LaVespaPunge Inviato 17 giugno 2012 - 09:12 Share Inviato 17 giugno 2012 - 09:12 Ciao a tutti vespisti sto sistemando un blocco special VA4M. Ho tolto gruppo termico e pistone, volano e tutti i bulloni che tengono assieme i semicarter. ora vi chiedo: -devo togliere anche il cestello della frizione e il pignone (quello lato frizione) per dividere i carter?? -come faccio a fare la prima fessura tra i semicarter??tirare con le mani ho provato ed è una cosa impossibile. vi chiedo anche un'altra cosa: -secondo voi guardando le foto l'albero è un albero anticipato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 17 giugno 2012 - 09:34 Share Inviato 17 giugno 2012 - 09:34 Non è necessario smontare il cestello della frizione, e neanche il pignone visto che l'albero motore l'hai già liberato smontando il volano...cmq il pignone per sicurezza toglilo tanto ci vuole un attimo. Per aprire i semicarter è una bella menata, fai ancora qualche prova a mano (io quando avevo provato con il mio special non ce l'avevo fatta)...se non ce la fai prova a far leva ,con molta cautela, con dei materiali come cunei di legno o di plastica, se riesci ad aprire una fessura vacci dietro a giro. Non usare cacciaviti o cose simili seno rovini i carter e mantieni la calma. Per quel che riguarda l'albero a me sembra originale ma prendila con lw pinze in attesa di una risposta di qualcuno più esperto. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 giugno 2012 - 09:38 Autore Share Inviato 17 giugno 2012 - 09:38 Grazie mille Andre115 , il problema è che il pignone è molto duro da togliere e non so come fare e poi dove li metto i cunei di legno? Fessure già esistenti non ce ne sono per questo mi ponevo il dilemma di come creare la prima fessura. Aspettiamo altri consigli che fanno sempre bene:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 17 giugno 2012 - 10:02 Share Inviato 17 giugno 2012 - 10:02 (modificato) Ciao a tutti vespisti sto sistemando un blocco special VA4M. Ho tolto gruppo termico e pistone, volano e tutti i bulloni che tengono assieme i semicarter. ora vi chiedo:-devo togliere anche il cestello della frizione e il pignone (quello lato frizione) per dividere i carter?? -come faccio a fare la prima fessura tra i semicarter??tirare con le mani ho provato ed è una cosa impossibile. vi chiedo anche un'altra cosa: -secondo voi guardando le foto l'albero è un albero anticipato?? [ATTACH=CONFIG]111046[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111047[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111048[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111049[/ATTACH] si devi togliere il cestello perchè fa presa sul contralbero, se toglievi direttamente tutta la frizione con l' estrattore ti risparmiavi questa fatica straccio o moneta da 5 cent tra gli ingranaggi della campana e pignone e svita entrambi Per tutto il resto c è http://www.palli.it/vespa/index.htm P.s se non sbaglio l' albero è a bronzina quindi dovrebbe essere originale se non anticipato manualmente, controlla eventuali scritte sulla biella Modificato 17 giugno 2012 - 10:06 da Tommy94 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 giugno 2012 - 14:41 Autore Share Inviato 17 giugno 2012 - 14:41 Tommy94 grazie della risposta . lo so che levando il cestello con tutti i dischi era più semplice ma pultroppo mio papà facendo di testa sua ha levato tutti i dischi quindi mi tocca prendere l'estrattore apposito se no non riesco a toglierla . ma quindi per la frima fessura?? leggendo anche su palli.it dice di usare le mani, ma la cosa mi risulta molto difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 17 giugno 2012 - 15:51 Share Inviato 17 giugno 2012 - 15:51 leva prima il cestello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 17 giugno 2012 - 16:06 Share Inviato 17 giugno 2012 - 16:06 Ciao, tanto sempre li dovrai togliere è togli prima di separare i carter la frizione con relativo cestello il dado pignone tutti i perni che fissano i carter ovvio il cilindro, se il pignone non viene via facendoti aiutare da papi batti con un cuneo bello robusto e martello sul perno (albero ) del pignone vedrai che si disuniscono senza fare danni...l'albero rimane dalla parte del volano... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 giugno 2012 - 16:37 Autore Share Inviato 17 giugno 2012 - 16:37 appena mi arriva l'estrattore della frizione provo e vi faccio sapere come è andata grazie delle risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 24 giugno 2012 - 11:35 Autore Share Inviato 24 giugno 2012 - 11:35 ragazzi porto aggiornamenti ... sono riuscito a togliere molto facilmente il cestello della frizione grazie all'estrattore appostico ( che è stata una faticaccia farlo arrivare per vari disguidi). ora c'è ancora il pignone cosa faccio devo toglierlo prima di aprire i carter o posso aprirli anche se è montato?? ( secondo me è da togliere poichè c'è la mezzaluna che lo fa stare nella sua sede) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oraziomax Inviato 24 giugno 2012 - 12:01 Share Inviato 24 giugno 2012 - 12:01 (modificato) ciao togli il pignone cosi e piu facile aprire il blocco perke il lato del albero dove sta il pignone non e fatto conico cosi e piu facile ad aprire il carter . Per svitare il pignone usa 5 centesimi o pure un rivetto di alluminio messo tra i denti della campana e quello del pignone e poi svita il dado del pignone e il gioco e fatto Modificato 24 giugno 2012 - 12:05 da oraziomax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 24 giugno 2012 - 13:56 Autore Share Inviato 24 giugno 2012 - 13:56 ciao togli il pignone cosi e piu facile aprire il blocco perke il lato del albero dove sta il pignone non e fatto conico cosi e piu facile ad aprire il carter .Per svitare il pignone usa 5 centesimi o pure un rivetto di alluminio messo tra i denti della campana e quello del pignone e poi svita il dado del pignone e il gioco e fatto ho tolto il dado del pignone ma non riesco ad estrarlo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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