imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 13:26 Share Inviato 21 giugno 2012 - 13:26 Salve a tutti sono alle prese con il mio primo restauro di una vespa special del 1974. La comprai 15/16 anni fa alla modica cifra di 300 mila lire con documenti...ora mi accorgo leggendo vari post sul forum di alcuni parti non originali..tipo nasello...fanale posteriore...etc... Ho fatto la cavolata (ora la ritengo tale) di modificarla: motore,marmitta...carburatore.... non conservando i pezzi originali... :testate: che oggi col senno di poi sto provando a recuperare... Va bene bando alle ciance inizio a postare un po' di foto, la vespa si presenta cosi': 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 13:42 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 13:42 Un po' di foto della vespa smontata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 13:50 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 13:50 Altre foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 13:53 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 13:53 Ultime due foto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 14:23 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 14:23 _ per quanto riguarda il motore etc... mi da una mano il padre di un mio amico che lo fa proprio per mestiere...quindi non penso aver problemi!!! _Adesso sto valutando dove portarla a sabbiare e verniciare... alcuni carrozzieri vista la ruggine passante sulla pedana e alcuni fori mi hanno consigliato di cambiare lo scudo (con uno di quelli non originali) voi che ne pensate? in quel caso posso scordarmi l'iscrizione al registro storico? (domanda un po' stupida ma nn so'!!!), stessa cosa vale se monto una marmitta sito o piaggio originale pero' nuova? o nasello comprato nuovo? ve lo chiedo visto che mi mancano questi pezzi e non so come comportarmi... grazie a tutti anticipatamente per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 21 giugno 2012 - 16:09 Share Inviato 21 giugno 2012 - 16:09 alcuni carrozzieri vista la ruggine passante sulla pedana e alcuni fori mi hanno consigliato di cambiare lo scudo (con uno di quelli non originali) voi che ne pensate? in quel caso posso scordarmi l'iscrizione al registro storico? (domanda un po' stupida ma nn so'!!!), stessa cosa vale se monto una marmitta sito o piaggio originale pero' nuova? o nasello comprato nuovo? ve lo chiedo visto che mi mancano questi pezzi e non so come comportarmi... In questi casi, consiglio sempre la stessa cosa: prima sabbiare, poi decidere. Col telaio sabbiato e primerizzato vai a farti fare qualche preventivo. Per quel che mi riguarda lo scudo non ha nulla, al limite potresti dover cambiare solo la pedana. Naturalmente non influisce sul registro storico, non preoccuparti. Neanche se sostituisci dei pezzi usurati avrai problemi (ovviamente non puoi cambiare il padellino con una proma, ma un padellino con un altro padellino Sito nuovo certamente si). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 16:17 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 16:17 ok grazie di avermi levato questi dubbi...sono al primo restauro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 21 giugno 2012 - 16:51 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 16:51 Biella mancante arrivata (grazie all'utente winter89) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 27 giugno 2012 - 11:37 Autore Share Inviato 27 giugno 2012 - 11:37 ordinato carburatore e cerchio per ruota di scorta...grazie al mercatino del forum... aspetto che arrivi e poi porto la vespa a sabbiare (ovviamente cercero di mettere foto cosi da avere consigli...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 5 luglio 2012 - 17:26 Autore Share Inviato 5 luglio 2012 - 17:26 Portata la vespa a sabbiare....motore quasi pronto...ed ecco qua la notizia che nn mi aspettavo... Avevo chiesto anche qui al forum se nel 1974 la vespa special V5B1T la facessero anche giallo cromo....e molti mi avevano deto di si (non è una critica ero convinto pure io da alcune ricerche in internet....) Per conferma ho chiesto telefonicamente e per email alla PIAGGIO i colori relativi allanno 1974...risposta subito dopo un paio di ore...(ottimo servizio direi!! a dir la verità ci sono rimasto) vi posto la loro risposta che spero possa esere utile a qualche utente: Gentile Sig. xxx, Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Vespa 50 Special con telaio V5B1T è stata commercializzata, nel 1974, per il mercato italiano nelle seguenti vernici originali: Biancospino 715 Rosso Corsa 806 Chiaro di Luna Metallizzato n° 108 Cordiali saluti Servizio Clienti Piaggio On-Line 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 5 luglio 2012 - 17:30 Autore Share Inviato 5 luglio 2012 - 17:30 cavolo ci avevo fatto gia l'occhio ...gialla.... quindi ora cambia tutto ...ci penserò su...per fortuna ho controllato bene prima di verniciare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 25 luglio 2012 - 19:33 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 19:33 Finalmente dopo un po' di tempo son passato dal carrozziere a vedere la vespa...sabbiata e con pedana nuova saldata causa ruggine passante... son andato li verso le 15:30...bè son tornato a casa alle 19:40...unto e sporco...non resistevo mi son messo li con lui a dargli una mano... abbiamo fatto e controllato i fori pedana/nasello/fanali/stemmi/targa..etc...poi con sorpresa verso le 19 mi ha detto diamogli una prima mano di primer epossidicoo...domani effettua le stuccature e da una seconda mano di primer...... Ho riscontrato un incertezza nel colore trovato dopo la sabbiature se potete date un occhiata qui ho aperto un post a parte data l'urgenza che domani devo dirgli il colore... se potete dategli uno sguardo/consigli...(grazie...) vi posto il link: http://www.vesparesources.com/showthread.php?54268-Probema-colore-vespa-special-1974-dopo-sabbiatura-un-po-urgente-!!!!-%28scusate!!!%29&p=803164#post803164 tra un po posto le foto (devo ancora cenare....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 25 luglio 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 19:43 Sabbiata part1... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 25 luglio 2012 - 19:46 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 19:46 Sabbaiata part2... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 25 luglio 2012 - 19:49 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 19:49 1° mano primer.... prima/er e dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 25 luglio 2012 - 19:51 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 19:51 (modificato) Per il problema del colore copio qui la discussione... Probema colore vespa special 1974 dopo sabbiatura un po' urgente !!!! (scusate!!!) Salve a tutti Mi scuso inm aticipo per aver scritto urgente ma siccome oggi son passato dal carrozziere a vedere la mia vespa( special V5B1T 1974) dopo la sabbiatura ... Premetto che ho contattato la piaggio e mi hanno risposto che per quell'anno di rosso facevano per il mercato italino solo il rosso corsa (confermato anche da datebase telaio..e su internet)... Dopo la sabbiatura è comparso questo rosso (che nn sembra rosso corsa) allego delle foto...possibile che sia comprata in anni precedenti e immatricolata come da libretto nel 74? secondo voi che rosso è???lo so è un po difficile da una foto... Dato che la vorrei iscrivere al registro storico e per quell'anno prevede solo il roso corsa..la defo fare cosi...o in quel colore che ho trovato?? Secondo voi è rosso corsa (806) - rosso corallo 1.298.5811 - rosso (piaggio 847)?? Domani devo dare la conferma per il colore quindi ho un po d urgenza!!!! (scusatemi!!!) ringrazio tutti per la disponibilita').. in poce parole dato che quell'anno c'è solo il rosso corsa per iscriverla al registro storico la devo fare cosi'??(anche se dalle foto sembra piu corallo...secondo me..) Modificato 25 luglio 2012 - 19:53 da imported_LI_a 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 31 luglio 2012 - 14:09 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 14:09 Quasi tutto pronto e uesta sera si vernicia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 31 luglio 2012 - 21:39 Share Inviato 31 luglio 2012 - 21:39 (modificato) in poce parole dato che quell'anno c'è solo il rosso corsa per iscriverla al registro storico la devo fare cosi'??(anche se dalle foto sembra piu corallo...secondo me..) dal numero di telaio puoi risalire ann'anno di produzione, ed è solo quello che fà testo, non l'anno di immatricolazione/vendita.. non per forza... puoi scegliere comunque uno tra quei colori che ti ha elencato la piaggio e con il registro storico non avrai nessun problema... sul fatto del colorallo quel cole può trarti in inganno, perchè comunque il colore era nitro e quindi ha cambiato tonalità.. se ti piace vai di rosso corsa!! Modificato 31 luglio 2012 - 21:43 da geospecial 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 agosto 2012 - 08:42 Share Inviato 1 agosto 2012 - 08:42 Spero che tu abbia verniciato con il colore originale, che è sempre un ottima scelta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 1 agosto 2012 - 13:35 Autore Share Inviato 1 agosto 2012 - 13:35 Si si rosso corsa...tra un paio di gg è pronta(spero anche prima!!!)...comunque posterò le foto..grazie ancora a tutti per i consigli:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 1 agosto 2012 - 18:53 Autore Share Inviato 1 agosto 2012 - 18:53 Vespa pronte la riprendo domani sera...non vedo l'ora di vedere com è venuta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 2 agosto 2012 - 18:52 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 18:52 Come promesso ecco le foto: color rosso corsa... appena ripresa e riportata in officina per rimontare i pezzi.... piu' che contento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 2 agosto 2012 - 19:54 Share Inviato 2 agosto 2012 - 19:54 il "corsa" è sempre il "corsa"....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_LI_a Inviato 16 ottobre 2012 - 17:29 Autore Share Inviato 16 ottobre 2012 - 17:29 Finalmente...tutti i pezzi trovati...pegato anche il padre di un mio amico che mi ha rimontato e revisionato il tutto...entro il fine sett dovrei ritirarla!!!... oggi son andato a parlare per rifare la targa..e quindi anche il libetto... ed ho trovato una parte dove rilasciano ad uso collezionistico il libretto...tempistica max 2 gg al prezzo di 90 euro...peccato non aver tempo causa lavoro di andare direttamente in motorizzazione almeno ci risparmiavo un po...ma va bene cosi'... appena posso e la riprendo posterò alcune foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 16 ottobre 2012 - 19:52 Share Inviato 16 ottobre 2012 - 19:52 (modificato) oggi son andato a parlare per rifare la targa..e quindi anche il libetto... ed ho trovato una parte dove rilasciano ad uso collezionistico il libretto...tempistica max 2 gg al prezzo di 90 euro Si, dipende dalle motorizzazioni: alcune te lo annullano timbrando ogni pagina, altri ti firmano o timbrano solo la prima pagina con la dicitura "annullato". Attenzione che alcune motorizzazioni fanno le difficili e non lo riconsegnano... Modificato 16 ottobre 2012 - 19:54 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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