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PX200E..la saracinesca si blocca....


duecentorally
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Credo che un coperchio sia per i carburatori per PX 125/150, ossia i 20/20 e l'altro sia per i PX 200, ossia il 24/24.

Il 200 ha necessità di un maggior afflusso di benzina e da quì la differna di misura, più grande a favore del 200 che monta il 24/24.

 

Potrebbe essere anche se a memoria credo sia lo stresso coperchio.....in ogni modo lo spillo è uguale sia per 20 che per 24 e non cambia diametro

Non so se ho avuto ciapet io oppure altro, però sul catalogo dell'orto che aveva il mio ricambista, erano proprio segnati due differenti coperchi getti, con codici diversi, e diversi diametri per la sede dello spillo. Ora non ricordo più le misure esatte ma mi pare ci fosse scritto qualcosa come

 

Part. ABCD-coperchio getti-----> con sede spillo diam. 5,2 cod. XXXXXXXX

con sede spillo diam. 4,2 cod. XXXXXXYZ

 

Il guaio è che non so se anche la spaco ne produce due...se così non fosse sarebbe un discreto problema perché il primo che mi avevano dato, non c'era verso di farlo andare bene....mah!

Hai avuto fortuna perchè lo hai trovato originale dell'orto e non spaco

comunque spaco produce i carbu che faranno più skifo degli originali ma montano anche lo stesso spillo...quindi produce anche coperchi per spilli comuni.....la cosa insolita è aver trovato un coperchio getti per uno spillo più grande:orrore:

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Sì, era proprio più fondo il pozzetto sede dello spillo: in pratica il galleggiante veniva fermato nella sua corsa di risalita dal bordo della boccola di ottone, su cui il 'ponticello' del galleggiante medesimo andava a fare battuta...ci sarebbe voluto uno spillo più lungo (non più grosso, ma più lungo) oppure regolabile (ammesso che esistano).

 

Ho spulciato sul catalogo dell'orto (edizione settembre 2003) e ho trovato questi dati, che ricopio testualmente:

 

Carburatori tipo SI 20...D/SI 24...E -G

 

particolare n. 15 ------------->cod. 11819 -54 coperchio vaschetta sede spillo diam. mm. 4,5

partcolare n. 15 -------------> cod. 12832 -54 coperchio vaschetta sede spillo diam. mm. 5,2

 

Che tra l'altro sono in parte diversi dai SI serie H per la Cosa! Infatti sulla tabella dei SI serie H si legge:

 

Carburatori tipo SI 20/24 H

particolare n. 13 ------------------> cod. 12829 -54 coperchio vaschetta (SI 20)

particolare n. 13 ------------------> cod. 12832 -54 coperchio vaschetta (SI 24).

 

Da questi dati sembrerebbe evincersi che il coperchio per SI 24 D/E/G è lo stesso del SI 24 H della cosa 200 (egual codice), mentre quello del SI 20 D/E/G è diverso da quello del SI 20 H 125-150.

E la cosa si complica ancora di più se guardiamo agli spilli...Di norma i ricambisti alla richiesta di uno spillo per carburatore SI (nel mio caso 20/20) dicono che esiste un solo tipo di spillo (e per lo più lo tirano fuori da una bustina con marchio CIF, che ne contiene 20-50): questo spillo è verosimilmente prodotto dalla dell'orto e reca impresso sopra il logo romboidale con la scritta INC. Al massimo propongono lo spillo molleggiato, che come si sa spesso procura più danni che benefici.

Ora, se guardiamo al catalogo dell'orto, si scopre che:

 

1) nella tavola dei carburatori SI 20-24 D/E/G sono indicati tre diversi tipi di spilli:

particolare n. 24 a. 4559 -05 spillo chius. benzina diam. mm. 4,5

particolare n. 24 b. 8080 -05 spillo chius. benzina diam. mm. 4,5 molleggiato

particolare n. 24 c. 12202 -05 spillo chius. benzina diam. mm. 5,2 molleggiato

 

2) nella tavola dei carburatori SI 20/24 H ne è indicato uno solo:

particolare n.26 12202 -05 spillo chius. benzina (come si vede ha il medesimo codice del n. 24 c, ma non è dato né il diametro né l'informazione sulla 'molleggiatura').

 

A me pare un discreto guazzabuglio.. :-)

Modificato da cicerone
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Si le sedi normali sono da 4,5 poi alcune vespe moderne che non conosco:mrgreen: montano il molleggiato

comunque sarà stato anche più profondo il pozzetto...ma vedi che tu stesso parli di diametro:mah:...probabilmente a diametro maggiore corrisponde spillo più lungo e quindi pozzetto più profondo;-)

in ogni modo in pochi ordinano sul catalogo dell'orto i più fanno riferimento a quelli vespa...e di solito....prendi i ricambi giusti....di solito eh...anche se spesso fanno skifo:Lol_5:

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  • 3 years later...

Ciao a tutti,

da un pò di tempo ho un altro problema con il carburatore SI 24/24E della mia PX.

In sostanza, quando serro le viti che fissano il carburo alla scatola (e quindi al carter), la ghigliottina resta bloccata al massimo della sua apertura. Se allento leggermente le viti, ritorna a posto. Inutile dire che non sono entusiasta di andare in giro con il carburatore non perfettamente serrato ed ho timore che aspiri leggermente aria.

Leggo che è un problema frequente per questo tipo di carburatori.

Ho letto anche che c'è chi consiglia di limare un poco la saracinesca nel punto di contatto con il binario di sede. C'è chi invece lo sconsiglia.

C'è chi ha sostituito la saracinesca, chi ha tirato un poco la molla dandogli un pò più di forza, chi invece ha cercato di spianare il corpo carburatore, chi invece dice che per risolvere non vi è altra soluzione che sostituire il carburatore.

Avete qualche consiglio per risolvere il problema? C'è sul mercato una molla rinforzata?

Grazie in anticipo

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Limare la "saracinesca" serve solo a danneggiarla.

Il tuo carburatore si è imbarcato. La parte che va a contatto con la scatola filtro non è più pianeggiante ed allora, quando serri il carburatore, lo stesso si piega leggermente facendo forzare la "saracinesca".

Puoi sperare di risolvere solo rettificando la base del carburatore.

Metti un foglio di carta smeriglio su di una parte piana, ad esempio un marmo, e poi poggia il carburatore sulla carta smeriglio. Tenendo ferma la carta smeriglio passa il carburatore sulla carta in modo che la base del carburatore venga abrasa.

Guarda adesso la base del carburatore ed osserva la "macchia" che si è formata. Di sicuro non sarà uniforme. Ci sarà la parte lucida e quella no.

La parte lucida è quella che è stata rettificata dall'abrasione. Continua sino a quando tutta la base non sarà omogenea.

Solo allora, dopo aver pulito ben bene il carburatore, potrai rimontarlo e vedrai che il difetto che faceva sarà sparito.

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Limare la "saracinesca" serve solo a danneggiarla.

Il tuo carburatore si è imbarcato. La parte che va a contatto con la scatola filtro non è più pianeggiante ed allora, quando serri il carburatore, lo stesso si piega leggermente facendo forzare la "saracinesca".

Puoi sperare di risolvere solo rettificando la base del carburatore.

Metti un foglio di carta smeriglio su di una parte piana, ad esempio un marmo, e poi poggia il carburatore sulla carta smeriglio. Tenendo ferma la carta smeriglio passa il carburatore sulla carta in modo che la base del carburatore venga abrasa.

Guarda adesso la base del carburatore ed osserva la "macchia" che si è formata. Di sicuro non sarà uniforme. Ci sarà la parte lucida e quella no.

La parte lucida è quella che è stata rettificata dall'abrasione. Continua sino a quando tutta la base non sarà omogenea.

Solo allora, dopo aver pulito ben bene il carburatore, potrai rimontarlo e vedrai che il difetto che faceva sarà sparito.

 

Grazie mille. Proverò

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Grazie mille. Oggi provo. Spero di non dover spendere i soldi per un nuovo carburatore.

Nel caso fosse necessario, dovendo fare questa spesa, quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore? Un nuovo dell'Orto SI24/24E, oppure un Pinasco o Dell'Orto SI26/26 (costa praticamente lo stesso), oppure uno classico di dimensioni maggiori (Polini/Malossi/PHBHdell'Orto 28 con collettore)?

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Oggi pomeriggio ho messo in atto i consigli di Senatore e fedeBO.

In effetti ho dovuto spianare un bel pò con carta abrasiva da carrozzieri per riportare in piano la base del carburo.

Pulito tutto e rimontato. Tutto ok. La saracinesca non si blocca più.

Però, ho avuto un problema che non mi aspettavo: quando ho messo in moto al minimo, la vespa rimaneva molto accelerata, tanto che ho dovuto svitare completamente la vite del minimo.

Comunque, anche con la vite completamente svitata, il minimo rimaneva leggermente alto! :boh:

Ho rismontato tutto, credendo che la saracinesca non scendesse completamente, ma non era così; era quasi completamente chiusa.

Allora ho capito che dovevo svitare un poco la vite posteriore della carburazione. E' stato necessario svitare circa mezzo giro in più dei canonici 2 giri e mezzo.

Fatto ciò il minimo è ritornato regolare. Probabilmente aver sbassato leggermente la base del carburatore, ha influito sulla carburazione del minimo.

Sembra che adesso sia a posto. Speriamo che questa modifica non crei problemi, altrimenti sarò costretto a cambiare il carburatore.

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:banana::ok:
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  • 4 years later...
Il 4/2/2016 at 19:14, carlocantoni dice:

Oggi pomeriggio ho messo in atto i consigli di Senatore e fedeBO.

In effetti ho dovuto spianare un bel pò con carta abrasiva da carrozzieri per riportare in piano la base del carburo.

Pulito tutto e rimontato. Tutto ok. La saracinesca non si blocca più.

Però, ho avuto un problema che non mi aspettavo: quando ho messo in moto al minimo, la vespa rimaneva molto accelerata, tanto che ho dovuto svitare completamente la vite del minimo.

Comunque, anche con la vite completamente svitata, il minimo rimaneva leggermente alto! :boh:

Ho rismontato tutto, credendo che la saracinesca non scendesse completamente, ma non era così; era quasi completamente chiusa.

Allora ho capito che dovevo svitare un poco la vite posteriore della carburazione. E' stato necessario svitare circa mezzo giro in più dei canonici 2 giri e mezzo.

Fatto ciò il minimo è ritornato regolare. Probabilmente aver sbassato leggermente la base del carburatore, ha influito sulla carburazione del minimo.

Sembra che adesso sia a posto. Speriamo che questa modifica non crei problemi, altrimenti sarò costretto a cambiare il carburatore.

Per filo e per segno quel che ho fatto io e quel che è successo a me ieri. Diversamente da te non ho pensato a svitare ulteriormente la vite posteriore, sicché, per non sbagliare, ho ordinato subito un carburatore nuovo. @carlocantoni riguardo alla tua ultima frase : "speriamo che questa modifica non crei problemi, altrimenti ..."  puoi dirmi com'è andata a finire?

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1 ora fa, Kaliningrad dice:

Per filo e per segno quel che ho fatto io e quel che è successo a me ieri. Diversamente da te non ho pensato a svitare ulteriormente la vite posteriore, sicché, per non sbagliare, ho ordinato subito un carburatore nuovo. @carlocantoni riguardo alla tua ultima frase : "speriamo che questa modifica non crei problemi, altrimenti ..."  puoi dirmi com'è andata a finire?

Ciao, dubito che una limata al carburatore influisca più di tanto sulla carburazione, anche io anni fa feci questo intervento. E' più probabile che aspirasse aria dall'accoppiamento base carburatore/piano scatola filtro. Accertati che non avvenga ciò, magari verificando che il carburatore sia in piano poggiandolo su una superficie rettificata, oppure un marmo/cristallo.

Saluti.

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1 ora fa, FrancescoVespista dice:

dubito che una limata al carburatore influisca più di tanto sulla carburazione

Sembra molto strano anche a me. Prima di leggere il contributo di carlocantoni pensavo che la mia ghigliottina non si richiudesse completamente e, per questo, il minimo risultava accelerato e impossibile da regolare. L'analogia con la sua esperienza è sorprendente però. In ogni caso credo di aver fatto bene a ordinare un nuovo carburatore, dal momento che nel vecchio la ghigliottina, pur scorrendo abbastanza bene nelle guide, aveva ancora una leggera tendenza a impuntarsi verso la minima chiusura, evidentemente accentuata dal serraggio per quanto blando (14 Nm).

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3 minuti fa, Kaliningrad dice:

Sembra molto strano anche a me. Prima di leggere il contributo di carlocantoni pensavo che la mia ghigliottina non si richiudesse completamente e, per questo, il minimo risultava accelerato e impossibile da regolare. L'analogia con la sua esperienza è sorprendente però. In ogni caso credo di aver fatto bene a ordinare un nuovo carburatore, dal momento che nel vecchio la ghigliottina, pur scorrendo abbastanza bene nelle guide, aveva ancora una leggera tendenza a impuntarsi verso la minima chiusura, evidentemente accentuata dal serraggio per quanto blando (14 Nm).

Quindi sul tuo carburatore prima si impuntava e ora lo fa meno?

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^ Di punto in bianco la ghigliottina aveva difficoltà a chiudersi, per cui il motore ci metteva più del normale a scendere al minimo (non si trattava di trafilamenti d'aria: si sentiva anche dalla manopola del gas che il filo non rientrava tutto nel carburatore). Per questo motivo, una volta accertata la non perfetta planarità del carburatore, avevo fatto il lavoro di rettifica consigliato da @senatore. A lavoro fatto, per quanto a carburatore smontato mi sembrasse che la ghigliottina scorresse abbastanza bene, una volta rimontato il carburatore il minimo risultava eccessivamente accelerato e impossibile da abbassare. Ecco perché ne ho ordinato uno nuovo, che dovrebbe arrivarmi domani.

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58 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ Di punto in bianco la ghigliottina aveva difficoltà a chiudersi, per cui il motore ci metteva più del normale a scendere al minimo (non si trattava di trafilamenti d'aria: si sentiva anche dalla manopola del gas che il filo non rientrava tutto nel carburatore). Per questo motivo, una volta accertata la non perfetta planarità del carburatore, avevo fatto il lavoro di rettifica consigliato da @senatore. A lavoro fatto, per quanto a carburatore smontato mi sembrasse che la ghigliottina scorresse abbastanza bene, una volta rimontato il carburatore il minimo risultava eccessivamente accelerato e impossibile da abbassare. Ecco perché ne ho ordinato uno nuovo, che dovrebbe arrivarmi domani.

Ok. Ti sei accertato che nonostante svitassi la vite regolazione minimo la ghigliottina rimaneva ferma a filtro aria smontato?

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12 ore fa, Kaliningrad dice:

^ No, non avevo più voglia ed era palese che la vite non influiva minimamente sulla ghigliottina ...

Questa è la tua impressione, dovuta anche al fatto che la vespa rimaneva accelerata, ma avresti dovuto provare. Prova a farti tornare la voglia e controlla, perchè potrebbe aspirare aria da qualche parte, ed allora non è "colpa" del carburatore.

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10 ore fa, senatore dice:

Prova a farti tornare la voglia e controlla, perché potrebbe aspirare aria da qualche parte.

Prova fatta. La ghigliottina scorre bene a carburatore smontato. A carburatore montato, anche se serrato blandamente essa si blocca prima di raggiungere la posizione di minimo. Ecco, mi è venuto in mente che questo bloccarsi potrebbe anche essere dovuto a un impuntamento del braccetto del miscelatore. E dire che avevo stirato anche la molla della valvola gas per aumentarne l'efficacia. Comunque guardiamo come va con il nuovo carburatore (che doveva arrivare oggi e invece no ...).  A proposito di braccetto del miscelatore:

 

Modificato da Kaliningrad
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3 ore fa, Kaliningrad dice:

Prova fatta. La ghigliottina scorre bene a carburatore smontato. A carburatore montato, anche se serrato blandamente essa si blocca prima di raggiungere la posizione di minimo. Ecco, mi è venuto in mente che questo bloccarsi potrebbe anche essere dovuto a un impuntamento del braccetto del miscelatore. E dire che avevo stirato anche la molla della valvola gas per aumentarne l'efficacia. Comunque guardiamo come va con il nuovo carburatore (che doveva arrivare oggi e invece no ...).  A proposito di braccetto del miscelatore:

 

Bene, sono prove da fare, giustamente.

Il nuovo carburatore immagino sia uno Spaco/Dell'Orto. Configuralo con gli stessi getti originali (a volte sono fantasiosi come misure) e poi considera che il filetto della vite titolo è sottile, dunque va regolato orientativamente al doppio rispetto al Dell'Orto di serie (se col Dell'Orto sviti di 2 giri, con lo Spaco di 4).

Saluti.

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14 ore fa, Kaliningrad dice:

Prova fatta. La ghigliottina scorre bene a carburatore smontato. A carburatore montato, anche se serrato blandamente essa si blocca prima di raggiungere la posizione di minimo.

Mah!?, guarda non so che dirti. Dalla descrizione parrebbe che il carburatore sia ancora o nuovamente imbarcato.  Ora, dici che era serrato blandamente, ma prima, quanto lo hai serrato?

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36 minuti fa, senatore dice:

ma prima, quanto lo hai serrato?

.... mai più di 18 Nm (il massimo consentito è 20 Nm). Se oggi mi arriva il carburatore nuovo, verifico subito di chi era la colpa (carburatore o braccetto miscelatore)

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... carburatore arrivato e .... sorpresa ....

.... mi fa lo stesso identico scherzo: è quindi al 100% il braccetto del miscelatore "scattoso" che oppone troppa resistenza e impedisce alla ghigliottina di chiudersi completamente.

A questo punto sorge la domanda di come ovviare al problema ... @snaicol in una delle discussioni linkate aveva parlato di una molletta supplementare imperniata nella vite centrale del carburatore che aiutasse il leveraggio a tornare indietro. Posso provare, ma mi sembra una soluzione alquanto provvisoria. Qualcuno ha idee più definitive?

.... magari che non siano di cambiare scatola carburatore e pompa ... 

@Marben

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Problema risolto allentando leggermente le tre viti che fissano il coperchio del miscelatore e, soprattutto, piegando verso il basso la levetta (=braccetto ... =leveraggio ...) del miscelatore. Ora scorre tutto bene e io ... mi ritrovo con un carburatore in più .... grazie a @FrancescoVespista per la dritta sui quattro giri alla vite titolo dello Spaco: carburazione perfetta da subito senza bisogno di regolazioni.

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