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dannata crociera


roland
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come promesso aggiornamento. Ho smontato tutto (che fatica) e riaperto tutto. La crociera sembrava identica a quella nuova appena comperata, pero' temo di dover dire che avevo toppato a rimontare gli ingranaggi del cambio!!!!!!!!!!! (va be ho fatto una sciocchezza). In quanto hanno un verso specifico e non sono tutti montati nello stesso modo!. (esempio la scritta piaggio verso la parte esterna dell'albero motore etc). Per fortuna rimontando (comunque con la crociera nuova) ho smontato una special e copiato la configurazione degli ingranaggi del cambio. Montato anche il 102, ovviamente cambiato getto e messo per ora un 82 (spero non sia troppo magra) . La vespa ora sembra andare decisamente meglio. Le marce entrano giuste. Non so dire se escano o meglio per ora non escono, pero' avendo appena montato il nuovo gruppo termico non ho tirato le marce, dunque non ho certezze assolute. Insomma il problema piu che nella crociera sembrava risiedere nel rimontaggio ingranaggi cambio... sbagliando s'impara.

Ciao e grazie.

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il blocco motore io non l'ho aperto la vespa mi e stata data circa 4 mesi fa ma non so neanche i suoi reali chilometri perche gli è stato sostituito il manubrio con un et3 , ho sostituito solo la frizione con una 4 dischi + molla rinforzata ed oltre ad i problemi gia elencati ora e comparso come un rumore di sfregamento che si attutisce un po alzando la pedivella all'in su a mano , e che non so proprio che pesci pigliare perche ad andare entrano bene e solo la scalata che è molto faticosa non so a dire la verita quanto dovrebbe essere contrastata perche è la prima vespa che guido dopo aver venduto la moto

 

ciao e grazie delle risposte

 

prova a scalare senza usare la frizione

se scali bene, è lei la colpevole

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crocera: la lunga è 51 mm

la corta 50.2

 

verso ingranaggi:

non guardare le scritte.

monti la crocera e poi metti l'ingranaggio della prima con la crocera in prima

vedrai che gli innesti della crocera sono a filo con le nicchie dell'ingranaggio, SE QUESTO è MONTATO BENE - non sono a filo SE QUESTO E' MONTATO MALE

fai la stessa cosa per tutti gli ingranaggi, mentre componi il cambio e non puoi sbagliare.

La tolleranza MAX per il cambio sono 0,4 mm

Se lo chiudi a 0,2 è meglio

 

Il cambio pre o post 76 lo riconosci:

- misurando la crocera

- controllando i numeri stampati sugli ingranaggi (ma non son presenti in tutti)

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crocera: la lunga è 51 mm

la corta 50.2

 

verso ingranaggi:

non guardare le scritte.

monti la crocera e poi metti l'ingranaggio della prima con la crocera in prima

vedrai che gli innesti della crocera sono a filo con le nicchie dell'ingranaggio, SE QUESTO è MONTATO BENE - non sono a filo SE QUESTO E' MONTATO MALE

fai la stessa cosa per tutti gli ingranaggi, mentre componi il cambio e non puoi sbagliare.

La tolleranza MAX per il cambio sono 0,4 mm

Se lo chiudi a 0,2 è meglio

 

Il cambio pre o post 76 lo riconosci:

- misurando la crocera

- controllando i numeri stampati sugli ingranaggi (ma non son presenti in tutti)

Notavo che col 102, ora borbotta a filo di gas, (getto 82 su carb 19, provero' a portarlo ad 85ed a mettere candela specifica per il 102

). La frizione slitta un po al rilascio (frizione nuova polini 4 dischi con molla rinforzata su campana alleggerita 24 denti) forse ho sbagliato l'olio trasmissione, mi avevano detto di metterci quello da moto ma buono (castrol 10/40 mi pare) .. mahhh e inoltre la QUARTA marcia (molto saltuariamente) esce ancora. La terza va bene. Ora i dischi li ho montati come descritto. Non ho misurato le tolleranze tra i dischi ma ad occhio eravamo intorno agli 0.5 mm ma come avrei potuto chiuderlo a 0,2??? la crociera e' ahime nuova. a questo punto o sono regolati male i cavi marce *in effetti le marce sono piuttosto dure da inserire (soprattutto la prima) ed il folle se non lo trovi in movimento poi devi usare due mani da fermo per inserirlo, cosa che prima non accadeva* o forse e' il selettore, ma ad occhio non aveva nulla di strano e gli angoli non sembravano smussati... mannaggia la mia ignoranza...

grazie per l'aiuto che mi state dando.

Modificato da roland
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Ho provato a cambiare il getto ma il furbone del rivenditore mi ha dato getti con passo troppo grande (8).. rimontato carburo... mestamente, cambiato candela, dato un giro di apertura a vite freno aria ma niente, a fil di gas scoreggicchia e peteggia.. la quarta esce ancora seppur saltuariamente, ho cambiato olio ai carter dopo accurato lavaggio con benzina dei dischi frizione e dei carter stessi, messo repsol 75/90 per trasmissioni, ora la frizione non slitta piu. ma sono disperato per questa quarta che esce. Non so io credo di essere arrivato al massimo delle mie possibilita' interventistiche. Temo finira' da un meccanico (vergogna) per vedere la regolazione dei cavi marce ed eventualmente del selettore (che a me pare perfetto) il cambio ne ho smontati tre e non ne ho trovato la minima differenza.. che amarezza.

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no sartana, non ho cambiato la molla spingisfere, l'ho leggermente elongata per farla caricare di piu, ma sembrava piu che attiva, dato che per rimettere quelle cazzarola di sfere sono impazzito... la crociera non ricordo di che marca fosse. il venditore (distributore piaggio, amico ed anche meccanico vespista) mi ha detto che e' la casa che le produce e le rivende a piaggio, in effetti misurata col calibro era esattamente identica all'originale, tranne per le scanalature ovviamente non consunte. costava 53 euri di listino.

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diciamo che il comando al manubrio e' quanto di piu' eterogeneo quanto a reazioni. A volte le marce sembrano non voler entrare, la prima spesso e' durissima. Trovare il folle e' difficile, insomma non e' affatto una meraviglia, ma le guaine sono nuove (1 mese di vita) e i cavi ingrassati. A meno non abbiano tortuosita' invisibili all'interno della scocca non dovrebbero avere grandi problemi. Ora leggo il thread da te indicato. Grazie davvero dal cuore per l'assistenza.

Francesco

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purtroppo noto che quando apro deciso il gas in terza e quarta si ripropone il problema anche con crociera nuova ed originale, gli ingranaggi del cambio sono perfetti, le uniche due cose non cambiate sono il selettore che mi pareva a postissimo e la molla che preme le sfere. Ora rismontero' TUTTO per la terza volta (e vai di guarnizioni nuove e paraoli) e metto direttamente un altro cambio (ne ho tre) cambio anche il secondario che era nuovo ma ci rimetto il suo, cambio la molla spingi sfere e cambio il selettore marce.. se non va neppure cosi prendo la mazzetta da 5 kg e distruggo l'insieme motore :-)

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