Vai al contenuto

Vespa px 150 o 200???

andre115
 Share

Recommended Posts

Volevo chiedervi le differenze tra queste 2 vespe: se ce ne una più affidabile, quale consuma meno(visto che la userei tutta l'estate e in salita), se c'è tanta differenza di prestazioni e rapportatura, quale ha più valore per un appassionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao,non sono un grande esperto ma in teoria il px200 è più performante del 150 sia in coppia che in velocità però consuma qualcosa in più...dovrebbe avere più valore il px200 rispetto al 150 perchè ne sono stati venduti meno all'epoca...se non sbaglio non si può trasformare molto facilmente un 150 da un 200 perchè non cambia solo il gruppo termico ma tutti i carter.

spero di esservi stato d'aiuto però magari aspettate anche qualche altra risposta dai più saggi!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io houna Px150E. Dal mio punto di vista per entrambe le vespe ci sono i pro e i contro.

Non è che una sia più affidabile dell'altra, sono entrambe affidabili in funzione di come la metti a punto tu (carburazione, percentuale olio miscela, ecc), la 200 consuma un pò di più rispetto alla 150 (sopratutto se vai in due e in salita), siccome come già scritto sempre su VR un milione di volte i motori piaggio che uscivano dalla fabbrica non erano tutti perfettamente uguali puoi trovare il 200 che va più veloce ed il 150 che ha più spunto, o magari come qualcuno lamenta, ci sono 200 che secondo loro sono molto lenti.

Sicuramente di modifiche per aumentare la cilindrata ad un 150 ce ne sono una infinità.

Io per esempio ho guidato vari 200 e un 150 ma con cilindro DR 177, megadella e carburatore 24 e andava molto di più di tutti i 200 che ho provato sopratutto in ripresa (forse come velocità di punta erano lì) con la differenza che il 150 modificato consumava decisamente di meno.

Di contro hai che con il 200 ci puoi andare tranquillamente in autostrada ma vibra di più. Per andare con il 150 in autostrada dovresti cercare, se non sbaglio, quelle dopo il 1984 che hanno riportato 150,.... sul libretto e puoi andare in autostrada anche con quelle.

A livello di valore...a parità di condizioni il 200 vale di più e se lo fanno pagare di più. Il 150 vale un pò meno e lo trovi a prezzi più accessibili.

Se non ami fare miscela potresti trovare un 200 con mix che era un accessorio dell'epoca.

Altre cose in mente non mi vengono. Magari ti ho confuso un pò le idee.

Secondo me se trovi un 150 che costa meno di un 200 e per giunta che sta messo anche meglio prendi il 150. A parità di condizioni spendi leggermente i più e prendi il 200. Bisogna valutare caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi hai affatto confuso le idee anzi era un pò quello che avevo in testa...un 150 che se poi appare un pò "fiacco" ci sono i vari 177 polini dr .....comunque preferirei mantenere l'originalità

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho avuto entrambi, ho venduto il 150 e ho acquistato un 200 e mi sono un pò pentito; va molto bene, per carità, e tira parecchio, ma vibra anche parecchio. Consuma sicuramente più del 150 ma non un'esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho avuto entrambi, ho venduto il 150 e ho acquistato un 200 e mi sono un pò pentito; va molto bene, per carità, e tira parecchio, ma vibra anche parecchio. Consuma sicuramente più del 150 ma non un'esagerazione.

FedeBo mi consigli quindi un 150?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto il 200arc e ti consiglio un px150 con a libretto 150cc riportati. Poi se vuoi puoi mettere un 177 ed avere prestazioni maggiori del 200 originale.

Grazie del consiglio, è da un pò di tempo che stò valutando l'acquisto di una vespa per girare in due, superato il primo ostacolo:mogli:, adesso devo decidere se prendere un Px oppure qualcosa di più "importante;-)"

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quello che devi farci, per la mia guida preferisco un 150, dall'arcobaleno in su, non so se venderò il 200 e tornerò indietro

Io il px non l'ho mai seguito molto, che differenza c'è tra px arcobaleno e px normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il px non l'ho mai seguito molto, che differenza c'è tra px arcobaleno e px normale?

coprimanubrio in plastica, serratura avviamento a lato telaio anzichè sul manubrio, indicatore carburante, camma flottante sul freno anteriore (frena decisamente meglio e di più), faro posteriore, paraspruzzi, possibilità di avere il miscelatore, nasello copriclaxon, cilindrata a libretto 150, frizione 7 molle (ma questa non so se l'avesso già i PX150E), sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Di contro hai che con il 200 ci puoi andare tranquillamente in autostrada ma vibra di più. Per andare con il 150 in autostrada dovresti cercare, se non sbaglio, quelle dopo il 1984 che hanno riportato 150,.... sul libretto e puoi andare in autostrada anche con quelle.

anch'io ho un px150e dell'82 e sul libretto c'e già riportata la cilindrata 150, quindi penso sia con i primi esemplari px-e dell'81 che si possa andare in autostrada..

per quanto riuarda la domanda iniziale, secondo me il 150 è la combinazione migliore tra prestazioni e consumi.

io la uso spesso in due e come genova anche trieste ha molte salite impegnative ma non ho mai avuto problemi.

detto questo le prestazioni a parità di cilindrata (soprattutto i consumi) dipendono più che altro da come guidi, da come la "spremi" quando vai in giro.

io opterei ancora per il 150.

:ciao:

Modificato da johnburrito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il PX 200 è molto più raro, ha più coppia, ha maggior valore e di conseguenza è più prestigioso...insomma è la "regina" dei PX...

Mentre col 150 ti ritroveresti ad avere un PX "come tanti" (parlando col massimo rispetto), col 200 avresti la Vespa "nuova linea" più preziosa!

io, col PX200E Arcobaleno del 1986 completamente originale (ci tengo molto all'originalità del mezzo), con la zavorrina sono sempre andato benissimo senza alcun problema!

Personalmente ti consiglio il 200...senza dover "smanettare" sul motore ti ritrovi una Vespa più preziosa e che non ti dà alcun problema!

Modificato da Skleros
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, è da un pò di tempo che stò valutando l'acquisto di una vespa per girare in due, superato il primo ostacolo:mogli:, adesso devo decidere se prendere un Px oppure qualcosa di più "importante;-)"

Ovviamente se devi prendere qualcosa di più importante: Rally!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se devi prendere qualcosa di più importante: Rally!!!!

Purtroppo non ci siamo capiti via mp con chi ne aveva una di veramente bella che di conseguenza è volata via proprio lunedi.

Per fortuna l'ha presa uno del forum!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ho anche io il tuo stesso dubbio e ora che leggo la discussione sono ancora più indeciso di prima. A questo punto penso che, nel dubbio, intanto prenderei il PX150 nuovo così tanto per cominciare ho una Vespetta nuova e vergine tutta mia. Potrebbe anche darsi che dopo mi vada bene così e che non abbia bisogno di fare nessuna modifica. Tanto si fa sempre in tempo a mettere su un 177 per quello che costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti consigliate il 150 da preparare con 177. E perchè non un 200 da upgradare a 210?

Io personalmente penso all'upgrade perché per quanto ne so il 150 quando va a manetta (90 km/h) senti il motore che "grida" e siccome a me la cosa darebbe fastidio su un viaggetto di lunga percorrenza pensavo di mettere il 177 per poter montare dei rapporti più lunghi in modo da evitare questo effetto. Questa è la mia motivazione, gli altri non so perché.

Link al commento
Condividi su altri siti