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Problema cambio primavera...pedivella molle!


hamleto
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Ciao a tutti,

ho nuovamente bisogno del vostro aiuto se voglio finalmente mettere in strada la mia prima Vespa che dopo un lungo restauri non ne vuole ancora sapere di fare i capricici:(

 

Oggi dopo avere finito la posa delle guaini frizione/cambio ed averne verificato il corretto funzionamento, decido di fare un giretto di collaudo, metto la vespa giù dal cavalletto, 2 colpi di pedivella per mettere in moto, ma al terzo sento la marcia ingranare e successivamente la pedivella diventa molle.

 

Adesso in pratica a folle il volano non gira più e tutte le marce sembrano non essere ingranate (qualunque marcia scelgo la ruota gira).

 

Ho sfilato il cavo frizione pensando che si fosse bloccato, ma la frizione continua a rimanere "schiacciata".

 

Panico, nnìon ditemi che devo smontare ancora tutto!!!

 

Premetto che avevo già portato la vespa in strada con successo, le marce giravano, ed ho dovuto solo mettere guaine nuove perché il cavo si era sfilacciato.

 

Aspetto i vostri consigli prima di procedere...

 

 

 

Grazie mille

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L'unica cosa che mi viene da pensare è il nottolino del piatto frizione che tiene i dischi sganciati. Avevo pensato alla chiavetta, ma non credo. Altro problema può magari essere l'ingranaggio messa in moto, che scappa un po', ma il problema mi sembra troppo improvviso

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Ciao a tutti,

ho nuovamente bisogno del vostro aiuto se voglio finalmente mettere in strada la mia prima Vespa che dopo un lungo restauri non ne vuole ancora sapere di fare i capricici:(

 

Oggi dopo avere finito la posa delle guaini frizione/cambio ed averne verificato il corretto funzionamento, decido di fare un giretto di collaudo, metto la vespa giù dal cavalletto, 2 colpi di pedivella per mettere in moto, ma al terzo sento la marcia ingranare e successivamente la pedivella diventa molle.

 

Adesso in pratica a folle il volano non gira più e tutte le marce sembrano non essere ingranate (qualunque marcia scelgo la ruota gira).

 

Ho sfilato il cavo frizione pensando che si fosse bloccato, ma la frizione continua a rimanere "schiacciata".

 

Panico, nnìon ditemi che devo smontare ancora tutto!!!

 

Premetto che avevo già portato la vespa in strada con successo, le marce giravano, ed ho dovuto solo mettere guaine nuove perché il cavo si era sfilacciato.

 

Aspetto i vostri consigli prima di procedere...

 

 

 

Grazie mille

 

quello che dici non è veritiero della tua situazione:

accade quello che dici solo se provi a mettere in moto tramite pedivella o muovi la vespa con la marcia inserita (sempre che tu riesca a metterla)

 

se tu con le mani provi a muovere il volano, questo si muove tranquillamente.

 

La diagnosi che hanno dato i colleghi è giusta: hai schiavettato la frizione.

 

Unica nota alle "cause" evidenziate da Mincio (si è semplicemente confuso)

Non è l'ingranaggio del quadruplo che è roviano, bansì il cono dell'ingranaggio del quadruplo, il quale DEVE fare presa con il cono del cestello della frizione.

Se i 2 coni sono a posto, la chiavetta è bene inserita, il dado tirato con la giusta coppia e il fermadado ripiegato, la frizione non schiavetta mai.

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La diagnosi che hanno dato i colleghi è giusta: hai schiavettato la frizione.

 

Unica nota alle "cause" evidenziate da Mincio (si è semplicemente confuso)

Non è l'ingranaggio del quadruplo che è roviano, bansì il cono dell'ingranaggio del quadruplo, il quale DEVE fare presa con il cono del cestello della frizione.

Se i 2 coni sono a posto, la chiavetta è bene inserita, il dado tirato con la giusta coppia e il fermadado ripiegato, la frizione non schiavetta mai.

 

 

Ragazzi siete incredibil..la diagnosi è proprio questa, frizione schiavettata!!

 

La chiavetta che avevo messo era stata un po' limata dal precedente proprietario, ma non so se può centrare, non dovrebbe fungere solo a guida?

IL fermadado era ripiegato, il dado non posso sapere se fosse tirato bene. Domani verifico i due coni, spero di non trovare brutte sorprese :mah:

 

Ancora non ho capito che chiavetta ci devo mettere, domani contatterò qualche ricambiata della zona per vedere cosa trovo!

 

Vi tengo aggiornati sulle fasi del rimontaggio.

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In verità il dado era tutto svitato, anche se la rondella aveva la parte ripiegata intatta. Di chiavette ce ne sono di 3 misure, e noi avevamo la misura grande 3x5x10

I coni sembrano buoni, forse il dado non era serratissimo o c'era sporco sui coni che ha falsato il serraggio.

 

ps: ma secondo voi è meglio il corno rosso o il sale?!?

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Meglio il sale almeno lo butti direttamente nel serbatoio..con il corno rosso al massimo attappi il buco di scarico della marmitta (sempre se è grande a sufficienza).

 

Chiavetta piccola = frizione vespa smallframe

Chiavetta grande = pignone e volano vespa smallframe

 

A garantire la tenuta del pacco frizione ci pensa l'accoppiamento tra cestello frizione e albero di natale.

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