passaro Inviato 18 giugno 2012 - 09:08 Share Inviato 18 giugno 2012 - 09:08 salve vorrei cambiare tutti i bulloni e le viti sulla vespa px arcobaleno ma non conosco le misure ed i diametri vi prego di inserirli grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passaro Inviato 19 giugno 2012 - 09:40 Autore Share Inviato 19 giugno 2012 - 09:40 nessuno può dare consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 giugno 2012 - 09:50 Share Inviato 19 giugno 2012 - 09:50 Non penso che ci sia una lista di questo tipo, ti conviene armarti di calibro, smontare e misurare. Sono tutte filettature metriche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 19 giugno 2012 - 13:11 Share Inviato 19 giugno 2012 - 13:11 salve vorrei cambiare tutti i bulloni e le viti sulla vespa px arcobaleno ma non conosco le misure ed i diametri vi prego di inserirli grazie Come dice DeXolo: sono tutte filettature metriche e non credo esista un elenco ufficiale ed esaustivo di tutte le viti/bulloni/dadi. Siccome, piano piano, ho cambiato praticamente tutti i bulloni/dadi/rondelle del mio P200E (mettendo bulloneria inox), posso dirti quanto segue: 1) sul carter (per tenerlo chiuso) vanno rondelle e dadi M7, il quale M7 NON si trova in ferramenta ma puoi trovarlo da negozi specializzati in "vespa" (BeedSpeed) oppure anche su eBay (venditori britannici/tedeschi) 2) la parte inferiore dell' ammortizzatore inferiore ha di serie un bullone M9 (anche questo praticamente NON si trova in commercio se non in ricambistica per vespa), anche se (cosa che ho scoperto per caso ieri sera, misurando con il calibro) la boccola in acciaio del silent block inferiore ha diametro interno Ø10, pertanto nella parte inferiore dell' ammortizzatore posteriore puoi TRANQUILLAMENTE metterci un bullone M10 (io ho usato un bullone in acciaio inox A4-80 M10x90 (dopo che gli ho segato via 15mm di filettatura, rimanendo così 60mm di parte liscia e 15 mm di parte filettata) ma questa è un' altra storia) 3) ammortizzatore anteriore, serbatoio, parafango anteriore sono tenuti su da bulloni M8 4) coprimanubrio, nasello (=copriclacson) e altre parti sull' anteriore hanno bulloni/viti/rondelle/dadi M4/M5(forse anche M6) 5) il faro posteriore (=la parte fissa attaccata alla carrozzeria) è fissata con bulloni M6x20 e dadi (ovviamente) M6 Morale: tranne i dadi/rondelle/grover del carter che sono M7 e quindi trovi da ricambisti (o su internet su eBay o da webshop specializzati (o in "vespa" o in inox), gli altri bulloni/rondelle/grover/dadi li trovi tranquillamente in grosse ferramenta/negozi di bulloneria Consiglio: se volessi mettere bulloneria inox, cerca possibilmente di mettere bulloneria inox A4-80 che ha la stessa resistenza meccanica dei "normali" bulloni in acciaio che tipicamente hanno qualità 8.8. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 19 giugno 2012 - 20:52 Share Inviato 19 giugno 2012 - 20:52 come dice dexolo: Sono tutte filettature metriche e non credo esista un elenco ufficiale ed esaustivo di tutte le viti/bulloni/dadi.Siccome, piano piano, ho cambiato praticamente tutti i bulloni/dadi/rondelle del mio p200e (mettendo bulloneria inox), posso dirti quanto segue: 1) sul carter (per tenerlo chiuso) vanno rondelle e dadi m7, il quale m7 non si trova in ferramenta ma puoi trovarlo da negozi specializzati in "vespa" (beedspeed) oppure anche su ebay (venditori britannici/tedeschi) 2) la parte inferiore dell' ammortizzatore inferiore ha di serie un bullone m9 (anche questo praticamente non si trova in commercio se non in ricambistica per vespa), anche se (cosa che ho scoperto per caso ieri sera, misurando con il calibro) la boccola in acciaio del silent block inferiore ha diametro interno ø10, pertanto nella parte inferiore dell' ammortizzatore posteriore puoi tranquillamente metterci un bullone m10 (io ho usato un bullone in acciaio inox a4-80 m10x90 (dopo che gli ho segato via 15mm di filettatura, rimanendo così 60mm di parte liscia e 15 mm di parte filettata) ma questa è un' altra storia) 3) ammortizzatore anteriore, serbatoio, parafango anteriore sono tenuti su da bulloni m8 4) coprimanubrio, nasello (=copriclacson) e altre parti sull' anteriore hanno bulloni/viti/rondelle/dadi m4/m5(forse anche m6) 5) il faro posteriore (=la parte fissa attaccata alla carrozzeria) è fissata con bulloni m6x20 e dadi (ovviamente) m6 morale: Tranne i dadi/rondelle/grover del carter che sono m7 e quindi trovi da ricambisti (o su internet su ebay o da webshop specializzati (o in "vespa" o in inox), gli altri bulloni/rondelle/grover/dadi li trovi tranquillamente in grosse ferramenta/negozi di bulloneria consiglio: Se volessi mettere bulloneria inox, cerca possibilmente di mettere bulloneria inox a4-80 che ha la stessa resistenza meccanica dei "normali" bulloni in acciaio che tipicamente hanno qualità 8.8. quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 giugno 2012 - 21:13 Share Inviato 19 giugno 2012 - 21:13 Vorre quotare ma devo contraddirvi, nelle ferramente serie si trovano anche le misure non standard. Quantomeno dove mi rifornisco io gli M7 si trovano. Ho recentemente acquistato degli M7 (grano + dado) per "cateterizzare" lo sfiato della frizione, e ricordo che tempo fa avevo comprato le 2 viti per la sella della special. Per quanto riguarda gli M9 non ho chiesto perchè la vite dell'ammortizzatore me l'ero fatta da solo al tornio, ma non dubito che abbiano anche quella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 20 giugno 2012 - 01:38 Share Inviato 20 giugno 2012 - 01:38 (modificato) Vorre quotare ma devo contraddirvi, nelle ferramente serie si trovano anche le misure non standard.Quantomeno dove mi rifornisco io gli M7 si trovano. Le ferramenta <serie> (intese come negozio fisico) che abbiano a catalogo bulloneria M7 sono rarissime. Che tu abbia trovato una <ferramenta negozio fisico> seria che abbia le misure non standard, buon per te; io devo ancora trovarne una. Poi, onestamente, ho smesso di cercare la <ferramenta negozio fisico> che abbia misure non standard da quando grazie ad Internet ho trovato venditori britannici e tedeschi che hanno sia misure non standard inox che bulloneria standard inox in grado A4-80. Per la cronaca, su eBay si trovano anche M2, M2.5 e M3.5. Modificato 20 giugno 2012 - 01:40 da base689 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 giugno 2012 - 07:06 Share Inviato 20 giugno 2012 - 07:06 Mica tanto rare, basta cercare quelle che trattano particolari meccanici, le utensilerie ed appunto le bullonerie, che sono quelle dove si riforniscono le officine meccaniche. Le ferramente generiche hanno di tutto, dalla carriola agli interruttori passando per le vernici, ma è difficile che abbiano particolari non standard, perchè la clientela è generica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 20 giugno 2012 - 07:20 Share Inviato 20 giugno 2012 - 07:20 è anche vero che rivenditori di bullonerie e utensilerie non ne vedi tanti in giro. sul mio ducati per mettere un paio di viti in materiali più particolari le abbiamo dovute ordinare, perchè nessuno le aveva a portata di mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 20 giugno 2012 - 10:48 Share Inviato 20 giugno 2012 - 10:48 (modificato) Mica tanto rare, basta cercare quelle che trattano particolari meccanici, le utensilerie ed appunto le bullonerie, che sono quelle dove si riforniscono le officine meccaniche.Le ferramente generiche hanno di tutto, dalla carriola agli interruttori passando per le vernici, ma è difficile che abbiano particolari non standard, perchè la clientela è generica. Hai ragione, però il fatto di "rare" o "non rare" dipende anche dal cxlo che hai di trovare il negozio giusto vicino a te Esempio: il mio negozio fisico di bulloneria inox (negozio di articoli nautici) ha una MAREA di assortimento di viti/bulloni(con le più svariate teste)/dadi/grover che sono in A2, ha QUALCOSA in A4 (mentre in A4 sono tutte le altre attrezzature inox (maniglie (=grilli)Tendicavi/ecc ecc), mentre di A4-80 NON ha NIENTE poiché l' A4-80 viene considerato (per la sua realtà) <SPECIALE> e quindi non tiene niente di A4-80 che è inox ad alta resistenza. Avendo trovato su Internet (qualcosa su eBay e qualcosa su altri webshop) venditori britannici che hanno un ENORME assortimento di bulloneria A4-80, compro da lì scegliendo le più disparate combinazioni di teste e lunghezze, e senza sbattermi troppo, mi spediscono il pacchetto a casa. Dopo che mi è venuta la <fissa> di mettere sulla vespa TUTTA bulloneria inox, e dopo aver scoperto che esiste reperibile (relativamente) facilmente della bulloneria A4-80 (chiamata bulloneria inox ad alta resistenza), così da avere bulloneria che non si ossida/non arrugginisce e al tempo stesso è resistente esattamente come la bulloneria originale in acciaio normale 8.8, ecco che facendo ordini da casa per bulloneria A4-80 (con assortimenti di tipologia di bulloni/viti e teste MOLTO ampi) non sento l' esigenza di andare a cercarmi un negozio fisico superspecializzato in bulloneria non-standard. Modificato 20 giugno 2012 - 10:51 da base689 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 giugno 2012 - 10:58 Share Inviato 20 giugno 2012 - 10:58 ma questo lo conoscevate.? http://www.sip-scootershop.com/fr/products/kit+de+vis+moteur+et+cadre+_76185700 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 20 giugno 2012 - 17:00 Share Inviato 20 giugno 2012 - 17:00 Per quanto riguarda gli M9 non ho chiesto perchè la vite dell'ammortizzatore me l'ero fatta da solo al tornio, ma non dubito che abbiano anche quella... Il bullone M9 (della parte inferiore dell' ammortizzatore posteriore) può essere sostituito TOUT COURT da un bullone M10 poiché l' interno della boccola del silent block (inferiore) ha diametro Ø10: misurare per credere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 giugno 2012 - 21:29 Share Inviato 20 giugno 2012 - 21:29 Forse nelle vespe più nuove, nella rally e nel mio senzafrecce il silentblock aveva l'interno diametro 9. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 21 giugno 2012 - 00:22 Share Inviato 21 giugno 2012 - 00:22 Forse nelle vespe più nuove, nella rally e nel mio senzafrecce il silentblock aveva l'interno diametro 9 Vespe più nuove... vespe più nuove di quando?!?!? Il mio P200E è del 1981, quello che ho tolto è il silent block (con relativa boccola) di fabbrica. Certo, la boccola di 1 silent block con diametro interno Ø10 non costituisce legge generale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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