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Restauro "fai da te" et3 1978


Luca0108
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Il mio carrozzaio mi fa le vespe small 500-550 euro, ma siamo in romagna, non so quanto convenga....

 

Io sto facendo verniciare un ET3 Proprio in questi giorni vicinanze lodi

solo verniciatura portata smontata senza le parti grigi mi chiede 700 euro e la vernice devo procurarla io circa 150 altri euri

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Ciao a tutti

Sto per restaurare una ET3 , provabilmente il colore sarà blu marine o blu jeans, cortesemente qualcuno mi sa dire su questi due colori i numeri delle marce di che colore sono?

rosso o bianco . grazie a tutti

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Ciao a tutti

Sto per restaurare una ET3 , provabilmente il colore sarà blu marine o blu jeans, cortesemente qualcuno mi sa dire su questi due colori i numeri delle marce di che colore sono?

rosso o bianco . grazie a tutti

 

ma.... usare la funzione cerca? o aprire un proprio post se non trovi quello che cerchi?

 

 

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ma.... usare la funzione cerca? o aprire un proprio post se non trovi quello che cerchi?

 

 

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Mi scusi se Le ho recato tanto disturbo, pensavo che si stesse parlando di restauro , una risposta non era poi rubare niente a nessuno

grazie molto gentile

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Mi scusi se Le ho recato tanto disturbo, pensavo che si stesse parlando di restauro , una risposta non era poi rubare niente a nessuno

grazie molto gentile

 

Ti ha dato una risposta utile, non serve prendersela.

Cercando con google colori numeri delle marce et3 blu (come avresti potuto fare anche tu) si ottengono circa 39.000 risultati.

Il primo della lista risponde alla tua domanda.

https://www.google.it/search?q=colori+numeri+delle+marce+et3+blu&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

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non volevo attaccare nessuno, volevo solo darti un consiglio, e chiedo scusa se sembrava scortese.. ringrazio lucio della precisazione :-)

 

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, novità importanti per la vespetta, infatti lunedi va in sabbiatura e poi in carrozzeria, finalmente! Colore previsto biancospino!

 

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Oggi la vespa è entrata in sabbiatura, sarà pronta lunedi, poi dritta dal carrozziere e si comincia! Il carrozzaio ha espresso la sua preoccupazione (che si somma alla mia) riguardo la pedana..... Speriamo bene!

 

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A meno che il carrozza non abbia la vista ai raggi X come Superman, prima dell'esito della sabbiatura non ha motivo di preoccuparsi dello stato della pedana.

O e' riuscito a vedre attraverso lo stucco e l'antirombo? ;-)

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A meno che il carrozza non abbia la vista ai raggi X come Superman, prima dell'esito della sabbiatura non ha motivo di preoccuparsi dello stato della pedana.

O e' riuscito a vedre attraverso lo stucco e l'antirombo? ;-)

la sua situazione è ben visibile soprattutto dopo aver tolto i vecchi listelli che erano sotto uno strato di antirombo...

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Ti consiglio comunque di valutare assieme al carrozziere dopo la sabbiatura, magari te la cavi con qualche piccola pezza e mantieni il telaio piu' originale (alcune delle pedane odierne hanno qualita' e spessori ben diversi).

Ovviamente al carrozziere conviene cambiare tutto, ci mette meno e guadagna di piu'.

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quindi mi sa che è meglio aspettare l'esito della sabbiatura...qual'è il limite per capire se bastano due rattoppi o serve cambiare la pedana?

 

Non c'e' una regola precisa, io NON sostituirei la pedana se:

-le rotture sono sulla parte posteriore della pedana (zona pedalina avviamento) mi limiterei alla pezza o alla singola saldatura della crepa

-in presenza di piccole zone di ruggine passante (solitamente sono in corrispondenza dei fori dei listelli pedana), rappezzabili con poco lavoro

 

invece valuterei la sostituzione nei casi in cui:

-la corrosione della pedana e' presente su tutti i fori dei listelli ed oltre, con caratteristico effetto butterato tipo "groviera"

-la corrosione interessa anche la lamiera appena dietro il parafango anteriore

-la corrosione si insinua nell'accoppiamento tra le lamiere della pedana e il piantone centrale. In questo caso rimuovere la pedana consente anche di bonificare l'interno del tunnel centrale.

 

Ti consiglio di non avere fretta e postare qualche foto dopo la sabbiatura, magari qualche utente carrozziere potra' darti dei pareri piu' professionali del mio.

 

HIH :ciao:

Modificato da luciovr
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Non c'e' una regola precisa, io NON sostituirei la pedana se:

-le rotture sono sulla parte posteriore della pedana (zona pedalina avviamento) mi limiterei alla pezza o alla singola saldatura della crepa

-in presenza di piccole zone di ruggine passante (solitamente sono in corrispondenza dei fori dei listelli pedana), rappezzabili con poco lavoro

 

invece valuterei la sostituzione nei casi in cui:

-la corrosione della pedana e' presente su tutti i fori dei listelli ed oltre, con caratteristico effetto butterato tipo "groviera"

-la corrosione interessa anche la lamiera appena dietro il parafango anteriore

-la corrosione si insinua nell'accoppiamento tra le lamiere della pedana e il piantone centrale. In questo caso rimuovere la pedana consente anche di bonificare l'interno del tunnel centrale.

 

Ti consiglio di non avere fretta e postare qualche foto dopo la sabbiatura, magari qualche utente carrozziere potra' darti dei pareri piu' professionali del mio.

 

HIH :ciao:

 

Grazie mille sarà fatto! Lunedi sarà pronta

 

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Io sto facendo verniciare un ET3 Proprio in questi giorni vicinanze lodi

solo verniciatura portata smontata senza le parti grigi mi chiede 700 euro e la vernice devo procurarla io circa 150 altri euri

 

e poi gliela devi anche carteggiare e/o sabbiare magari?? lasciagli li anche la vespa allora!! non è un po troppo??

Modificato da geospecial
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Grazie mille sarà fatto! Lunedi sarà pronta

 

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allora com'è andata? come ti avevo già scritto più su quella pedana non mi convinceva affatto... per me la pedana è tutta da rifare, o no?

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