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Restauro "fai da te" et3 1978


Luca0108
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Ciao a tutti, come già descritto in precedenza nella mia presentazione, sono in procinto di restaurare la mia et3 del 1978, comprata dal padre della mia ragazza...il motore è già sotto i ferri ed è in arrivo un blocco termico 130 dr, ma visto che un carrozziere da quanto ho potuto constatare costa troppo per le mie tasche, ho deciso che farò da solo....o meglio, col vostro aiuto! :)

vi posto le foto di quando l'ho presa, e di com'è ora...

si presenta un pò rugginosa, soprattutto all'interno del vano portaoggetti nella pancia sinistra(dove c'è la centralina per intenderci) e quindi pensavo di farla sabbiare e poi continuare il resto da me...ho compressore e pistola, però non mi ci sono mai cimentato..eccola a voi

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mmmm mi sa che quella pedana ( almeno vedendola dalla foto n.8) ha la sorpresa..... vedo dei rivetti un pò strani...

dato che ci sei controlla anche i fermi della forcella, mi sembra che quel manubrio giri un pò troppo!!!

però niente di impossibile,buon lavoro!

p.s. visto chè del 78 la rifai ancora bianca o cambi colore?

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mmmm mi sa che quella pedana ( almeno vedendola dalla foto n.8) ha la sorpresa..... vedo dei rivetti un pò strani...

dato che ci sei controlla anche i fermi della forcella, mi sembra che quel manubrio giri un pò troppo!!!

però niente di impossibile,buon lavoro!

p.s. visto chè del 78 la rifai ancora bianca o cambi colore?

Anche secondo me la pedana ha danni importanti, sembra sia stata "rappezzata" alla buona coi rivetti: la sabbiatura darà il verdetto finale.

Se ci tiene all'originalità i colori dell'ET3 del '78 sono Chiaro di luna met., Blu Marine e Blue Jeans.

Nel database e' indicato anche il Verde Vallombrosa ma mi permetto di dubitare, perche' non mi risulta che quel verde sia mai stato usato sull'ET3, in nessun anno.

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Il verde è per estero no?

Che sappia io il verde estero ET3 e' quello metallizzato dell'esemplare al museo piaggio, invece il Vallombrosa citato sul database come disponibile per l'ET3 e' una tinta piatta, il colore delle T.S. per capirci.

Mi risulta che il Vallombrosa fosse disponibile nel '78 soltanto per le Primavera, non per l'ET3.

Modificato da luciovr
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ciao ragazzi, vi allego un paio di foto della mia et3, appena finita dopo un anno di restauro, colore finale blue marine.

 

Molto bella, complimenti! Come mai in origine era cosi' mixata (sterzo e parafango blu)?

Il coprivolano, il coprimolla anteriore ed il coperchio dei bulloni forcella (il copribiscotto) andrebbero antracite scuro, non neri. :ciao:

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sembra che la vespa sia stata demolita...non ne va bene una!

 

Solitamente per la demolizione dovevano essere riconsegnate targhe e documenti, per cui se non hai ne una ne gli altri... dovrai attenerti scrupolosamente ai colori previsti per quell'anno, ed iniziare la lunga trafila burocratica... :-(

 

Gia' che ci sei, chiedi a tuo suocero se per caso non l'avesse rottamata per incentivi: in tal caso fai prima a buttarla, perche' non piu' reimmatricolabile.

Se invece hai la targa, fai una visura e controlla subito.

Modificato da luciovr
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appena lo vedo gli chiedo...la targa ha detto di averla persa, il libretto ce l'ha quello originale, però se scrivo la targa sul sito dell'aci o dell'agenzia delle entrate per il calcolo del bollo mi dice che la targa non esiste

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Se non ritrova la targa, devi reimmatricolarla con targa europea...:azz:

Vai intanto all'ufficio s.t.a. del PRA e fai una visura con il numero di targa,così saprai come è messa burocraticamante, in regola, radiata, o demolità.

:ciao:

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grazie a tutti delle risposte, stamattina ho fatto la visura al pra ed è tutto ok, non risultava sul loro sito perchè essendo del 1978 è esente bollo e paga solo la tassa di circolazione da pagare in posta, quindi per loro non esiste....2,84 euro spesi bene dai, mi son tolto un peso!quindi il restauro continua!

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  • 2 weeks later...

allora per il mommento la vespa è ancora ferma in box tutta smontata, in attesa della sabbiatura e di trovare un carrozziere in friuli che non chieda un'eresia per ripitturarla....mi hanno chiesto mille euro solo per pitturarla, ovviamente già smontata e sabbiata, per me è troppo...contando che non è solo da ripitturare, ma ci sono anche un paio di interventi da fare tipo saldature ecc, contando anche che la sabbiatura svelerà la reale condizione del telaio....

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Ma la targa l'hai trovata?

Una sabbiatura, fatta con criterio, del telaio e dei vari pezzi non dovresi pagarla più di 130/150euro dopo potrai valutare il lavoro da fare sui lamierati. La preparazione del talaio e la verniciatura dovresi stare sui 500€ compresi materiali.

Ma qualche carrozzeria oltre confine ti farebbe prezzi migliori?

:ciao:

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Ma la targa l'hai trovata?

Una sabbiatura, fatta con criterio, del telaio e dei vari pezzi non dovresi pagarla più di 130/150euro dopo potrai valutare il lavoro da fare sui lamierati. La preparazione del talaio e la verniciatura dovresi stare sui 500€ compresi materiali.

Ma qualche carrozzeria oltre confine ti farebbe prezzi migliori?

:ciao:

targa trovata,documenti a posto tranne complementare smarrito...la sabbiatura oltre confine dovrebbe venire sui 80 euro, e carrozzieri non ne ho trovati per il momento, ma mi sto informando...preparazione telaio e verniciatura a 500 euro?dimmi dove e volo...qua sotto i mille (solo verniciatura come ho detto) non si scende...

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targa trovata,...

Questa era la cosa più importante! :ok: per il complementare fai fare la denuncia al suocero, epoi fate il passaggio al pra.

La sabbiatura a 80 euro è molto buono, l'importante e che sia fatta con sabbia fine e con pressione non sopra i 6/7 bar.

Il prezzo che ho indicato è escluso dei lavori di lattoneria, in quanto quantificabili solo dopo aver sabbiato e constatato il dafarsi da aggiungersi hai 500 del preparatore/verniciatore.€ ;-)

Ti sei informato presso un vespaclub della tua zona? magari ti indicano qualcuno che fà buoni lavori a prezzo onesto.

:ciao:

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Questa era la cosa più importante! :ok: per il complementare fai fare la denuncia al suocero, epoi fate il passaggio al pra.

La sabbiatura a 80 euro è molto buono, l'importante e che sia fatta con sabbia fine e con pressione non sopra i 6/7 bar.

Il prezzo che ho indicato è escluso dei lavori di lattoneria, in quanto quantificabili solo dopo aver sabbiato e constatato il dafarsi da aggiungersi hai 500 del preparatore/verniciatore.€ ;-)

Ti sei informato presso un vespaclub della tua zona? magari ti indicano qualcuno che fà buoni lavori a prezzo onesto.

:ciao:

devo ancora recarmi a un vespaclub, purtroppo per problemi al lavoro(orari assurdi)non ho mai tempo,anche per questo la vespa è ancora ferma in box con le 4 frecce (che non ha) :) però appena riesco ci passo...intanto tramite un collega sloveno sto cercando un carrozziere oltreconfine

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ciao ragazzi, vi allego un paio di foto della mia et3, appena finita dopo un anno di restauro, colore finale blue marine.

 

[ATTACH=CONFIG]111300[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111301[/ATTACH]

 

Ciao a tutti

Volevo chiedere , la colorazione dei numeri delle marce è bianca o rosso sulla blu marine, o blu jeans ?

grazie

saluti

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hai trovato qualcosa? questo ne ha ridipinte un paio di vespe, anche la mia finirà da lui a fine estate http://www.itis.si/AVTOKLEPARSTVO-AVTOLICARSTVO-LOREDAN-FABRIZIO?4604756

 

forse forse ne ho trovato uno a opicina, lunedi passo da lui e vedo, quanto chiede questo di Škofije?

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dipende dall'estro della giornata, un px200 l'ha fatto tutto per 400€, fammi sapere quanto ti chiedi quello di opicina, che dovrebbe essere a 500m da casa mia, e se il prezzo non è eccessivo posso farci un pensiero!

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dipende dall'estro della giornata, un px200 l'ha fatto tutto per 400€, fammi sapere quanto ti chiedi quello di opicina, che dovrebbe essere a 500m da casa mia, e se il prezzo non è eccessivo posso farci un pensiero!

 

ok va bene ti farò sapere!

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