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La vespa pesca troppa aria...ma da dove????


BeaN
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Non riesco a capire...andava bene fino a un paio di giorni fa, poi è diventata un po' magra (a detta di mio fratello...io mi accontentavo, ma comunque...) e abbiamo pensato bene di sistemare la carburazione...non l'avessimo mai fatto...non siamo più riusciti a trovare il punto giusto per farla andare bene. Allora abbiamo tolto il carburatore, l'abbiamo pulito, l'abbiamo rimesso correttamente evitando che fosse sistemato male all'interno del bocchettone ma nulla!! Ancora peggio!! La vespa era acceleratissima a bestia!! Praticamente era con la vite del minimo tutta aperta e l'aria tutta tirata, e restava accelerata e non accennava a scendere. Avrebbe dovuto essere grassissima ma invece era eccessivamente magra.

Preso dalla disperazione ho sceso il motore e ho controllato meglio. La marmitta era ok, non pescava da lì; il collettore era perfettamente fissato al carter, il bocchettone non aveva crepe e soprattutto era nuovo di un paio di mesi, il parapolvere l'ho fissato al telaio e da lì non passava aria. L'airbox invece non mi convinceva, e avevo ragione...considerate che siamo parlando di una PK50XL originale, con 16:10 e airbox quello grosso originale piaggio. Proprio l'airbox era spaccato in un punto e l'ho incollato e tenuto con del fil di ferro. Ho rimontato tutto ed è partita ma non senza accusare problemi. In pratica teneva il minimo ed era accelerata ma non di molto, e aprendo l'aria saliva un po' di giri, poi faceva per ingolfarsi e si spegneva ma non immediatamente. Solo che in terza non andava oltre i 30 e in quarta in discesa restava fissa poco sotto i 45...io con quella vespa non sono mai andato sotto i 60 in quarta in pianura!! È una cosa che non mi spiego, è come se a quella velocità arrivasse al limite di giri, infatti si sente il motore altissimo e la vespa inchiodata a terra...

Ho continuato a provare a regolarla ma l'unico modo per farla andare più o meno normalmente è stato quello di mettere la vite del minimo tutta aperta, e l'aria tirata quasi a metà. In questo modo tiene il minimo e non è eccessivamente magra...

Questo è un motore che non è mai stato aperto in 20 anni e che è sempre andato bene fino a qualche giorno fa, poi c'è stato il cambio di stagione e il caldo eccessivo, ma non credo sia questo...

Ah, il cilindro da un lato è tutto sporco di miscela, proprio da sotto la testa, mentre invece la testa è perfettamente asciutta. Questa cosa l'ha sempre fatta da anni e non me ne sono mai preoccupato perchè non accennava disturbi, ma potrebbe pescare aria dalla testa? Tra testa è cilindro si nota una guarnizione in carta, è normale? Io sapevo che la testa si monta a secco, eppure nessuno ha mai messo le mani in quel gruppo termico, quindi dovrebbe essere così da quando è uscita da Pontedera.

 

Cosa mi consigliate di fare? Avrei comprato direttamente un airbox nuovo se non fosse stato sabato, ma secondo voi cos'altro può essere il problema? :testate:

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MODERATOR

la butto li, paraolio lato volano? Cambiarlo non fa male :ciao:

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Dimenticavo, ho controllato pure quello e da lì non trafila proprio nulla...se guardi quel pezzo di carter togliendo lo statore sembra appena uscito dal negozio...nemmeno un briciolo di olio o terra...immacolato!!

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MODERATOR
Dimenticavo, ho controllato pure quello e da lì non trafila proprio nulla...se guardi quel pezzo di carter togliendo lo statore sembra appena uscito dal negozio...nemmeno un briciolo di olio o terra...immacolato!!

allora non ti resta che vedere la testata, che potrebbe essersi un po allentata o la guarnizione che non ci dovrebbe essere rovinata. :ciao:

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MODERATOR
confermi che non dovrebbe esserci? in caso la cambio o la tolgo proprio?

che io sappia, non ci deve essere. Prova senza, magari spiana un po' la testa e provala su un piano di marmo per vedere che sia perfettamente liscia.

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Anch'io sapevo così (mi sembra che sia stato Mincio a sgridarmi quando ho detto di aver messo la pasta siliconica tra testa e cilindro di un motore che stavo preparando perchè lì non deve andarci nulla), solo che il motore non è mai stato aperto se non da me, e quella cosa è lì da oltre 20 anni...boh...riprovo con l'airbox sistemato domani e se continua a non andare controllo la testa. Sicuramente comprerò un airbox nuovo lunedì, così almeno è integro, ma non mi spiego come da un momento all'altro si sia sminchiata la carburazione a questi livelli...

Modificato da BeaN
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beh se dici che sistemando alla bene e meglio il filtro già andava meglio, forse se sei fortunato te la cavi sostituendolo con uno nuovo

può essere che magari con le strade di Catania (soprattutto quelle in pietra lavica) gli sbalzi abbiano aumentato la crepa del filtro (peggiorando la situazione) e che quando hai smontato il carburatore si sia allargata ulteriormente

non ti resta che aspettare domani a questo punto (anchio mi sono reso conto di dover comprare dei pezzi di ricambio di sabato e ho dovuto aspettare tutto il weekend con le mani in mano :roll:)

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Mi secca un po' prenderlo nuovo perchè non sarebbe originale Piaggio e chissà che marca cinese mi capita...comunque stamattina ho rimontato il filtro dopo averlo incollato e stretto con del fil di ferro e si è potuta carburare. Ho cambiato anche guarnizione alla marmitta e dopo aver tolto molto sporco dal cilindro ho visto che in realtà non c'è nessuna guarnizione ma erano pezzi vari di morchia che erano lì da chissà quando. Ora resta accesa con circa 6 giri del minimo e se apro l'aria si ingolfa ma non si spegne subito, ma piano piano. Comunque rispetto a ieri è tutta un'altra cosa...vedo come va oggi e poi domani compro l'airbox e riprovo.

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anchio quando ho pescato la mia vespina per rimetterla in moto dopo 20 anni di fermo ho revisionato il carburatore e visto che il filtro era rotto

sono andato da motor ionio in viale ionio e ne ho preso uno lì

certo non è originale, non ha la scritta dgm qualcosa stampata, ma fa il suo lavoro e non potevo restare con il filtro spaccato ;-)

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A proposito della scatola filtro...ma nel 16.10 c'è un airbox particolare... $(KGrHqR,!lwE5ZuWMF((BOWrInz6hQ~~_12.JPG proprio sopra i 4 fori c'è un tubicino che non capisco a cosa possa servire...in pratica questo filtro è similissimo alla scatola filtro della Panda 1000, e anche quello ha un tubicino in quella posizione e lì si collega il tubo degli oli bruciati che arricchiscono e riscaldano la miscela, se non vado errato. Ma questo nella vespa invece?

 

E poi, sono riuscito a risistemare la carburazione in maniera più o meno accettabile, ma l'unica configurazione possibile per farla camminare e per restare accesa mi fa salire il motore di giri in maniera eccessiva e la vespa arrivata a 45 km/h mura e non va oltre...dopo il cambio dell'airbox vediamo se continua a farlo...

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che cosa incredibile...per una crepa in un pezzo di plastica qualsiasi quell'aggeggio non ne voleva sapere di funzionare. Ho cambiato la scatola con una nuova (8 euro scatola + filtro) mantenendo però il filtro vecchio, ho messo la vite del minimo a 4 e ho acceso......era persino un po' grassa!! :risata1: sale di giri mantenendo il circuito di progressione corretto e regge pure il minimo. È perfetta!!

Ah, ieri poi non andava oltre i 40 perchè nel frattempo avevo regolato meglio (in realtà peggio) la frizione e arrivato ad alti giri slittava. Ora l'ho mollata un po' e tira come prima, forse un pelino meno, ma quello dipende dalla frizione, devo regolarla un po' meglio. Intanto il motore va che è una bellezza!! :vespone:

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che cosa incredibile...per una crepa in un pezzo di plastica qualsiasi quell'aggeggio non ne voleva sapere di funzionare. Ho cambiato la scatola con una nuova (8 euro scatola + filtro) mantenendo però il filtro vecchio, ho messo la vite del minimo a 4 e ho acceso......era persino un po' grassa!! :risata1: sale di giri mantenendo il circuito di progressione corretto e regge pure il minimo. È perfetta!!

Ah, ieri poi non andava oltre i 40 perchè nel frattempo avevo regolato meglio (in realtà peggio) la frizione e arrivato ad alti giri slittava. Ora l'ho mollata un po' e tira come prima, forse un pelino meno, ma quello dipende dalla frizione, devo regolarla un po' meglio. Intanto il motore va che è una bellezza!! :vespone:

 

ottimo! :ok:

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(mi sembra che sia stato Mincio a sgridarmi quando ho detto di aver messo la pasta siliconica tra testa e cilindro di un motore che stavo preparando perchè lì non deve andarci nulla)

 

:frustate::frustate::Lol_5:

 

Non ci va nulla se i piani di appoggio sono belli..se la testa è stata svitata diverse volte e tirata un po a occhio tocca a ricorrere alla spianatura o all'ermetico.

 

Rispetto alla foto che hai postato ruota il filtro di 180°..capirai al volo che quell'innesto serve per infilarci un tubo per far scaricare direttamente a terra (mediante il forellino al telaio) la miscela incombusta e rigettata in modo tale da evitare l'imbrattamento del vano sotto sella.

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Rispetto alla foto che hai postato ruota il filtro di 180°..capirai al volo che quell'innesto serve per infilarci un tubo per far scaricare direttamente a terra (mediante il forellino al telaio) la miscela incombusta e rigettata in modo tale da evitare l'imbrattamento del vano sotto sella.

...hanno pensato anche a questo???? :azz:

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