Vai al contenuto

Settaggio 130 dr per et3

Luca0108
 Share

Recommended Posts

si ti dico, non voglio andarci in pista, e in città più di tanto non si puòcorrere...quindi va più che bene penso...però la mia domanda era anche riferita al fatto che visto che ho i carter aperti,se c'era qualche accorgimento da prendere...ma per quanto riguarda frizione e campana?

per l'utilizzo che vuoi farne io lascerei la campana originale, così avrai un ottimo tiro, come la mia. Per la frizione lascia perdere le 4 dischi, monta una 3 dischi, magari con molla rinforzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per l'utilizzo che vuoi farne io lascerei la campana originale, così avrai un ottimo tiro, come la mia. Per la frizione lascia perdere le 4 dischi, monta una 3 dischi, magari con molla rinforzata!

Quoto, frizione 3 dischi e la molla rinforzata Polini è sempre una buona spesa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, frizione 3 dischi e la molla rinforzata Polini è sempre una buona spesa.

ok cercherò sui vari siti di ricambi allora...e per quanto riguarda altre cose che non devo trascurare/cambiare col motore aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

nessuno? avrei un quesito,ho i carter sani del 50 special e vorrei montare quelli perchè i miei carter hanno brutte crepe in vari punti,soprattutto nelle sedi dei cuscinetti...i carter sono uguali(quindi p&p)oppure bisogna cambiare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli et3 sono marchiati vmb1m, nell'et3 hai l'accensione elettronica, e ci sono gli attacchi per quella, nella 50 special avrai esempio V5B3T e gli attacchi per lo statore con le puntine!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto in giro la surflex in sughero 3 dischi, ma ci va solo quella o anche i dischi intermedi?scusate ma non ho mai avuto a che fare con queste cose

se avevi montata una 4 dischi devi cambiare anche i controdischi con quelli originali, la surflex va bene.

nessuno? avrei un quesito,ho i carter sani del 50 special e vorrei montare quelli perchè i miei carter hanno brutte crepe in vari punti,soprattutto nelle sedi dei cuscinetti...i carter sono uguali(quindi p&p)oppure bisogna cambiare qualcosa?

sono intercambiabili... ma alla revisione non passerai perchè il tipo motore non è originale per la tua vespa, come ti hanno scritto hai bisogno di carter marchiati VMB1M, e non V5A4M.

vendi/scambia quelli 50 con quelli giusti, non fare pasticci dato che restauri in toto, non saranno 200 euro il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avevi montata una 4 dischi devi cambiare anche i controdischi con quelli originali, la surflex va bene.

sono intercambiabili... ma alla revisione non passerai perchè il tipo motore non è originale per la tua vespa, come ti hanno scritto hai bisogno di carter marchiati VMB1M, e non V5A4M.

vendi/scambia quelli 50 con quelli giusti, non fare pasticci dato che restauri in toto, non saranno 200 euro il problema.

In revisione che io sappia non controllano la corrispondenza telaio-motore.

Semmai sarebbe un problema un'eventuale collaudo in motorizzazione, quello non lo passi.

Detto questo concordo sul fatto che sia opportuno fare tutto il possibile per montare un motore con la sigla giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma fabio pesa 60 kg con la cacca e i vestiti compresi :mrgreen:

Se ci saliamo io e te mi sa che cala ... :Lol_5:

Non dirmi fede che ti sei già dimenticato della performance della stilografica rossa, targa VR, con Panz+passeggero altrettanto voluminoso, a Norcia! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In revisione che io sappia non controllano la corrispondenza telaio-motore.

Semmai sarebbe un problema un'eventuale collaudo in motorizzazione, quello non lo passi.

Detto questo concordo sul fatto che sia opportuno fare tutto il possibile per montare un motore con la sigla giusta.

Non dirmi fede che ti sei già dimenticato della performance della stilografica rossa, targa VR, con Panz+passeggero altrettanto voluminoso, a Norcia! :mrgreen:

Ad revisione sia nelle officine autorizzate che in motorizzazione è regola guardare la corrispondenza del tipo motore che sia ha sul libretto con quello montato.

Se poi si ha chiulo e non ce la guardano... o fanno la revisione all' "itaGliana"... e un'altra cosa :roll:...:mrgreen:

la stilografica rossa di Panz ha uno di quei rari motori caxxuti usciti dalla piaggio... :shock::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, quindi sono compatibili ma sarebbe eventualmente un problema in fase di revisione per quanto riguarda il numero del motore.. Però se li volessi montare, che modifiche andrebbero fatte?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

embhèèèè allora è chiaro... ma Panz non diceva che era origgginale...:mah:.:mrgreen:...

Infatti credo che la caxxutaggine del motore di Panz derivi dal 130 e (forse) dal fatto che fa la miscela all'1%

Non mi pare ci siano altre elaborazioni su quel motore.

PS: Valerione, alla prossima revisione ci farò caso se controllano le sigle telaio/numeri. Forse non lo fanno quando conoscono già il veicolo... non volevo dare informazioni fasulle...

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho problemi di revisione perchè la fa un mio amico...cioè me la boccerebbe se fosse un rudere, ma se è a posto e funziona tutto bene, non sta li a guardarmi i numeri del motore...l'unico problema potrebbero essere le FdO anche se non ho mai sentito che controllino ste cose...certo può capitare...ma altri carter vmb1m proprio non ne trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho problemi di revisione perchè la fa un mio amico...cioè me la boccerebbe se fosse un rudere, ma se è a posto e funziona tutto bene, non sta li a guardarmi i numeri del motore...l'unico problema potrebbero essere le FdO anche se non ho mai sentito che controllino ste cose...certo può capitare...ma altri carter vmb1m proprio non ne trovo!

Che io sappia non è obbligatorio per legge che il codice del motore con cui si circola sia compatibile con quello del telaio. Tuttavia, in caso di collaudo in Motorizzazione, il veicolo non verrebbe passato, in quanto non conforme all'originale.

Ciò che ovviamente è obbligatorio è che il codice del telaio corrisponda a quello riportato sul libretto di circolazione. Che io sappia i controlli delle fdo si limitano in genere a questa verifica.

E naturalmente le caratterisrtiche tecniche verificabili del motore devono anch'esse corrispondere a quanto riportato nel libretto.

Questo a quanto ne so io... quindi non va preso per oro colato. Cercando nel forum pratiche sicuramente si trovano informazioni più precise.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi il resto dei documenti è a posto e corrisponde tutto, ho messo un annuncio sul mercatino che cerco i carter vmb1t scambiandoli con i miei v5a4m anche col blocco intero, perchè comunque vorrei avere tutto in regola al 100%,però nel caso in cui non riesca a trovarli che modifiche dovrei fare su quelli che ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non è obbligatorio per legge che il codice del motore con cui si circola sia compatibile con quello del telaio. ...

No no, invece è obbligatorio, un veicolo omologato con un determinato tipo motore non puo' montarne un'altro diverso, anche se compatile se questo succede ci sono multa sequestro e guai penali se si causa incidenti nonchè non si viene coperti dall'assicurazione.

Per ritornare sul discorso della revisione, anche i centri autorizzati incorrono in gravi sanzioni (fino addirittura alla revoca della licenza di Centro di Revisione), se ritengono regolari veicoli difformi dall'origine o visibilmente danneggiati... ma come si sà ci sono alcuni che violano le regole per far cassa...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Valè, mi devo essere confuso con un'altra situazione, ovvero sigla motore giusta ma motore diverso. Chiedo venia.

Per quanto riguarda la domanda di Luca, tecnicamente non dovrebbero esserci modifiche da fare sui carter v5a4m per metterci dentro i componenti primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

aggiornamento: ho trovato i carter vmb1m, quindi sono a cavallo, ho il gt 130 dr, e il meccanico mi farà una lista di ciò che serve comprare..(olter ovviamente a cuscinetti vari, parliamo anche di frizione campana crociera ecc ecc)

Modificato da Luca0108
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho trovato i carter vmb1m, quindi sono a cavallo, ho il gt 130 dr, e il meccanico mi farà una lista di ciò che serve comprare..(olter ovviamente a cuscinetti vari, parliamo anche di frizione campana crociera ecc ecc)

Se hai foto dei carter che hai preso, mettile così diamo un occhiata alla valvola, alle sedi dei cuscinetti e in generale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai foto dei carter che hai preso, mettile così diamo un occhiata alla valvola, alle sedi dei cuscinetti e in generale ;-)

eccole qui, i cuscinetti son inseriti per via della sabbiatura, cosi mi ha detto il proprietario,e le sedi a detta sua sono buone, è iscritto anche lui a questo forum

DSCN8170.JPG

DSCN8171.JPG

DSCN8172.JPG

DSCN8173.JPG

DSCN8174.JPG

DSCN8175.JPG

DSCN8176.JPG

DSCN8177.JPG

DSCN8179.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti