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Problema avviamento special 50


ironmike78
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Salve a tutti. Ho una special 3 marce del 1972 e da un pò di tempo ho questo problema: di mattina quando la metto in moto, dopo aver tirato l'aria, mi parte sempre normalmente al 1° - 2° colpo sulla messa in moto; di pomeriggio invece tirando o meno l'aria, se mi parte al primo colpo è bene altrimenti non ne vuole sapere e devo tirare almeno una dozzina di pedivellate per farla partire o, nei casi peggiori, la spingo a strappo e parte. Inoltre durante la marcia in discesa, quando sono di terza al minimo e dopo ridò gas sembra come se si ingolfasse per un attimo e poi và di nuovo bene. La configurazione della vespa è la seguente: polini 90 in ghisa, carburatore 16/16, marmitta sito siluro, candela ngk b6hs, miscela rigorosamente al 2%. Non ricordo i getti del massimo e del minimo che è un pò ti tempo che non smonto il carburatore, che tra l'altro è senza filtro dell'aria .

Qualcuno saprebbe dirmi se è un problema di carburazione, candela o quant'altro?? Un'ultima domanda: al momento della messa in moto è sempre preferibile tirare l'aria anche quando ci si è fermati da poco o serve solo a freddo??

Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi una mano!!!

Ciaoooo

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Salve a tutti. Ho una special 3 marce del 1972 e da un pò di tempo ho questo problema: di mattina quando la metto in moto, dopo aver tirato l'aria, mi parte sempre normalmente al 1° - 2° colpo sulla messa in moto; di pomeriggio invece tirando o meno l'aria, se mi parte al primo colpo è bene altrimenti non ne vuole sapere e devo tirare almeno una dozzina di pedivellate per farla partire o, nei casi peggiori, la spingo a strappo e parte. Inoltre durante la marcia in discesa, quando sono di terza al minimo e dopo ridò gas sembra come se si ingolfasse per un attimo e poi và di nuovo bene. La configurazione della vespa è la seguente: polini 90 in ghisa, carburatore 16/16, marmitta sito siluro, candela ngk b6hs, miscela rigorosamente al 2%. Non ricordo i getti del massimo e del minimo che è un pò ti tempo che non smonto il carburatore, che tra l'altro è senza filtro dell'aria .

Qualcuno saprebbe dirmi se è un problema di carburazione, candela o quant'altro?? Un'ultima domanda: al momento della messa in moto è sempre preferibile tirare l'aria anche quando ci si è fermati da poco o serve solo a freddo??

Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi una mano!!!

Ciaoooo

Il tuo problema, non sta nel carburatore.. il tuo problema, è la candela!! prendi la tua candela NGK, è cestinala.. le NGK con accensione a puntine, crea non pochi problemi.. prendi una Champion, o una Bosch.

Piccolo consiglio: il filtro dell'aria al carburatore.. compralo, e monta.. ( non per questioni di funzionamento.. ma per questione che ti entra monnezza nel motore :azz: )

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Il carburatore non lo smonto dalla fine dell'anno scorso, prima della messa a riposo, quindi non penso proprio sia sporco.

Stasera prendo una candela Champion o Bosch come mi consiglia Vesparella-S e domani vediamo che effetto fà.

Il filtro veramente ce l'avrei già ma non l'ho mai messo su perchè avendola carburata senza ho paura che poi mi possa cambiare qualcosa (forse sto dicendo una cazzata!!), e mi ritroverei poi con un problema in più.

Grazie dei consigli ad entrambi. A domani e ... speriamo bene!!!!

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Il carburatore non lo smonto dalla fine dell'anno scorso, prima della messa a riposo, quindi non penso proprio sia sporco.

Stasera prendo una candela Champion o Bosch come mi consiglia Vesparella-S e domani vediamo che effetto fà.

Il filtro veramente ce l'avrei già ma non l'ho mai messo su perchè avendola carburata senza ho paura che poi mi possa cambiare qualcosa (forse sto dicendo una cazzata!!), e mi ritroverei poi con un problema in più.

Grazie dei consigli ad entrambi. A domani e ... speriamo bene!!!!

 

Senza filtro, la carburazione tende a smagrirsi.. se l'hai carburata a dovere senza filtro, alza di 3 punti il getto massimo, monti il filtro, e via :ok:

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Ieri ho montato una candela Champion L86c (anche il mio ricambista ha detto che le NGK sono da butare!!) e pare proprio che il problema si sia risolto!! Ora mi parte senza tirare l'aria anche dopo molto tempo che è stata ferma ed è scomparso anche il problema alla riapertura del gas dopo la marcia al minimo!!!

Ringrazio Vesparella-S per il consiglio azzecato.

Ciaoooo

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