Vai al contenuto

Vespa rimane accelerata

andre115
 Share

Recommended Posts

Il mio 50 special (130 polini d.a., 24 dell0rto, 27-69, albero mazz., proma) ha un problemino: ho appena cambiato la bobina (c'era ancora la prima), le puntine son a 0,4 mm, il carb ha getto max 92 e min 50 per il resto è originale. A freddo alla prima pedalata da 4-5 scoppi e si spegne se non ci do un pizzico di acc., dopo averci dato un pò di acceleratore tiene benissimo il minimo. Però quando mi fermo dopo un breve tragitto rimane accelerata e si ristabilisce dopo circa 1 minuto, a cosa è dovuto questo??? Alla corrente non direi perchè ho controllato tutto (puntine, bobina, scintilla) ma penserei più alla carburazione (forse getto min)...qualcuno mi può consigliare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ma è nuovo di 1 anno...magari con le vibrazioni si possono essere mollati i bulloni a brugola...per spessorare meglio intendi usare delle guarn piu spesse di quelle della polini?

Modificato da andre115
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di tempo..se è stato montato senza controllarlo può anche avere 10 minuti di vita e perde ugualmente!

Poi, come dicevo, potrebbe anche aspirare aria da qualche altra parte..tu per sicurezza controllalo e se necessario rifai le guarnizioni usando i fogli di carta per guarnizioni che si trovano nei ricambisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho parlato 1 ora fa con un mio amico meccanico e mi ha detto che è probabile che prenda aria dall'imbocco del carburatore sul collettore...mi ha detto di provare di mettere un pò di pasta rossa sui 4 intagli. Farò prima questa prova poi se non risolverò nulla smonterò il blocco motore e controllerò li collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non lo so..potrebbe anche essere la vite da regolare!

Se il problema si è sempre manifestato e non vedi perdite allora il motore è semplicemente da carburare; se ha iniziato a farti lo scherzetto solo ultimamente significa che al motore è successo qualcosa (aspira aria o non passa benzina come ti dicevo sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove è posizionata la vite:

- Se è a ridosso del collettore svitando ingrassi e avvitando smagrisci perchè regoli il flusso benzina

- Se è a ridosso del filtro svitando smagrisci e avvitando ingrassi perchè regoli il flusso di aria aspirata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aveva ragione mincio ...o smontato il collettore e aveva la guarnizione tutta rovinata, l'ho cambiata e ora non rimane più accelerata. Però non mi tiene bene il minimo, ho provato a smanettare nella vite del flusso tra 1,5 e 2,5 giri da compl avvitata ma il risultato è sempre lo stesso (sta in moto 7 8 sec poi si spegne) e la candela è leggermente umida. Su strada è però perfetta e controllandola dopo un giretto il colore è perfettamente nocciola...il problema è solo al minimo, pensavo cosi di provare a mettere un getto min più piccolo (premetto che la carburazione del 24 phbl è tutta originale tranne il getto max passato da 100 a 92; la corrente la da perfetta visto che ha controllato un mio amico con l'apposito macchinario e ho controllato ogni getto e il filtro che non fosse tappato)...voi a avete qualche consiglio da darmi???

Link al commento
Condividi su altri siti