Vai al contenuto

Smontaggio motore 160 GS

160GioS
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto smontando un motore di una 160 GS è il mio primo smontaggio, ma avendo trovato il motore in una cantina con i carter spaccati, vorrei estrargli tutto e metterlo dentro dei carter buoni che ho.

Ho aperto i carter e ho tolto il cambio, ora dovrei togliere l'alberino su cui è montato il cambio, per capirci quello con la crociera all'interno ed innestato sul cuscinetto sul carter come sulla seconda foto, ho messo le foto da entrambi i lati.

Il dubbio che ho? Possibile che l'alberino si sfili dal cuscinetto dando un colpo di martello sull'alberino dal lato in cui si attacca la ruota ( seconda foto)?

Immagino che per smontare poi la frizione ci voglia uno strumento apposito, posso però sfilare via l'albero motore senza aver smontato la frizione?

Grazie a tutti

Ciao

Giovanni

IMG_0613.jpg

IMG_0614.jpg

IMG_0615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero del secondario scalda con la pistola termica nella zona del cuscinetto e batti con un mazzuolo non di ferro...occhio alla parte filettata dove e' il foro per la coppiglia che e' facile piegarla un po

la frizione devi toglierla...svita il bullone e se non hai l'estrattore dato che i carter sono da buttare fai leva con 2 cacciaviti opposti

Link al commento
Condividi su altri siti