lore904 Inviato 17 giugno 2012 - 18:30 Share Inviato 17 giugno 2012 - 18:30 ciao a tutti , forse ho un problema con la frizione 4 dischi della mia et3. a frizione tirata e prima marcia innestata a volte si sentono dei colpi al cambio, come se l'ingranaggio della prima vada a sbattere per poi rimbalzare con gli innesti della crocera. io penso che possa dipendere dalla frizione che non lavori bene e magari trasmette un pò di coppia solo a momenti.. ? il cavo è registrato bene, il nottolino è come nuovo, la frizione è originalissima e i dischi non sono piegati. prima di montarla avevo verificato che il piattello si abbassasse regolarmente quindi che la molla non fosse snervata o piegata. dimenticavo, la frizione lavora bene, stacca bene e non trascina, anche le marce si innestano bene, avevo spessorato il cambio a 0.4mm e la crocera è originale di 30 anni fa ma perfetta. anche sulle altre due vespe (px50xl e special) tenevo l'olio 10w40 e frizione 4 dischi originale et3 ma non avevo mai avuto problemi.. se smontassi i dischi condotti e ci ricavassi qualche sottilissimo solco diagonale col dremel per drenare l'olio?? qualcuno l'ha mai fatto?? grazie a tutti per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 18 giugno 2012 - 20:55 Autore Share Inviato 18 giugno 2012 - 20:55 (modificato) speravo in un vostro aiuto.. comunque ho risolto! la ricetta è stata tornire il piattello al tornio per ripristinare la corretta planarità piattello/sede molla , piegare un pò i dischi lisci (senza sughero) e praticare su ognuno di essi un piccolo solco diagonale per drenare fuori il velo di olio. ho anche creato al tornio un nottolino con altezza utile 22 mm per recuperare un pò di corsa. il problema sembra essere sparito! ciao! Modificato 18 giugno 2012 - 20:56 da lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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