un po quando la appoggio.

un bozzetto lo piegai a mano mentre lo stavo montando, mentre il Faco non accenna ad un minimo movimento.

 

desdet !

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...domanda per chi ha montato buzzetti o faco: dopo aver asolato i fori, non vi da fastidio quando tirate giù/su la vespa dal cavalletto centrale?

Non capisco cosa che fastidio possa dare il cavalletto con i fori asolati, ripeto nella mia vespa i due cavalletti non interferiscono assolutamente tra loro ;-)

Modificato da piero58
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Non capisco cosa che fastidio possa dare il cavalletto con i fori asolati, ripeto nella mia vespa i due cavalletti non interferiscono assolutamente tra loro ;-)

 

forse ho capito male, asolando i fori il cavalletto risulta più spostato a sinistra..o sbaglio?

io avevo fatto delle prove e per non farlo interferire col centrale dovevo spostarlo così tanto a sinistra che mi dava fastidio alle gambe quando mettevo/tiravo giù la vespa sul cavalletto centrale (stando in sella)

per dare fastidio intendo dire che strusciava sul polpaccio sinistro

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Ma infatti non dovete mai mettere la vespa sul cavalletto da seduti.

si rovina la pedana.

il bozzetti che avevo io aveva una inclinazione del fulcro che data noia alla pedana.

il Faco,con angolazione diversa,senza asolare non interferisce.

 

desdet !

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