chicaro Inviato 21 giugno 2012 - 13:49 Share Inviato 21 giugno 2012 - 13:49 salve premetto che questo p125x da quando l'ho preso(tre mesi fa)non ha fatto altro che darmi problemi tanto che a volte mi viene voglia di dargli fuoco,comunque vengo al dunque,il carburatore mi perdeva miscela dalla parte posteriore e quindi ho cambiato spillo galleggiante e ho preso un kit revisione carburatore ho cambiato addirittura ghigliottina perche la vecchia era consumata,in un primo tempo andava discetamente anche se la sentivo girare male,poi ha ripreso a perdere dalla parte posteriore ho messo guarnizioni vnuove e messo anche un po di pasta rossa per chiudere,lo stesso non perdeva per un paio di giorni poi lo rifaceva,riapro richiudo adesso non perde piu ma quando parto a determinati giri ha dei vuoti o sembra anche che non arrivi corrente per un decimo di secondi e fa' come se volesse scoppiettare,in piu il minimo non e' regolare ....mi spiego meglio accelera(leggermente) e poi decelera come se si volesse spegnere,puntine bobina condensatore sono nuovi anche se ho sentito parlatre di condensatori difettosi,mi aiutereste a risolvere questo problema prima che compero una tanica di benzina.....anzi no mezza tanica visto i prezzi:mrgreen: egli do fuoco???......un altra cosa il gruppo termico e' stato sostituito con un gt 150 originale piaggio anche se un po spompo(devo rettificarlo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 giugno 2012 - 13:53 Share Inviato 21 giugno 2012 - 13:53 Come primissima cosa cambia la candela escludendo ngk e prenditi una bosch o champion grado 6 o 7. Inizia a verificare se sei grasso al max facendo la prova della candela. Poi controlla il getto del minimo e magari aumentalo di due punti e riprova a vedere come va. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 21 giugno 2012 - 14:20 Autore Share Inviato 21 giugno 2012 - 14:20 le candele le ho provate tutte............ho provato una nuova l86 champion una l82 sempre champion.......una ngk6 e una ngk 8 a dimenticavo ho provato anche una champion 78(la monto sulla mia 50 special con blocco et3 130dr)niente fa la stessa cosa con tutte,per il getto ho adeguato la carburazione quindi ho montato un 102 prima aveva un 98 il minimo e' il suo 48/160 la candela sinceramente presenta un velo di fulligine,ma penso che con quel GT spompo non bruci bene,il problema maggiore in questi giorni e' che quando accelero e' come se mancasse corrente sembra fermarsi per un millesimo di secondo poi riprende a strappi,e in piu come dicevo sopra il minimo galoppa vasu poi torna giu poi riva' su,ho controllato ikl paraolio lato volano e non perde ho controllato la paratia sotto il serbatoio ed e' al suo posto,ho perfino tagliato il tubo benzina a 52 cm prima era a 65,ma niente ho perfino provato ad anticipare un po niente,ma possibile che sia il condensatore difettoso anche se nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 giugno 2012 - 15:10 Share Inviato 21 giugno 2012 - 15:10 Direi che è il condensatore, ma aspettiamo altri pareri. I condensatori uno su tre è difettoso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 25 giugno 2012 - 15:51 Autore Share Inviato 25 giugno 2012 - 15:51 allora ho cambiato il condensatore e lo spillo gia' che c'ero(spesa 5 euro)non ha piu strattoni,pero' il minimo continua ad essere irregolare,anche se lo fa' solo a caldo,.........come mai??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 25 giugno 2012 - 16:19 Share Inviato 25 giugno 2012 - 16:19 In estate lo faceva anche a me, io ho smagrito un po la carburazione ed ora è ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 29 giugno 2012 - 15:09 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 15:09 smagrito il getto del massimo o con la vite posteriore?se con la vite posteriore di quanto hai girato?' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoZ Inviato 1 luglio 2012 - 21:39 Share Inviato 1 luglio 2012 - 21:39 il mio p125x, ha la tendenza a smollare la vite di regolazione del minino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 2 luglio 2012 - 16:32 Share Inviato 2 luglio 2012 - 16:32 Per carburare si avvita a fondo e la si svita di 2 giri circa. Poi regoli i giri del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 5 luglio 2012 - 08:23 Share Inviato 5 luglio 2012 - 08:23 pure la mia fa cosi, o tengo il minimo alto o se lo abbasso dopo poco si spegne... anche regolando la vite aria. ho un dr 177 con min. 48/160 e max 108 be3 160... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 6 luglio 2012 - 12:04 Share Inviato 6 luglio 2012 - 12:04 (px125e)Scusate l'ignoranza ma dove si trova la vite che regola l'afflusso di aria e benzina?(magari postate una foto in cui si vede la posizione) Bisogna smontare qualcosa per arrivarci? Infine se è troppo svitata cosa succede? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 6 luglio 2012 - 13:45 Share Inviato 6 luglio 2012 - 13:45 Si trova nella parte dietro la scatola del carburatore, devi togliere la sacca dx e stando accucciato dietro vespa nella veschetta carburatore troverai un tappo di gomma, sotto c'è la vite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 6 luglio 2012 - 13:47 Share Inviato 6 luglio 2012 - 13:47 (modificato) (px125e)Scusate l'ignoranza ma dove si trova la vite che regola l'afflusso di aria e benzina?(magari postate una foto in cui si vede la posizione) Bisogna smontare qualcosa per arrivarci? Infine se è troppo svitata cosa succede?Grazie Guardando la vespa da dietro, la vedi in basso alla scatola del carburatore, c'è un tappetto di gomma o se è un modello recente, si vede la testa al centro di una guarnizione, dietro l'ammortizzatore. Se è troppo svitata (la molla dovrebbe tenerla frenata per un bel pò di filettature, poi si svita del tutto), sei grassissimo ai medio bassi e si imbroda fino a spegnersi. Modificato 6 luglio 2012 - 13:50 da tommyet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 6 luglio 2012 - 15:33 Share Inviato 6 luglio 2012 - 15:33 Ah quindi può dipendere molto da quella vite il fatto che non mi tenga il minimo. Ma se la avvito di mezzo giro a caldo, non faccio danni del tipo vuoti in accelerazione o cose varie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 6 luglio 2012 - 16:49 Share Inviato 6 luglio 2012 - 16:49 L'unica è provare, vai tranquillo che girando la vite non succede nulla! Stò smadonnando anch'io col minimo,se lo abbasso non lo tiene e si spegne... Appena ho montato il dr teneva un minimo da landini, bassissimo, ma dopo 500 km, lo tiene solo altino... Misteri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 7 luglio 2012 - 15:55 Share Inviato 7 luglio 2012 - 15:55 Ma il fatto che in rilascio si sente che scoppietta significa che sono magro e che devo avvitare un pò quella vite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 9 luglio 2012 - 08:27 Share Inviato 9 luglio 2012 - 08:27 Ma il fatto che in rilascio si sente che scoppietta significa che sono magro e che devo avvitare un pò quella vite? No, devi svitare se vuoi ingrassare. E' probabile che si attenueranno gli scoppiettii in rilascio ma la vespa si ingolferà nelle riaccellerate da fermo, imbrodandosi un pò. Cerca il compromesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 9 luglio 2012 - 09:29 Share Inviato 9 luglio 2012 - 09:29 A questo punto preferisco gli scoppettii, invece penso che devo avvitare per risolvere il problema del minimo che non regge. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 10 luglio 2012 - 06:09 Share Inviato 10 luglio 2012 - 06:09 A questo punto preferisco gli scoppettii, invece penso che devo avvitare per risolvere il problema del minimo che non regge. Attento, se avviti troppo, oltre a smagrire, renderai ancora più difficile regolare il minimo, in quanto tenderà a scendere velocemente. La regolazione del minimo. devi farla con la vite sul filtro dell'aria. Prima di fare tutte queste regolazioni, dai una bella soffiata al carburatore, ai condotti dei getti e ai getti, non vorrei che qualche porcheria sia finita in essi e ti renda complicata la carburazione. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 10 luglio 2012 - 12:02 Share Inviato 10 luglio 2012 - 12:02 Ieri ho messo mano alla vite del carburatore e a quella del minimo,ora la Vespa mantiene finalmente il minimo però non riesco a fargli tenere un minimo basso uguale a quando il meccanico me la consegnò. Inoltre come posso capire se la vite del carburatore la devo ancora avvitare o svitare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 12 luglio 2012 - 15:32 Share Inviato 12 luglio 2012 - 15:32 Ieri ho messo mano alla vite del carburatore e a quella del minimo,ora la Vespa mantiene finalmente il minimo però non riesco a fargli tenere un minimo basso uguale a quando il meccanico me la consegnò.Inoltre come posso capire se la vite del carburatore la devo ancora avvitare o svitare? Qualcuno che mi risponda? si sente che il motore al minimo non gira perfetto però non so se avvitare o svitare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 12 luglio 2012 - 17:53 Share Inviato 12 luglio 2012 - 17:53 Ti consiglio di fare delle prove, con il motore acceso svita o avvita e senti il cambiamento, ti ricordo che svitando ingrassi e avvitando smagrisci. La regolazione standard è di 2,5 giri da tutto chiuso. Ma se la vespa va bene a 1,5 o a 3 giri lasciala così che non succede niente.trova un compromesso tra un minimo decente e un rilascio buono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolan Inviato 13 luglio 2012 - 21:19 Share Inviato 13 luglio 2012 - 21:19 ma cosa intendete per rilascio buono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 14 luglio 2012 - 09:35 Share Inviato 14 luglio 2012 - 09:35 In fase di rilascio devono esserci quantomeno accensioni possibili,non devono esserci scoppietti insomma, la vespa deve tornare al minimo in maniera lineare senza metterci troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 14 luglio 2012 - 09:52 Share Inviato 14 luglio 2012 - 09:52 Metti in moto e scalda per bene ol motore, avvita un pochino la vite del minimo (quella sul coperchio) in modo che il motore resti un pochetto accellerato, ora avvita completamente la vite posteriore (quella della carburazione) A questo punto avrai una carburazione magrissima: il motore sarà vivacissimo a salire di giri ma vorrà tornare subito al minimo. Comincia a svitare la vite della carburazione finchè arriverai ad un punto (solitamente tra i due e i tre giri completi) che sentirai il motore cambiare frequenza, una specie di borbottio irregolare. A questo punto riavvita di mezzo giro e dovresti essere a posto. Mentre fai questa operazione, prova ad accellerare: sentirai come cambia la propensione a salire di giri più o meno facilmente e senza imbodarsi ai bassi. Ora svita la vite del minimo (quella sopra) fino ad ottenere il minimo che più ti si addice. Quando lo avrai ottenuto, prova ad accellerare dal basso, dovresti avere il motore che ti risponderà senza esitazioni. Attento, che questa operazione devi farla con il carburatore perfettamente pulito nella parte dei getti e del filtro. Solo così avrai la certezza di aver ottenuto una precisa regolazione della carburazione alla tua altitudine. Spero di essermi spiegato. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts