alessio211734 Inviato 19 giugno 2012 - 07:48 Share Inviato 19 giugno 2012 - 07:48 salve, ho accidentalmente sfasciato una guaina del cambio, tira tira mi sono accorto che è fermata in basso da un coprifilo nero che tra l'altro non ho capito come si toglie. Mi sapete dire la procedura piu' semplice per sostituire le due guaine. Ho letto di uno che fa passare un filo del tagliaerba dentro le due guaine con un nodo in cima. Thanks. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 19 giugno 2012 - 08:05 Share Inviato 19 giugno 2012 - 08:05 Se parliamo di un ET3 non potrai sfilare una sola delle due guaine del cambio, perche' sono rese solidali da una stretta guaina nera e da un fermo metallico a circa 15 cm dall'innesto sul faro. Su altri modelli non saprei se valga lo stesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 giugno 2012 - 08:37 Share Inviato 19 giugno 2012 - 08:37 sulle small ante pk vale lo stesso sulle pk non so il sentito dire del cavo del tagliaerba è semplicemente usare un cavo come sonda............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 19 giugno 2012 - 08:54 Autore Share Inviato 19 giugno 2012 - 08:54 Se parliamo di un ET3 non potrai sfilare una sola delle due guaine del cambio, perche' sono rese solidali da una stretta guaina nera e da un fermo metallico a circa 15 cm dall'innesto sul faro. Su altri modelli non saprei se valga lo stesso... e quindi come si fa? E' possibile togliere questo fermo e renderle indipendenti? Oppure e' necessario passare tutte e due insieme? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 19 giugno 2012 - 08:55 Autore Share Inviato 19 giugno 2012 - 08:55 Se parliamo di un ET3 non potrai sfilare una sola delle due guaine del cambio, perche' sono rese solidali da una stretta guaina nera e da un fermo metallico a circa 15 cm dall'innesto sul faro. Su altri modelli non saprei se valga lo stesso... il modello è una vespa 50r 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 giugno 2012 - 09:21 Share Inviato 19 giugno 2012 - 09:21 e quindi come si fa? E' possibile togliere questo fermo e renderle indipendenti? Oppure e' necessario passare tutte e due insieme? buona la seconda che hai detto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 19 giugno 2012 - 10:32 Share Inviato 19 giugno 2012 - 10:32 Come ti hanno suggerito dovrai sostituire entrambe le guaine...io ti consiglierei quelle al teflon che trovi dai ricambisti ben forniti Il cavo decespugliatore come ti ha detto sartana è utile come sonda diciamo... Preparati le nuove guaine ad una lunghezza nota...160-165cm bastano poi togli il cavo dalle vecchie guaine e fai passare il filo decespugliatore (diam 1,5-max 1, in una delle vecchie guaine....e poi lo infili in una delle nuove dal lato manubrio facendo attestare guaine vecchie e nuove. quando il cavo è uscito lo annodi o blocchi con un morsetto....e nastri insieme guaine vecchie e nuove. da sotto tiri il cavo decespugliatore che farà uscire la guaina vecchia sostituendola con quella nuova;-) Nel cambio essendo due guaine puoi anche far passare il cavo in entrambe e invece di legare o bloccare in alto il filo lo fai tornare indietro per la guaina gemella facendo ....un inversione ad U:mrgreen: tolte le vecchie guaine recuperi ilò fermo che sta poco sotto il manubrio e lo metti nelle nuove poi misuri le vecchie guaine e tagli le nuove a misura precisa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 19 giugno 2012 - 13:45 Autore Share Inviato 19 giugno 2012 - 13:45 Come ti hanno suggerito dovrai sostituire entrambe le guaine...io ti consiglierei quelle al teflon che trovi dai ricambisti ben fornitiIl cavo decespugliatore come ti ha detto sartana è utile come sonda diciamo... Preparati le nuove guaine ad una lunghezza nota...160-165cm bastano poi togli il cavo dalle vecchie guaine e fai passare il filo decespugliatore (diam 1,5-max 1, in una delle vecchie guaine....e poi lo infili in una delle nuove dal lato manubrio facendo attestare guaine vecchie e nuove. quando il cavo è uscito lo annodi o blocchi con un morsetto....e nastri insieme guaine vecchie e nuove. da sotto tiri il cavo decespugliatore che farà uscire la guaina vecchia sostituendola con quella nuova;-) Nel cambio essendo due guaine puoi anche far passare il cavo in entrambe e invece di legare o bloccare in alto il filo lo fai tornare indietro per la guaina gemella facendo ....un inversione ad U:mrgreen: tolte le vecchie guaine recuperi ilò fermo che sta poco sotto il manubrio e lo metti nelle nuove poi misuri le vecchie guaine e tagli le nuove a misura precisa..... Non ho capito il discorso dell'inversione a U cmq mi spiegate come rendere indipendenti le due guaine da cosa sono fermate? Io ho visto che sono avvolte da questo cavo nero. Questo fermo dove sarebbe e come si toglie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 19 giugno 2012 - 15:07 Share Inviato 19 giugno 2012 - 15:07 Non ho capito il discorso dell'inversione a U cmq mi spiegate come rendere indipendenti le due guaine da cosa sono fermate? Io ho visto che sono avvolte da questo cavo nero. Questo fermo dove sarebbe e come si toglie? Non sono avvolte da un "cavo" ma da una stretta guaina; inoltre, come gia' detto, a 15 cm dal manubrio (dentro al piantone dello sterzo) c'e' una fascetta metallica pressata sulle guaine stesse che le unisce saldamente. Ergo, non puoi separarle senza prima estrarle dal telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 21 giugno 2012 - 07:40 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 07:40 Non sono avvolte da un "cavo" ma da una stretta guaina; inoltre, come gia' detto, a 15 cm dal manubrio (dentro al piantone dello sterzo) c'e' una fascetta metallica pressata sulle guaine stesse che le unisce saldamente.Ergo, non puoi separarle senza prima estrarle dal telaio. Quindi devo togliere il manubrio vero? Perche' sia togliendo il faro che dal buco dove alloggia il contakm non vedo nessuna fascetta?!? Le guaine non vengono a tirarle lato manubrio, forse dovrei prima togliere quella guaina nera che avvolge strettamente i due fili del cambio?!? Stavo provando a togliere il manubrio per vedere di trovare questa fascetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 21 giugno 2012 - 08:34 Share Inviato 21 giugno 2012 - 08:34 Quindi devo togliere il manubrio vero? Perche' sia togliendo il faro che dal buco dove alloggia il contakm non vedo nessuna fascetta?!?Le guaine non vengono a tirarle lato manubrio, forse dovrei prima togliere quella guaina nera che avvolge strettamente i due fili del cambio?!? Stavo provando a togliere il manubrio per vedere di trovare questa fascetta. Scusa ma stai cercando in ogni modo di complicarti la vita?!? Perché devi togliere il manubrio costringendoti a sganciare tutte le trasmissioni....frizione gas freno...elettrico:orrore: per cosa poi???? Recuperare quella fascetta e cambiare solo una guaina cambio????? Cambua tutte e due le guaine del cambio col filo da decespugliatore in un minuto fai Ricordati di mettere le nuove lato manubrio e tiri vecchie e nuova dal lati motore quando le vecchie sono uscite recuperi la fascetta e la monti sulle nuove poi metti la guaina ad unirle lato motore…cavi grasso morsetti ecc e hai finito rutto smontando solo il tappo contakm o alla peggio anche il faro anteriore:ok: vuoi mettere...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 21 giugno 2012 - 09:12 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 09:12 Scusa ma stai cercando in ogni modo di complicarti la vita?!?Perché devi togliere il manubrio costringendoti a sganciare tutte le trasmissioni....frizione gas freno...elettrico:orrore: per cosa poi???? Recuperare quella fascetta e cambiare solo una guaina cambio????? Cambua tutte e due le guaine del cambio col filo da decespugliatore in un minuto fai Ricordati di mettere le nuove lato manubrio e tiri vecchie e nuova dal lati motore quando le vecchie sono uscite recuperi la fascetta e la monti sulle nuove poi metti la guaina ad unirle lato motore…cavi grasso morsetti ecc e hai finito rutto smontando solo il tappo contakm o alla peggio anche il faro anteriore:ok: vuoi mettere...... mmm non c'ho capito niente... scusa ma queste fascette non fissano le guaine del cambio al telaio della vespa?!? Ho letto di qualcuno che l'ha tagliate. Come faccio a rimuovere le guaine senza togliere queste fascette? tirando dal manubrio non vengono le guaine in particolare una l'ho sfilacciata proprio tirandola con una pinza dal manubrio. Cmq troppo tardi ho tolto già tutto solo che il manubrio non mi viene su, forse devo togliere forse la vite passante completamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 giugno 2012 - 10:59 Share Inviato 21 giugno 2012 - 10:59 il manubrio non lo devi togliere al limite lo "scappelli" e basta adesso non ho tempo - appena posso vedo di dirti quello che devi fare e come farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 21 giugno 2012 - 11:36 Share Inviato 21 giugno 2012 - 11:36 mmm non c'ho capito niente... scusa ma queste fascette non fissano le guaine del cambio al telaio della vespa?!? Ho letto di qualcuno che l'ha tagliate.Come faccio a rimuovere le guaine senza togliere queste fascette? tirando dal manubrio non vengono le guaine in particolare una l'ho sfilacciata proprio tirandola con una pinza dal manubrio. Cmq troppo tardi ho tolto già tutto solo che il manubrio non mi viene su, forse devo togliere forse la vite passante completamente. :azz::azz: quando capirai sbatterai la testa al muro:doh: quella fascetta è un anello che lega insieme le due guaine ma non le fissa sl telaio… fanno solo fatica ad uscirti dal lato manubrio perché li la fenditura è stretta! In ogni modo non capisco perché ti ostini a volerla sfilare dsll'alto ma soprattutto perché non fai come ti ho detto! Così in un minuto sfili le vecchie guaine e ti trovi le nuove infilate! Anche se riuscissi a sfilare le vecchie guaine come pensi poi di infilare le nuove?! Ci perdi un sacco di tempo per nulla:roll: per sfilare il manubrio certo devi togliere il suo bullone di serraggio...ma sei sempre in tempo a fermarti e fare un lavoro pulito veloce e furbo vedi tu:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 21 giugno 2012 - 11:58 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 11:58 :azz::azz:quando capirai sbatterai la testa al muro:doh: quella fascetta è un anello che lega insieme le due guaine ma non le fissa sl telaio… fanno solo fatica ad uscirti dal lato manubrio perché li la fenditura è stretta! In ogni modo non capisco perché ti ostini a volerla sfilare dsll'alto ma soprattutto perché non fai come ti ho detto! Così in un minuto sfili le vecchie guaine e ti trovi le nuove infilate! Anche se riuscissi a sfilare le vecchie guaine come pensi poi di infilare le nuove?! Ci perdi un sacco di tempo per nulla:roll: per sfilare il manubrio certo devi togliere il suo bullone di serraggio...ma sei sempre in tempo a fermarti e fare un lavoro pulito veloce e furbo vedi tu:ciao: ah ok, io pensavo che questa fascetta le fermava sul telaio, è per quello che la cercavo per tagliarla. Cmq quindi tirando dal basso la fascetta non dovrebbe dare problemi e quel discorso di mettere il filo a U intendevi questo? https://plus.google.com/photos/107455303756077315255/albums/5756456454257452465?authkey=CPHCwbOJ_LnGuQE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 21 giugno 2012 - 18:45 Share Inviato 21 giugno 2012 - 18:45 ah ok, io pensavo che questa fascetta le fermava sul telaio, è per quello che la cercavo per tagliarla.Cmq quindi tirando dal basso la fascetta non dovrebbe dare problemi e quel discorso di mettere il filo a U intendevi questo? https://plus.google.com/photos/107455303756077315255/albums/5756456454257452465?authkey=CPHCwbOJ_LnGuQE Esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 22 giugno 2012 - 07:55 Autore Share Inviato 22 giugno 2012 - 07:55 Esatto. è stato facile . Solo adesso ho difficoltà a rimettere le guaine alle giuste sedi. Quella sorta di capiguaina, che vanno sulle guaine cambio e guaina del gas, vanno a battuta su quella specie di ferro che ha 3 buchi. Ora mi chiedevo se questi capiguaina devono incastrarsi e rimanere solidali a quel ferretto a 3 buchi. Qual'e' la procedura per il rimontaggio, ho difficoltà a rimettere in sede le guaine. Ma i capiguaina non vanno resi solidali alla guaina vero? Quelli lato manubrio intendo. Dovrei prima fare passare le guaine nel manubrio, mettere a battuta il manubrio e poi cercare di rimetterle in sede?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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